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Partite a BG in Contea
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si i martelli torvi costano..non so se asce da lancio e il doppio colpo speciale possano davvero valere il prezzo...
[quote="Ecthelion II" post=108276
A parte questo, complimenti a voi per questa iniziativa! Gli altri gruppi (compreso il mio) dovrebbero prendere spunto da queste idee! Così si riscopre lo spirito vero del gioco.[/quote]
vero
vecchio deffe wrote: Causa risorse informatiche del mesozoico faccio l'ambasciatore di Terry. Gli servirebbe una Galadriel, Lady of Light. In casi estremi potrei prestargliela io ma dovrei ancora dipingerla ergo mi appello al vostro buon cuore da modellisti: fate si che non venga commesso un crimine, non lasciate che la regina degli elfi venga fatta sembrare una succinta signorina da tangenziale dalle mie incapacità artistiche.
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Tutti e tre i seguenti scenari provengono dal supplemento 'Percorrendo la Contea' e sono stati giocati con le regole vigenti all'epoca dell'uscita del supplemento (Regolamento: il Ritorno del Re). Tutte e tre le partite le ho giocato contro Cris.
La Battaglia di Lungacque:
L'ultima battaglia combattuta nella Contea! (così ve lo ricordate per il prossimo custode del sapere )
I 4 viaggiatori (Frodo, Sam, Merry e Pipino su pony) guidano una ventina di hobbit contro una quindicina di Furfanti. Sharkey arriva randomicamente dal 5 turno in poi: l'obiettivo è uccidere gli eroi avversari.
Scenario giocato due volte a parti inverite; molto caratteristico e 'denso' (si gioca su 36"x24" con molti elementi scenici).
Al primo round tenevo il male e sono stato sconfitto in pochi turni: ho provato ad attaccare lateralmente, ma le frecce hobbit hanno falcidiato i furfanti e Sharkey, senza che io avessi tempo di organizzare una strategia. Per di più, una volta in rotta fallisco (come sempre) tutti i test di coraggio che debba tirare. La seconda partita è stata più interessante: Cris ha marciato subito verso la barricata, sottoponendosi al tiro di pietre e archi degli hobbit. E' riuscito ad arrivare comunque con un buon numero alla barricata e ad ingaggiare gli scontri (che però andavano quasi sempre a vantaggio del bene, godendo del bonus delle barriere.
Il male va in rotta e comincia a ritirarsi verso Sharkey. Credendo di aver ormai la vittoria in pugno, non organizzo bene l'assalto finale e permetto al male di riorganizzarsi: partita finita in parità a fine serata.
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Bonus: avete presente la regola speciale di Sharkey e Verme? Nella seconda partita si è attivata e stava davvero per realizzarsi la scena del libro per ben due volte! (Verme ha vinto i combattimenti, anche in inferiorità numerica, ma non è riuscito ad infliggere l'ultima ferita).
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Lo scenario è abbastanza equilibrato: il bene è avvantaggiato all'inizio, ma deve riuscire ad uccidere Sharkey alla svelta in quanto i furfanti tornano in gioco più velocemente degli hobbit (un D3 a turno contro un sei per ognuno dei 4 viaggiatori ancora vivo).
Tassitani:
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Lobelia e Grassotto avevano organizzato una riunione segreta per contrastare i piani del perfido Sharkey nel villaggio di Tassitani, ma vengono scoperti! Obiettivo del bene è far fuggire almeno 4 hobbit dal tavolo (Lobelia e Grassotto contano entrambi per 3), obiettivo del male è impedirlo.
Lo scenario ha pochi pezzi (10 vs 8) e quasi nessuna possanza (0 vs 1): l'esito dipende quindi molto dai singoli tiri di dado (iniziativa in primis). Tuttavia mi sembra equilibrato e comunque interessante, in particolare se si riesce a riempire il tavolo con molti elementi scenici.
Le origini della Contea:
E' una battaglia campale tra 24 hobbit e una banda di goblin guidata da uno sciamano (+ troll errante che passa sotto il controllo del bene ogni turno che fallisce il test di coraggio). Gli hobbit hanno un grosso vantaggio grazie agli archi (8 archi al 3+ contor i 4 dei goblin al 5+). Questo è un elemento che costringe i goblin ad avanzare sotto il fuoco nemico, perdendo mediamente 2 pezzi e rimanendo quindi in grossa inferiorità numerica. Il troll è meglio lasciarlo lontano dai goblin, soprattutto se non siete particolarmente abili a passare i test di coraggio...
Ci è sembrato uno scenario molto sbilanciato a favore del bene: per riequilibralo bisognerebbe aumentare il numero di goblin (passare a 18 invece che 12) e/o introdurre obiettivi diversi dal mero ridurre sotto il 25% a forza avversaria.
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- Shagrat
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ma la regola speciale FOLLA dello scenario l'avete presa in considerazione?
quando riuscirò a giocare questa campagna per intero modificherò la storia dell'espansione rendendola più simile al lbiro, ovvero includendo una missione finale con sharkey e verme ( e magari qualche altro furfante) ambientata in via saccoforino e togliendoli da questa caciara di missione, in cui però alzerò i numeri dei partecipanti
peccato che i furfanti non abbiano un loro eroe specifico oltre al duo in questione
vecchio deffe wrote: Causa risorse informatiche del mesozoico faccio l'ambasciatore di Terry. Gli servirebbe una Galadriel, Lady of Light. In casi estremi potrei prestargliela io ma dovrei ancora dipingerla ergo mi appello al vostro buon cuore da modellisti: fate si che non venga commesso un crimine, non lasciate che la regina degli elfi venga fatta sembrare una succinta signorina da tangenziale dalle mie incapacità artistiche.
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