× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

RISULTATI 35° CPT - Hero of valour

  • Brego il Pony
  • Brego il Pony's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
11 Mar 2019 21:58 #127581 by Brego il Pony
RISULTATI 35° CPT - Hero of valour was created by Brego il Pony
Sono molto felice della ampia partecipazione! e la qualità delle miniature sta indubbiamente crescendo!
anche questa volta purtroppo dovrò unire le categorie dei senior e dei master per mancanza di Master. Di seguito una carrellata di consigli e poi i vincitori per le due categorie:

PRINCIPIANTI:

Trattore nanico: bello e preciso, ma manca di luci, tutto molto (forse troppo) ombroso. Prova a fare almeno altre due passate di lumeggiature e vedrai che cambierà aspetto! (gusto personale cambierei il colore del bordo della base)
Ale87.nunziata: molto preciso, ma con poca profondità… aumenta le ombre nei recessi e esagera con qualche luce elle parti più estreme.
Pivi: davvero molto bello! L’unica nota che posso farti è di aumentare l’effetto sfumato, soprattutto sull’incarnato di gothmog e del warg; e anche la spada, vedo che hai provato a fare l’effetto “strisci/usura”, ma direi che qualche sfumatura in più potrebbe risultare utile.
Zenzanna: è decisamente un buon inizio, tendenzialmente preciso, ma secondo me hai esagerato con l’effetto ossido… va gestito, messo solo su ben precise zone e tale da non inquinare gli altri colori… sul rosso ad esempio secondo me non va utilizzato, mentre sull’argento va usato con parsimonia… quell’effetto dà il suo meglio sul bronzo/oro, e solo utilizzato in modo puntuale. Per quanto riguarda la base… personalmente non vado pazzo per l’effetto nebbia fatto con il cotone/ovatta, ma è questione di gusti… per quanto riguarda la basetta non so bene cosa volevi ottenere, ma un passaggio di grigio a pennello asciutto secondo me ci starebbe.
Dikey: peccato per le foto (evita assolutamente il cellulare, o comunque non usare lo zoom, altrimenti continueranno ad essere sgranate) anche per te è da considerare un buon inizio… comincia a dosare meglio la fluidità dei colori, e cura un po’ la basetta.. cerca di farla più pulita possibile, poi ci sarà tempo per incrementare gli abbellimenti.
Imrahil di dol amroth: bello, anche l’incarnato è molto bello… l’unica cosa che non mi convince la base.. poco definita.. e il bordo lo farei nero..
Alletg: personalmente avrei tenuto la base non grigia (per staccare dall’armatura), e aumenta i contrasti sui colori dei tessuti.. l’incarnato è un po’ piatto, aumenta luci e ombre.
Mastro delirio: il bianco è una brutta bestia, ma ti è venuto abbastanza bene! Aumenterei qualche ombra con più sfumature, in modo da aumentare la dinamicità del modello. E bello anche l’incarnato di Gandalf
Samildanach: aumenta i contrasti sui colori dei tessuti, ma soprattutto sulla pelle del cavallo.. che risulta molto piatto. Per quanto riguarda l’incarnato aumenta le ombre e dai qualche colpo di luce estrema
Shagrat: davvero molto bello! Bello anche il free-hand! Prova a fare le linee più sottili, ma soprattutto fallo da entrambe le parti!!!

SENIOR/MASTER
Maurop2002: perché non hai continuato con il mantello rosso?? Mi piaceva un sacco… bello anche bianco, ma secondo me andrebbero evitati gli stacchi tra il bianco e le ombre nei recessi… poi non mi entusiasma come hai realizzato l’oro, mentre mi piace molto l’argento della spada.
Leonardo: bello l’effetto sfumato, ma il modello manca di consistenza… utilizza di più i pennelli… e cerca di non cadere nel difetto di fare tutto molto scuro ( si nascondono molti difetti, ma non valorizzi il modello)
Matrus:bello molto preciso, ma un po’ piatto, specialmente l’incarnato e i vestiti… aumenta i contrasti ( le ombre per l’incarnato e le luci per i vestiti)
Luca70: molto bello, ma un po’ sottotono rispetto agli altri modelli che ti ho visto portare… soprattutto per quanto riguarda il metallo… per il resto davvero molto bello…
Zen: bello il free-hand, ma… non ho capito l’azzurro della spada… è una spada potenziata? :) Nient’altro da aggiungere…

Vincitori Principianti:
1° posto: Shagrat
2° posto: Pivi
3° posto: Mastro delirio

Vincitori Senior/Master:
1° posto: Zen
2° posto: Luca70
3° posto: Maurop2002

Chiedi a questi 6 nomiati di inviarmi la mail per mandargli l'attestato, ed ai primi due di ogni categoria di mandarmi anche l'indirizzo per la spedizione dei premi!
Congratulazioni a tutti!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
11 Mar 2019 22:24 #127582 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic RISULTATI 35° CPT - Hero of valour
Bravi Shag e Zeno!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Mar 2019 22:24 #127583 by alletg
Replied by alletg on topic RISULTATI 35° CPT - Hero of valour
Complimenti ai vincitori! Pezzi veramente molto belli! Grazie 1000 a Brego per i consigli. Al prossimo CPT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Imrahil di Dol Amroth's Avatar
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
More
11 Mar 2019 22:53 #127584 by Imrahil di Dol Amroth
Replied by Imrahil di Dol Amroth on topic RISULTATI 35° CPT - Hero of valour
Bravi tutti! Ho visto dei pezzi che fanno veramente invidia! E mi trovo perfettamente in linea con la classifica decretata! Vittorie meritate!

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
11 Mar 2019 22:53 #127585 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic RISULTATI 35° CPT - Hero of valour
A parte l'ARMATURA e la bse di nero e pelle ci ho lavorato le ultime 24 ore. Peccato per lo stendardo che non ha avuto il tempo necessario per aggiungere altri loghi sul bordo nero e fare il mirror sul retro.
Per il resto mi sono sforzato di seguire i consigli che mi avevi dato al termine dell'ultimo cpt.


Sono contento della partecipazione più massiva e per i bei pezzi che ho potuto ammirare in entrambe le categorie, anche il livello della qualità si sta alzando e ci stimoliamo a vicenda in una competizione costruttiva e non distruttiva, oltre a consigliarci e incitarci fra noi.

Ora divento signorino e mi troverò a competere con gente molto ma molto tosta, ma sicuramente sará uno stimolo per migliorarsi, ance si di poco....il mio obiettivo ora é entro 1 anno di passare dall'ultimo posto quasi matematico in senior al penultimo e terzultimo posto...zona salvezza.

Complimenti a tutti


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Mar 2019 23:07 #127586 by maurop2002
Replied by maurop2002 on topic RISULTATI 35° CPT - Hero of valour
onestamente il rosso non mi faceva impazzire,volevo differenziarlo da gli altri,per l'armatura ci lavorerò di più,ancora sono a gli inizi con il tmm,mentre per il mantello credevo che ti sarebbe piaciuto,ci sono andato di velature per 15 ore XD,va bhè dai,al prossimo cercherò di migliorare ancora,vedrò di buttarmi sul freehand(cosa che al momento non so proprio fare)

I AM FIREEE......I AM DEATHHH.......I AM...........SMAUROG

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Mar 2019 23:45 #127587 by Pivi
Replied by Pivi on topic RISULTATI 35° CPT - Hero of valour
Complimenti a tutti, davvero bei modelli! Sono contento per il risultato ed è uno stimolo a far meglio le prossime volte! Grazie anche per i consigli

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Mar 2019 08:39 #127588 by Luca70
Replied by Luca70 on topic RISULTATI 35° CPT - Hero of valour
Grazie Brego e complimenti a tutti

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Mar 2019 12:04 #127591 by zen
Replied by zen on topic RISULTATI 35° CPT - Hero of valour
Grazie maestro! E bravi tutti, credo che Brego abbia fatto fatica a fare una classifica visto il livello dei lavoratori! Di nuovo , bravi!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Mar 2019 17:52 #127594 by leonardo
Replied by leonardo on topic RISULTATI 35° CPT - Hero of valour
Non vorrei sembrare il rosicone che non accetta le critiche, lungi da me.
Non riesco a comprendere il significato di queste due affermazioni: "il modello manca di consistenza… utilizza di più i pennelli".
Potresti spiegarmi meglio, se non é un problema?
Grazie.

P. S. Congratulazioni a Zen e Shagrat per le meritate vittorie ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mastro Delirio
  • Mastro Delirio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
12 Mar 2019 19:03 #127596 by Mastro Delirio
Replied by Mastro Delirio on topic RISULTATI 35° CPT - Hero of valour
Uella Shaggy bella li!

Ottimo raga ho i pennelli in caldo per il prossimo.

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Brego il Pony
  • Brego il Pony's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
12 Mar 2019 20:44 #127602 by Brego il Pony
Replied by Brego il Pony on topic RISULTATI 35° CPT - Hero of valour

leonardo wrote: Non vorrei sembrare il rosicone che non accetta le critiche, lungi da me.
Non riesco a comprendere il significato di queste due affermazioni: "il modello manca di consistenza… utilizza di più i pennelli".
Potresti spiegarmi meglio, se non é un problema?
Grazie.

P. S. Congratulazioni a Zen e Shagrat per le meritate vittorie ;)


Intendo dire che hai usato molto, e bene, l’aerografo, ma secondo me potevi fare un po’ più lavoro di pennello, tutto qua... e aggiungendo lavoro di pennello aumenti la consistenza del modello (ora è molto scuro, o almeno così sembra dalle foto), riusciresti a migliorarlo andando a toccare tutte le parti del modello, non lascando parti troppo scure che sembrano non essere state trattate... tutto qua... spero di non aver offeso nessuno con i miei commenti...

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Mar 2019 20:53 - 12 Mar 2019 21:01 #127603 by leonardo
Replied by leonardo on topic RISULTATI 35° CPT - Hero of valour
Nono, figurati. Nessuna offesa.

A dir la verità (e credevo di averlo scritto e che si capisse) l'aerografo é stato usato solo per il primer (nero e zenitale grigio). Le restanti 14 ore(ish) di pittura sono state a pennello (stippling, principalmente), eheh.

Le foto non sono mai state il mio forte, ma conto di imparare a farne di leggibili di qui al duemilacredici
Last edit: 12 Mar 2019 21:01 by leonardo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
12 Mar 2019 22:04 #127604 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic RISULTATI 35° CPT - Hero of valour
Leo ma come scatti le foto? Con cosa intendo


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Mar 2019 22:08 - 12 Mar 2019 22:11 #127606 by leonardo
Replied by leonardo on topic RISULTATI 35° CPT - Hero of valour
Ho comprato da poco una macchina fotografica decente, ma ancora non so padroneggiarla. Per ora vado un po' a tentativi, ma prima o poi costringerò un amico più esperto a malmenarm... Emh, insegnarmi pazientemente
Last edit: 12 Mar 2019 22:11 by leonardo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum