Report GT 2022

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
28/02/2022 15:10 - 28/02/2022 19:16 #136839 da Tomgalad
Report GT 2022 è stato creato da Tomgalad
Visitare il Warhammer World è una sorta di pellegrinaggio che ogni giocatore/hobbista dovrebbe fare almeno una volta nella vita; partecipare al Grand Tournament è un’esperienza che crea dipendenza. 

 È stata una piccola grande gioia condividere (finalmente!) questa esperienza con giocatori dall’Italia; è stato spettacolare condividerla con due fratelli. 

Ale ed Erik mi hanno fatto sentire un po’ come Gandalf che spedisce Sam e Frodo con l’Anello (Stonehamster con free ticket per aver vinto il Final 2021) a Mordor. A loro la parola sulla quest. 

Terzo GT per me, ma il primo partendo dall’Italia. Volo da Milano ma poi rientro a Roma con Erik. Weekend pazzesco, tra Whisky, birre, cari amici, vecchie e nuove conoscenze (e tamponi… [negativi, luckily]).

Per quanto riguarda il torneo, si è tenuto in quello che è ormai il formato consolidato del Grand Tournament: 700 punti, 6 partite, doppia lista. 

Giocavo Goblin-town per il Male e la mia ALLEANZA DEL VINO per il Bene <3 (bevitori di Mirkwood e vinai di Lake-Town). 

Prima partita: Contesa dei Campioni con Goblin-town contro Elendil supportato da Gil-Galad, elfi a M6 e Cirdan, per un totale di 22 modelli. Siamo schierati con il leader per forza dentro a un elemento composto da quattro barriere. Perdo spareggio del primo movimento eroico, perdo lo spareggio del combattimento eroico, perdo un altro spareggio… perdo la partita. Unica speranza fargli wipe out, ma lo riduco al 25% prima di riuscire a farlo. Davvero un peccato aver incontrato questa lista su quel tavolo in quello scenario. Ben poche liste mi avrebbero messo in difficoltà in Contest; e ho affrontato una delle due che ho visto al GT che lo avrebbero fatto (l’altra sarebbe stata the Vanquishers of Necromancer Legendary Legion). Come anticipato su Facebook, saluto così in prima partita la possibilità di vincere. 

Vinco le altre 5 partite. Finisco quarto classificato con pari Punti Torneo al terzo (e al quinto) classificato. 

Considerazione 1: peccato che, causa Covid, ospitassero solo una sessantina di giocatori e non 100-120. 

Considerazione 2: sono rimasto sorpreso dalle liste, fuori dal meta italiano ma anche da quello che, ad esempio, era il meta UK dell’ultimo GT (dove trionfò la Legione di Isengard). I giocatori di oltremanica (anche quelli più forti) hanno giocato liste buone/scarse o comunque fuori meta (fatta eccezione per le numerose Mordor, Theodred, la legione dei 9 a cavallo e poco altro). Giocavano, ad esempio, Esterling (nb: pre nuovi eroi), Moria con Dweller alleata a Goblin-town, Fiefdoms, the Vanquishers (nb: post FAQ), Galadriel (Lothlórien) ed elfi ed altre monoelfi - lasciando a casa soluzioni che reputo più competitive (e che hanno vinto una lunga serie di eventi) o che comunque avrebbero messo in difficoltà Goblin-town e, soprattutto, le due liste di Ale (due liste che, anche in UK, sono state piuttosto comuni negli ultimo anni e hanno vinto molto).

Erik purtroppo non ha avuto molta fortuna negli abbinamenti/scenari. Mi è spiaciuto averlo incontrato.  

Complimenti a Jay Clare che è talmente leggenda che vince il GT con i Fiefdoms (e Mordor). Bow down to the King, ma SPETTACOLARE Ale che arriva secondo pareggiando con Jay. Grazie Erik e Ale per l’avventura. 

Prossimo obiettivo: portare non solo Sam e Frodo ma l’intera Compagnia dell’Anello a Nottingham. Chi si unisce? 

Alla prossima, 

Tom

PS: ricordo a tutti che il GT, come Ardacon ed ETC, è un Torneo Internazionale ai fini della Lega dell’Anello. Quindi:
- Erik ottiene + 3 Punti Lega per aver rappresentato l’Italia; 
- Stonehamster ottiene + 3 Punti Lega per aver rappresentato l’Italia + 2 per essere tornato con un trofeo in Italia; 
- io torno con nessun Punti Lega in veste di admin (un po’ come Gandalf che non ha diritto al bottino di Erebor perché non è parte della Compagnia di Thorin) ma con tanto orgoglio per team Italy ✈️
  
Ultima Modifica 28/02/2022 19:16 da Tomgalad.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2022 15:49 #136840 da lig94
Risposta da lig94 al topic Report GT 2022
Tom, influenza i poteri forti per farci avere i biglietti! 

Complimenti per il risultato!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2022 17:06 #136841 da Foga
Risposta da Foga al topic Report GT 2022
mi unisco ai complimenti ragazzi! 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


davvero spettacolari ed è sicuramente un viaggio che proverò in futuro sarebbe davvero stupendo partire con una folta delegazione dall'italia.

non vedo l'ora che escano le liste di tutti i giocatori :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2022 18:48 #136842 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic Report GT 2022
Grande Tom grandi tutti. Direi che l'italico suolo sta esprimendo ottimi talenti anche a livello internazionale. Complimenti.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stonehamster
  • Avatar di Stonehamster
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
28/02/2022 19:45 #136843 da Stonehamster
Risposta da Stonehamster al topic Report GT 2022
Buongiorno a tutti cari! Seguo i consigli di Tom, e mi iscrivo insieme a lui ed Erik al Grand Tournament di Nottingham, a detta di Tom per l’appunto il miglior torneo sulla terra. Obbiettivo: weekend con amici a giocare al nostro gioco preferito…mi aspettavo un bel torneo, ma quando sono arrivato alla sede di Warhammer world sono venuti i brividi…la location, l’ambiente, il clima…sono un qualcosa di pazzesco, paragonabile a nient’altro! Sembra di entrare nel mondo a cui giochiamo, il pub e la sala grande hanno un’ambientazione direi fantasy medioevale, un sogno! 
Inutile dire che il venerdì abbiamo alzato parecchio il gomito, quindi il sabato mattina siamo tutti un po’ provati…ma giusto così ahah
Senza aver nulla da perdere, la mia speranza è di affrontare quei giocatori di cui leggo articoli e gesta da anni, per fare ciò devo vincere le prime partite e arrivare ai primi tavoli…bando alle ciance, parto col report. 

Le mie liste le seguenti, punteggio 700 punti doppia lista in modo da giocare sempre in good vs evil (3 partite con ciascuna lista)

Good list: Helm’s guard LL 

Helm full leader 
16 guerrieri di rohan scudo giavellotto ascia
1 guardia reale con giavellotto 
1 staffetta a cavallo 

Sandrino, Capitano di rohan a cavallo con ascia
2 staffette a cavallo
1 guerrieri di rohan spada e stendardo 
1 guardia reale giavellotto 
8 guerrieri di rohan scudo ascia giavellotto 

Chicca, capitano di rohan con ascia 
1 staffetta a cavallo 
1 guardia reale giavellotto 
10 guerrieri di rohan scudo giavellotto ascia 

45 modelli 
4 archi 
37 giavellotti 


Evil list: Assault upon Helm’s deep LL

Capitano uruk scudo leader 
3 uruk balestra 
3 uruk picca 

Capitano uruk scudo 
7 uruk balestra 
9 uruk picca 

Capitano uruk scudo 
4 uruk scudo 
4 uruk picca 

Balista 

Balista 

Balista 

42 modelli 
10 balestre 
3 baliste 

Per cercare di rendere il report il più chiaro possibile, ho fatto degli schemi su carta per gli schieramenti iniziali e le prime fasi di movimento. 
In nero il campo ed elementi scenici 
In verde obbiettivi (se presenti) 
In rosso lista avversaria 
In blu la mia lista 


GAME 1  TAVOLO 16 
Contest of champions vs Charlie e la sua lista di khazad dum 
Durin 
18 guardie di khazad promosse 
Campione del re 
10 guardie di ferro 

Molto si riduce al primo spareggio di movimento eroico…che vinco io. Arretro con tutto l’esercito di 6 pollici (lui muove di 5) e mi posiziono a punta di freccia, in modo che le mie baliste possano sparare al suo esercito senza frapposizioni. Il primo turno mi va male col tiro e colpisco solo con una balista, causando 0 perdite…il secondo turno mi va meglio (si ho vinto anche il secondo spareggio per il movimento eroico)…colpisco durin e lo sparo indietro di 5 pollici…ferendolo…salva il fato spossanziando. 
Il terzo turno, con durin fuori dai combattimenti, carico con tutto e inizio a uccidere un guerriero alla volta col mio leader….nella fase di tiro colpisco ancora durin, che muore per il colpo della balista. 
Piano piano uccido i nani che devo uccidere, lo mando in rotta e finisce così la partita. 
Vinco 9 a 0
Charlie avversario piuttosto capace e molto gentile, partita piacevole che mi fa rompere il ghiaccio al meglio 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



GAME 2 TAVOLO 5 
destroy the supplies contro Will Champion e la sua lista esterling mordor . 
Già alla seconda subito un fenomeno, will, che porta una lista abbastanza particolare (non la so a memoria ma confido che le pubblicheranno) composta da: amdur leader, sacerdote e capitano esterling a cavallo, è il nuovo sciamano di mordor da 70 pti, parecchi esterling, tamburo e circa 42 modelli. 
In questa partita parto in vantaggio di 2 punti (io ho il banner, lui no). Schiera tutto su un lato per usufruire del tamburo e precipitarsi dal mio lato di campo…lascia quindi sguarnito uno dei suoi tre obbiettivi, posiziono lateralmente il mio capitano a cavallo insieme a due staffette (sulla sinistra del campo) e marcio per prendere il suo obbiettivo. 
Con il resto dell esercito mi preparo ad assorbire il colpo e stallare lo scontro, considerando che helm non vuole affrontare amdur finché ha possanza. 
Con helm piano piano faccio sprecare possanza all’esercito avversario, e come sempre verso la fine della partita prende il sopravvento. In un turno uccido il capitano ed amdur, da lì lo mando in rotta in poco tempo e concludo benissimo (il capitano nel frattempo aveva preso anche un altro supply marker) 
8 a 0 per me. 
Lista a mio avviso non ottimizzata, nonostante i giavellotti abbiano fatto pochissimo contro la falange a difesa 6, giocatore davvero ottimo. 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



GAME 3 TAVOLO 3
Breakthrough vs Ed Ball e i vanquishers of the necromancer 
Scenario ad obbiettivi, gioco 42 pezzi…lui ne gioca 4 (saruman, lady, gandalf, elrond) direte: free win…si peccato che questo giocatore è un mostro. 
Lo schieramento parla per se, mi dirigo con un po’ di pezzi su tutti gli obbiettivi, so che posso far poco per combattere quei pezzi, quindi mi limito ad aspettare che mi ammazzi tutti i modelli e la partita finisca al 25 %. 
Lui avanza, uccide e usa magie con una sapienza, precisione e velocità…una macchina. Mi manda in rotta, e io tiro dei dadi assurdi con le baliste, facendogli usare tutti i fati di galadriel e di saruman, a fine partita…in un turno particolarmente fortunato di tiro…li uccido entrambi…riesco cosi a difendere il mio obbiettivo (che gli avrebbe dato 4 punti) e conquistare sia il suo che uno dei due laterali, saruman morto…vinco 9 a 3...partita finita per condizioni...ovvero io sotto il 25% con 8 modelli in campo.
Dal report penserete che non ci sia stata partita, ma vi assicuro che non è così…giocatore impressionante. 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Termino così la prima giornata a punteggio pieno, dopo aver incontrato gente che ha vinto tutto (etc ardacon lega inglese)….direi bene così….c’è un altro giocatore che al momento ha fatto il mio stesso percorso….e si chiama Jay Clare. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stonehamster
  • Avatar di Stonehamster
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
28/02/2022 19:55 #136844 da Stonehamster
Risposta da Stonehamster al topic Report GT 2022
GAME 4 TAVOLO 1
Fog of war contro Jay Clare con una mono mordor 
Witch king 3 16 3 cavallo e corona 
Eroe orco nuovo con 3 a 3 ferite che porta le bestie 
Gorbag 
Kardush 
Un pipistrello di moria e full morannon 

Pipistrello e wk sono le minacce numero uno per helm, devo aspettare il momento giusto per entrare in combattimento, senza rischiare di farmi intrappolare da pipistrello o wk…se perdo helm la partita finisce al volo. 
Il mio avversario ha forza 4 e difesa 6 con la truppa…ma con helm la maestria riesco ad averla sopra io. 
Come eroe miro il suo Kardush, e difendo il mio capitano a cavallo mannaggia a lui mannaggia. 
Lui sfonda centralmente con i due eroi orchi da picchio, mentre io aggiro velocemente L esercito con helm e con il resto dell esercito. 
Il capitano a cavallo e due staffette si nascondono dietro una casa sul lato sinistro…L idea iniziale era di farli sparire e prendere L ‘elemento scenico, ma la situazione in mezzo al campo è brutta, perché helm ancora non è in azione, e i suoi eroi a maestria 5 mi ammazzano rohirrim troppo facilmente…così sono obbligato a mandarli nella mischia. 
Carico con il capitano e una staffetta, combattimento eroico contro un morannon, per poi caricare wk…perdo il combattimento, il turno  dopo perdo anche lo spareggio per il movimento eroico è il wk carica il mio capitano (suo obbiettivo da uccidere e mio da difendere)….la situazione è brutta, ma helm è ora entrato in gioco a pieno ritmo, ed è dietro le linee nemiche. Inizia a mietere vittime e il conto dei morti è quasi alla pari….peccato che le sue possanze stiano terminando…le mie invece sono infinite. Kardush tenta di infiammarmi helm, non ci riesce, mi carica con pipistrello ed eroe orco…ma grazie ad un combattimento eroico dell ‘altro capitano a piedi (mannaggia a me se avessi difeso lui..) riesco a contro caricare il pipistrello, intrappolarlo e ucciderlo…helm uccide così l’eroe orco e li ho il controllo della situazione…siamo entrambi in rotta e il tempo sta per finire…se voglio vincere devo uccidere Kardush…ci posso arrivare solo con un combattimento eroico di helm sul wk, vinco, lo uccido, carico Kardush e lo uccido. 
Al termine della partita siamo entrambi in rotta, io ho il controllo del mio elemento scenico, lui non ne controlla nessuno, io ho ucciso il mio obbiettivo ma non ho protetto il mio capitano……lui, oltre ad aver ucciso il suo obbiettivo (capitano a cavallo) ha difeso l’unico maledetto eroe che io non gli avevo ucciso….
Pareggio 7 a 7 e partita al cardiopalma…qualche rammarico c è…inizio male, poi bene…un turno in più e facevo wipe out a Jay Clare 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



GAME 5 TAVOLO 1 
Hold ground contro Ryan (il ragazzo che aveva battuto erik il giorno prima) con una mordor list classica e molto solida 
Wk corona cavallo 
Shagrat 
Guritz 
Full morannon con due cavalcawarg e qualche numenoriano nero 

In generale penso che hold ground si decida nei primi turni di partita, dallo schieramento si capisce molto. 
Lui con guritz schiera tutto insieme in un angolo.
Helm ha tirato due turni di fila 1 per entrare in campo…così al secondo turno ho usato 3 possanze (eh si 3) per farlo entrare da sud…il mio schema era molto chiaro, bloccarlo in uno spazio stretto tra bosco e roccia e prendere il controllo del centro. 
Marcio due turni con il capitano a piedi e sacrifico la mia banda con capitano a cavallo per bloccare L ‘esercito nemico. 
Non c è molto altro da dire, il centro è mio…riesco anche a mandare in rotta il mio avversario…menzione d’onore…il wk prova a mesmerizzarmi helm e fargli dardi neri tutta la partita….i miei dadi per resistere sono stati 6 6 6 6 5. Ryan non si è scomposto ed è stato un signore. 
Forse mi avrebbe ucciso helm fosse andata diversamente, ma L esito della partita va detto che non sarebbe cambiato. 
9 a 1 per me (mi ha ferito helm il un turno di combattimento)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



GAME 6
divide and conquer ancora contro il bianco consiglio di Ed Ball...ma qui c'è già un problema in partenza...la partita non termina al 25%...ma si tira dado 1 2 da quando si è in rotta...e sappiamo entrambi che se la partita dura troppo a me in campo non rimarrà niente, nonostante lo scenario sia ad obbiettivi.
Per questo motivo, decido di non sparare con nessuna delle mie baliste...i modelli mi servono tutti in mezzo al campo, baliste incluse (ottime anche per creare barricate). 
Vado al centro con tutto, come previsto lui inizia a mietere vittime come se non ci fosse un domani. Il turno prima di mandarmi in rotta si ferma ad 1 modello dalla rotta, in modo da poterne uccidere il piu possibile il turno dopo (per farmi capire il tipo di giocatore). 
Mi ara, se non che fortunatamente al primo turno di rotta tira il dado alla fine del turno successivo ( io ho solo 13 modelli in campo) e la partita finisce! 
Vittoria maggiore per me con obbiettivo centrale mio contestato + obbiettivo a sinistra mio contestato e obbiettivo a destra mio e non contestato, io in rotta e il mio leader che non si è mosso dall'angolo del campo ahah...i suoi pezzi intonsi. Vinco 6 a 1.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Concludo cosi il mio primo GT, di gran lunga il piu bel torneo mai disputato, con 5 vittorie e un pareggio. 
Arrivo secondo perchè Jay fa meritatamente 4 punti di delta vittoria piu di me, ad un pelo dalla vittoria...ma onestamente giusto cosi. Ad oggi è un giocatore superiore...ma la prossima volta tenterò di portare a casa il bersaglio grosso. 
Vi ringrazio tutti tantissimo per i complimenti e mando un bacino a tom ed erik, compagni di questa avventura! 
A presto patatini
Ale Stone  Sganz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2022 20:31 #136846 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic Report GT 2022
Grazie mille per l'accurato ed utile BR Ale, deve essere stata un'esperienza davvero incredibile. E complimenti ancora per l'eccezionale risultato.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2022 21:38 #136847 da rhaaga
Risposta da rhaaga al topic Report GT 2022
Complimenti per i risultati! Sono stato anche io al Warhammer World, giocato li e mangiato da Bugman :D una bellissima esperienza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Piumotto
  • Avatar di Piumotto
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Precedentemente "Skum"
Di più
01/03/2022 10:16 #136849 da Piumotto
Risposta da Piumotto al topic Report GT 2022
Wow che weekend!
Complimenti ragazzi! :D
Che sfiga tom alla prima partita e che sfiga per erik beccarvi tra voi su 60 partecipanti :(
Grazie sgarzo per i dettagliatissimi BR! Che mossa quella di portare le tre baliste in centro! 

Ora bisogna limitarsi a vincere il final per accompagnarvi al prossimo anno XD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/03/2022 14:37 #136850 da leonardo
Risposta da leonardo al topic Report GT 2022
Gran bel report sganzo!

Ecco Tom, vedi? Impara da lui e facci un resoconto anche delle partite 2-6! :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/03/2022 17:14 #136852 da Volpenera
Risposta da Volpenera al topic Report GT 2022
Complimenti e grazie per i report con gli schemetti. Ora non rimane che fare la mozione per avere un Final con lo stesso formato del GT

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2022 09:24 #136863 da alletg
Risposta da alletg al topic Report GT 2022
Complimenti davvero ragazzi! Un po' meno a Tom che non si impegna nel fare i report :-D

Cavolo Ale, peccato davvero, tutta colpa di quel Sandrino! Se no avresti portato il titolo in Italia! 

Veramente sei stato grandissimo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2022 11:44 #136883 da rhaaga
Risposta da rhaaga al topic Report GT 2022
Ragazzi ma usciranno le liste dei partecipanti? In caso linkate anche qui, sono curioso e non ho FB ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2022 13:23 #136884 da Marci
Risposta da Marci al topic Report GT 2022
Grandissimi entrambi! Grazie del report dettagliato 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
05/03/2022 22:07 - 05/03/2022 22:13 #136889 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic Report GT 2022

Prossimo obiettivo: portare non solo Sam e Frodo ma l’intera Compagnia dell’Anello a Nottingham. Chi si unisce?
  

 

Voglio venire io l'anno prossimo se riusciamo a prendere qualche biglietto! :-P

Comunque complimenti per il Torneo! ;-)

POTERE HOBBIT!
Ultima Modifica 05/03/2022 22:13 da ALBIONE.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena