× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

RISULTATI 43º CPT - LE TRILOGIE - IL RITORNO DEL RE

  • Debbia91
  • Avatar di Debbia91 Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Hobby
  • Responsabile Hobby
Di più
20/06/2021 12:00 #135335 da Debbia91
Buongiorno, ecco i risultati! Davvero un CPT partecipato! Bravi!
Lascio la parola a Rob!


43° CPT – Il Ritorno del Re
Voti vanno da 1 a 5 come le altre volte. Ovviamente lo stesso voto sulle due categorie non è corrispondente allo “stesso livello” di abilità, è una semplificazione necessaria per facilitare la votazione. Complimenti a tutti i partecipanti! Mi fa piacere che, nonostante i mesi, questo evento continui sempre ad avere un numero costante di partecipanti ^^ Non è facile, tra i vari impegni giornalieri, riuscire sempre a dedicare del tempo ai nostri modelli, ma almeno provarci è già qualcosa! Invito tutti a non mollare e a continuare così ;)

PRINCIPIANTI

PRIMO CLASSIFICATO
LAWRENCE – Gamling a piedi con stendardo reale di Rohan – VOTO: 4
Bel pezzo, molto ben bilanciato nelle sue parti. Consiglio di prestare sempre attenzione a quegli elementi che sono frontali e più vicino al volto, vedi le mani ed in generale di aumentare sempre un po' di più le luci in quelle zone: come dico sempre, orami mi odierete per ciò ( :P ), focus sul volto e di conseguenza deve esserci una gerarchia rispetto a questo che termina con le parti meno importanti e non frontali del modello. Banalmente il piede può essere meno rifinito dello spallaccio che è vicino al volto o anche solo meno illuminato, perché il nostro occhio va sempre sulla faccia ;) Stendardo: hai secondo me centrato il motivo e queste linee molto nette di contorno mi piacciono, perché lo rendono verosimile. Avrei solo scurito un po' le fasce che vanno a bloccarlo sull'asta, perché sono di un rosso tanto intenso ed un minimo d'ombra avrebbe giovato. Comunque complimenti!

SECONDO CLASSIFICATO
GIANDALF94 - Suladan a cavallo – VOTO: 3 Modello sicuramente d'impatto. Hai centrato le “cose giuste al posto giusto”, bene così! Ora bisogno sforzarsi di completare con i dettagli e le rifiniture, perché sono anche esse importanti e ti servono per incorniciare il quadro che hai composto. Mi riferisco principalmente alle profilature che mancano un po' qua ed un po' là: se nel panneggio (vesti) la profilatura non è sempre necessaria, anzi, in parti come i pennacchi rossi del cavallo, le cinghie di cuoio delle redini, gli stivali ed anche un po' la spada, servono per aumentare la leggibilità del pezzo. Il mantello blu, parlando di colori, è molto acceso e visti i toni un po' più cupi del resto della miniatura, necessita di un lavoro di ombre un po' più attento ed intenso.

TERZO CLASSIFICATO
AIZ3N – Legolas Verdefoglia – VOTO: 2,5
E' un pezzo un po' difficile da valutare perché la scelta di tenere i colori scuri e giocare quindi di ambientazione o realismo, non è facile da attuare. Si corre il rischio di far sembrare il modello incompleto. Se si vuole mantenere un aspetto molto scuro, bisogna comunque ricordarsi che i colori di base devono in qualche maniera essere presenti nella palette, altrimenti non si capisce il tipo di materiale. Esempio primo è l'arco: sembra semplicemente nero rispetto al volto che, invece, sembra preso e messo lì da un'altra ambientazione più “illuminata”. Quindi consiglio ad Aiz3n di sforzarsi di aggiungere sempre qualche tono più chiaro, anche solo sulle parti più in alto ed in favore di luce, così da rendere maggiormente leggibile il pezzo e di stare attento alla coerenza delle varie parti del modello per far si che non sembri un collage di parti prese da ambientazioni differenti. Il volto: molto bello in generale! Su questo complimenti davvero! Ti serviva giusto un po' di luce sugli zigomi, naso e mento e poi sarebbe stato perfetto. Avanti così ;)

SAMILDANACH – Legolas e Gimli a cavallo – VOTO: 2
Il modello si presenta bene, pulito e chiaro nei toni. Il fatto che tu sia rimasto molto nel “mezzo”, senza sbilanciarti troppo con ombre e luci, rende il pezzo un po' troppo piatto ed è un peccato. Salendo che solo di un tono con le luci e completando con un neanche troppo intenso lavoro di ombre, avresti portato a casa un signor pezzo! Ti invito a completarlo non appena avrai tempo e ricorda che i volti hanno sempre bisogno di un maggior focus, quindi concentra su questi specialmente le luci.





MORGOTH – Orco Schiavista – VOTO: 1
Il problema di questo modello è che ha dei toni troppo simili fra le varie parti che lo compongono. In questi casi si può ovviare al problema lavorando di ombre e profilature, così da evidenziare e rendere più facile all'occhio di chi guarda, distinguere i vari elementi che compongono il nostro modello. Anche l'uso di lavature /contrast diversi può essere di grande aiuto per raggiungere questo scopo; esempio pratico: le parti in cuoio scuro, si può usare una lavatura nera, mentre per una gonnella color beige/panna, un color seppia può essere più indicato. Ottieni sempre un aspetto cupo in base a quanto carichi le lavature, ma hai quella giusta differenza di tono che consente a tutti di inquadrare meglio le differenze di tessuti. Sicuramente puoi alzare le luci del volto. Qualche lavaggio color nocciola e poi aranciato sulle parti in basso della cotta di maglia possono aiutarti ad aggiungere quel effetto ruggine e sporco che su questi modelli non guasta mai. Mi raccomando, continua a lavorare che con impegno si migliora SEMPRE! ;)

ELCANTER – Imrahil – VOTO: 1
Questo pezzo ha dei toni pastello che mi piacciono molto, mi ricordano le primissime pitture che approcciavo anni fa. Qui però bisogna lavorare sulle ombre, rendendole più intense, altrimenti il pezzo sembra incompleto. Occhio al volto! Lo hai lasciato un po' a se stesso e siccome la scultura non è proprio fresca, necessita di qualche ritocco per farlo risaltare. Ti consiglio di lavorare ancora sulle sfumature, così da potenziarle, perché vedo che hai buone idee e hai posizionato bene luci e ombre, ti serve solo ancora un po' di pratica e più coraggio per spingerti un po' oltre ;)


MASTER

PRIMO CLASSIFICATO
LEONARDO – Pipino, da troll-slayah – VOTO: 4 Tutto molto bello. Mantello figo, nmm più che buono, volto con il giusto contrasto fra ombre e luci. Però ti prego, per quanto c'è di buono e bello a questo mondo, in Arda e nel Beleriand, cambia subito le luci con le quali fai le foto e rifalle. Non si può rovinare un lavoro del genere per colpa di una stupida lampada! 6400K luce fredda, no niente scuse, su amazon le trovi 4 soldi il pacco da 6. VELOCE! Se no ti metto zero :V

SECONDO CLASSIFICATO
MATRUS – Gimli Figlio di Gloin – VOTO: 3,5 Posso dire? Che bel nano! Ora smetto di fare la fangirl del nano più sexy dai tempi di Durin I il Senza-Morte e mi concentro seriamente sulla pittura, lo prometto! Pittura pulita, precisa e ben bilanciata nelle sue parti. Mi sento di darti alcuni consigli per migliorare la resa finale di un lavoro del genere: Un leggero black-lining sul punto di contatto fra volto ed elmo avrebbe reso molto meglio lo stacco, anche se difficile in quel punto così stretto, ci stava tutto. I guanti li avrei fatti un altro colore, così c'è troppo rosso forse. Piatto dell'ascia aveva bisogno di un giro di ombreggiatura in più con agrax o altra lavatura scura. Molto bella e morbida la barba! Anche qui, alza un po' la luce lì dell'attaccatura dei baffi per convogliare lo sguardo sulla faccia. La basetta è un po' debole, secondo me potevi arricchirla un po' con altri elementi o potenziando le ombre per renderla più cupa rispetto al Nano. Consiglio per tutti: qualche volta sulla pittura si deposita polvere perché magari lasciamo il modello all'aria e non protetto da una teca o scatola. Prima di rimetterci i pennelli sopra, date una spolverata con un pennello grande e morbido, così da togliere almeno il grosso ed evitare di avere quei “pallini” sui quali poi si accumula pittura, rovinando la resa finale. Per il resto, complimenti a Matrus ;)

TERZO CLASSIFICATO
ZEN – Angbor l'impavido – VOTO: 2,5 Complimenti intanto per la scultura! Davvero pregevole, bravo! Su questa non ho molto da dirti in quanto sono meno che neofita da questo punto di vista. Parlando di pittura, credo che al lavoro manchi in generale della luce. Mantello dietro, Volto, capelli e barba: hanno tutti lo stesso tono cupo e non risaltano il che è un peccato, sono sicuro che con poche pennellate ancora, avresti chiuso il cerchio su un bel pezzo. Bello il motivo del tartan ;)

RUGSCHRONICLES – Saruman – VOTO: 2
Mi piace molto il volto, nonostante tu lo abbia tenuto molto soft nei toni, sei riuscito a renderlo molto bene e l'espressione arcigna è bellissima! Purtroppo il lavoro viene un po' penalizzato della basetta: hai esagerato con le sporcature e renderle bene specie su un mantello completamente bianco è tutt'altro che facile; in questo caso consiglio di procedere poco alla volta, in maniera misurata e senza lasciarsi prendere dalla foga, perché sbagliare è un attimo. Altro consiglio: vero che ha un mantello bianco, ma le ombre si proiettano comunque, quindi dovresti lavorare un po' meglio sulle pieghe interne. Ti basta un grigio chiaro, sporcato del colore base che hai usato.



DEBBIA – Barbalbero – VOTO: *
Lavoro molto pulito, che fa sempre piacere! Serve aumentare il focus sul volto, profilando meglio le cortecce. Le foglie sono di un verde troppo acceso secondo me, avrei usato qualcosa di più scuro e tendente al grigio. Qualche tono colorato, a modi lavatura, poteva essere dato qua e la sulla corteccia: da un verde ad un nocciola. Giusto per arricchire il tono complessivo e rendere il tutto un po' meno “monoblocco”.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2021 20:31 #135339 da rugschronicles
Risposta da rugschronicles al topic RISULTATI 43º CPT - LE TRILOGIE - IL RITORNO DEL RE
Complimenti ai vincitori!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2021 22:06 #135340 da Matrus

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
21/06/2021 16:32 #135343 da ElCanter
Bel cpt, stiamo tornando pian piano ad avere dei numeri decenti considerando che fb ha rubato una grossa fetta di conversazione al forum.

Grazie rob per i consigli,sperando di poter portare qualcosa al golden ring, ci rivede a settembre!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
22/06/2021 08:42 #135346 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic RISULTATI 43º CPT - LE TRILOGIE - IL RITORNO DEL RE
Mi spiace tantissimo non averlo completato, comunque mi inchino ai vincitori, e a tutti gli altri partecipanti!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2021 09:47 #135347 da Lawrance
Grazie per i consigli e per il voto, cercherò di mettere in pratica quanto indicatomi e di migliorare ancora. Mi sono divertito molto e sono davvero soddisfatto del risultato ottenuto sul pezzo, non vedo l'ora di cimentarmi nel prossimo CPT ;)
Complimenti a tutti i partecipanti, alla prossima.

Avanti, avanti, Cavalieri di Thèoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2021 18:29 #135350 da leonardo
Ahahahah!
Hai ragionissima, Rob!
Direi che potrebbe essere arrivato il fatidico momento di comprarsi una bella lampada da modellismo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena