IL TEMPO DEGLI EROI
Breve guida alle Monoeroi in MESBG
Gli articoli di tattica non sono il mio forte, e questo vuole essere più che altro una dichiarazione d'amore verso un tipo di lista che molti giocatori non amano giocare, o semplicemente non conoscono abbastanza bene...
La mia passione per le monoeroi nasce molto lontano dalla Terra di Mezzo, e si perde nelle nebbie della mia gioventù di giocatore di WHFB, quando scoprii il fantastico scenario "I Sette Cavalieri", in cui un manipolo di Cavalieri di Breronnia doveva affrontare un'orda senza fine di goblin. Passando poi a MESBG mi sono reso conto che questa formula poteva, più o meno, funzionare anche nelle normali partite e così ho inziato a sperimentare varie combinazioni di eroi per poter far rendere al meglio questo tipo di lista, con gran disappunto del povero Tolkien che probabilmente si starà rivoltando nella tomba. Non mi sembra il caso di dilungarmi eccessivamente nello spiegare tutte le mie elucubrazioni, quindi mi limiterò a fare una panoramica globale su quelli che sono i parametri da prendere in considerazione nella scelta di una lista di questo tipo e una mia personale pagella(da considerarsi come una valutazione molto molto generica delle potenzialità della lista, credo servirebbero pagine e pagine di analisi e considerazioni e decine di partite per poter davvero esprimere un giudizio del genere) relativa alle monoeroi "con nome" presentate nei supplementi per poi passare a fare alcune considerazioni generiche più alcuni spunti per la creazione di monoeroi sgrave personalizzate.
MONOEROI CLASSICHE
Parliamo delle liste "storiche" presentate nei supplementi, le cui scelte di composizione sono limitate e a volte quasi obbligate, dunque eviterò di dilungarmi in troppe descrizioni e andrò dritto al sodo visto che bene o male sono liste che conosciamo tutti.
Parametri di Riferimento:
Abilità in corpo a corpo (CAC): la semplice, nuda, cruda e brutale capacità di infliggere ferite al nemico.
Attacchi a distanza (DIST): che siano frecce, sassi o incantesimi, quello che importa è fare danni a distanza. La capacità di "cecchinare" aumenta questo parametro.
Resistenza (D): difesa, difesa magica e regole speciali che proteggono e rendono più resistente i singoli eroi o l'intera lista. Quanto è difficile andare in rotta?
Mobilità (M): non solo il valore di movimento, ma anche l'acccesso a marcia eroica definisce questo parametro.
Sinergia (S): come interagiscono tra loro i pezzi della lista? Hanno bisogno l'uno dell'altro per funzionare bene o sono solo una manciata di miniature messe insieme per caso?
CAC |
DIST |
DIF |
MOB |
S |
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Compagnia dell'Anello |
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Compagnia di Thorin |
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Bianco Consiglio |
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Fangorn |
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Raminghi del Nord |
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Cavalieri Neri |
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Nazgul di Dol Guldur |
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I Troll |
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