× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/lega dellanello.png[/img]

Resoconto Final Bassano del Grappa 8-10 Settembre

Di più
14/09/2017 12:54 - 14/09/2017 12:56 #119146 da Eminem
Dopo un piacevole viaggio con in sottofondo la potentissima playlist di Seo arriviamo a destinazione: check-in, cena e si inizia subito il tutti contro tutti!
Giocavo monorohan (Erkenbrand, Theodred, 15 scudirossi a cavallo di cui 2 con giavellotti e 1 stendardo). Nell’angolo opposto si trovava Vecchio Deffe con la sua temuta grigia compagnia, alla mia destra Tama con Gothmog, sciamano orco e circa 20 morannon e a sinistra Glaurung con gli esterling (cavaliere dragone, sciamano e capitano con guerrieri e dragoni neri vari). Estraggo come obbiettivo segreto uccidere il giocatore C, ovvero me stesso, l’obbiettivo diventa quindi uccidere 24 modelli.
La mia strategia era di fare più vittime possibili con le frecce e di finire il lavoro con una carica bene fatta e con gli eroi che dichiarano combattimenti eroici in modo intelligente.
Dal primo turno i due eserciti del male puntano nella mia direzione, con gli esterling che vengono sfoltiti dalle frecce di Vecchio Deffe, mentre io in mi pare 4 turni di tiro faccio una sola ferita salvata dalla furia. Cerco allora di tirare su mordor perché temo una mossa a “panino” contro il mio esercito. Il turno in cui decido di caricare gli esterling purtroppo perdo l’iniziativa e Glaurung manda il suo esercito verso il centro, occupato dal massiccio elemento scenico di Collevento.
Per non rimanere incastrato nelle rovine con la cavalleria decido di ingaggiare l’esercito di Tama. Il primo turno di cac va relativamente bene: ferisco bene ma lo sciamano salva un numero incredibile di ferite.
Il turno dopo Theodred riesce ad uccidere lo sciamano, ma non prima che egli salvi altre ferite, e soprattutto questo turno va molto peggio del precedente: nonostante ho i bonus di carica mi muoiono molti modelli. Dopo un altro turno in cui muoiono molti altri cavalieri decido di ripiegare con i 6 modelli rimanenti per cercare di prendere l’angolo di Tama, presidiato da un ramingo di Deffe che intanto ha completato il suo obbiettivo segreto “Signore delle fortezze” . Purtroppo giunge rapidamente l’ultimo turno e non riesco ad arrivare fino all’angolo per uccidere il ramingo, decido allorra di caricare di nuovo dei morranno di tama per cercare di fare qualche uccisione in più.
Termino con 5 punti (avere ancora il leader vivo, avere uno stendardo, avere ancora un modello vivo in campo e non ricordo cos’altro). La grigia compagnia di Deffe ha dominato la partita, che termina con 12 punti e arriverà terzo in classifica generale.
Mi è piaciuto davvero molto come modalità di gioco! Come ho detto a Tom ci sono un paio di cose da migliorare ma è stato davvero divertentissimo, esperienza da ripetere assolutamente!

Il giorno dopo sono carico a mille e non vedo l’ora di testare la mia lista molto particolare, ma che offre diverse possibilità tattiche grazie ai 2 maghi, la lista era questa:
Saruman + grima con 6 uruk hai scudo e 6 orchi lancia
Fantasma con 10 orchi lancia
Schiavista orco con 12 morannon 12 scudi 6 lance
SDO 10 morannon 10 scudi 5 lance

L’accoppiamento non mi va di lusso perché mi trovo subito a dover affrontare Seo, lo scenario era conquista il campo.
Lui giocava gandalf il bianco su Ombromanto con delle fontane , Dwalin su capra con dei nani (di cui 4 con balestra) , Erkenbrand con dei figli di eorl e 2/3 raminghi del nord a cavallo.
Gioca poco più di 30 modelli ma è una lista che offre molte possibilità, con un mago molto forte che mi può anche rompere il bastone a saruman ( niente doppi sensi su “rompere il bastone” eh) .
Io cerco di schierare in modo equilibrato: i 2 maghi al centro della linea , il fantasma ad aiutare il lato sinistro che era quello più debole e lo schiavista sulla destra.
Lui schiera in un modo abbastanza particolare in modo da forzarmi a mettere grima in un punto senza possibilità di muoverlo per uccidermelo con le folate.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Grima resiterà per un paio di turni alle folate, dandomi un piccolo vantaggio in termine di campo, nel senso che avanzo e sono praticamente sulla metà campo, ma soprattutto evita a gandalf di rinforzare troppo la volontà dei suoi 2 altri eroi.
Una volta arrivato sulla metà campo con il mio esercito schierato tutto per lungo per evitare spiacevoli aggiramenti sposto tutti e 4 i miei eroi al centro, non lo vedo infatti intenzionato a usare dwalin per passare dalla parte sinistra del campo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Passiamo diversi turni a studiarci, mentre un ramingo del nord riesci a colpire (nonostante l’sdo) a passare una frapposizione al 5+ e a ferire saruman (mio leader), il quale è costretto a usare un fato e un possanza per salvarsi.
In seguito noto che la sua cavalleria avanza un po e cerco comandare un figlio di eorl con l’sdo per poi folatilizzarlo con saruman. Purtroppo però scheiro male un morrannon e lui lanciandogli una folata magica stende anche saruman, che non è quindi più a gittata per la folata e la mia giocata per neutralizzare buona parte della sua cavalleria sfuma così.
Vedendo i figli di eorl ed erkenbrand relativamente vicini, avanzo leggermente per cercare di convincerlo a caricare su quel lato… ma non ho notato che gandalf e i raminghi del nord sono a distanza di carica leggermente più a sinistra! Ovviamente non si lascia perdere l’occasione e con un combattimento eroico mi carica saruman con gandalf e un ramingo del nord. Se prima Seo ha avuto fortuna con la freccia ora tocca a me ad vere un gran colpo di fortuna: saruman tira un 4, e usando 2 possanze vince lo scontro (grazie fantasma) e addirittura uccide il ramingo a cavallo!
Il turno dopo ovviamente dichiariamo entrambi un moviemnto eroico: vinco lo spareggio e gli carico tutti i cavalieri (erkenbrand ed i figli di eorl avevano caricato pure loro) , saruman è relativamente al sicuro, e con erkenbrand e un figlio di eorl mesmerizzato, oltre che il fantasma che copre tutti gli scontri riesco ad uccidergli tutti quanti nei 2 turni seguenti.
Purtroppo però il tempo è agli sgoccioli e forzare il muro di nani e fontane a guardia del suo angolo è impossibile. Dwalin (suo leader) è imboscato quindi impossibile da ferire… decido allora di arretrare con tutto l’esercito per nascondere saruman ed evitare ulteriori ferite fortunose dai suoi balestrieri.
La partita finisce quindi in PAREGGIO.

Dopo un abbondante pranzo a base di pasticcio vengono fatti i nuovi accoppiamenti, siamo in tanti ad aver pareggiato quindi non so bene chi mi devo aspettare e il risultato è … Samil! Sono al tempo stesso felice di giocarci di nuovo dato che la sola volta che ci siamo affrontati era finito in pareggio circa 3 anni fa a Brescia ma al tempo stesso alquanto preoccupato perché ha una lista ottima contro la mia: Radagast con l’aura di spavento è fortissimo dato che non ho sciamani e tutta la truppa a coraggio 2 (e qualche uruk a coraggio 3), ha inoltre floi per bloccarmi il fantasma, il resto della lista è abbastanza classico per il bene: l’onnipresente Rumil con galadrim vari e una sentinella che farà un’ottima partita, le khazad guidate da floi, damrod con diverse fontane e qualche ramingo e infine Ghan Buri Ghan con dei woses.
Lo scenario estratto è Dominio, il tavolo èla citta di Umbar in rovina (tavolo semplicemente spettacolare tra l’altro). Il primo obbiettivo è piazzato al centro, i miei due sono piazzati più vicini possibile al centro per poter giocare compatto e non temere il basso coraggio della truppa in caso di rotta, il mio avversario ovviamente fa l’opposto e piazza gli obbiettivi indietro. Decido di aggregare Grima a Rumil, l’unico suo eroe davvero pericoloso al fronte, ma al posto di schieralo nelle retrovie lo schiero davanti: tra la mia e la sua falange.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Il talovo nella sua meta campo (dove si andrà a giocare) è diviso in due “corridoi” da una rovina intransitabile, in ognuno dei due c’è un obbiettivo e sul lato alla mia destra piazza rumil con i nani e nel fianco sinistro la band di minas Tirith con i woses e Radagast. Lui schiera un po’ indietro rispetto al centro del tavolo, laciandomi fin da subito l’obbietivo centrale.
Io schiero molto male: metto sdo e saruman a sinistra, fantasma e schiavista a destra.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Lui subito si arrocca nei 2 corridoi indietreggiando un po’ con le fontane e i woses da un lato e nani e ghaladrim dall’altro, io avanzo piano piano, mentre saruman lancia un comando su una fontana, che si ritroverà circondata da morrannon: se riesco a ucciderne un paio prima dei combattimenti in questo modo il suo fronte cederà rapidamente con l’aiuto della folata e sono a cavallo, penso io! Ovviamente però la fontana riesce a sopravvivere ed il turno dopo tornerà nella sua falange… tuttavia Samil commette un errore: mette una fontana davanti a radagast per renderlo invisibile ai miei maghi, ma saruman gli comanda via la fontana e l’sdo trova una linea di vista pulita su radagast! Ovviamente non ci penso due volte e uso esaurisci la volontà con 3 dadi… peccato che ottengo 1-1-2 e la magia non entra!
Dato che samil ha scelto di arretrare riesco a compensare il mio pessimo schieramento e metto i 4 eroi centrali, solo che dimentico che ha una sentinella e non metto il “tappo “ dietro il fantasma, che prontamente fallisce il test di coraggio e viene allontanato. Lo stesso turno in cui il fantasma è lontano radagast lancia un mesmerismo su saruman che non riesce a resistere, inoltre l’sdo fallisce di nuovo a lanciare non so più che magia… tra le magie che non entrano, la truppa che non feriva i turni prima e il fantasma lontano la situazione è davvero critica!
Per fortuna riesco a ridurre le vittime, almeno per questo turno, e quello successivo riesco a rimettere in gioco il fantasma, questa volta tappandolo con degli orchi, ma viene ovviamente disattivato da floi che da sopra una roccia lo può vedere in ogni caso!
Passano i turni, le folate non uccidono i woses neanche per sogno e nonostante ho il controllo di 3 obbiettivi la situazione è sempre più a favore del mio avversario, se non fosse che il tempo a disposizione è sempre meno e che la sfortuna che mi assaliva si è finalmente calmata! Ottengo ottimi risultati per le magie e Rumil è costretto a usare un fato e 2 possanze per non morire contro un dardo nero concentrato, il fantasma è imboscato in una rovina e invisibile a floi e la truppa sta finalmente ferendo i nemici!
Arriva l’ultimo turno e mi arrocco attorno all’obbiettivo centrale; grima che nel frattempo era in fondo al campo nemico, riesce ad arrivare su un obbiettivo nemico su cui si sdraia per non essere smosso dalla sentinella .
L’bbiettivo nel mio campo a sinistra è conteso perché è riuscito a sfondare il mio allineamento ma riesce a mandare solo 2 fontane, contro 4 morannon; l’obbiettivo nel mio campo a destra è conteso da un orco e un ghaladrim e l’altro obbiettivo nl campo nemico è saldamente controllato dal mio avversario.
Faccio allora la giocata che avevo preparato il turno precedente: l’sdo passa dala porta di una rovina e riesce a lanciare dardo nero sul ghaladrim che contendeva il mio obbiettivo di destra, mi serve un 3 per ucciderlo e ottengo un 3! La scena è stata epica perché per lanciare dardo nero ed essere sicuro di farlo entrare ho usato le ultime 4 volontà dell’sdo: in pratica si è sacrificato portandosi nella tomba il ghaladrim!
La situazione finale è la seguente: obbiettivo centrale e di destra miei, obbiettivo sinistro mio contestato, obbiettivo in alto a destra suo e obbiettivo in alto a destra contestato suo: vittoria minore mia!!
E’ stata una partita con finale al cardiopalma segnata da ogni tiro di dadi (tipo l’orco che resiste al madrigale) , al di là del risultato è tra le partite più belle che abbia giocato!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


L’ultima partita mi trovo a dover affrontare Eldarion, gioca un list molto forte con galadriel signora di luce, saruman, malbeth, portatore dello scudo,damrode un altro eroe mi pare. Ha un misto di nai MT e mi pare elfi L’obbiettivo è il tesoro, schiero allora grima in modo da bloccare l’accesso al centro e in modo da raddoppiargli la possanza nel caso in cui dichiari azioni eroiche (cosa che fa), io con una marcia eroica mi avvicino molto all’obbiettivo, lui è rallentato da grima e arriva per socondo. Mi arrocco al centro il tempo di dissotterrare il tesoro (non c’era verso di fare un 4+) e i miei maghi in 2 turni riescono ad azzerare la volontà di galadriel nonostante il fortifica lo spirito, il turno dopo sarà il turno di Saruman ( si ho sculato parecchio su questi tiri di dado). Una volta preso l’obbiettivo lo do a saruman in modo da poter resistere agli eventuali comandi e iniziio a fuggire per far girare il cronometro.
Lui passerà la maggior parte della partita a rincorrermi, saruman fa grossi danni con le folate ma riesco a non andare in rotta e vinco maggiore.
Chiudo il torneo con 12 punti e arrivo (stranamente) 4, ma non mi toglie la soddisfazione di aver giocato contro 3 avversari uno più forte dell’altro e con liste davvero forti, senza neanche una sconfitta!
La lista, di cui non riuscivo a farmi un’idea di quanto fosse competitiva mi ha sorpreso molto: si adegua bene al mio modo di giocare e offre tantissime possibilità tattiche diverse, penso proprio che la porterò di nuovo!

Dopo una bella cena ha luogo la famosa “conferenza” in cui si è parlato di molte cose, in particolare ETC e aruaco, oltre all’infopack 2018. Ha anche avuto luogo il Kahoot, che mi è piaciuto veramente molto, spero avrà luogo anche l’anno prossimo!
Il giorno dopo, con pochissime ma intense ore di sonno alle spalle ha inizio il torneo a coppie.
La lista mia e di samil era la seguente:
Faramir a cavallo full con 5 cavalieri di MT
Damrod con 6 fontane e 6 raminghi
Invocatempeste ghaladrim e rumil con diversi ghaladrim e alcuni silvani, di cui 5 con arco.
Io usavo gli uomini e Samil gli lefi. L’accoppiamento ci fa affrontare la coppia Glaurung/Brego il pony; loro giocavano una lista molto coriacea di mordor con gorbag (leader), schiavista, dwimmerlaik e Shelob, come truppa tanti tanti morranno, 5 guardie nere e qualche semplice orchetto; lo scenario estratto era: fino alla morte.
Io ed il mio compagno decidiamo di usufruire al massimo del nuovo schieramento in questo scenario per poter fare più fasi di tiro possibili. Il tavolo per noi è perfetto: un fiume sulla destra che percorre tutto il tavolo per lungo con un punto nel nostro campo, uno nel loro ed un guado, alla nostra sinistra c’era una casa ed un bosco . La nostra strategia era schierare tutto tra la casa ed il ponte, tranne la cavalleria che andrà tutto sulla sinistra, oltre il bosco . Dopo qualche turno avremmo mandato metà esercito a destra del fiume passando dal ponte, su cui avremmo lasciato gli arcieri per mietere più vittime possibili.
I nostri avversari decidono di dividere l’esercito: shelob e la banda del dwimmerlaik resteranno sulla sinistra, mentre schiavista e gorbag attraverseranno il guado al centro del tavolo e andranno sulla destra. Questa si rivela essere una manovra abbastanza lunga e con gli arceri uccidiamo una decina di modelli, tra cui 3-4 guardie nere e il cavallo del Dwimmerlaik con una freccia alquanto fortunata. Ma la miglior fase di tiro è avvenuta quando gorbag attraversava il fiume: aveva solo 2 frapposizioni davanti quindi damrod dichiara una frapposizione eroica e tutti gli arceri lo prendono di mira; samil riesce ad infliggere 2 ferite al leader nemico che rimane in fin di vita e va ad imboscarsi dietro una casa, da cui non si smuoverà più.
Rumil si mette a fare da tappo sul ponte con qualche ghaladrim e l’invocatempeste, faramir e la cavalleria a sinistra per attaccare poi da dietro la banda del Dwimmerlaik mentre le fontane, i raminghi e qualche silvano difendono una barricata a destra del fiume.
Ha subito luogo lo scontro Shelob- Rumil, che dichiara un colpo eroico e che viene aiutato da Faramir che grazie ad un combattimento eroico intrappola shelob attaccandola da dietro. Vinciamo il combattimento ma purtroppo infliggiamo solo 1 ferita (nonostante faramir ferisca al 5).
I turni seguenti siamo sempre noi a caricare shelob così da ridurla ad 1 attacco e non dichiariamo neanche il colpo eroico: se facesse un 6 dovrebbe comunque ripeterlo.
Il nostro lato destro, con l’aiuto della barricata regge contro lo schiavista e il grosso delle truppe nemiche, mentre a destra Framir e i cavalieri mietono molte vittime, finchè addirittura shelob muore, e rimangono pochi orchi e il dwimmerlaik. A destra la situazione è equilibrata: siamo in sovrannumero ma la guardia nera rimasta e lo schivista uccidono alcuni difensori della barriera… ma siamo ormai all’ultimo turno, abbiamo mandato in rotta i nostri avversari e gli abbiamo ferito il generale: vittoria maggiore per me e Samil.


Seconda partita contro The Witch Prince ed Eldarion. L’obbiettivo è quello del tesoro da dissotterrare al 6+ con 6 obbiettivi, non ricordo il nome dello scenario.
Loro giocano un misto di orchi e goblin, con alcune guardie nere, gorbag, shagrat, sciamano goblin, durbuz, kardush .
Sappiamo che se avessero preso loro il tesoro non ci sarebbe più stato verso di prenderlo, dobbiamo quindi sperare di prenderlo noi per fuggire e poi arroccarci da qualche parte.
Rimangono circa 2-3 segnalini quando damrod sfrutta la regola “creatura dei boschi” per arrivare a contatto con un obbiettivo dentro un bosco, lascio tirare il dado a Samil che fino ad ora ha avuto risultati mostruosi con le frecce e ottiene… un 6!
Da questo momento ha inizio la grande fuga di damrod (leader tra l’altro) con il tsoro, fino all’angoloopposto del tavolo, dove rimarrà fino a fine partita, hanno luogo circa 5 turni di cac che ci vedono in netta inferiorità, ma abbiamo solo o modelli con scudo o silvani con lancia che possono farsi scudo (a parte i raminghi), ci facciamo scudo il più possibile finchè la partita finisce. 5 – 1 per noi.

Ora sappiamo che la coppia Grass- Albione ha il nostro stesso punteggio, ma un maggior numero di Puntivittoria delle partite, l’ultima partita sarà quindi decisiva per determinare i vincitori!

Questa volta la fortuna non ci sorride e finiamo contro la coppia Seo – Jack, con circa 80 goblin tra cui re goblin, mercenari e scriba. Lo scenario è ricognizione: sappiamo di avere pochissime possibilità, e decidiamo di fare i morti dove possibile (in particolare con la cavalleria, le frecce e l’ira della natura concentrata) e fare scudo per ritardare l’avanzata nemica per un eventuale pareggio (o vottoria mandando in rotta).
Mettiamo i raminghi a sinistra in una rovina , con la cavalleria alla loro destra, le fontane al centro del tavolo che dovranno affrontare il peggio dell’esercito nemico: tanti goblin ed il loro re; Sulla destra del tavolo ci sarà l’esercito di elfi .

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Le frecce dei miei raminghi nonostante le numerose fasi di tiro fanno pochissimi morti, mentre samil continua ad ottenere risultati piuttosto alti. Arriviamo in cac e le fontane si fanno spazzare via in circa 2 torni, lasciando già un notevole buco nello schieramento, i ramnghi riescono a reggere per 3-4 turni prima di essere spazzati via, faramir con la cavalleria tirano risultati bassissimi, ma nonostante ciò faramir uscirà dal bordo nemico all’ultimo turno. Diversa è la situazione per Samil, che fa tantissimi morti, mandiamo infatti in rotta i nostri avversari, ma lo siamo pure noi! All’ultimo turno escono molti goblin dal nostro bordo, ci riescono ad uccidere damrod e siamo in rotta… abbiamo perso maggiore ma penso abbiamo giocato questa partita molto bene, nonostante il risultato finale pessimo!
Arriviamo quindi terzi, ma è stata un’esperienza molto bella, con partite molto divertenti, sicuramente da ripetere!

Mi ero promesso di fare tante foto ma purtroppo nella maggior parte delle partite me ne sono dimenticato :blush:

Ci tengo a ringraziare tutti per questi 3 giorni spettacolari: tutti i partecipanti, gli organizzatori, gli avversari, Samil per il torneo in coppia e i compagni di viaggio Seo, Deffe , Animaaa ,Tom e Jack.

(chiedo scusa per evenutali errori ma il BR l'ho scritto in molte volte e posso aver perso il filo logico ogni tanto)

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.
Ultima Modifica 14/09/2017 12:56 da Eminem.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
14/09/2017 13:04 #119147 da Shagrat
Grandi continuate con i BR

Eminem apprezzo le foto che hai fatto, magari non saranno quelle che ti eri ripromesso di fare ma permettono di capire meglio il contesto di alcune battaglie


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2017 14:56 - 15/09/2017 15:00 #119166 da ganjalf
Torneo 2 vs 2, dovevo essere in coppia con Debbia che avrebbe giocato Theoden, Gamling con stendardo, Eomer , Erkenbrand e merry su pony ma fortunatamente compare Gianmarco con Erkenbrand,eowyn e 14 scudirossi , uniti al mio Eorl il giovane , 6 figli di EOrl e 6 cavalieri di rohan e la monocavalleria di rohanci fara arrivare 2° ad un soffio dal primo posto.
al mattino capitiamo contro Lotrfan e brego? che giocano entrambe le tipologie di Goblin, Re goblin, minibalrog e simili. Davanti al nero cancello di mordor i Goblin a furia di marce eroiche ci si lanciano addosso, noi li accerchiamo cercando di tirare il piu possibile senza grandi risultati, al penultimo turno carichiamo , le cose sembrano andare bene ma i dadi arridono agli avversari , vincono il movimento eroico nel turno successivo e possono lanciare con i mostri come primo combattimento, ricordo Eorl che infligge 3 ferite al minicapitano Goblin che salva tutte e 3 le ferite , i tiri nel vincere i Cac da parte dei cavalieri sono sotto la media, finische con un pareggio, per una sola miniatura non li mandiamo in rotta. Avversari piu che piacevoli .

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



seconda partita contro una Isengard ben dipinta, se fossimo capitati su un tavolo di rohan sarebbe stato perfetto , una quindicina di bellicosi contornati da svariati Uruk Hai esploratori, scenario trova la reliquia magica o qualcosa del genere. Gli Uruk al secondo tentativo trovano il tesoro e se ne appropriano cercando di dirigersi dietro una torre in rovina, nel frattempo ad un lato del tavolo 2 bande di Uruk hai combattono contro 2 bande di cavalieri, un mio cavaliere di rohan controllato da marco abbatte da solo un Capitano uruk hai con mia meraviglia, mentre dirigo eorl e i suoi figli verso il possessore della reliquia (che subisce l'effetto 1 dell'oggetto per un turno) si susseguono cariche e controcariche, l'unico giavellotto di Eorl che fa il suo dovere di tutta la giornata è anche il piu importante, l'Uruk con la reliquia si era messo contro un muro con un altro Uruk davanti (il quale si becca il giavellotto), ed Eorl lestamaente si appropinquia di quell'affare proprio all'ultimo turno. vittoria

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



3°partita contro Glaurung e Samil? , dentro moria si affrontano Mordor e Rohan , obbiettivo bisogna uscire dal lato dell'avversario con piu modelli. la mia banda è l'unica che entra sin da subito e al secondo turno dichiaro una marcia eroica che porta Eorl e 5-6 miei cavalieri gia ad un turno dal bordo nemico, e tento la fortuna mandando avanti a destra gli altri cavalieri contro i consigli forse troppo difensivi del mio alleato, la fortuna aiuta gli audaci anche se non credo nella fortuna ma nel caso dei dadi, 3 miei figli di Eorl da soli respingeranno quasi fino a fine partita shelob, il dwimmerlaik e una banda di orchi, anche buttati a terra si rialzeranno (4 dadi a M4 facendosi scudo) un figlio di Eorl vince un cac contro shelob nonostante sia mesmerizzato, e il turno dopo vince di nuovo contro il ragnazzo e gli infligge addirittura una ferita.
nel frattempo ho gia Eorl e il suo esiguo seguito dietro l'esercito nemico al 4-5 turno , è un peccato farli uscire tutti , meglio mandare Eorl a intercettare il dwimmerlaik che stava vicino alle colonne con il supporto di 2 figliuoli. Arrivo a caricare il dwimerlaik con Eorl stesso ed un figlioccio, controcaricati da orchetti, il combattimento viene diviso, il figlio di Eorl va addirittura a Fo8 e ammazza il Nazgul seduta stante, vittoria.
Non ricordo un altra partita dove cosi pochi cavalieri truppa hanno fatto cosi tanti sfracelli .

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Dai gente, almeno altri 4-5 BR dove scriverli, gia io fatico a ricordarmi cosa è successo in alcune partite

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 15/09/2017 15:00 da ganjalf.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
15/09/2017 16:21 #119168 da Shagrat
Le monorohan sono sempre uno spettacolo da vedere !

ganjalf ha scritto: Dai gente, almeno altri 4-5 BR dovete scriverli, gia io fatico a ricordarmi cosa è successo in alcune partite


Quoto !


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
16/09/2017 15:14 #119188 da Tomgalad
son state messe le foto di tutti gli eventi del final su facebook
le trovate al seguente link

www.facebook.com/groups/104618236880266/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
16/09/2017 16:41 #119189 da Shagrat
ottimo lavoro ! bravi documentare bene il final era importante a mio avviso ;)

Attendo impazientemente un resoconto di tutti i temi toccati durante la riunione e le relative conseguenze per la lega


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2017 21:59 #119195 da !TAMA!
Ecco il mio breve resoconto dell'Evento:

Per prima cosa vorrei ringraziare tutto lo staff, il Drago Verde e tutte le persone che si sono prodigate al fine di realizzare l'Evento: davvero un Final da 10 con tantissime attività, struttura alberghiera perfetta per l'evento, un ottimo Final sicuramente tra i migliori a cui io abbia mai partecipato ( se non il migliore in assoluto! ).
Di seguito un elenco delle attività svolte con relativo resoconto:
- PARTITA TUTTI CONTRO TUTTI: mi trovo nel tavolo di Eminem e non starò a ripetere i suoi appunti, il mio obiettivo era fare 100 punti massacro contro tutti gli altri 3 eserciti: capisco già da subito che visto il mio esercito ( una mono morannon ) l'impresa era impossibile, anche vista la presenza dei raminghi di Vecchio Deffe. Faccio quindi l'unica cosa possibile cioè avanzo contro Rohan di Eminem e ci pestiamo un po'. Bella partita scenario simpatico ma i raminghi hanno dominato senza eccessivi problemi.
- Torneo in Singolo: prima di iniziare vorrei dirvi che il cambio di dimensioni dei tavoli mi ha davvero Shockkato a livello di gioco, le distanze sono tutte diverse, magia e tiro sono molto più incisivi di prima, io nella mia lista non avevo niente di simile e infatti è risultata fin da subito poco performante e troppo ingessata, però sono contento di aver dipinto finalmente un esercito di Mordor e aver mandato in pensione i Goblin di Moria.
Prima partita contro ( ? ) che portava un mix di popoli liberi davvero ostico da affrontare e inoltre il tavolo era tutto favorevole a lui, dovevo raggiungere il suo accampamento che altro non era che il cardine di una Porta del Nero Cancello, davvero impossibile per me alla fine rimango in attesa e la partita termina con un sudatissimo pareggio...mi è andata fin bene!
Seconda partita contro la Mono Raminghi di Vecchio Deffe davvero un esercito molto forte e numeroso avanzo sperando di resistere ai suoi tiri ( infatti lo Sdo previene quasi tutto ) ma giunto in combattimento ecco l'inaspettabile i raminghi maciullano i morrannon e vado in rotta. Persa
Terza partita contro Zen e la sua alleanza di popoli del bene anche qui Persa in maniera totale raggiungere il tesoro lo dissotterra e scappa via.
Dopo cena c'è spazio per il quiz telematico di LOTRfan una bella novità anche il sistema è ottimo cercherò di ri utilizzarlo in qualche festa con gli amici.
Ultimo giorno tocca al torneo due vs due e sono in squadra con Zen che porta il Cavaliere di Umbar su bestia e Sdo, io un po' di morrannon di contorno;
prima partita contro albione e grass e al primo turno accade l'incredibile la bestia alata muore per mano di 3 frecce elfiche che superano qualsiasi cosa, il resto della partita è un assalto ad un angolo del Bene che non sortisce i risultati sperati, Persa
Seconda partita contro Vecchio Deffe e Piace, giochiamo bene e con un po' di fortuna dissotterriamo il tesoro al primo turno e scappiamo, partita Vinta.
Terza partita contro Kama e la sua mono mostri del bene con Beorn e radagast su aquila con Beorn che non si trasforma per 13 volte!! ( ma poi sono andato a leggere e può usare la Possanza per aiutarsi ;) )
Domenica c'è anche spazio per lo speed painting e sono molto contento che il mio sistema avveniristico con il ventilatore ha riscosso tanto successo :D, era piovuto molto e ho avuto comunque molti problemi a far asciugare i colori poi ci sono rimasto di sasso quando abbiamo messo tutti i modelli vicini il mio era il più cupo in assoluto, sopratutto il volto, ho imparato anche questo al Final ;)

Grazie ancora per i bellissimi 3 giorni mi dispiace molto essere dovuto andar via prima delle premiazioni e della foto finale tutti assieme ma il viaggio è stato lunghissimo ( tutto sotto la pioggia, tra l'altro )

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
18/09/2017 23:48 #119261 da ALBIONE
Anche io vorrei ringraziare tutti voi per il bel week end passato insieme... penso sia stato uno dei Final migliori e io sono l'unico ad averli fatti tutti eh eh eh ;)
Veramente complimenti per l'organizzazione: si vede che c'è stato un grosso lavoro dietro da parte dello Staff e la nuova formula del Final, seppure inizialmente ero dubbioso, mi ha convinto.
Cerchiamo di mantenerci sempre in questo clima e di darci da fare insieme (nonostante a volte i diversi pareri personali) per mantenere unita questa comunità perchè di sicuro il gioco ne gioverà!
Mi raccomando... carichi a mille per l'ETC e per la ARDACON! :pinch:

PS: Un plauso al Kahoot di Lotrfan!!! :lol:

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2017 13:21 #119309 da zen
Ciao a tutti!
Fantastico final 2017; ottima la location a due passi dal tabaccaio del paese, spazio per giocare, mangiare e dormire senza doversi trasferire, e un Mod del luogo che puoi spedire al supermercato per comprarti le birre negli orari più assurdi!

Tutti contro tutti:
Porto una mono cavalleria di Rohan: Leader Erkenbrand , poi Eomer Pippa ed Eorl. 6 scudirossi e 3 Figli di Eorl. (12 pezzi)
Sul tavolo di Umbar che mi sono portato da casa (ma su cui non ho mai messo piede), mi trovo ad incrociare le lame con: Ilu e i suoi Raminghi Grigi, Paolo (nn ricordo il Nikname) con Re stregone bestiato e Gulavar, e Mordor con Jack… ah no, Jack con Mordor truppe assortite e Shelob.

Obbiettivo segreto, non ditelo a nessuno eh:” … rivela il tuo obbiettivo, il tuo generale guadagna una possanza a turno e deve far fuori 5 modelli nemici”
Che diventa automaticamente: “uccidi 5 raminghi di Franco (dif 4!) con Erkenbraragon prima che ti distruggano gli altri”

Jack raccoglie i suoi orchi e il ragno dietro una rovina e lascia agli altri il lavoro sporco nei primi turni; Paolo con il Re stregone si prende cura del mio povero Eorl e gli comanda un incauto avvicinamento alle linee di arcieri di Ilu sul lato sinistro (praticamente al centro del campo). Intanto Erkenbraragon si avvicina zigzagando al temibile plotone di arcieri sul lato destro dello stesso schieramento. Le tanto temute frecce dei raminghi in tre turni uccidono ben… un cavallo di un FdE!
Eorl è accerchiato e attaccato dai raminghi che, supportati dalle magie del re Stregone, hanno presto la meglio sul prode cavaliere. Mentre gli orchi di Jack bivaccano fra le rovine di Umbar e si godono lo spettacolo, Erkenbraragon aiutato dal fedele Eomer porta a termine la sua missione.
Le truppe di Paolo e Jack sono ancora incolumi, mentre le mie e quelle di Ilu sono prossime alla rotta. Decidiamo di orientare i nostri attacchi verso gli orchi e i mostri, finendo di farci a pezzi tra truppe del bene. Mordor scende dagli spalti dell’arena su cui era appollaiato ed entra nella mischia. Shelob comincia a danzare sulla tela tessuta fino a quel momento, affronta eroi spompi, cavalieri appiedati e arcieri senza corazze. Il Re stregone e Gulavar di Paolo fanno qualche vittima tra le fila di Mordor al centro del tavolo, ma il nazgul finisce la sua scorta di punti volontà, rimane con una x sopravvivere, si allontana dalla scena prendendo posto in un angolo lontano dagli scontri per fare punti.
“La Grigia compagnia” è diventata ormai “il grigio solitario” e vaga sul tavolo combattendo solo contro il test di coraggio per la rotta.
Gulavar tenta, invano, di stanare un manipolo di orchi dall’interno di un edificio, ottenendo solo di farli stare lontano dai combattimenti. Si allenta così la tensione all’angolo da dove, ad inizio partita, era schierata la Grigia compagnia, invaso da orchi Shelob e Rohirrim. Il ragnaccio fa in tempo a mangiarsi Erkenbraragon, prima di essere a sua volta sopraffatta.
Mi resta in campo solo Eomer, che va ad occupare l’angolo che fu di Ilu. Gli orchi di Mordor, sparpagliati su molti obbiettivi, si assicurano un certo dominio strategico sul campo, cotrastati dal Gulavar di Paolo al centro.
Finisce il tempo e alla conta dei punti, che Jack e Paolo gestiscono con maestria, risulto aver totalizzato 11 colossali punti su 15 disponibili! Finisco quarto nella classifica generale (woooohhh!). Avere come Leader Erkenbrand, unitamente ad un obbiettivo di fargli fare 5 morti e un avversario con guerrieri a difesa bassa, è stato determinante. Quindi… Grazie Ilu che non mi hai devastato l esercito con le tue frecce a dir poco sfortunate!

Molto divertente questo formato “Royal Rumble”, non solo perché mi è andata bene, ma soprattutto per la dinamicità e l’imprevedibilità delle mosse dell avversario.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pallana22
  • Avatar di Pallana22
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • lotrmonta
Di più
21/09/2017 22:24 - 21/09/2017 22:25 #119317 da Pallana22
Risposta da Pallana22 al topic Resoconto Final Bassano del Grappa 8-10 Settembre
Ciao a tutti ! anche io mi aggrego e scrivo il mio primo battle report . :silly:
comincio con un enorme ringraziamento a tutto lo staff che ha organizzato questo evento , ai miei compagni di gilda e di viaggio (tra cui il simpatico ganjalf) e tutti i partecipanti .
questo è stato il mio primo final e ne sono stato veramente entusiasto!
il torneo comincia con il formato tutti contro tutti e mi trovavo nel tavolo con franco (che portava arnor ) zen con rohan , jack con orchi e la temutissima shelob ed io che mi trovavo con gulavhar e il re stregone su bestia .
il mio obbiettivo era quello di fare 24 morti ma è stato piu difficile di quanto pensassi poichè vincendo molte iniziative ero costretto a muovere prima degli altri quindi non riuscivo a caricare perchè dopo sarei stato accerchiato .
la partita l'ha gia descritta zen nel suo messaggio quindi mi limito solo a dire che come formato mi è piaciuto veramente tanto e mi sono divertito un sacco grazie ai miei compagni di tavolo !!!

secondo giorno arriva il torneo che stavo aspettando ! il torneo in singolo.
io gioco due bande piene di morannon , due bande di goblin ,2 devastanti warg predatori , sciamano gobbo ,capitano goblin ,grishnak, shelob e re degli stregoni su bestia alata.
1° partita contro Piace :
lui gioca un mix di nani dei colli , khazad , lady , campione del re ed elfi. la partita era " conquista l'avamposto ? " boh ..
avanziamo tutti e due con calma senza correre e ci troviamo in mischia al centro del tavolo.
comincio a fare alcuni morti tra nani ed elfi grazie ai lanci del re stregone che stendono a terra la linea avversaria per quasi tutta la partita impedendo al mio avversario di mietere vittime alla mia falange :lol: .
lui riesce ad uccidermi shelob ma il suo sporco lavoro l'ha fatto eccome mantenedo impegnato dwalin un po di turni .
verso la fine della partita vado a conquistare il suo angolo mentre lui, con un elfo che ha fatto il giro del tavolo sfuggendo ai miei occhi, va a conquistare il mio finendo la partita con un misero 3 a 3 che se avessi gestito meglio sarebbe stato diverso .
comunque grande piace ;) ;)

2° partita mi trovo contro seo che gioca circa 20 modelli con gandalf il bianco che porta qualche fontana con scudo , erkembrand, figli di eorl , dwalin su porco con nani e due raminghi a cavallo .
la partita era dominio e lui schiera in fondo al tavolo per sfruttare qualche turno di tiro permettendo cosi a me di schierare in centro al tavolo e controllare gia 3 obbiettivi.
vincendo molte iniziative sono riuscito a contrastare la sua cavvalleria e gandalf ,che perisce malamente contro 5 miseri goblin subendo 5 ferite nette .
man mano che passano i turni la battaglia si divide in due fronti : re stregone alla destra del tavolo con shelob alla caccia del leader e meta del mio esercito a contrastare la cavalleria che era poca ma potente.
dwalin(leader) presidiava con la sua banda dei colli un suo obbiettivo, fino a che viene decimata da shelob e il re stregone accompagnati da diversi gobbi e morannon conquistando cosi il suo obbiettivo.
dall'altra parte le cose non vanno bene per il mio avversario che subisce molte perdite andando in rotta e permettendo a me di gestire la partita .
9 - 0 per me vittoria maggiore.

3° partita mi trovo contro i magnifici 6 di ganjalf : gilgalad , elrond (leader), anarion, isildur, elendil e un capitano di numenor tutti e sei a cavallo .
la partita era trovare il tesoro .
cominciamo con uno spareggio vinto da me(che non sara il primo ) per determinare chi farà il primo movimento eroico.
riesco a dissotterrare il tesoro con la mitica shelob che lo passa ad un morannon che si infila dietro i ranghi alleati.
la partita sembra già compromessa per il mio avversario quindi decide di fregarsene del tesoro e concentrarsi sulla mia truppa trucidandomi più modelli possibili.
lui fa un sacco di 6 con i suoi super eroi strapompati e comincia a seccarmi molti modelli.
riesco solo ad uccidergli il capitano di numenor a cavallo perchè con il re stregone fallisco per due volte consecutive l'attacco brutale al suo leader elrond facendo risultati tipo 1 e 2 o 2 e 3 per due turni .
alla fine della partita lui non mi manda in rotta per un solo modello , i leader sono illesi però io ho la reliquia e quindi vinco 5-0 vittoria maggiore .
partita bellissima con un avversario simpaticissimo e molto tirata per la rotta sfiorata e per le sue 17 possanze che ti limitano tutte le azioni eroiche!!
mi sono divertito un vallo concludendo il torneo con 13 pt e finendo sul podio al 3° posto .
un grazie mille a tutti ! :) :)

"VIENI FUORI CON ME....AFFRONTIAMOLI A CAVALLO!"
Aragorn
Ultima Modifica 21/09/2017 22:25 da Pallana22.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena