×

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Partite a BG in Contea

  • LOTRfan
  • LOTRfan's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
More
24 Feb 2016 22:38 - 24 Feb 2016 22:55 #106903 by LOTRfan
Partite a BG in Contea was created by LOTRfan
Apro questo topic dove metterò alcuni veloci resoconti sulle partite a BG che stiamo giocando come gruppo :-) Lo scopo è anche quello di dare qualche suggerimento su come modificare gli scenari nel caso siano troppo squilibrati.

1) Percorrendo la Contea: La battaglia di Terreverdi (LOTRfan vs Cris9) E' lo scenario che ripercorre la battaglia tra Ruggitoro e l'orda di Golfimbul. Molto caratteristica (così come tutte le partite di questo supplemento: si gioca con meno di 30 pezzi sul campo). Come regole, abbiamo usato solo le azioni eroiche presenti al tempo del vecchio regolamento (movimento, tiro e combattimento eroico), ma abbiamo mantenuto il malus del tiro in movimentoe i colpi speciali delle armi. Giocandola due volte a parti invertite ha sempre vinto il giocatore del male: in effetti questo scenario ci è sembrato sbilanciato a favore del male. 12 cavalcawarg non sono facili da fermare e l'apporto dei 3 raminghi del nord è troppo limitato. Si potrebbe rendere più interessante la partita rendendo molto difficile il passaggio dei 4 cavalcawarg che partono indietro o modificando le condizioni di vittoria del bene (es. mandare in rotta il male invece che ridurlo sotto il 25%) Purtroppo non abbiamo foto di questa partita :-(

2) Ombra e fiamma / La compagnia dell'anello: Nebbia sui Tumulilande. (Rivalord vs LOTRfan) Giocato da entrambe le parti e conclusasi con una doppia vittoria di Rivalord. E' uno scenario particolarissimo e rende a pieno il libro. Tolte le marce eroiche non richiede nessuna altra modifica, se non quella di usare il profilo di Tom vecchio (raggio a 12" e tiro automatico).

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.




3) Khazad-Dum: Agguato al Crocevia (LordofNumenor vs LOTRfan) La battaglia tra la spedizione di Balin e l'esrcito di Durburz. Giocato una sola volta (vittoria mia con il male). E' molto caratteristico e contiene una buona varietà di truppe. A mio parere può essere giocato con le regole de Lo hobbit: gli attacchi brutali dei troll sono compensati dai colpi penetranti dei nani e dai colpi eroici degli eroi.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.




4) La caduta del Necromante: Nella tana della regina dei ragni (Elfo sapiente vs LOTRfan)
Galadriel in assetto da guerra e Celeborn vanno a caccia della Regina con un seguito di Elfi dei Boschi. Giocato una sola volta (vittoria di Elfo Sapiente con il Bene). Penso che sia equilibrato solo con le nuove regole: la possibilità degli attacchi brutali della Regina tengono conto della notevole quantità di possanze in meno per il male.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 24 Feb 2016 22:55 by LOTRfan.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Sulladan
  • Sulladan's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
  • Partecipante Final 2015 e 2016
More
24 Feb 2016 23:23 #106906 by Sulladan
Replied by Sulladan on topic Partite a BG in Contea
Complimenti molto bello ! Bravi!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Feb 2016 11:04 #106917 by Ale Mark
Replied by Ale Mark on topic Partite a BG in Contea
Praticamente è una campagna LOTRfan vs Resto della Contea!!! :lol:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • LOTRfan
  • LOTRfan's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
More
25 Feb 2016 12:14 - 25 Feb 2016 12:14 #106920 by LOTRfan
Replied by LOTRfan on topic Partite a BG in Contea

Ale Mark wrote: Praticamente è una campagna LOTRfan vs Resto della Contea!!! :lol:


No, ci sono anche altre partite XD
Per ora ho postato quelle che ho fatto io
Last edit: 25 Feb 2016 12:14 by LOTRfan.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
17 Mar 2016 17:13 #107888 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Partite a BG in Contea
Effettivamente sembra che tu sia solo contro tutti :D
Belli sti scenari, quindi state giocando la campagna a mo di sequenze ? molto figo così


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • LOTRfan
  • LOTRfan's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
More
25 Mar 2016 13:29 - 25 Mar 2016 14:14 #108220 by LOTRfan
Replied by LOTRfan on topic Partite a BG in Contea
Si prosegue con la Battaglia dei Rivi tenebrosi (la prima del supplemento La desolazione di Smaug) giocata tra Cris9 e il sottoscritto:

Il Bene (guidato da Cris9) schiera Thror (rappresentato dalla miniatura di Dain dipinta da Rivalord per lo scorso CPT), Thrain, Thorin, Dwalin, Balin, 4 capitani Nani, 23 guerrieri di erebor, 11 martelli torvi, 11 nani guerrieri e 3 nani con stendardo.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Il Male (capitanato da LOTRfan) con qualche proxy in più può contare su Azog, Narzug, Yazneg, Fimbul, 3 capitani cacciatori, 2 capitani di Gundabad, 24 orchi di Gundabad, 28 orchi cacciatori, 7 orchi cacciatori su warg e 1 orco con stendardo.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Gli eserciti si affrontano subito in battaglia: dopo un paio di nani morti per il tiro orchesco, le due linee cozzano tra loro, formando una grande mischia.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Azog, tramite un blocco formato dai suoi guerrieri, cerca di passare nelle retrovie naniche per stanare Thror. Con l'aiuto di Fimbul e altri orchi, tenta di uccidere il figlio del re nano, ma perde il colpo eroico e subisce ben tre ferite! Si salva con il suo unico punto fato.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Nei turni successivi decide quindi di adottare un approccio più cauto e si limita a maciullare nani grazie al combattimento eroico gratuito ad ogni turno.

Nel frattempo i nani fanno valere la loro maestria superiore, vincendo molti combattimenti, ma il numero superiore di attacchi a disposizione dei guerrieri del male rende lo scontro equilibrato. Più ostici si rivelano i capitani nani, che uccidono Yazneg dopo pochi turni.

Narzgug si vendica uccidendo Dwalin con l'aiuto di altra truppa e la battaglia entra nel vivo. L'ala sinistra (da dove Azog si era infiltrato) vede prevalere i nani, mentre l'area di destra è ormai in mano agli orchi.
Thror cerca riparo tra le sue fila e chiama a se il nipote, Balin e i capitani con ancora possanze.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Azog non si fa intimidire e, prima che il suo nemico possa essere soccorso, riesce a caircare il Re nano dopo un combattimento eroico, infliggendogli però solo una ferita (salvata dall'Arkengemma).

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Il turno successivo entrambi gli eserciti vanno in rotta e succede qualcosa di inaspettato. Mentre il bene può contare sul resistere di Thrain che copre tutto il campo di battaglia, il Male tiene botta nei pressi di Azog, mentre TUTTI gli altri capitani ed eroi fuggono a seguito di una serie di tiri molto sfortunata. La massa di orchi sulla destra si volatilizza e Azog si ritrova in un paio di turni completamente da solo, mentre Thror sfrutta l'occasione per defilarsi.

Viene accerchiato e ucciso dopo qualche combattimento una volta esaurita la possanza.
Last edit: 25 Mar 2016 14:14 by LOTRfan.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Mar 2016 16:55 #108222 by Pask_85
Replied by Pask_85 on topic Partite a BG in Contea
Molto belle le partite a BG. In assoluto l anima del gioco. Bellissima iniziativa e br!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Mar 2016 17:45 #108223 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Partite a BG in Contea
che bello che giocate queste partite!
grazie per le foto!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
26 Mar 2016 20:10 #108264 by Turin
Replied by Turin on topic Partite a BG in Contea
Veramente belle! è una gioia da leggere!
Cercate d'arricchire di più il BR, sono sempre un sacco appassionanti!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Sulladan
  • Sulladan's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
  • Partecipante Final 2015 e 2016
More
26 Mar 2016 22:22 #108267 by Sulladan
Replied by Sulladan on topic Partite a BG in Contea
Belle le campagne a bg che fate. Complimenti sul serio a voi raminghi della contea

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
27 Mar 2016 04:31 #108270 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Partite a BG in Contea
Questa è lo scenario che ho maggior voglia di ricreare e giocare..magari un giorno ci riuscirò....
Personalmente preferirei giocare una versione unica di questo scenario suddiviso in 3 "missioni", e preferirei giocarlo seguendo più il libro e evitando quindi thror e altre aggiunte cinematografiche.

A livello di pareri personali mi piacerebbe sapere sia dal gioctore del male, sia da quello del bene cosa hanno sbagliato e cosa avrebbero invece potuto fare, e vorrei sempre da entrambi un veloce parere sull'esercito di Gundabad, che sconosco completamente se escludiamo il livello teorico....che non basta a mio avviso.


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • LOTRfan
  • LOTRfan's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
More
27 Mar 2016 11:03 #108271 by LOTRfan
Replied by LOTRfan on topic Partite a BG in Contea
Di sicuro ho sbagliato a caricare un Thrain 'pieno' con Azog: il rischio di perdere il combattimento è sempre dietro l'angolo :-D

In generale per il male è meglio stare più vicini alle porte di Moria, in modo che i rinforzientrino subito in battaglia. Azog deve concentrarsi nel maciullare nani (cosa che gli riesce abbastanza facilmente se ben supportato) e rimanere in zona Thror. Meglio non disperdere troppo l'esercito se si è vicini alla rotta: se cominciano a scappare i capitani la partita si mette davvero male.

Gli orchi di Gundabad sono come dei morannon che costano un punto in più :-P

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 Mar 2016 14:59 #108274 by Turin
Replied by Turin on topic Partite a BG in Contea

LOTRfan wrote: Di sicuro ho sbagliato a caricare un Thrain 'pieno' con Azog: il rischio di perdere il combattimento è sempre dietro l'angolo :-D

In generale per il male è meglio stare più vicini alle porte di Moria, in modo che i rinforzientrino subito in battaglia. Azog deve concentrarsi nel maciullare nani (cosa che gli riesce abbastanza facilmente se ben supportato) e rimanere in zona Thror. Meglio non disperdere troppo l'esercito se si è vicini alla rotta: se cominciano a scappare i capitani la partita si mette davvero male.

Gli orchi di Gundabad sono come dei morannon che costano un punto in più :-P


quoto Shagrat metterei il buon vecchio Dain in battaglia!
Il punto in più è perchè sono più fichi :pinch:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 Mar 2016 16:10 #108275 by Cris9
Replied by Cris9 on topic Partite a BG in Contea
Io credo che avrei dovuto tenere i nani più compatti, compresi gli eroi. Infatti Dwalin,rimasto da solo, ci ha lasciato le penne e Thrain è stato molto fortunato a sopravvivere alla carica di Azog, Fimbul e altri orchi. Inoltre se dovessi rigiocare la partita penso che utilezzerei di più Thror, mandandolo a sterminare orchi ben supportato ovviamente lontano da Azog. Invece l'ho tenuto sempre dietro le linee e alla fine non sono comunque riuscito a evitare la carica di Azog. Solo grazie all'intervento di Thorin e Balin con ancora possanze, il re nano è sopravvissuto.
Nota davvero negativa per quanto mi riguarda sono stati i martelli torvi: era la prima volta che li usavo e li ho trovati molto inefficaci. Forza e difesa troppo basse per il costo in punti che hanno e le asce da lancio avranno fatto uno due morti in tutta la partita. Restano comunque bei modelli da vedere :).
Capitani nani invece hanno dato un'ottima prestazione, duri a morire e picchiatori quel che basta ;).

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 Mar 2016 18:04 #108276 by Ecthelion II
Replied by Ecthelion II on topic Partite a BG in Contea

Cris9 wrote: Nota davvero negativa per quanto mi riguarda sono stati i martelli torvi: era la prima volta che li usavo e li ho trovati molto inefficaci. Forza e difesa troppo basse per il costo in punti che hanno e le asce da lancio avranno fatto uno due morti in tutta la partita. Restano comunque bei modelli da vedere :).
Capitani nani invece hanno dato un'ottima prestazione, duri a morire e picchiatori quel che basta ;).


Quindi anche tu sei della stessa mia idea! Sono come Anna Kournikova...bella, ma non vince! :silly: Credo addirittura che tu sia stato fortunato ad uccidere un paio di nemici con asce da lancio. Io ho provato a lanciarne 9 (uno era Gimli) in stile plotone di esecuzione contro 6-7 goblin di moria a circa 2" di distanza....risultato: ne son partite 2 e non hanno ferito. Ogni tanto potrebbero mettere 2 attacchi a forza 4 alle truppe del bene e le armi da lancio ai modelli del male! :lol:

A parte questo, complimenti a voi per questa iniziativa! ;) Gli altri gruppi (compreso il mio) dovrebbero prendere spunto da queste idee! Così si riscopre lo spirito vero del gioco.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum