× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

E se facessi un vulcano?

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
08 Sep 2012 16:37 #32929 by ganjalf
E se facessi un vulcano? was created by ganjalf
Salve Compagneros del Forum.
In una delle mie infruttuose e selvagge battute di pesca :P ho trovato la voglia di caricarmi il peso di un po di rocce trovate lungo il po.
Hanno forme assai strane(anzi stranissime) comunque penso sia arenaria e limo pressato dove c'erano radici di piante(per spiegare i numerosi buchi)
tra tutti questi ne ho trovato uno con questa forma. sinceramente non ho idea di come possa essersi formato. avete qualche intuizione che a me è sfuggita?
magari è una solidificazione di una risorgiva.... ma non dovrebbe essersi conservato cosi bene... :blink:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Comunque, pensavo di farci un piccolo vulcano.
una base come una collina(30 cm circa) con magari uno sbocco laterale per la lava.
qualcuno di voi ha mai visto o provato a creare un vulcanino del genere? anche idee su come sfruttare le altre rocce ;)
qualsiasi consiglio sara analizzato

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Sep 2012 19:07 #32945 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Re: E se facessi un vulcano?
su un tavolo di mordor possono fare un effetto ottimo!


però c'è molto da fare.. e colorare la lava è una delle cose più difficili


di sicuro non lascerei le pietre così ma le metterei su delle basi e con stucco e simili modificherei leggermente la forma in modo tale da renderle più realistiche

per me quella a vulcano ha bisogno di essere ingrossata alla base

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
08 Sep 2012 19:32 #32949 by Danopazzo
Replied by Danopazzo on topic Re: E se facessi un vulcano?
L'idea del vulcano è davvero bella, sono curioso di vedere come viene una volta terminata!
Però in effetti anche secondo me la base andrebbe ingrossata.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • JacopoiSdA97
  • JacopoiSdA97's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
08 Sep 2012 21:06 #32958 by JacopoiSdA97
Replied by JacopoiSdA97 on topic Re: E se facessi un vulcano?
spero per te che venga bene. Come lavoro è assai arduo ma credo che alla fine il risultato pagherà il duro impegno. Come hai intenzione di farla la lava

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Sep 2012 21:32 #32967 by Pask_85
Replied by Pask_85 on topic Re: E se facessi un vulcano?
l'idea è ottima, piccolo consiglio.... ma se più che un vulcano, facessi un'intera zona di geyser?!?!? tipo zona con acqua solforosa verde e rocce bianche?!?!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
09 Sep 2012 12:54 #32994 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: E se facessi un vulcano?
piu o meno pensavo di farlo alto il doppio di quanto è gia.... anche perche ho poco spazio per altri elementi scenici grossi :P
L'idea del Geyser non è male, ma non avendo mai dipinto la lava volevo provare come si fa.
l'idea era di fare una colata piccola di lava che scende da un fianco.
se in certi punti facessi seccare della Vinavil come un rivolo magari a piu passate e poi la dipingessi come lava ? è fattibile? penso potrebbe rappresentare molto bene quando la lava è molto liquida ma comunque plastica e "collosa"
faro una base di polistirene con ai lati le altre rocce(stuccate e lavorate a dovere) verra fuori una collina circolare, cosi per i tornei a Parma ce ne sara una in piu ;)
mentre.... come potrei sfruttare la fortuna della forma del cono finale?
sapete se qualcuno ha provato a rappresentare un eruzione in modellismo :woohoo: ?
in inglese cosa converrebbe scrivere come ricerca su google ad esempio?
ho tante domande perche non ho mai fatto il fuoco o lava(aparte sulle torce)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gabric
  • Gabric's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
09 Sep 2012 13:55 #33003 by Gabric
Replied by Gabric on topic Re: E se facessi un vulcano?
uhm l'idea più semplice, sarebbe quella di metter dentro un paio di lampadine da presepe di quelle che fanno la fiamma (scaldano poco e fanno una luce cangiante come il fuoco)l'impianto è semplice da fare, ma i 220 volt ti obbligherebbero a metter la collina in un angolo (o giustifichi in altro modo il filo che corre lungo il tavolo)
oppure potresti inserire dentro un piccolo bollitore a resistenza (lo vendono in siti di presepi) così da realizzare il fumo

e ultima idea, sul sito della giwwù c'è un tutorial per realizzare il fumo delle esplosioni con del flock,potresti far anche questo, fumo dalla bocca centrale, e lava da quella laterale

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
09 Sep 2012 18:15 #33011 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: E se facessi un vulcano?

Gabric wrote: uhm l'idea più semplice, sarebbe quella di metter dentro un paio di lampadine da presepe di quelle che fanno la fiamma (scaldano poco e fanno una luce cangiante come il fuoco)l'impianto è semplice da fare, ma i 220 volt ti obbligherebbero a metter la collina in un angolo (o giustifichi in altro modo il filo che corre lungo il tavolo)
oppure potresti inserire dentro un piccolo bollitore a resistenza (lo vendono in siti di presepi) così da realizzare il fumo

e ultima idea, sul sito della giwwù c'è un tutorial per realizzare il fumo delle esplosioni con del flock,potresti far anche questo, fumo dalla bocca centrale, e lava da quella laterale


Ehhhi proprio questi consigli cercavo grazie ;) . provero a pensare a quale potrebbe essere la soluzione migliore
Pensandoci avevo un trenino da piccolo che avanzando faceva fumo dalla ciminiera! se lo trovo e lo smonto credo che possa contenere un"bollitore a resistenza" come lo hai chiamato tu! sarebbe grandioso , fumo dall alto e lava lateralmente
se necessita di un corrente copiero la trovata geniale di SEo in quella collina con il falo! facendo tutto sotto!

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gabric
  • Gabric's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
10 Sep 2012 07:02 #33044 by Gabric
Replied by Gabric on topic Re: E se facessi un vulcano?
se non ricordo male, seo non aveva fatto tutto a batteria?
per quanto riguarda il bollitore, considera che ci vuole un liquido particolare che brucia facendo fumo ma non puzza (altrimenti metti la citronella anti zanzare, così hai la doppia funzione)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Seo
  • Seo's Avatar
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
More
10 Sep 2012 08:20 #33051 by Seo
Replied by Seo on topic Re: E se facessi un vulcano?
si la mia è a batteria con i due fili di rame che vanno alla lampadina e un interruttore molto rudimentale.

se riesci a fare il fumo e la lava sarà una figata!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
10 Sep 2012 10:43 #33060 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: E se facessi un vulcano?
La citronella antizanzare?! :blink:
mi sembra un idea geniale e veramente semplicissima da fare,Polifunzionale! .
prima pero cerco la vecchia locomotiva ;)
se non la trovo forse forse a breve aggiornamenti

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
10 Sep 2012 11:09 #33062 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: E se facessi un vulcano?
Ecco svelato l'arcano di quegli strani pezzi di roccia che ci avevi mostrato.

Potresti usare il pezzo più grande come la punta finale di un vulcano e sotto un tronco di cono in polistirene su cui attaccare le altre rocce.

Per la lava ti consiglio la Lava Negra della Valleyo (12€ per 200mL) oppure il boccettino texture gw con la neve, forse però è meno modellabile, non l'ho mai provata ma ho visto qualche basetta già fatta. Sono scettico sul vinavil, troppo lucido, la lava è più sul granuloso

Colorazione classica: bianco, giallo (Golden Yellow), rosso (blood red), rosso scuro (red gore), marrone (scorched) e nero. Basta prenderci un' attimo la mano: per farla sembrare più vivida gli ultimi 3 colori devono essere appena accennati e il giallo non deve essere troppo coperto dal rosso...meno vivida, l'incontrario.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Kaizokugari
  • Kaizokugari's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
More
10 Sep 2012 11:24 #33066 by Kaizokugari
Replied by Kaizokugari on topic Re: E se facessi un vulcano?
Non male come idea, anche se come dimensioni forse l'idea di una distesa di geyser ci starebbe meglio

...E se ti dicessi che ho letto questa discussione ieri sera e stanotte... mi son sognato il tuo "vulcano", ci crederesti? Ebbene è così :P Immaginati una mano che esce dalla cima e una specie di Sauron che striscia e arranca sul vulcano (non so dirti il perchè), tutto autoscolpito nel sogno tanto che pensavo "Però, che bravo!" :P :P

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
11 Sep 2012 09:46 #33133 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: E se facessi un vulcano?

ElCanter wrote: Colorazione classica: bianco, giallo (Golden Yellow), rosso (blood red), rosso scuro (red gore), marrone (scorched) e nero. Basta prenderci un' attimo la mano: per farla sembrare più vivida gli ultimi 3 colori devono essere appena accennati e il giallo non deve essere troppo coperto dal rosso...meno vivida, l'incontrario.

utili consigli, ne terro conto.

ho trovato il trenino. ho rimosso il generatore di vapore.
è questo.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



ora mi chiedo.... che liquido va messo nel sacchettino di plastica? che ovviamente era rivolto verso il basso ,i cui fili erano attaccati ad una batteria.


in alternativ ho raccattato un pezzo spezzato di uno zampirone e ho provato con l'idea di GAbric.
mi sembra comunque un effetto grandioso, che dite? :ohmy:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.





solo che c'è da non esagerare per non affumicarsi e svenire sul tavolo :lol: , al massimo possso sempre sostituirlo con un incenso .
e poi nessuno vieta di spegnerlo durante la partita se da fastidio.
Io sicuramente lo faro andare sempre :P
e poiche è fatto di roccia, non rischia di bruciare per il calore! meglio di cosi
penso che optero per qualcosa che bruci al suo interno a questo punto.
è piu facile , veloce e fa sicuramente piu fumo del generatore di vapore(da cui ricordo era comunque appena visibile.)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gabric
  • Gabric's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
11 Sep 2012 16:20 #33145 by Gabric
Replied by Gabric on topic Re: E se facessi un vulcano?
non so se ricordi la mia casetta hobbit o la casa del mago (quella quadrat, non quella del cpt) in entrambe avevo messo dentro al camino un contenitore ignifugo nel quale bruciavo una "piramide" di incenso, così il fumo risaliva dal camino e faceva un bel effetto, anche se io non sopporto l'odore dell'incenso...
se proprio non ti serve quel "bollitore" mandamelo che faccio qualche esperimento

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum