× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Onagro romano in miniatura

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
18 Sep 2014 15:35 #84392 by ganjalf
Onagro romano in miniatura was created by ganjalf
Salve signori, se ricordate il mio minitrabocco di legno, beh preparatevi a un Onagro ora B) .
tra la legna che ho portato a casa da bruciare nelle ultime settimane ci sono travi che stavano sotto un soffitto quindi abbastanza grosse per farne uno in scala 1:1 volendo(questa cosa è ancora in forse ma l'intenzione di ritagliarmi tempo da dedicarci è tanta), pero non avendo famigliarità con questo meccanismo propulsivo provero prima a costruirne uno in miniatura(tipo quelli piccolini che aveva fatto Pietro ;) per lanciare i dadi) tanto ci mettero poco in questo caso
ho trovato questa miniguida dettagliata
www.sg.sca.org.nz/docs/OnagerManual.pdf
per caso qualcuno che conosce l'inglese meglio di me :silly: potrebbe dare un occhiata a dove parla del meccanismo di propulsione? che tipo di corda consigliano di usare piu che altro e se deve essere trattata con qualcosa
grazie mille in caso qualcuno mi aiuti :)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Sep 2014 16:10 #84394 by DraC0
Replied by DraC0 on topic Re: Onagro romano in miniatura
Questa l'abbiamo realizzata con i gruppi di rievocazione con cui ci siamo confederati.

La corda utilizzata è di canapa e non serve nessun trattamento particolare, ma se hai un grosso blocchetto di paraffina o cera vergine, puoi sfregargliela contro in modo da aumentarne il momento torcente e la resistenza.

www.facebook.com/zioworkout/photos/a.153...6282/?type=1&theater

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
18 Sep 2014 16:28 #84395 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Onagro romano in miniatura
fantastico! la vostra a quanto tira ? e pietre di che peso?;) corda di canapa eh? immaginavo è la fibra naturale piu robusta e resistente.
per caso sai dirmi dove la avete trovata? e se mi puoi dire piu precisamente in che modo è fissata la suddetta corda ai 2 tondini laterali, dove probabilmente è fatta passare in maniera continua, poi legata all'estremita iniziale per avere due "fasce".
poi l'asta di lancio va "fissata" ad un parte della corda e fatta girare fino al limite immagino, alla fine è semplice

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mastro Delirio
  • Mastro Delirio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
18 Sep 2014 16:31 #84396 by Mastro Delirio
Replied by Mastro Delirio on topic Re: Onagro romano in miniatura
Dal manuale che hai postato capisco che ha usato corde da parcadute...non trattate in alcuna maniera.

Stó usando il cell mi è difficile leggere bene ma dovrebbe essere così!

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Sep 2014 17:32 #84400 by DraC0
Replied by DraC0 on topic Re: Onagro romano in miniatura
La corda di Canapa la trovi al ferramenta o nei negozi Brico anche più facilmente.

Per quanto riguarda il suo fissaggio, l'abbiamo fatta passare da un lato all'altro della catapulta in tutta la sua lunghezza. Poi passando gli estremi intorno a dei tubi di metallo, abbiamo scambiato i capi dai lati opposti, fino a quando i capi non potevano più raggiungere il lato opposto. A quel punto li abbiamo legati con un nodo piano e posizionato l'asta di lancio al centro.

Per caricare le corde, abbiamo inserito dei tondini d'acciaio nei tubi, intorno ai quali la corda girava. A quel punto una persona per lato ha fatto leva sui tondini, in modo che la corda spingesse il palo di lancio, contro il battente.

Raggiunta una tensione tale da non riuscire più a girare, abbiamo fissato un perno nel fianco della catapulta, per ogni lato, in modo da impedire ai tubi di metallo, di ruotare e quindi svolgere la corda.

La catapulta tira a 30 m fino a 500 g di peso

Spero di essere stato esaustivo :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
19 Sep 2014 07:22 #84416 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Onagro romano in miniatura

DraC0 wrote: La corda di Canapa la trovi al ferramenta o nei negozi Brico anche più facilmente.

Per quanto riguarda il suo fissaggio, l'abbiamo fatta passare da un lato all'altro della catapulta in tutta la sua lunghezza. Poi passando gli estremi intorno a dei tubi di metallo, abbiamo scambiato i capi dai lati opposti, fino a quando i capi non potevano più raggiungere il lato opposto. A quel punto li abbiamo legati con un nodo piano e posizionato l'asta di lancio al centro.

Per caricare le corde, abbiamo inserito dei tondini d'acciaio nei tubi, intorno ai quali la corda girava. A quel punto una persona per lato ha fatto leva sui tondini, in modo che la corda spingesse il palo di lancio, contro il battente.

Raggiunta una tensione tale da non riuscire più a girare, abbiamo fissato un perno nel fianco della catapulta, per ogni lato, in modo da impedire ai tubi di metallo, di ruotare e quindi svolgere la corda.

La catapulta tira a 30 m fino a 500 g di peso

Spero di essere stato esaustivo :D

chiarissimo, grazie ;)
oggi mi metto al lavoro per quella piccola ;)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
24 Sep 2014 15:00 #84536 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Onagro romano in miniatura
vi presento lo spareggiatore 2000,tira a 5 metri un dado se appoggiato a terra o 8-10 m circa se messo su una sedia, non contando il rollaggio di 1-2 metri :lol:
ci ho lavorato di sera qualcosa come 8 ore circa ma facevo piu cose contemporaneamente quindi boh.
pensavo di usarlo durante gli spareggi importanti :P , intanto ho valutato come procedere in quello serio ;)
ho trovato in soffitta corde simili a quella che ho usato 4-6 volte piu spesse, sinceramente non so se sia canapa o no, difficile capire che fibra è quando secca o trattata. comunque torce bene dalle prove

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Sep 2014 15:38 #84537 by DraC0
Replied by DraC0 on topic Re: Onagro romano in miniatura
Bellissima! Immagino ti sia tornata utile la foto della nostra :D
Hai ottenuto davvero un bellissimo risultato!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mastro Delirio
  • Mastro Delirio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
24 Sep 2014 16:00 #84538 by Mastro Delirio
Replied by Mastro Delirio on topic Re: Onagro romano in miniatura
Wowwwww! Beh avvisa i vicini di tavolo allora quando tiri x uno spareggio con quello!! :P

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
24 Sep 2014 17:57 - 24 Sep 2014 17:58 #84539 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Onagro romano in miniatura
se non imgombra troppo la porto al final cosi mi diverto a bersagliarvi, magari qualcuno vorra usarla per sorteggiare gli scenari o per spareggi che decretano una vittoria o una sconfitta :lol:
la struttura è la piu classica che viene fuori cercando su google, sono quasi tutte fatte cosi,pensavo di provare quella con una trave che blocca il braccio fissata a due travi fissate posteriormente messe in diagonale, hai presente quali? pero i listelli che ho preso al brico erano mono spessore e questa era la soluzione piu semplice

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 24 Sep 2014 17:58 by ganjalf.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Jack
  • Jack's Avatar
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
  • Keep Calm And Preocupes Minga
More
24 Sep 2014 18:23 #84540 by Jack
Replied by Jack on topic Re: Onagro romano in miniatura

ganjalf wrote: se non imgombra troppo la porto al final cosi mi diverto a bersagliarvi, magari qualcuno vorra usarla per sorteggiare gli scenari o per spareggi che decretano una vittoria o una sconfitta :lol:
la struttura è la piu classica che viene fuori cercando su google, sono quasi tutte fatte cosi,pensavo di provare quella con una trave che blocca il braccio fissata a due travi fissate posteriormente messe in diagonale, hai presente quali? pero i listelli che ho preso al brico erano mono spessore e questa era la soluzione piu semplice


Portala!!potrebbe diventare la mia migliore amica dopo parecchio vino ahah

State sereni e gestite l'ansia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
24 Sep 2014 20:59 #84542 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: Onagro romano in miniatura
In un'altra epoca saresti stato un personaggio pericoloso XD dopo il trabucco un'altra bella macchina home made!

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
25 Sep 2014 09:21 #84550 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Onagro romano in miniatura
Dai allora lo porto sicuro jacopo ci divertiremo ;)

garandm1 wrote: In un'altra epoca saresti stato un personaggio pericoloso XD dopo il trabucco un'altra bella macchina home made!

arrivera sicuramente il giorno in cui avro tempo, materiali e spazio dove costruire e sopratutto provare un vero trabocco o onagro( anche se pensandoci mi basta fare 500 metri e direzionarlo verso il po :lol:

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Jack
  • Jack's Avatar
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
  • Keep Calm And Preocupes Minga
More
25 Sep 2014 14:55 #84552 by Jack
Replied by Jack on topic Re: Onagro romano in miniatura

ganjalf wrote: Dai allora lo porto sicuro jacopo ci divertiremo ;)

garandm1 wrote: In un'altra epoca saresti stato un personaggio pericoloso XD dopo il trabucco un'altra bella macchina home made!

arrivera sicuramente il giorno in cui avro tempo, materiali e spazio dove costruire e sopratutto provare un vero trabocco o onagro( anche se pensandoci mi basta fare 500 metri e direzionarlo verso il po :lol:


Peccato che non venga Flavio...poteva essere lanciato conodamente

State sereni e gestite l'ansia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
28 Sep 2014 20:25 #84591 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Re: Onagro romano in miniatura
Figherrima. Portala al Final!

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum