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DULCIS IN FUNDO, LE BOMBADILLATE

 

bombadil

 

Dopo tutte queste dissertazioni, non potevo certo non parlare del più amato/odiato/incompreso Eroe di tutta la gamma, che dà il meglio di se proprio a supporto di altri Eroi. Un innesto che in queste liste è un doppio schiaffone morale (uno al BG, uno ai nervi del vostro avversario). Mi capita spesso di parlare con giocatori che mi dicono di non capire il senso in gioco di questo pezzo che di fatto "non fa niente". Non è esattamene così, andiamo a vedere perchè. La cosa più ovvia che fa è "ricaricare" un vostro eroe ( di 1/1/1 + 1 Ferita, fino al loro valore iniziale), ed eliminando a vostra scelta qualsiasi potere magico che lo influenzasse in quel momento (mesmerismo, paralisi ecc...) senza perdere un eventuale fortifica spirito, il tutto grazie al suo incantesimo Refreshing Song. Inoltre tutti i modelli amici entro 3" superano qualsiasi test di coraggio fossero chiamati a superare.

Le sue caratteristiche più interessanti e tatticamente utili però sono la sua "invincibilità" (è immune a qualsiasi incantesimo o arma a distanza, e se decide di caricare un nemico vincerà automaticamente lo scontro, sebbene non potrà infliggere colpi) e l'area di controllo dentro la quale non può entrare nessuno, amico o nemico, a meno che il giocatore che controlla Tom lo consenta. Questo ci permette di adottare alcune strategie utili e interessanti:

 

Difesa contro Siege Engines.

Se un proiettile di qualsiasi tipo colpisce Tom, semplicemente scompare prima di colpirlo quindi è una buona idea far deviare su di lui tutti i colpi d'artiglieria che vi piovono sulla testa, avendo cura di posizionarlo nel modo migliore per evitare frapposizioni.

 

Bloccare eroi nemici.

Sauron? Balrog? No problem! Buttateci contro il nostro caro Tom, e inchiodate così metà esercito nemico. Mentre il pezzettone sarà occupato per tutto il tempo che serve, il resto della vostra suicide squad potra arare abbastanza agevolmente l'armata nemica con la giusta calma.

 

Bloccare passaggi.

Tra basetta e area di controllo, avrete un muretto mobile di 3 pollici che potrete sfruttare a vostro piacimento per tappare i buchi, incanalare il nemico o semplicemente per difendervi da pericolosi accerchiamenti.

 

Proteggere i maghi/modelli di supporto.

Come dicevo prima, se il giocatore che controlla Tom lo desidera, può fare entrare modelli amici nella propria area di controllo. Questo comporterà che un modello amico a contatto di basetta potrà essere eventualmente caricato da un solo aversario alla volta, ed è un buon modo per far durare di più modelli che in cac non sono esattamente "brillanti".

 

Esempio:

In questo caso Arwen è protetta al centro dello schieramento, libera di lanciare Ira del Bruinen a ripetizione ricaricata da Tom, mentre gli altri tre frullano tutto quello che possono.

Tattica

 

Tutto questo naturalmente ha un prezzo. Tom non può contestare obiettivi, ed ogni volta che lancia un incantesimo o va in CaC consumerà punti volontà (ne ha 20 e quando finiscono, semplicemente scompare dal campo). Inoltre vi capiterà di essere vincolati dai suoi movimenti, il che, se non pianificate bene, potrebbe rendere la vostra manovra macchinosa e abbastanza prevedibile.

 

 

 Per il momento non ho altro da aggiungere, spero di essere stato esauriente, non troppo dispersivo e di avervi incuriosito almeno un poco, spingendovi almeno una volta a fare una bella partita 6 vs 60!

Alla prossima, e come dice il nostro Tom:

 Laugh and be merry!