Modelli non dipinti ai tornei di Lega dell'Anello - Modifica Infopack 2.0

  • Glaurung
  • Avatar di Glaurung Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
09/02/2022 18:56 #136649 da Glaurung
Ciao a tutti,
la scorsa settimana, in seguito ad un evento di Lega in cui sono stati accettati molti modelli non dipinti, cosa che va contro l’Infopack, abbiamo deciso di introdurre una modifica allo stesso, per evitare che l’accaduto si ripeta. 
Abbiamo ricevuto molte opinioni a riguardo, e sebbene alcune di queste siano state espresse nel modo non più adatto, noi dello Staff siamo tornati sulla nostra decisione, per esaminarne meglio i potenziali effetti.
Parlando con alcuni abituali organizzatori dei nostri tornei, abbiamo rilevato una certa preoccupazione negli stessi, poiché, per come era scritta, la norma andava a punire indiscriminatamente, a prescindere da chi fosse dalla parte del torto. Un organizzatore che, il giorno del torneo, si fosse trovato più partecipanti con pezzi non dipinti avrebbe dovuto prendere la decisione di non far giocare i modelli, mettendo a rischio la partecipazione del giocatore e quindi lo svolgimento del torneo, oppure assegnare penalità e lasciarlo giocare, oppure far finta di niente. Ci siamo resi conto che nessuno ha mai applicato l’Infopack alla lettera, poiché nessuno vuole fare “il cattivo” o mandare a monte il proprio evento.
In più, nella modifica abbiamo previsto una penalità ai punti Lega assegnati dal torneo a tutti i partecipanti, punendo tutti per gli sbagli di pochi. Questo è stato deciso per responsabilizzare ancora di più l’organizzatore, che quindi si dovrebbe impegnare doppiamente per garantire un evento di alta qualità in cui nessuno venga penalizzato per le sue mancanze (o quelle di pochi). Questo è stato ricevuto in modo molto negativo dalla comunità e, sebbene nessuno si sia reso conto che l’Infopack, prima della modifica, prevedeva l’esclusione del torneo dalla classifica, abbiamo deciso di rivedere anche questo aspetto.
Qui di seguito vi riporto la modifica. Allego un breve commento, così da meglio esprimere lo spirito della stessa.

“Per poter partecipare ad un torneo valido per la Lega dell’Anello, ogni partecipante deve avere un esercito interamente dipinto, comprese eventuali versioni appiedate dei modelli in arcione e simili (vedi Regina Ragno e Proli). 
Qualora un giocatore si presenti con uno o più modelli non dipinti, sarà obbligo dell’Arbitro assegnare una penalità. Il giocatore potrà ugualmente utilizzare i modelli per il torneo, se l’organizzatore lo permetterà. Sarà compito di quest’ultimo segnalare ciò al Moderatore dei Tornei alla fine dell’evento. 
Chi porterà modelli non dipinti, riceverà un Warning e non si vedrà assegnare alcun punto Lega per quel torneo. Al secondo Warning ricevuto, seguirà un periodo di Ban dai tornei della durata di 6 mesi. 
L’organizzatore, che non comunicherà ciò, riceverà un Warning.
Un organizzatore che non fornirà un buon motivo per la presenza dei pezzi non dipinti al suo torneo, riceverà un Warning. Al secondo Warning ricevuto, seguirà un periodo di Ban dall’organizzare tornei della durata di 6 mesi. 
Rimane facoltà dell’organizzatore accettare modelli non dipinti al suo torneo (posto che chi parteciperà con modelli non dipinti prenderà penalità all'evento, non otterrà punti lega per lo stesso e riceverà un warning come detto sopra). Tale scelta dovrà essere segnalata e motivata al Moderatore dei Tornei, che deciderà se ciò risulti accettabile o meno. Il Moderatore dei Tornei si riserva di perseguire come meglio crede chi fornisca motivazioni non sufficienti.”


Commento:

Questa modifica è pensata per tutelare gli organizzatori. In Lega dell'Anello rimane l'obbligo di pittura. Noi crediamo molto in questo standard e in come moltissimi si impegnino per poter partecipare ai nostri tornei. 
Abbiamo visto che non esiste miglior spunto per dipingere di un torneo alle porte. Alcuni "novizi" sono stati in grado di dipingere un esercito in poco meno di due mesi e noi invitiamo tutti i membri "senior" della nostra comunità ad incentivare la pittura e, all'occorrenza, a prestare pezzi a chi ne fosse sprovvisto, perchè non c'è cosa più bella di andare ad un torneo e vedere tutti i diversi eserciti completamenti dipinti, cosa che spesso, ahimè, non succede quando si gioca in negozio o in associazione.

Detto questo, rimangono alcune cose da sottolineare: noi moderatori ci siamo, siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento. Una persona vuole giocare un pezzo non dipinto per un qualche bizzarro motivo? Confrontatevi con il Moderatore, prima di accettarlo sottobanco. Risolviamo i problemi prima del giorno del torneo, durante il quale lì spetta agli organizzatori, e a loro soltanto, prendere una decisione e poi giustificarla. 
Personalmente vengo sempre incontro a chi ne ha bisogno, come meglio posso. "Dite amico ed entrate", chiedete e non cercate di nascondere, tanto le cose vengono a galla e i pettegolezzi rovinano l'ambiente di gioco.

Per qualsiasi domanda, lascio aperta la discussione. Spero in un ambiente e in un feedback civile. Ricordo a tutti che le regole sono comuni e sempre rispettate da tutti: per ogni proposta di modifica, c'è la riunione annuale in corrispondenza del Final.

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2022 20:11 #136653 da alletg
Ciao Glaurung,
Una domanda per capire come comportarmi da organizzatore.

Domani mi si presenta un giocatore con esercito non dipinto e diciamo che io e lui non abbiamo concordato nulla.

Come mi devo comportare? Lo faccio giocare e becchiamo entrambi un warning? Non lo faccio giocare e lui prende comunque un warning?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
10/02/2022 07:55 #136656 da Shagrat
Decisione totalmente no sense.
Gente che ha barato per 20 tornei di fila, ha preso una ban dopo la 21 volta.
Un giocatore che porta per due volte di fila un singolo modello non dipinto dovrebbe avere la stessa pena?
Secondo quali criteri di equità?

Un giocatore che partecipa con modelli non dipinti non prende punti torneo... A sto punto che partecipa a fare da giocatore se rischia poi anche un ban o un estromissione se dovesse procrastinare?
Tanto vale che per non far fallire il torneo partecipi da sparring se io suo intento è quello di divertirsi.

Un organizzatore deve poi scegliere fra due soluzioni, far svolgere io torneo con 1/2 giocatori in meno o rischiare ban o penalità.
Inoltre se non ho capito male il torneo vale meno punti per tutti i giocatori.
Io non c'entro una mazza e devo pagare per un altro così si ci responsabilizzare?
Tipo a militare che se uno riaponde male tutto il plotone deve fare 100 flessioni?

Sono ormai decine di anni che facciamo tornei e raramente è capitato questo, così a mio avviso si stanno creando precedenti pericolosi o si rischia che un precedente di un torneo vada a supportare le intenzioni di chi non vuole dipingere.

Bastava lasciare tutto com’e sempre stato e dire ai nuovi di adeguarsi tagliando i giocatori nello specifico dall assegnazione punti o se il fenomeno ha riguardato il 40/60% dei giocatori di quel torneo annullare la validità di tale evento e mettere in guardia l organizzatore che la prossima volta o così o poi

Non so ragazzi, ultimamente le decisioni che state prendendo sono sempre più strane, insensate ed incoerenti con la storia e la tradizione di comunity e sito


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2022 09:29 #136657 da alletg
Chi si rivede...

L'unica volta che uno ha preso il ban guarda caso campione italiano è diventato un mod che faceva i tornei a casa sua, con TO gente che non era neanche iscritta al forum, e che aizzava le persone contro il presunto baro. Chapeau! Chissà che soddisfazione vincere quell'anno eh.

Poi se non ricordo male eri sempre te che postavi i video dei tornei sempre pieni di miniature grige. E ora stai facendo veramente la paternale ai mod?

Mi mangio patatine e birra quando leggo certi commenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
10/02/2022 11:27 - 10/02/2022 11:27 #136659 da Shagrat
No  infatti Ale ricordi malissimo. XD
chiedi a tutti coloro che dal centro o dal nord hanno partecipato ai tornei in Sicilia validi per la Lega se vedevano miniature non colorate. 

Non so perché continui a farti film nella tua testa con me protagonista, ma le tue illazioni sono ridicole e fanno ridere. 

Standing ovation alla riunione del final dopo il discorso e anche alla premiazione. Tomgalad stesso potrà confermare che gli ho detto di premiare il quarto classificato e inoltre ti ricordo che  ho vinto nolente o dolente senza penalità in pt a quell individuo e che al final ho fatto due prestazioni importanti dia nel Doppio che nel singolo, quindi non cambiava nulla. 

Mangia più fosforo perfavore prima di infamare le persone


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 10/02/2022 11:27 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2022 12:19 - 10/02/2022 12:25 #136660 da alletg
"Siamo sempre stati in guerra contro l'eurasia. Non siamo mai stati in guerra contro l'estasia" Puoi distorcere la realtà a tuo piacimento,ma per fortuna non sono l'unico a ricordare le cose.

Se mi dici che quell'anno non sono state cambiate le carte in tavola all'ultimo minuto a tuo favore,va beh allora parliamo di niente.

Prima venne presa la decisione del Piace squalificato e i mod non partecipano alla classifica. A final in corso decisione ribaltata (al televoto?) Piace partecipa alla classifica così come i mod.

Te eri un mod? Eri all'oscuro di tutto? La situazione non volse incredibilmente a tuo vantaggio? Ah no?

PS:mi piacerebbe vederti giocare una partita contro quello che te chiami con disprezzo "quell'individuo". Ne farei una diretta streaming con un arbitro superpartes al tavolo. Ti farei scegliere anche lo scenario. Non sono convinto che vinceresti.
Ultima Modifica 10/02/2022 12:25 da alletg.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
10/02/2022 13:22 #136661 da Shagrat
Oltre a non essere attento al final vedo che non sai nemmeno leggere, specie la parte "ho detto a Tom di premiare il quarto"

Stai facendo off topic scrivendo falsità e distorcendo come al solito la realtà caluniando.

Ci sono 30+ persone che si sono accorte che durante la convention non ero seduto accanto ai mod, ma tu evidentemente vivi in un mondo tutto tuo.

Ma ora che problemi hai? Non dirmi che in tutta sta discussione hai la coda di paglia perché magari eri tu l'organizzatore? Ci sarebbe davvero che ridere.
Comunque proverò a ignorarti con in tuoi off topic e chiederò ai mod di invitarti a non andare ancora in off topic, visto che qui non siamo sulla tua pagina Facebook e ci sono delle regole

Chiedo i mod di perdonare anche me ma credo sia legittimo replicare per difendersi da calunnie che non stanno ne i piedi ne in terra


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2022 14:24 #136662 da alletg
Muoio dalle risate. Non sai come difenderti e prima mi accusi di calunniarti,poi chiami la mamma (i mod) per difenderti. Mi sembra come da bambino quando giocavo a calcio,nel portare via la palla all'avversario in scivolata, quello gridava che era fallo e andava a cercare la mamma. O quell'altro caso quello che portava il pallone che diceva "io ho portato il pallone e le regole le faccio io". 
ti ringrazio per avermi fatto riaffiorare il ricordo di quei bambini che non accettavano la sconfitta.

Ora vendiamo se i mod mi bloccheranno come da tua richiesta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Glaurung
  • Avatar di Glaurung Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
11/02/2022 19:35 #136673 da Glaurung
Ragazzi vi ricordo le regole del sito.
Se continuate su questa rotta, chiudo il topic.

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
12/02/2022 22:14 - 12/02/2022 22:16 #136689 da ALBIONE

Muoio dalle risate. Non sai come difenderti e prima mi accusi di calunniarti,poi chiami la mamma (i mod) per difenderti. Mi sembra come da bambino quando giocavo a calcio,nel portare via la palla all'avversario in scivolata, quello gridava che era fallo e andava a cercare la mamma. O quell'altro caso quello che portava il pallone che diceva "io ho portato il pallone e le regole le faccio io". 
ti ringrazio per avermi fatto riaffiorare il ricordo di quei bambini che non accettavano la sconfitta.

Ora vendiamo se i mod mi bloccheranno come da tua richiesta.

 
Ale, ti posso assicurare della buona fede di Lenny.
Le decisioni di quella volta furono prese a sua insaputa da altri.



Per quanto riguarda la modifica esposta da Jacopo, ritengo i sei mesi eccessivi. Tempo addietro si è dato 6 mesi di stop per motivi molto molto più gravi.
Inoltre non so se penalizzare l'organizzatore nel modo indicato sia la strada giusta... proviamo... poi siamo sempre in tempo per correggere il tiro.

POTERE HOBBIT!
Ultima Modifica 12/02/2022 22:16 da ALBIONE.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2022 14:40 #136690 da alletg
Grazie Albio per il tuo intervento.
Mi piacerebbe che a distanza di due anni intervenissero anche i mod per fare luce.

Invece così rimane ancora per una volta tutto nell'ombra.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena