1^ Campagna Isda Gilda Adriatica
- Iluvatar
- Autore della discussione
- Offline
- Generale del Male
- Messaggi: 3051
Dalla parte del bene ci sono:
Eorl-Pask-EcthtelionII-Khelander-Eldarion
Dalla parte del Male invece:
Ilùvatar-Albione-Muzgaash-MMatteo-The Witch Prince
1^ Campagna Signore degli Anelli 1.2
Giocatori:
Ci saranno due fazioni denominate:
Bene e Male.
Ogni fazione sarà composta da 3 o più giocatori che muoveranno i loro eserciti sulla mappa e si affronteranno in battaglia.
La mappa:
È composta da tanti territori. I loro confini sono delimitati da linee bianche e possono anche confinare con mare, montagne (linee nere) o fiumi.
Le linee colorate invece delimitano le varie regioni dellla mappa che nel dettaglio sono:
Regno degli Elfi – Verde Chiaro
Rohan – Verde Scuro
Regno degli Uomini – Celeste
Gondor – Blu
Regno dei Nani – Marrone
Mordor – Rosso
Rhun-Harad – Arancione
Isengard – Giallo
Nella mappa ci sono tante caselle numerate in corrispondenza di ogni terriorio. Le caselle rotonde colorate fanno parte delle regioni di quel colore, le caselle quadrate invece corrispondono alle Fortezze. Le caselle rotonde bianche invece sono inizialmente dei territori neutrali dove nessun esercito può esser posizionato nel set-up iniziale.
Fasi di gioco:
- Fase entrate
- Fase iniziativa
- Fase movimento
- Fase rinforzi
- Fase combattimento
Obiettivi:
Dopo il 12º turno la fazione che avrà sul campo più punti sarà decretata vincitrice della campagna.
I punti saranno conteggiati come segue:
15 punti per ogni fortezza
5 punti per ogni avamposto
1 punto per ogni terriorio senza avamposti o fortezze
Regole base e Setup iniziale:
Ogni esercito potrà esser composto da un minimo di 500 punti ad un massimo di 800 punti.
Inizialmente ad ogni fazione verranno dati 6 eserciti da 500 punti da posizionare in una qualsiasi casella delle regioni di propria pertinenza sulla mappa.
Le regioni iniziali del Bene sono:
Gondor, Regno dei Nani, Reame degli Elfi, Rohan, Regno degli Uomini
Le regioni iniziali del Male sono:
Mordor, Isengard, Rhun-Harad
Fase entrate:
In questa fase ogni fazione otterrà dei punti che potrà poi spendere nella fase rinforzi.
I punti che si possono guadagnare sono:
- 25 punti per ogni proprio territorio senza avamposto o fortezza
- 50 punti per ogni avamposto
- 100 punti per ogni fortezza
- 25 punti bonus per ogni territorio se si possiede l'intera regione
Tali punti andranno a formare un tesoretto che potrà esser utilizzato nella fase rinforzi dello stesso turno o in turni successivi.
Fase iniziativa
Verrà tirato un dado dall'arbitro per vedere chi ha l'iniziativa nella fase movimento. A quel punto la fazione che avrà vinto l’iniziativa dovrà muovere tutti i propri eserciti e comunicarlo all’altra fazione attraverso la Chat Campagna Isda di whatsapp. Una volta fatto, l’altra fazione muoverà i propri eserciti. Nel turno successivo la fazione che avrà perso l’iniziativa avrà un bonus di tre punti sul tiro di dado. Questo artificio servirà a render più facile l’alternanza delle iniziative ma nello stesso tempo a lasciare un po’ al fato la cosa.
I dadi saranno tirati solo per l’iniziativa da una persona da decidere di volta in volta.
Fase movimento
Ogni esercito può decidere di star fermo oppure muoversi nella mappa.
Ogni turno se un esercito decide di muoversi lo può fare gratuitamente in una casella adiacente solo se questa è collegata da confini semplici o da ponti.
Nel caso si voglia muoversi di un ulteriore casella l'esercito dovrà spendere 100 punti per effettuare il movimento. [esempio: un esercito di 800 punti potrebbe fare al massimo 4 movimenti su territori con confini semplici ma al massimo ne può fare 3 (vedi sotto)]
Nel caso ci si voglia muovere attraverso fiumi si dovranno spendere 100 punti in più.
Non ci si può muovere attraverso montagne (confini neri) ma bisogna sfruttare i passi presenti sulla mappa
(Es. se si decide di muoversi di due caselle di cui la prima ha un confine normale e la seconda un fiume si spenderanno 200 punti in totale: 0 per il primo movimento e 200 (100+100) per il secondo movimento.
N.B.: SONO PERMESSI AL MASSIMO 3 MOVIMENTI
Visto e considerato che il valore massimo di un esercito è di 800 punti ed il minimo di 500 questo significa che ogni esercito potrà spendere al massimo 300 punti, distribuiti come meglio crede, per o propri movimenti.
Ogni volta che un esercito lascia e/o attraversa un territorio potrà lasciarci una bandierina che starà a significare che quel territorio appartiene alla propria fazione.
(Esempio: Se un esercito fa 3 movimenti conquisterà tutti e tre i territori a condizione che essi siano liberi da armate nemiche)
Ogni volta che un esercito si sposta in una casella dove è presente un esercito avversario si dovrà bloccare immediatamente e nella fase combattimento i due eserciti dovranno affrontarsi in una battaglia.
Non ci si può muovere in un territorio o attraverso un territorio dove ci sono già due eserciti di fazioni diverse che dovranno affrontarsi in battaglia nella successiva fase combattimenti.
In uno stesso territorio non potranno esser mai presenti due eserciti della stessa fazione.
L’unica eccezione è quella di muovere in un territorio dove sia già presente un’armata in rotta (vedi sotto) per integrare i suoi punti a quelli del suo esercito senza mai superare il livello massimo di 800 punti.
Fase rinforzi:
Dopo aver effettuato tutti i movimenti ogni fazione, iniziando con quella con l'iniziativa, può decidere di:
- costruire un avamposto al costo di 100 punti in un territorio dove è presente un suo esercito
- rinforzare un esercito, situato in una propria fortezza o avamposto, di 100 punti o multipli di esso (il valore massimo di un esercito non potrà mai superare gli 800 punti), limitatamente a ciò che si possiede nel tesoretto.
N.B. Non si può rinforzare un esercito che si trovi ingaggiato con uno avversario anche se si trova in una casella dove è presente un avamposto o una fortezza.
Fase combattimento:
Due eserciti sono definiti ingaggiati quando si trovano in una stessa casella. A questo punto dovranno combattere con uno scenario estratto a sorte sui 12 da Torneo.
La partita avrà una durata massima di due ore e mezzo con chiamata dell'ultimo turno dopo due ore e un quarto. Se un turno è iniziato si dovrà finire quello, se invece è appena finito la partita terminerà decretando un vincitore ed uno sconfitto un base allo scenario.
N.B.:Nel caso la partita finisca in pareggio verrà decretato vincitore chi avrà totalizzato più punti massacro.
Sia l’esercito vincitore che quello perdente perderanno delle unità dopo lo scontro quantificabili arrotondando ai 100 punti più vicini.
Il vincitore avrà un BONUS di 100 punti che potranno esser spesi immediatamente per aumentare quell'esercito oppure esser messi nel tesoretto della propria fazione.
Il perdente avrà invece un MALUS di 100 punti.
Esempio: Un esercito del bene di 800 punti perde in battaglia 250 punti ma vince la battaglia.
Il suo esercito quindi è come se avesse perso 200 punti ma guadagna 100 punti per la vittoria.
L’esercito ora avrà quindi 700 punti (800-200+100).
Se avesse perso 251 punti l’esercito avrebbe ora 600 punti.
Un esercito di 600 punti che perde 230 punti avrà 300 punti (600-200-100).
N.B.: Nel caso che l’esercito vincitore abbia un numero di perdite che lo porterebbero ad avere sotto i 500 punti nonostante il bonus, automaticamente verrà rigenerato a 500 punti, punteggio minimo affinchè esista.
L'esercito dello sconfitto dovrà arretrare in un territorio libero non appartenenete alla fazione avversaria pena l’annientamento. Nel caso in questo territorio sia già presente un’armata amica, essa potrà unirsi a quella unendo i suoi punti all’armata alleata senza che quest’ultima possa superare il limite massimo degli 800 punti (i punti in eccesso saranno persi).
Se l’armata sconfitta avesse meno di 500 punti (punteggio minimo per armata) essa sarà considerata in rotta (non annientata)
Un’armata in rotta:
- può muoversi solo di una casella durante la sua fase di movimento
- non può attaccare un esercito avversario
- se attaccata è automaticamente annientata
Un’armata annientata è invece eliminata dalla Mappa.
ATTACCO ALLE FORTEZZE
Per rendere più difficile la conquista delle Fortezze che in termine di punti sono molto importanti quando la si attacca si avrà un malus di 100 punti.
Se si attacca invece una fortezza dove non è presente nessun esercito si farà comunque una battaglia considerando l’esercito difendente da 500 punti.
Fine del Turno
Dopo che tutti gli eserciti avranno combattuto si inizierà un nuovo turno con la fase delle entrate.
Delucidazioni finali:
Ogni battaglia potrà esser fatta da chiunque della propria fazione in base ai propri impegni e tempo libero.
Le liste di ogni esercito possono anche esser modificate di volta in volta e possibilmente costruite a background in base al luogo dove si combatte per aumentare un po l'enfasi della campagna.
I movimenti degli eserciti e la fase rinforzi verranno decisi di comune accordo tra i giocatori della stessa fazione all'interno di una chat di whatsapp.
Verranno quindi creare due distinte chat alle quali potranno aggregarsi solo i giocatori di quella fazione.
Ogni esercito verrà caratterizzato da due numeri. Il primo identificherà quell'esercito al fine dei movimenti e rinforzi ed il secondo identificherà il punteggio dell'armata.
Ad esempio 3/700 starà a significare che quello è l'esercito numero 3 ed ha al suo interno 700 punti di valore.
Verrà poi creata una chat Campagna dove saranno tutti invitati e dove si comunicherà agli avversari le decisioni prese.
Regolamento by Franco Casucci (Ilùvatar)
Quest la mappa iniziale:
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Sito: www.allfantasy.altervista.org
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Iluvatar
- Autore della discussione
- Offline
- Generale del Male
- Messaggi: 3051
Iniziativa al primo turno del Bene:
Movimento delle Truppe del Bene 1° Turno:
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Movimento delle Truppe del Male 1° Turno:
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Fase rinforzi 1° Turno
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Al secondo Turno l'iniziativa và al Male
Movimento delle Truppe del Male 2° Turno:
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Sito: www.allfantasy.altervista.org
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Samildanach
- Offline
- Generale del Male
- Ringorn Iwinyl
- Messaggi: 3321
When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MMatteo
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 580
2 fette di bacon, uova strapazzate, funghi e salsiccia con caffè nero senza zucchero, grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Tiamat
- Offline
- Senior Member
- Messaggi: 299
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ecthelion II
- Offline
- Junior Member
- Messaggi: 116
presto cominceranno gli scontri e allora sì che si entrerà nel vivo!
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Iluvatar
- Autore della discussione
- Offline
- Generale del Male
- Messaggi: 3051
Prendere decisioni solo con whatsapp non è certo cosa facile ma ci si diverte un mondo.
Nel frattempo il Bene ha deciso di attaccare Moria che è stata lasciata sguarnita per andare a conquistare tutti i territori di Isengard per avere il bonus punti nel prossimo turno.
Il bene combatterà con 600 punti visto che partendo da 800 punti perde 100 punti per il secondo movimento e 100 perchè attacca una fortezza. Il male si difenderà con 500 punti secondo regolamento (attacco alle fortezze sguarnite).
Cosa succederà?
Stay tuned
Ecco la Mappa dopo i movimenti del Bene.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Sito: www.allfantasy.altervista.org
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ALBIONE
- Offline
- Generale del Male
- Cavaliere d'Argento
- Messaggi: 4465
I goblin li cacceranno senza problemi...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ecthelion II
- Offline
- Junior Member
- Messaggi: 116
p.s.: sperando di riuscire a farla sta battaglia!!
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Muzgaash
- Offline
- Junior Member
- Messaggi: 124
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ALBIONE
- Offline
- Generale del Male
- Cavaliere d'Argento
- Messaggi: 4465
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MMatteo
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 580
2 fette di bacon, uova strapazzate, funghi e salsiccia con caffè nero senza zucchero, grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ALBIONE
- Offline
- Generale del Male
- Cavaliere d'Argento
- Messaggi: 4465
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MMatteo
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 580
2 fette di bacon, uova strapazzate, funghi e salsiccia con caffè nero senza zucchero, grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ecthelion II
- Offline
- Junior Member
- Messaggi: 116
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.