Indice articoli

IL TEMPO DEGLI EROI

Breve guida alle Monoeroi in MESBG

 

The Hobbit the White Council

 

Gli articoli di tattica non sono il mio forte, e questo vuole essere più che altro una dichiarazione d'amore verso un tipo di lista che molti giocatori non amano giocare, o semplicemente non conoscono abbastanza bene...

 

La mia passione per le monoeroi nasce molto lontano dalla Terra di Mezzo, e si perde nelle nebbie della mia gioventù di giocatore di WHFB, quando scoprii il fantastico scenario "I Sette Cavalieri", in cui un manipolo di Cavalieri di Breronnia doveva affrontare un'orda senza fine di goblin. Passando poi a MESBG mi sono reso conto che questa formula poteva, più o meno, funzionare anche nelle normali partite e così ho inziato a sperimentare varie combinazioni di eroi per poter far rendere al meglio questo tipo di lista, con gran disappunto del povero Tolkien che probabilmente si starà rivoltando nella tomba. Non mi sembra il caso di dilungarmi eccessivamente nello spiegare tutte le mie elucubrazioni, quindi mi limiterò a fare una panoramica globale su quelli che sono i parametri da prendere in considerazione nella scelta di una lista di questo tipo e una mia personale pagella(da considerarsi come una valutazione molto molto generica delle potenzialità della lista, credo servirebbero pagine e pagine di analisi e considerazioni e decine di partite per poter davvero esprimere un giudizio del genere) relativa alle monoeroi "con nome" presentate nei supplementi per poi passare a fare alcune considerazioni generiche più alcuni spunti per la creazione di monoeroi sgrave personalizzate.

 

MONOEROI CLASSICHE

 

Parliamo delle liste "storiche" presentate nei supplementi, le cui scelte di composizione sono limitate e a volte quasi obbligate, dunque eviterò di dilungarmi in troppe descrizioni e andrò dritto al sodo visto che bene o male sono liste che conosciamo tutti.

Parametri di Riferimento:

Abilità in corpo a corpo (CAC): la semplice, nuda, cruda e brutale capacità di infliggere ferite al nemico.

Attacchi a distanza (DIST): che siano frecce, sassi o incantesimi, quello che importa è fare danni a distanza. La capacità di "cecchinare" aumenta questo parametro.

Resistenza (D): difesa, difesa magica e regole speciali che proteggono e rendono più resistente i singoli eroi o l'intera lista. Quanto è difficile andare in rotta?

Mobilità (M): non solo il valore di movimento, ma anche l'acccesso a marcia eroica definisce questo parametro.

Sinergia (S): come interagiscono tra loro i pezzi della lista? Hanno bisogno l'uno dell'altro per funzionare bene o sono solo una manciata di miniature messe insieme per caso?

 

 

CAC

DIST

DIF

MOB

S

Compagnia dell'Anello

ooooo

ooo

ooooo

oooo

oooooo

Compagnia di Thorin

oooooo

o

oooooo

oo

oooooo

Bianco Consiglio

ooooo

oo

ooooooo

oooo

oooooo

Fangorn

oooooooo

ooo

ooooooo

ooo

oo

Raminghi del Nord

oooo

oooooooo

oooo

oooo

oo

Cavalieri Neri

oooo

ooooo

ooo

ooooooooo

ooooo

Nazgul di Dol Guldur

oooooo

oo

oooooooo

oooooo

ooooooo

I Troll

oooooo

oo

oooooo

ooo

oooo