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Category: House Rules
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Certamente l'esercito di Rohan non è tra i più rinomati e temibili della terra di mezzo, non può disporre ne di imponenti macchine da guerra ne di armi e armature di ottima fattura o tanto meno su possenti eroi come possono fare altri popoli; ma è altresì vero che, nonostante tutte queste indubbie deficienze, sia sempre riuscito ad uscire vincitore da quasi tutti i conflitti cui ha partecipato, non dimentichiamoci che Erol addirittura salvò Gondor che disponeva, sulla carta, di armate ben più addestrate e meglio equipaggiate.

Questo perché Rohan poteva e può disporre sulla miglior mobilità e il più alto numero di cavalieri nella terra di mezzo; non per altro vengono chiamati “i signori dei cavalli”, ottimi allevatori e addestratori di equini che passano la maggior parte della vita con queste magnifiche bestie sino ad entrare in simbiosi con esse.

Purtroppo nel gioco questa caratteristica non è affatto sottolineata, riducendo così le potenzialità dei Rohirrim e relegandoli a unità di seconda scelta, rendendo quindi l'armata in giocabile competitivamente e torneisticamente parlando; questo ha comportato un progressivo abbandono di Rhoan ai tornei, un peccato!

Per questo motivo ho pensato di scrivere questo articolo introducendo delle “home rules” atte a rendere quantomeno giocabile l'armata di Théoden.

Nella stesura di queste nuove regole ho tentato di essere il meno invasivo possibile rispetto al regolamento ufficiale, attenendomi quanto più possibile al background di Rohan e alle regole già esistenti. Inizialmente non volevo neppure modificare i profili ufficiali GW o introdurne di nuovi, però la discussione sul forum che ha anticipato questo articolo ha messo in evidenza due cose: la necessità di rivedere alcuni profili perché inesatti sia a livello di punti che, ragionevolmente parlando, a background e la carenza di unità tipiche di Rohan, ma non presenti nell'attuale scelta truppe.

Prima di iniziare ad elencare le modifiche da me pensate vorrei fare alcune considerazioni riguardo questo lavoro:

Queste sono delle home rules e quindi possono essere usate solo in partite “casalinghe” con l'assenso dell'avversario, non sono quindi valide in tornei ufficiali.

Le modifiche sono fatte solo sulla lista “Le schiere di Théoden” e “I cavalieri di Eorl” presi da LOME, non sulla lista di Mandimartello (la lista di Eorl si limita alle regole, non ai profili).

Dato l'indubbio potenziamento dei Rohirrim si consiglia, se si sceglie di utilizzare queste regole, di non alleare nessun unità alla lista, pervio eventuali eroi come “i tre cacciatori” poiché facilmente collocabili a livello di background, ma nessun unità semplice.

Partiamo ora con le “migliorie”!

 

Regole speciali:

 

Cavaliere esperto:

in aggiunta alle regole già presenti nel regolamento ufficiale prevede: finché un cavaliere esperto rimane in arcione tirerà due dadi scegliendo il risultato migliore per test di disarcionamento o montare in sella inoltre se utilizzano un'arma da tiro il malus è di un quarto del movimento e in terreni accidentati il movimento non è un quarto bensì è dimezzato (ma non ha comunque il bonus di carica). I cavalieri esperti possono farsi scudo a cavallo (se non caricano). Come per l'arco è possibile utilizzare lo scudo e beneficiare del bonus difesa anche se il modello porta lo stendardo, se l'alfiere in arcione viene disarcionato, deve scegliere quale dei due equipaggiamenti eliminare (non è possibile avere sia arco che stendardo anche se il modello è in arcione).

 

Arsenale:

tutti gli eroi di Rohan (escluse le staffette) possono accedere al seguente elenco per gli equipaggiamenti (se un eroe ha equipaggiamenti in più o con un costo inferiore può usarli: es. Eowyn il cavallo lo paga 6p.ti e non 10)

Armatura 5p.ti

Armatura pesante 10.ti

Scudo 5p.ti

Arco 5p.ti

Giavellotti 5p.ti

Cavallo 10p.ti

 

Giavellotti di Rohan:

I giavellotti di Rohan sono armi temibili, si considerano armi da lancio aventi forza pari alla forza dell'utilizzatore, il costo è di 1p.to per le unità di truppa e 5 per gli eroi (i giavellotti di Rohan non possono essere usati per supportare dalla seconda linea come le lance).

 

Stendardo Reale di Rohan:

Questo straordinario manufatto, che può essere portato come equipaggiamento solo da Gamling, per un costo aggiuntivo di 70p.ti, è l'emblema della forza di Rohan, della sua velocità e pericolosità, qualunque eroe si trovi entro 6'/14'' da tale stendardo (Gamling compreso e staffette escluse) guadagnano un punto possanza bonus ogni turno non cumulabile. Inoltre ha anche i medesimi effetti di uno stendardo con raggio 6'/14''.

 

Helmingas di Grimbold:

Anche gli Helmingas, come tutta la gente di Rohan, vanno a cavallo; un Helmingas a cavallo è un cavaliere di Rohan con Fo4 e costa un punto in più.

 

Nuove unità:

 

Halet figlio di Hama:

Il figlio della prima guardia reale di Rohan, fin da piccolo ha vissuto tra i migliori guerrieri del regno e con loro si è addestrato, è un predestinato. Dopo la scomparsa del padre tutte le sue azioni in guerra sono volte a riscattare il nome del genitore perso prematuramente.

 

M4/3+ Fo3 D5(6) A1 Fe1 C5 P1/V2/F1 costo 25p.ti

Indossa un'armatura e uno scudo, brandisce la spada di suo padre Hama

Equipaggiamenti:

Arco gratuito

Cavallo 6p.ti

 

La spada del Padre:

Quando Halet pareggia il tiro per vincere un combattimento con un avversario con pari maestria vince in automatico il combattimento(se Hama è nello stesso schieramento di Halet, il figlio non avrà la sua spada mai, neppure se Hama muore durante la battaglia).

 

Giovane:

Halet è troppo giovane per essere conosciuto e rispettato dai guerrieri di Rohan come un capitano, per questo motivo Halet non può dichiarare azioni eroiche che coinvolgano altre unità(non può gridare “a me” o “tirate”) Inoltre non beneficia della regola “Resistere!”.

 

Popolano di Rohan:

Sono per lo più contadini, allevatori e maniscalchi, molti di loro hanno visto troppe lune, altri troppe poche, non sono addestrati per la guerra eppure nei momenti di bisogno sono la prima difesa del regno.

 

M1/5+ Fo2 D4 A1 Fe1 C2 costo 3p.ti

indossa un'armatura di cuoio e porta un'arma bianca

Equipaggiamenti:

Arma a due mani gratuita al posto dell'arma bianca(non le può avere entrambe)

Arco 1p.to

Giavellotti 1p.to

Scudo 1p.to

 

Modifiche sui profili attuali:

 

Guerrieri di Rohan costo 5p.ti, profilo invariato

Guardie reali di rohan costo 8p.ti, profilo invariato

Cavalieri di rohan costo 12p.ti, profilo invariato, non sono equipaggiati con l'arco che diventa opzionale per un costo di 1p.to

Hama costo 45p.ti, maestria portata a 5 (poiché capitano della guardia Reale)

Grimbold costo 60p.ti, maestria portata a 5, forza portata a 5 e possanza a 3 (durante la guerra dell'anello diventa il terzo maresciallo del Mark, combatte valorosamente distinguendosi sia ai guadi dell'Isen che nel Pelennor dove trova la sua fine)

Gamling costo 45p.ti, profilo invariato, regola guardia del corpo aggiunta (è una guardia reale!)

Erkenbrand costo 60p.ti, profilo invariato

Théoden costo 50p.ti, profilo invariato, resistere a 12'/28'', per 10p.ti può equipaggiare Nevecrino, per 15 Nevecrino bardato. (E' il re che ha portato alla vittoria Rohan al fosso di Helm e ha guidato il suo popolo sino alla vittoriosa battaglia del Pelennor, sempre in prima linea sino alla sua tragica fine)

Nevecrino:

M0 Fo3 D4 A0 Fe1 C4 movimento 12'/28'' (nevecrino bardato ha D5 anziché 4)

Eomer costo 70p.ti, profilo invariato, il suo cavallo Zoccofuoco è un discendente dei meares quindi avrà lo stesso profilo e regole di Nevecrino.

Eomer cavaliere del Pelennor costo 115p.ti, profilo invariato, anche lui può montare Zoccofuoco.

Capitano di Rohan costo 40p.ti, profilo invariato.

 

I cavalieri di Eorl

All'epoca di Eorl tutti i cavalli di Rohan erano bellissimi purosangue, per questo tutti i cavalli della lista avranno movimento 12'/28''.

Inoltre sono da applicare tutte le modifiche su eroi e guerrieri presenti anche nella lista di Erol, incluse regole speciali.