× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

[WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri

  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
23 Oct 2011 09:13 #2934 by Re Schiavo dell Anello
[WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri was created by Re Schiavo dell Anello
Buona domenica a tutti,
in questi giorni ho la casa invasa di fogli di cartoncino (una sorella che studia architettura alle prese con un plastico) e quindi mi sono detto, perché non approfittarne?
Così mi sono fatto prestare una buona dose di materiale e mi sono messo all'opera!
In questi giorni ho in cantiere il mio esercito di Re dei Sepolcri di fantasy, che sto lentamente ma inesorabilmente dipingendo, quindi mi sono messo all'opera per creare un elemento scenico a tema! Inoltre il materiale (cartoncino spesso rispettivamente 2 e 4 mm) mi sembrava molto adatto alla costruzione di edifici e strutture geometriche, perciò sono partito dalla struttura più geometrica di tutte!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Riconoscete di cosa si tratta?

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Esatto! Avete indovinato! XD Quale elemento scenico può essere più adatto ad un esercito di faraoni non morti se non una piramide?
Le pareti sono realizzate con il cartoncino da 2mm, incollate con colla vinilica (in realtà l'immagine era ancora di una prova con solo dello scoch dentro per studiare come combaciavano le pareti)
Adesso sto lavorando per una pedana di base, e poi volevo aggiungerci un'entrata!
A presto nuovi aggiornamenti

'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
23 Oct 2011 11:23 - 23 Oct 2011 11:24 #2953 by Re Schiavo dell Anello
Replied by Re Schiavo dell Anello on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri
Il lavoro procede spedito!

Ecco le immagini della piramide con le pareti incollate e fissata sul piano della piattaforma:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Il piano della piattaforma è in cartoncino 4mm, mentre le pareti che sto realizzando adesso saranno in 2mm. Per mantenere solida la struttura delle pareti sto usando degli angolari anch'essi di cartoncino 2mm. Ecco qualche immagine:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.




Una volta completata la base mancherà solo la porta d'ingresso, che pensavo di posizionare a metà di uno dei lati della piramide. Ecco uno schizzo di come avevo in mente di realizzare il tutto:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



EDIT: alcune foto purtroppo sono fuori fuoco, ma non essendoci molti dettagli spero non sia un problema! XD

'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM
Last edit: 23 Oct 2011 11:24 by Re Schiavo dell Anello.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
23 Oct 2011 12:22 #2967 by lontra
Progetto interessante.. adesso sono curioso di vedere come realizzerai la texture della piramide ;9

Complimenti, attendo ulteriori step per fare dei commenti, comunque promette bene.. unico pelo nell'uovo forse è l'inclinazione delle pareti, io avrei optato per una piramide meno sviluppata in altezza.. insomma più "tappa" :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
23 Oct 2011 12:36 #2970 by Re Schiavo dell Anello
Replied by Re Schiavo dell Anello on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri
Beh, ma io non sono mai stato un fanatico delle piramidi basse! XD Anche perché volevo farla comunque abbastanza stretta, e a quel punto a farla anche bassa sarebbe venuta molto piccola.
Per la texture sono in dubbi se mantenerla liscia com'è ora, per dare l'idea che sia come scolpita da un gigantesco blocco di marmo o, più probabilmente, sia stata accuratamente stuccata per eliminare ogni discontinuità! Non dimentichiamo che i Necrotetti di Nehekhara erano dei veri maniaci della perfezione! XD

Adesso sto lavorando all'ossatura della base che è quasi completa!
Mi è venuto adesso in mente che potrei lasciare tutta la piramide liscia, tranne qualche zona in cui la malta si è scrostata e in cui far intravedere dei mattoni

'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Boromir
  • Boromir's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
23 Oct 2011 14:43 #2990 by Boromir
Secondo me è piccola anche se essendo un elemento di gioco ovviamente non poteva essere più grossa...avrei più pensato ad un tempio come quello de "la mummia I"

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
23 Oct 2011 14:57 #2994 by Re Schiavo dell Anello
Replied by Re Schiavo dell Anello on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri
Beh, ma non è pensata come piramide di un re! E' una struttura minore, l'entrata di una cripta con la tomba di un mobile minore. Nell'idea doveva essere ancora più piccola ma mi sono fatto prendere la mano XD
Comunque ho incollato il basamento, e sto costruendo l'entrata! Questa sera conto di postare altre foto con l'ingresso finito.

Intanto ecco un'immagine con la prova di appoggio sulla base:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Boromir
  • Boromir's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
23 Oct 2011 15:02 #2996 by Boromir
un "Mobile" minore eh XD
Comunque pensando a WH che si gioca a basettoni probabilmente è anche molto giocabile come elemento!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
23 Oct 2011 15:49 #3002 by Re Schiavo dell Anello
Replied by Re Schiavo dell Anello on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri

Boromir wrote: un "Mobile" minore eh XD
Comunque pensando a WH che si gioca a basettoni probabilmente è anche molto giocabile come elemento!


Eh, si, i mobili a quei tempi erano trattai molto bene! XD Invece di buttarli in discarica li seppellivano in gigantesche tombe di pietra! :P

Comunque sì, alla fine in warhammer gli elementi scenici servono soprattutto a bloccare movimento e linea di vista, quindi un edificio grosso e monolitico è perfetto!

In ogni caso sono entusiasta di questo cartoncino: è molto compatto e quello da 4 mm è decisamente rigido, però si taglia e lavora con una fantastica facilità!
Il portale è in lavorazione, adesso vado ad incollare i pezzi

'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
23 Oct 2011 16:46 #3004 by Re Schiavo dell Anello
Replied by Re Schiavo dell Anello on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri
Ecco due prove di posizionamento dell'ingresso! (a cui ovviamente manca la parete frontale)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElvenKnight
  • ElvenKnight's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
23 Oct 2011 17:46 #3016 by ElvenKnight
Replied by ElvenKnight on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri
Sta venendo proprio bene... bravo!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Boromir
  • Boromir's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
23 Oct 2011 21:33 #3059 by Boromir
L'ingresso non è troppo alto?? magari sbaglio io...prova come facevi al'inizio a mettere dei modelli accanto alla piramide..per capire meglio le proporzioni.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Lorenzo P.
  • Lorenzo P.'s Avatar
  • Visitor
  • Visitor
23 Oct 2011 21:48 #3065 by Lorenzo P.
Replied by Lorenzo P. on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri
Sono curioso di vedere come verrà.Come progetto mi piace molto , i Re dei Sepolcri sono uno degli eserciti più belli del Fantasy.
Inoltre mi fa ricordare che mercoledì sono all' egizio :cheer:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
23 Oct 2011 22:36 #3070 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri
wow veramente un bel lavoro! fossi in te non lascerei la piramide tutta perfettamente liscia,caratterizzandola con i particolari di malta scrostata come hai detto... ci daresti sicuramente un bel tocco di classe :)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Boromir
  • Boromir's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
24 Oct 2011 10:45 #3097 by Boromir
magari la malta la puoi fare con del gesso o dello stucco e poi lo scrosti in certi punti...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Oct 2011 11:35 - 24 Oct 2011 11:36 #3103 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: [WH fantasy] - Piramide dei Re dei Sepolcri
Piccola dritta sul come simulare scrostamenti dati da malta, calce, intonaco, ecc...

Avete presente la carta vetrata? Prendetene una con una grana adatta ( 180 o 200 ) e poi strappatela con le dita.
I pezzi strappati potrete incollarli al soggetto nel miglior modo possibile ma attenzione, lo strappo serve per far risaltare la parte in cartoncino dela carta vetrata che darà il classico aspetto "intonaco ceduto", perciò più è strappata male, meglio è.
Poi, ovviamente, una volta incollata sarà da dipingere

Facile, veloce, poco costoso ed efficace ;)

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!
Last edit: 24 Oct 2011 11:36 by Capochino.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum