× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Dragon Emperor ed Heroic Combat

  • Ynneas
  • Ynneas's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
21 Mar 2023 14:42 - 21 Mar 2023 17:04 #138389 by Ynneas
Dragon Emperor ed Heroic Combat was created by Ynneas
Ciao a tutti! Mi è stato suggerito di sottoporre alla mente alveare la domanda di cui in oggetto.

Elaborando: come tutti sappiamo, il combattimento eroico consente, se si uccidono tutti gli avversari in combattimento, di muoversi ancora e potenzialmente caricare. Per amor di precisione, riporto la regola (nella parte che interessa la domanda) 

When a Hero model declares a Heroic Combat, the Fight that
they are involved in is resolved first. In addition, if all the enemies in the Fight are slain, the Hero, and any models from their force Engaged in the same Fight (not those joining in with a spear or pike) may move again before proceeding with the Fight phase.
This additional move can be a Charge into new enemies, if you wish, in which case the models will fight again in the ordinary sequence. 

La regola, in generale, è abbastanza chiara. Ovviamente questo decade quando è coinvolto un modello problematico come l'imperatore. 

La parte che diventa problematica è la seguente:

the Hero, and any models from their force Engaged in the same Fight may move again before proceeding with the Fight phase.

Ipotesi: l'Imperatore dichiara combattimento eroico, uccide il nemico. Può muoversi ulteriormente. Questo vuol dire che può anche smontare dal palanchino. 
Se smonta dal palanchino, lui e 6 (o meno) Black Dragon sostituiscono il modello del palanchino, e fin qui ok. 
I Black Dragon, a questo punto, possono muoversi e caricare? 
Per rispondere a questa domanda bisogna capire se sono considerati "models from the same force engaged in the same fight". E qui sorge il problema. 
  • A logica, lo sono. Di fatto essi costituiscono il palanchino (e colpiscono in caso di vittoria nel duello) 
  • Tecnicamente, però, non lo sono. Sono modelli diversi dal palanchino. 
  • Non contano più come mount (quindi non si applica la regola per la mount da cui si è smontati), sono semplici modelli di fanteria. 
a questo punto le alternative sono due
  • si considerano essere effettivamente il palanchino, quindi parte del combattimento, quindi partecipano al combattimento eroico e possono sciamare
  • Non si considerano parte del palanchino ma modelli nuovi tout court. In questo caso, però, si apre la via a robacce brutte brutte. Esempio: in una normale fase di movimento, il palanchino muove, imperatore smonta, i Black Dragon muovono di nuovo (essendo modelli nuovi di ordinaria fanteria). 
Alla luce di tutto questo, io credo che i Black Dragon possano partecipare al combattimento eroico.

Però vorrei sentire la vostra opinione in merito. 
Last edit: 21 Mar 2023 17:04 by Ynneas. Reason: Chiarezza dell'ultimo bullet point, altrimenti fraintendibile.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Mar 2023 23:49 #138395 by Johanxp
Replied by Johanxp on topic Dragon Emperor ed Heroic Combat
Anche secondo me, vediamo che ne pensano gli altri.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Mar 2023 10:07 #138397 by alletg
Replied by alletg on topic Dragon Emperor ed Heroic Combat
Interessante.
Difficile da dire. Anche io sarei per il si, ma può essere interpretata in modi diversi. Chissà, magari una faq....

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
24 Mar 2023 21:40 #138402 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Dragon Emperor ed Heroic Combat
Partecipano senza problemi.

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stonehamster
  • Stonehamster's Avatar
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
More
26 Mar 2023 08:52 #138415 by Stonehamster
Replied by Stonehamster on topic Dragon Emperor ed Heroic Combat
Ciao ragazzi, nell’attesa della risposta di Tom (unica di fatto rilevante nel contesto ufficiale torneistico italiano) vi dirò la mia:
Nella descrizione del profilo è specificato che l’emperor viene trattato come una cavalcatura (palanchino “cavallo” e emperor “cavaliere”).

Per questo motivo, per quanto riguarda il “dismounting” la questione mi sembra semplice: si comporta come una cavalcatura.
Di conseguenza, durante un qualsiasi movimento in cui l’emperor voglia scendere, viene posizionato a contatto di basetta con il modello del palanchino e può muovere normalmente, e il palanchino viene sostituito dai 6 Black dragons (che devono avere basetta in proiezione “sotto” il modello del palanchino, e, esattamente come una cavalcatura, NON POSSONO MUOVERE ULTERIORMENTE PER QUEL TURNO

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stonehamster
  • Stonehamster's Avatar
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
More
26 Mar 2023 08:52 - 26 Mar 2023 08:53 #138416 by Stonehamster
Replied by Stonehamster on topic Dragon Emperor ed Heroic Combat
Ciao ragazzi, nell’attesa della risposta di Tom (unica di fatto rilevante nel contesto ufficiale torneistico italiano) vi dirò la mia:
Nella descrizione del profilo è specificato che l’emperor viene trattato come una cavalcatura (palanchino “cavallo” e emperor “cavaliere”).

Per questo motivo, per quanto riguarda il “dismounting” la questione mi sembra semplice: si comporta come una cavalcatura.
Di conseguenza, durante un qualsiasi movimento in cui l’emperor voglia scendere, viene posizionato a contatto di basetta con il modello del palanchino e può muovere normalmente, e il palanchino viene sostituito dai 6 Black dragons (che devono avere basetta in proiezione “sotto” il modello del palanchino, e, esattamente come una cavalcatura, NON POSSONO MUOVERE ULTERIORMENTE PER QUEL TURNO)
Last edit: 26 Mar 2023 08:53 by Stonehamster.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Ynneas
  • Ynneas's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
26 Mar 2023 13:39 #138418 by Ynneas
Replied by Ynneas on topic Dragon Emperor ed Heroic Combat

Ciao ragazzi, nell’attesa della risposta di Tom (unica di fatto rilevante nel contesto ufficiale torneistico italiano) vi dirò la mia:
Nella descrizione del profilo è specificato che l’emperor viene trattato come una cavalcatura (palanchino “cavallo” e emperor “cavaliere”).

Per questo motivo, per quanto riguarda il “dismounting” la questione mi sembra semplice: si comporta come una cavalcatura.
Di conseguenza, durante un qualsiasi movimento in cui l’emperor voglia scendere, viene posizionato a contatto di basetta con il modello del palanchino e può muovere normalmente, e il palanchino viene sostituito dai 6 Black dragons (che devono avere basetta in proiezione “sotto” il modello del palanchino, e, esattamente come una cavalcatura, NON POSSONO MUOVERE ULTERIORMENTE PER QUEL TURNO
Il problema è che è specificato che l'imperatore *non* segue le regole della Cavalleria, e la regola citata specifica il campo di applicazione, che è Cavalry model. 

A riprova di questo, l'imperatore quando smonta deve essere collocato nella sagoma della basetta del palanchino, e non a contatto. Altrettanto vale per i BD, che non sono poi Separated Mounts ma semplici modelli di fanteria. 

Comunque la regola in questione impedisce ulteriori movimenti nella fase di Movimento, quindi non si applica al Combattimento Eroico. 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stonehamster
  • Stonehamster's Avatar
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
More
26 Mar 2023 14:36 #138419 by Stonehamster
Replied by Stonehamster on topic Dragon Emperor ed Heroic Combat
E' specificato che non si comporta come un normale modello di cavalleria...non che non segue le regole della cavalleria (sono due cose ben diverse).

La seconda cosa che dici è vera, ma non è a "riprova di nulla", semplicemente è specificato che quando il modello smonta, tutti i pezzi devono essere collocati sotto la sagoma.
Inoltre la questione non impedisce ulteriori movimenti solo nella fase di moviemento, ma anche in quella di combattimento nel caso di un heroic combat (per esempio, un capitano orco su warg che esegue un heroic combat con successo, può decidere di smontare successivamente ma, nel caso lo faccia, il warg, una volta superato il test di coraggio, non potrà muoversi ulteriormente) e il caso mi sembra analogo.

Ripeto ognuno ha le sue idee, io non so come ti chiami o se ci siamo visti già da qualche parte, su questioni cosi dubbie come questa ognuno può interpretare a modo proprio, personalmente per esperienza pregressa trovo alquanto improbabile che si possano muovere i black dragons nello stesso turno in cui smonta l'emperor, detto ciò vedremo tramite faq di tom o faq di gw :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 Mar 2023 22:12 #138429 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Dragon Emperor ed Heroic Combat
Ciao a tutti, grazie per la domanda e le risposte

Il quesito è davvero spinoso e condivido il parere che non abbia una soluzione definitiva. Parte particolarmente problematica della regola del Palanquin è:
“This is a mount for the Dragon Emperor of Rhûn; however, it does not act like normal Cavalry and therefore will not confer the Cavalry keyword to the Dragon Emperor.” (p. 73 Defence of the North)
Siccome si specifica poi che l'Emperor può smontare, utilizzerei la sezione “Cavalry and Dismounting” (p. 60 Rules Manual):
“The steed automatically becomes a Separated Mount (see page 59) and, if it stays on the battlefield, may
not move any further during the Move phase.”

Il Palanquin viene esplicitamente menzionato su Defence of the North come “mount”; i “Black Dragons” no ma sostituiscono la “mount”...

Nel caso dei Combattimenti Eroici proporrei di trattare in Italia i Black Dragons che sostituiscono il Palanquin come una mount. Quindi:

Qualora l'Emperor sul Royal Palanquin dovesse muoversi in seguito ad un Heroic Combat e decidesse di smontare dal Royal Palanquin, allora l'Emperor stesso potrebbe completare il movimento; i Black Dragons che sostituiscono il Royal Palanquin non potrebbero muoversi (applicando quindi quanto indicato la sezione “Cavalry and Dismounting” per le cavalcature generiche).

Si tratta di una interpretazione opinabilissima, ma credo sia utile avere una risposta univoca almeno per i tornei in Italia. Incrociamo le dita per una faq GW ;)

Tom

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum