× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

[WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri

  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
24 Oct 2011 13:54 #3118 by Re Schiavo dell Anello
Replied by Re Schiavo dell Anello on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri

Capochino wrote: Piccola dritta sul come simulare scrostamenti dati da malta, calce, intonaco, ecc...

Avete presente la carta vetrata? Prendetene una con una grana adatta ( 180 o 200 ) e poi strappatela con le dita.
I pezzi strappati potrete incollarli al soggetto nel miglior modo possibile ma attenzione, lo strappo serve per far risaltare la parte in cartoncino dela carta vetrata che darà il classico aspetto "intonaco ceduto", perciò più è strappata male, meglio è.
Poi, ovviamente, una volta incollata sarà da dipingere

Facile, veloce, poco costoso ed efficace ;)


Sembra una buona idea!
Solo non ho capito se tu useresti la parte ruvida della carta vetrata per rappresentare il buco o la parete normale...

Comunque sì, la porta è altina, ma bisogna considerare che ci sarà comunque uno stipite, e pensavo di lasciare sopra uno spazio un po' più alto per aggiungere un po' di decorazioni dalla scatola degli avanzi!

'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElvenKnight
  • ElvenKnight's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
24 Oct 2011 14:22 #3123 by ElvenKnight
Replied by ElvenKnight on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri
Per avere qualche idea ... dai un'occhiata ai vari progetti e magari ai tutorial ;)

HIRST ARTS

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
24 Oct 2011 14:47 #3129 by Re Schiavo dell Anello
Replied by Re Schiavo dell Anello on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri

ElvenKnight wrote: Per avere qualche idea ... dai un'occhiata ai vari progetti e magari ai tutorial ;)

HIRST ARTS


Quel sito è fantastico! Un giorno dovrò provare a fare qualcosa a stampo.

Adesso purtroppo sarò fuori tutto il pomeriggio, spero in serata di potervi mostrare qualche progresso!

'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Oct 2011 19:01 #3163 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri

Re Schiavo dell Anello wrote: Sembra una buona idea!
Solo non ho capito se tu useresti la parte ruvida della carta vetrata per rappresentare il buco o la parete normale...


In pratica è la parete normale, ossia quella intonacata.
Mi spiego meglio con questa foto:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



la parte bianca sostituiscila con la carta vetrata

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
24 Oct 2011 19:02 #3164 by Re Schiavo dell Anello
Replied by Re Schiavo dell Anello on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri
Ecco qua gli aggiornamenti serali!
Cioè, in realtà mi sono distratto a dare un tocco di colore agli altri arcieri, e quindi non ho fatto nulla di nuovo alla piramide XD però vi propongo delle nuove foto con modelli per il confronto dimensioni:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Una visione frontale con arcieri schierati

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



La stessa col flash

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Una visione complessiva.


Adesso posto le foto degli scheletri nella sezione modelli (ricreando il topic che avevo aperto nel forum vecchio) e poi mi metto all'opera sul portale! Purtroppo parte del materiale mi è stato sottratto, quindi sono rimasto solo con quello da 2mm... Vedrò cosa si può fare, sicuramente la parete frontale va fatta, e in caso i attesa di comprare nuovo cartoncino spesso farò alcuni studi per il posizionamento delle decorazioni!

'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Boromir
  • Boromir's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
24 Oct 2011 20:10 #3192 by Boromir
Molto bella...con gli scheletri vicino ancra di più!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
24 Oct 2011 20:22 #3200 by Re Schiavo dell Anello
Replied by Re Schiavo dell Anello on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri

Capochino wrote:

Re Schiavo dell Anello wrote: Sembra una buona idea!
Solo non ho capito se tu useresti la parte ruvida della carta vetrata per rappresentare il buco o la parete normale...


In pratica è la parete normale, ossia quella intonacata.
Mi spiego meglio con questa foto:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



la parte bianca sostituiscila con la carta vetrata



Mmm... quindi sarebbe da coprire tutta la piramide di carta vetrata... ma poi non diventa un po' troppo ruvido il tutto?

'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
24 Oct 2011 20:57 - 24 Oct 2011 20:59 #3206 by Re Schiavo dell Anello
Replied by Re Schiavo dell Anello on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri
Intanto eccovi alcune prove per la struttura dell'ingresso:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Per le prove della porta ho creato una finta porta, disegnata semplicemente su un foglio di carta XD questa è una prova visiva dell'ingresso con gli stipiti laterali di 1cm e quello superiore di 3cm.


Pensavo di decorarla con le teste di stendardo che mi sono avanzate dagli sprue degli scheletri. Ecco due delle possibilità che avevo pensato:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Nella prima andrebbero asportati i due pendenti dello stendardo, mentre la seconda (nel cui caso l'architrave sarebbe di 1cm più sottile per lasciare libero il passaggio) è pensata con ancora gli stracci penzolanti sulla soglia.

Cosa ve ne pare?

'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM
Last edit: 24 Oct 2011 20:59 by Re Schiavo dell Anello. Reason: Messaggio inserito incompleto

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Boromir
  • Boromir's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
24 Oct 2011 21:30 #3213 by Boromir
E fare un ingresso da vera tomba egizia?? insomma sono o vivi a costruire le piramidi e di certo non mettevano vessilli coi teschi

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
24 Oct 2011 21:38 #3214 by Re Schiavo dell Anello
Replied by Re Schiavo dell Anello on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri
Beh, ma i Nehekhariani non sono prettamente egizi: l'influenza della morte è molto più presente! La morte è lo scopo della vita, e un luogo di Morte, come questo tempio a Djaf, il Dio Sciacallo, è degnamente ornato con i suoi simboli!

E poi sono le uniche cose in stile Khemri che ho XD non ho le capacità necessarie a mettermi a disegnare geroglifici a mano libera!

Forse comunque lo stendardo con l'anello di teschietti è troppo pacchiano, in questo ti do ragione. Ho quello con gli stracci o quello che si vede di fianco nella seconda foto. Un almeno un teschio ci sarà di certo XD

'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Oct 2011 23:19 #3229 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri

Re Schiavo dell Anello wrote: Mmm... quindi sarebbe da coprire tutta la piramide di carta vetrata... ma poi non diventa un po' troppo ruvido il tutto?


A dire il vero dovresti creare solo alcune zone in questo modo, con lo strappo della carta dai la sensazione che l' intonaco si sia scrostato per far affiorare i mattoni sottostanti.

Il problema principale sta nel fatto che hai utilizzato si un ottimo materiale ma, purtroppo, non propriamente idoneo ad una texturizzazione.
Infatti ho notato che sei portato a tenerlo tutto liscio e credo sia proprio per questa impossibilità di incidere il poliplat.
Meglio, si può incidere ma ci metti 4 volte tanto che non utilizzando un normale polistirene o Depron e con dei risultati finali lontani da quelli progettati.

La carta vetrata è un espediente per ricreare l' intonaco rovinato ( o calce o gesso ) che si stacca dalle pareti. Viene utilizzato spesso per simulare ambienti inerenti alle devastazioni strutturali delle case nella WWII ( Seconda Guerra Mondiale ).

A prescindere da tutto questo io non ce la vedo molto per questo tuo progetto ma ho visto che ci stavi pensando e ho voluto darti una dritta per ottenere il risultato nel modo meno noioso e di sicuro impatto.
In sostanza puoi usare grana anche molto fine per arrivare ad ottenere texture molto meno grossolane ma alla fin fine devi vedere tu se la scelta sia buona oppure no. ;)

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
28 Oct 2011 13:38 #3903 by Re Schiavo dell Anello
Replied by Re Schiavo dell Anello on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri
@Capochino: Ok, ci deve essere stato un malinteso, io non uso il Poliplat, ma proprio cartoncino cartoncino! XD

Adesso ho avuto una settimana piena, quindi i lavori si sono fermati... cercherò di recuperare con la prossima! Conto di ultimare la piramide entro il week-end, e poi verrà la parte lunga di sistemare i dettagli e dipingerla...

Ma non mi arrenderò!

'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
29 Oct 2011 08:10 - 29 Oct 2011 08:13 #3962 by Re Schiavo dell Anello
Replied by Re Schiavo dell Anello on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri
Signori,
ecco il progetto finale per l'ingresso!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Ho scelto l'opzione con drappi pendenti, perché mi sembra dia più atmosfera al buio ingresso della tomba, nascondendo parzialmente gli orrori che essa contiene!
Invece poi mi sono posto il problema di come nascondere le linee di attacco tra le colonne laterali e l'architrave, e ho architettato questa soluzione che mi soddisfa molto: i due capitelli laterali sono altre due teste di stendardo, a cui ho asportato le parti laterali per renderle più verticali e quindi più adatte allo scopo

'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM
Last edit: 29 Oct 2011 08:13 by Re Schiavo dell Anello.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 Oct 2011 12:22 #3990 by Iluvatar
Complimenti per il lavoro. Così lingresso mi sembra più appropriata.
Un grazie immenso a Capochino per la dritta della carta vetrata per simulare lintonaco rimasti ancora in piedi. Veramente una genialata.
Sfrutterò questo suo consiglio per i miei prossimi lavori.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
29 Oct 2011 12:36 - 29 Oct 2011 12:40 #3993 by Re Schiavo dell Anello
Replied by Re Schiavo dell Anello on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri
Grazie per i complimenti =)
Ecco alcuni progressi: ho preparato le colonne e l'architrave, fatte con il cartoncino da 4mm in modo da darci un buono spessore. Ecco una foto della prova in piano:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



(purtroppo il flash l'ha un po' appiattita, ma se no veniva anche peggio!)

Adesso, in attesa di incollare le colonne frontali, sto studiando come decorare le pareti laterali dell'ingresso. Ecco qua uno schizzo di quello che si potrebbe fare:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Pensavo di riprodurre anche sui lati la struttura delle colonne frontali, e di mettere in rilievo anche il tetto (che quindi sarebbe un unico lastrone che funge da tetto e architrave della porta).
Stavo pensando poi di aggiungere anche delle colonnine sul gradino del basamento della piramide, per spezzare la piattezza delle pareti.
Il dubbio sulle colonne laterai è: farle rettangolari come sono nello schizzo, o darci una forma leggermente trapezoidale? Forse la forma trapezoidale sarebbe più egizia!

In ultimo stavo riflettendo su cosa fare del tetto dell'ingresso, se aggiungerci sopra qualche tipo di decorazione. Nello schizzo ho provato l'effetto di una piramidina abbastanza piatta. Altre idee?

'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM
Last edit: 29 Oct 2011 12:40 by Re Schiavo dell Anello.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum