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Partite a BG in Contea
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1) Percorrendo la Contea: La battaglia di Terreverdi (LOTRfan vs Cris9) E' lo scenario che ripercorre la battaglia tra Ruggitoro e l'orda di Golfimbul. Molto caratteristica (così come tutte le partite di questo supplemento: si gioca con meno di 30 pezzi sul campo). Come regole, abbiamo usato solo le azioni eroiche presenti al tempo del vecchio regolamento (movimento, tiro e combattimento eroico), ma abbiamo mantenuto il malus del tiro in movimentoe i colpi speciali delle armi. Giocandola due volte a parti invertite ha sempre vinto il giocatore del male: in effetti questo scenario ci è sembrato sbilanciato a favore del male. 12 cavalcawarg non sono facili da fermare e l'apporto dei 3 raminghi del nord è troppo limitato. Si potrebbe rendere più interessante la partita rendendo molto difficile il passaggio dei 4 cavalcawarg che partono indietro o modificando le condizioni di vittoria del bene (es. mandare in rotta il male invece che ridurlo sotto il 25%) Purtroppo non abbiamo foto di questa partita
2) Ombra e fiamma / La compagnia dell'anello: Nebbia sui Tumulilande. (Rivalord vs LOTRfan) Giocato da entrambe le parti e conclusasi con una doppia vittoria di Rivalord. E' uno scenario particolarissimo e rende a pieno il libro. Tolte le marce eroiche non richiede nessuna altra modifica, se non quella di usare il profilo di Tom vecchio (raggio a 12" e tiro automatico).
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3) Khazad-Dum: Agguato al Crocevia (LordofNumenor vs LOTRfan) La battaglia tra la spedizione di Balin e l'esrcito di Durburz. Giocato una sola volta (vittoria mia con il male). E' molto caratteristico e contiene una buona varietà di truppe. A mio parere può essere giocato con le regole de Lo hobbit: gli attacchi brutali dei troll sono compensati dai colpi penetranti dei nani e dai colpi eroici degli eroi.
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4) La caduta del Necromante: Nella tana della regina dei ragni (Elfo sapiente vs LOTRfan)
Galadriel in assetto da guerra e Celeborn vanno a caccia della Regina con un seguito di Elfi dei Boschi. Giocato una sola volta (vittoria di Elfo Sapiente con il Bene). Penso che sia equilibrato solo con le nuove regole: la possibilità degli attacchi brutali della Regina tengono conto della notevole quantità di possanze in meno per il male.
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- Sulladan
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- Ale Mark
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- LOTRfan
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Ale Mark wrote: Praticamente è una campagna LOTRfan vs Resto della Contea!!!
No, ci sono anche altre partite XD
Per ora ho postato quelle che ho fatto io
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- Shagrat
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Belli sti scenari, quindi state giocando la campagna a mo di sequenze ? molto figo così
vecchio deffe wrote: Causa risorse informatiche del mesozoico faccio l'ambasciatore di Terry. Gli servirebbe una Galadriel, Lady of Light. In casi estremi potrei prestargliela io ma dovrei ancora dipingerla ergo mi appello al vostro buon cuore da modellisti: fate si che non venga commesso un crimine, non lasciate che la regina degli elfi venga fatta sembrare una succinta signorina da tangenziale dalle mie incapacità artistiche.
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- LOTRfan
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Il Bene (guidato da Cris9) schiera Thror (rappresentato dalla miniatura di Dain dipinta da Rivalord per lo scorso CPT), Thrain, Thorin, Dwalin, Balin, 4 capitani Nani, 23 guerrieri di erebor, 11 martelli torvi, 11 nani guerrieri e 3 nani con stendardo.
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Il Male (capitanato da LOTRfan) con qualche proxy in più può contare su Azog, Narzug, Yazneg, Fimbul, 3 capitani cacciatori, 2 capitani di Gundabad, 24 orchi di Gundabad, 28 orchi cacciatori, 7 orchi cacciatori su warg e 1 orco con stendardo.
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Gli eserciti si affrontano subito in battaglia: dopo un paio di nani morti per il tiro orchesco, le due linee cozzano tra loro, formando una grande mischia.
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Azog, tramite un blocco formato dai suoi guerrieri, cerca di passare nelle retrovie naniche per stanare Thror. Con l'aiuto di Fimbul e altri orchi, tenta di uccidere il figlio del re nano, ma perde il colpo eroico e subisce ben tre ferite! Si salva con il suo unico punto fato.
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Nei turni successivi decide quindi di adottare un approccio più cauto e si limita a maciullare nani grazie al combattimento eroico gratuito ad ogni turno.
Nel frattempo i nani fanno valere la loro maestria superiore, vincendo molti combattimenti, ma il numero superiore di attacchi a disposizione dei guerrieri del male rende lo scontro equilibrato. Più ostici si rivelano i capitani nani, che uccidono Yazneg dopo pochi turni.
Narzgug si vendica uccidendo Dwalin con l'aiuto di altra truppa e la battaglia entra nel vivo. L'ala sinistra (da dove Azog si era infiltrato) vede prevalere i nani, mentre l'area di destra è ormai in mano agli orchi.
Thror cerca riparo tra le sue fila e chiama a se il nipote, Balin e i capitani con ancora possanze.
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Azog non si fa intimidire e, prima che il suo nemico possa essere soccorso, riesce a caircare il Re nano dopo un combattimento eroico, infliggendogli però solo una ferita (salvata dall'Arkengemma).
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Il turno successivo entrambi gli eserciti vanno in rotta e succede qualcosa di inaspettato. Mentre il bene può contare sul resistere di Thrain che copre tutto il campo di battaglia, il Male tiene botta nei pressi di Azog, mentre TUTTI gli altri capitani ed eroi fuggono a seguito di una serie di tiri molto sfortunata. La massa di orchi sulla destra si volatilizza e Azog si ritrova in un paio di turni completamente da solo, mentre Thror sfrutta l'occasione per defilarsi.
Viene accerchiato e ucciso dopo qualche combattimento una volta esaurita la possanza.
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- Pask_85
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- Tomgalad
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grazie per le foto!!
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- Turin
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Cercate d'arricchire di più il BR, sono sempre un sacco appassionanti!
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- Sulladan
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- Shagrat
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Personalmente preferirei giocare una versione unica di questo scenario suddiviso in 3 "missioni", e preferirei giocarlo seguendo più il libro e evitando quindi thror e altre aggiunte cinematografiche.
A livello di pareri personali mi piacerebbe sapere sia dal gioctore del male, sia da quello del bene cosa hanno sbagliato e cosa avrebbero invece potuto fare, e vorrei sempre da entrambi un veloce parere sull'esercito di Gundabad, che sconosco completamente se escludiamo il livello teorico....che non basta a mio avviso.
vecchio deffe wrote: Causa risorse informatiche del mesozoico faccio l'ambasciatore di Terry. Gli servirebbe una Galadriel, Lady of Light. In casi estremi potrei prestargliela io ma dovrei ancora dipingerla ergo mi appello al vostro buon cuore da modellisti: fate si che non venga commesso un crimine, non lasciate che la regina degli elfi venga fatta sembrare una succinta signorina da tangenziale dalle mie incapacità artistiche.
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- LOTRfan
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In generale per il male è meglio stare più vicini alle porte di Moria, in modo che i rinforzientrino subito in battaglia. Azog deve concentrarsi nel maciullare nani (cosa che gli riesce abbastanza facilmente se ben supportato) e rimanere in zona Thror. Meglio non disperdere troppo l'esercito se si è vicini alla rotta: se cominciano a scappare i capitani la partita si mette davvero male.
Gli orchi di Gundabad sono come dei morannon che costano un punto in più
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- Turin
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LOTRfan wrote: Di sicuro ho sbagliato a caricare un Thrain 'pieno' con Azog: il rischio di perdere il combattimento è sempre dietro l'angolo
In generale per il male è meglio stare più vicini alle porte di Moria, in modo che i rinforzientrino subito in battaglia. Azog deve concentrarsi nel maciullare nani (cosa che gli riesce abbastanza facilmente se ben supportato) e rimanere in zona Thror. Meglio non disperdere troppo l'esercito se si è vicini alla rotta: se cominciano a scappare i capitani la partita si mette davvero male.
Gli orchi di Gundabad sono come dei morannon che costano un punto in più
quoto Shagrat metterei il buon vecchio Dain in battaglia!
Il punto in più è perchè sono più fichi
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- Cris9
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Nota davvero negativa per quanto mi riguarda sono stati i martelli torvi: era la prima volta che li usavo e li ho trovati molto inefficaci. Forza e difesa troppo basse per il costo in punti che hanno e le asce da lancio avranno fatto uno due morti in tutta la partita. Restano comunque bei modelli da vedere .
Capitani nani invece hanno dato un'ottima prestazione, duri a morire e picchiatori quel che basta .
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- Ecthelion II
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Cris9 wrote: Nota davvero negativa per quanto mi riguarda sono stati i martelli torvi: era la prima volta che li usavo e li ho trovati molto inefficaci. Forza e difesa troppo basse per il costo in punti che hanno e le asce da lancio avranno fatto uno due morti in tutta la partita. Restano comunque bei modelli da vedere .
Capitani nani invece hanno dato un'ottima prestazione, duri a morire e picchiatori quel che basta .
Quindi anche tu sei della stessa mia idea! Sono come Anna Kournikova...bella, ma non vince! Credo addirittura che tu sia stato fortunato ad uccidere un paio di nemici con asce da lancio. Io ho provato a lanciarne 9 (uno era Gimli) in stile plotone di esecuzione contro 6-7 goblin di moria a circa 2" di distanza....risultato: ne son partite 2 e non hanno ferito. Ogni tanto potrebbero mettere 2 attacchi a forza 4 alle truppe del bene e le armi da lancio ai modelli del male!
A parte questo, complimenti a voi per questa iniziativa! Gli altri gruppi (compreso il mio) dovrebbero prendere spunto da queste idee! Così si riscopre lo spirito vero del gioco.
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