× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

19° CPT (Master) WIP: La Guardia di Ferro

  • Onos
  • Onos's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
26 Oct 2013 23:41 - 26 Oct 2013 23:47 #65247 by Onos
PRESENTAZIONE E BACKGROUND
Salve a tutti, partecipo anche io a questo CPT. Sono sempre stato curioso di vedere cosa si celava sotto le austere maschere delle Guardie di Ferro, e così mi sono esaudito questo desiderio concorrendo con questo modello modificato, il concept è quello di una Guardia di Ferro della stirpe dei Durin che tiene in mano il suo elmo con maschera sotto braccio, tra i tre modelli disponibili ho scelto la posa meno dinamica perché meglio si prestava alla mia conversione, per il mio lavoro ho avuto bisogno di una guardia, una testa, un elmo e della Materia Verde, durante il WIP entrerò più nel dettaglio. Il mio Work In Progress si svolgerà nella seguente maniera: sarà diviso in tre parti, nella prima parte spiegherò i vari passaggi che ho utilizzato per modificare la miniatura, nella seconda spiegherò come ho dipinto la miniatura passo per passo nella maniera più accurata possibile e nella terza e ultima parte spiegherò come ho realizzato e dipinto la basetta su cui poggierà il mio nano.

PARTE UNO: CONVERSIONE
Step 0: questa è la miniatura di partenza, una Guardia di Ferro, posa statica.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Step 1: Prima di tutto ho deciso di montare sul modello una faccia, quindi ho dovuto asportre l'elmo, volevo anche una veste più pulita, senza troppi particolari attaccati alla cinta, ho così eliminato anche tutta l'attrezzatura che aveva alla vita ed infine anche le braccia per comodità.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Step 2: Ho preso la testa da un Fante di Lossarnach, il modello calvo che più si prestava al mio nano, dopo aver tagliato la testa al fante ho utilizzato uno spessore per simulare il collo del nano ed ho così attaccato la testa.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Step 3: Sulla parte frontale del modello ho deciso di sostituire alla cotta di maglia una serie di piastre che potranno essere d'oro o d'argento, ho così preso la materia verde e ne ho stesa una piccola parte sulla zona desiderata.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Step 4: con un bisturi o una lama affilata ho profilato delle placche metalliche 1mmx2mm su tutta la zona in materia verde, ho poi smussato la superficie con una spatoletta fina portando verso il basso un po' di materia verde per dargli una forma più smussata.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Step 5: per le vesti ho prima applicato la mv sulle zone desiderate e poi con una spatolina stondata a creato le fessure delle pieghe a mio piacimento, il cinturone proviene da una losanga di mv texturizzato con una punta fine.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Step 6: Per la barba ho applicato la mv con la forma desiderata e l'ho poi sfrangiata con un bisturi in modo tale da formare i vari ciuffi.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Step 7: l'elmo proviene da un guerriero nanico avanzato, la maschera è stata scolpita in mv, ho cercato di riprodurre il più fedelmente possibile la maschera della Guardia di Ferro.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Step 8: Per prima cosa ho posizionato l'elmo sul fianco del modello e poi ho scolpito entrambe le braccia, la sinistra è composta da piastre sulla spalla e cotta sulla parte superiore del braccio, la parte inferirore con l'ascia proviene dal modello originale, il braccio destro invece è stato completamente scolpito, si può intravedere la mano destra nell'atto di tenere l'elmo.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Step 9: ecco la miniatura finita da tutte le angolazioni.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Per quanto riguarda la parte due del WIP la inizierò non appena avrò iniziato a dipingerlo.

Onos.
Last edit: 26 Oct 2013 23:47 by Onos.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 Oct 2013 07:04 #65250 by bombur
Guarda se perdi solo un po di tempo a definire i dettagli come ad esempioo la barba hai tra le mani un autosemiscolpito di gran livello , questo vale in generale direi che con il giusto impegno saresti in grado di fareenuna miniatura abbastanza professionale , ma devi capire che non sempre il primo tentativo è quello buono , che è bene rompere e rifare e soprattutto che puoi sepre aggiungere e definire meglio tutto .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • manuel98
  • manuel98's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
27 Oct 2013 07:34 #65251 by manuel98
Replied by manuel98 on topic Re: 19° CPT (Master) WIP: La Guardia di Ferro
mooolto bello! aggiusterei però i capelli :lol:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 Oct 2013 08:25 #65253 by ganjalf
tutta quella pratica con gli elfi(ma sono sicuro che ne hai molta altra nella scultura ;) ) è servita alla grande.
solo la barba mi sembra innaturale dal davanti, prova a tagliare la parte che finisce sulla pancia e che dovrebbe partire dal mento, è un po strana, dovresti rimodellarla un po e assottigliarla.
anche una angolizzazione delle vesti davanti, se intendi quello che voglio dire e sara di tutto rispetto ;)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gabric
  • Gabric's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
27 Oct 2013 09:05 #65259 by Gabric
Bel modello, ma se posso, perchè sei partito da una miniatura?
non è rimasto niente di originale tranne l'ascia.. potevi benissimo creare uno scheletro in metallo, e risparmiare la minitura

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Onos
  • Onos's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
27 Oct 2013 09:23 #65261 by Onos
Innanzitutto vi ringrazio tutti!!! :) mi fa piacere che generalmente vi sia piaciuta la minia!!! Sisi infatti non ho primerizzato il tutto proprio per le modifiche, quindi secondo voi prima di tutto dovrei sfoltire un po' la barba sul petto? meno gonfia e spessa?? Quindi brutta la divisione del ciuffo che parte dal mento con quelli che partono dai lati?
Non sono partito da uno scheletro perché nelle regole del CPT c'è che non si può partire da una minia ex novo, quindi ho dovuto utilizzare una base già preesistente! :)
Aspetto molti consigli :cheer:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Onos
  • Onos's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
29 Oct 2013 00:07 #65320 by Onos
Allora ho tentato di sistemare un po' la barba, ecco il risultato, ho aggiunto anche una crestina per dare un po' più di carattere al nanozzo:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Cosa ne dite? Megio di prima?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 Oct 2013 00:10 #65321 by Maniva
Decisamente meglio! Un gran bel pezzo sinora! Forse è leggermente storto il "naso" della maschera...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 Oct 2013 07:36 #65325 by zen
bella l'idea onos, e anche la realizzazione mi sembra. :cheer:
dalle foto direi, forse un po' troppo pompato sui pettorali, invece della cresta avrei magari scolpito delle treccine sul barbone... anche cosi però fa la sua figura! complimenti e buon lavoro :woohoo:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 Oct 2013 08:04 #65328 by !TAMA!
Wow che lavoro!

Giustamente se riesci aggiungerei dei particolari come gioielli o ninnoli, e aggiusterei la parte inferiore della tunica.

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Barbun
  • Barbun's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • Cavalier custode dell'acciaio inox
More
29 Oct 2013 08:17 - 29 Oct 2013 08:20 #65329 by Barbun
Ottimo modello non c'è che dire, anche la posizione mi piace molto!;-) A mio avviso però il braccio che regge l'elmo è troppo lungo rispetto al braccio sinistro... :dry:

EDIT: se riesci raddrizzagli il piede sinistro che così è una posizione innaturale per i piedi ;-)
Last edit: 29 Oct 2013 08:20 by Barbun.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
29 Oct 2013 14:48 #65344 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: 19° CPT (Master) WIP: La Guardia di Ferro
Qui direi che la grossezza del modello ci sta tutta, grande Onos!


p.s. per me hai già vinto anche il premio wip, stavolta non mi ci metto neanche. Ottimo tutorial, veramente

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • manuel98
  • manuel98's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
29 Oct 2013 17:56 #65362 by manuel98
Replied by manuel98 on topic Re: 19° CPT (Master) WIP: La Guardia di Ferro
concordo con barbun, allungherei il braccio sinistro :)
x il resto nulla da dire se non bellissimo!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Barbun
  • Barbun's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • Cavalier custode dell'acciaio inox
More
29 Oct 2013 20:21 - 29 Oct 2013 20:23 #65364 by Barbun

manuel98 wrote: concordo con barbun, allungherei il braccio sinistro :)

No io al massimo accorcerei il destro! Il Il sinistro è di dimensioni giuste
Last edit: 29 Oct 2013 20:23 by Barbun.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • M broth
  • M broth's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
04 Nov 2013 09:52 #65470 by M broth
onos, ogni tuo lavoro è un colpo al cuore!!
grazie di farmi sentire così male per questi splendidi lavori!! :lol:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum