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Siege bow mordor

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10/05/2023 21:26 #138636 da PIACE
Siege bow mordor è stato creato da PIACE
Se la siege bow colpisse con il colpo diretto un combattimento con es 4 minia contro shelob e poi tiro d6 per l'effetto conseguente della balista.
le minia del combattimento cadono tutte a terra tranne shelob?
o viene lanciato via dal combattimento di d6 solo la minia prescelta coinvolgendo solo le minia coinvolte sotto la linea del d6 di spostamento della minia lanciata?
secondo caso 
La siege bow colpisce una minia e il giocatore sceglie una minia entro 3 e con il d6 di deviazione, la stessa minia passa o si ferma su miniature coinvolte in combattimento.
queste stesse miniature cadono a terra ?

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11/05/2023 00:04 #138637 da Gianse93
Risposta da Gianse93 al topic Siege bow mordor
Nel primo caso tutte le miniature del combattimento soffrono il colpo a forza 9 e tutte poi cadranno a terra.
Nelle FAQ è spiegato nel dettaglio il funzionamento ma riferendosi alla balista dei nani di Kazhad-Dum, però essendo praticamente lo stesso profilo ed entrambe con le regole "Piercing Shot" ed "Accurate" vado a intuito abbastanza sicuro nel dire che valga anche per l'arco d'assedio di Mordor.

Il secondo caso scusami non l'ho capito ma se una miniatura colpita dall'arma d'assedio e scaraventata indietro colpisse nella sua corsa un modello coinvolto in combattimento tutte le minia del combattimento cadrebbero a terra.

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11/05/2023 11:25 #138639 da lig94
Risposta da lig94 al topic Siege bow mordor
ciao Gianse,

non riesco a trovare il punto delle regole che dica che tutte le minia di un combat cadono a terra se una é colpita.
con le armi con effetto ad area, ovviamente, sono tutti entro 2", ma con i colpi penetranti solo i modelli allineati cadono, no? Con Hurl e Folata cadono si, ma con una balistata, a meno di regole specifiche che non riesco a trovare, non credo :(

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11/05/2023 14:47 #138640 da PIACE
Risposta da PIACE al topic Siege bow mordor
Secondo me ti sbagli x una volta 
xke cmq x logica butti una minia con la sua corsa di d6 sul cac o ci passa sopra secondo me vanno a terra.
nn ci sta che solo quelli in traiettoria cadono.
E come il lancio di un mostro che ha lo stesso effetto sul cac.
Cosa cambia da folata magica a hurl.
Sempre gli passa in mezzo.
Nn è che la corsa fa una palombella con la minia e prende solo certe minia.
Mi sembra una stupidata
Mi immagino la scena in un cac mi passa di fianco una minia lanciata e prende solo il supporto e l'mino n cac di fianco mentre l'altro a 0.3 pollici nn viene toccato 
dai Luca 
sembra una stupidata.
 

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11/05/2023 22:04 #138642 da Gianse93
Risposta da Gianse93 al topic Siege bow mordor

ciao Gianse,

non riesco a trovare il punto delle regole che dica che tutte le minia di un combat cadono a terra se una é colpita.
con le armi con effetto ad area, ovviamente, sono tutti entro 2", ma con i colpi penetranti solo i modelli allineati cadono, no? Con Hurl e Folata cadono si, ma con una balistata, a meno di regole specifiche che non riesco a trovare, non credo :(
 
Ciao, la trovi nelle FAQ scaricabili dal sito warhammer community... a una domanda sul funzionamento delle baliste dei nani spiegano in dettaglio ogni passaggio e nel punto 2 o 3 spiegano che se il bersaglio colpito è coinvolto in un combattimento tutti i modelli in CAC con il bersaglio subiranno il colpo a forza 9 e cadranno a terra (se hanno forza 5 o meno). Mi permetto di lasciare qui l'estratto dalle FAQ sperando di non incorrere in azioni non consentite 

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Q: How exactly do Dwarf Ballistae work when they target a
Battlefield target? (p.105)
A: Follow the steps below:
• Roll To Hit and Scatter as normal.
• If the Scatter hits a combat, roll to see which model in
the combat is hit in the same way as a shooting attack.
• Make any In The Way rolls that are required.
• Once you have worked out which model is hit, they
suffer a Strength 9 hit. If the hit model was in a fight
then all models in the fight will also suffer a Strength 9
hit, and be knocked Prone if they have a Strength of 5
or lower (Strength 6 or higher models will still suffer the
Strength 9 hit but will not be knocked Prone).
• If the model that was hit has a Strength of 5 or lower,
they are then flung D6" directly away from the Ballista
(even if already slain).
• The flung model will stop if it hits terrain or a model
with a Strength of 6 or higher. The flung model, and the
terrain/Strength 6 model will then both suffer a Strength
6 hit.
• Any model with a Strength of 5 or lower that is passed
over by the flung model will be knocked Prone and then
suffer a Strength 6 hit.

Ripeto, è segnato per le baliste dei nani. Ma io, ragionando di logica, lo darei valido anche per l'arco d'assedio di Mordor per i seguenti motivi:
1. a parte la differenza di 10 punti che attribuisco più alle diverse statistiche dei serventi (nani better than orchetti), le 2 macchine d'assedio hanno lo stesso profilo: small siege engine con S9, D10, W3.
2. entrambe hanno le stesse identiche regole speciali, ovvero "piercing shot" e "accurate"

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21/05/2023 19:35 #138672 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Siege bow mordor
Il Mordor Siege Bow non scaraventa in automatico tutti i modelli di un combattimento nel quale si trovi il bersaglio. Il bersaglio viene spostato e coinvolge le miniature che incontra sulla traiettoria.

La balista dei nani è un caso unico, dovuto al fatto che è stata mantenuta una faq risalente al periodo in cui tutti i modelli in un combattimento con il bersaglio di una arma da assedio subivano danni. Si comporta diversamente dalle altre armi da assedio unicamente perchè la faq non è stata cancellata. Tuttavia l'esistenza di questa faq non implica che altre armi da assedio si comportino allo stesso modo. Crea certamente confusione.

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