× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Whiterun=Edoras

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
29 Jun 2012 22:02 #29898 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Whiterun=Edoras
Non sono molto sicuro se usarlo,oggi ho fatto una prova su un pezzo di polistirene e me lo ha sbriciolato tanto,peggio di quando si lavora il polistirolo.Proveró a cercare in qualche negozio se hanno il taglierino a caldo o qualcosa del genere,usare solo riga e taglierino mi crea sempre qualche problema.Grazie delle dritte comunque ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
02 Jul 2012 19:06 - 02 Jul 2012 19:07 #30101 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Whiterun=Edoras
Ciao a tutti! Oggi ho comprato i primi colori per dipingere gli scenici,ma per motivi di tempo non sono andato a cercare i colori Maimeri in qualche negozio,così sono andato al Brico e ho preso 3 barattoli di acrilici ed un tubetto.Vi posto le foto dei colori per farvi capire meglio.
Colore nero

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Colore grigio

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Color terra di Siena naturale

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Color terra d'ombra naturale

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


E questi sono i pennelli che userò

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Per le mura userò il nero e il grigio,invece per il portone e le case userò molte tonalità di marrone,cercando di avvicinarmi il più possibile ai colori di Rohan.Guardando il tutorial di Capochino sulla rovina di Osgiliath sul suo sito,ho notato che per fare il color pietra i colori che ho non bastano,quindi prima di iniziare a dipingere faccio una prova su alcuni pezzi di polistirene;per quanto riguarda le texture ne riparleremo tra qualche giorno,domani sono impegnato.Commenti e critiche sono ben accetti,come sempre ;)
Last edit: 02 Jul 2012 19:07 by Stockoner1.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 Jul 2012 06:55 #30107 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Whiterun=Edoras
Fare delle prove su pezzi di scarto è ottimo, di solito si evita per non perdere tempo ma se ci si pensa bene si va a risparmiare.
Un vecchio detto degli Indiani d' America cita, approssimativamente: "Se hai 1 giorno per tagliare un albero usa la metà del tempo ad affilare la tua ascia" ;)

Se trovi anche dei pennelli a punta tonda è meglio, quelli in foto lasciano delle brutte striature antiestetiche e poco naturali.... a meno che tu non abbia una grande capacità nell' usarli nel modo giusto.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
03 Jul 2012 07:05 #30108 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Whiterun=Edoras
Bel detto xD i pennelli che ho infatti sono vecchi,vedo se riesco a comprarne altri,altrimenti se la prova sullo scarto va bene continuo con quelli che ho.Per i colori mi consigli di seguire il tuo tutorial sulle rovine di Osgiliath o posso usare anche solo questi? Il colore che vorrei é un grigio molto scuro,é per questo che ho preso anche il nero :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 Jul 2012 07:27 #30110 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Whiterun=Edoras
Se vuoi stare sul grigio, come tonalità, ti basta un nero ed un bianco, con questi 2 puoi creare tutta la scala di grigi. Magari io aggiungerei un verdone per creare zone di muffa già dall' imprinting ma se è la prima volta lascia stare, lo farai con le lavature alla fine.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
04 Jul 2012 09:27 #30196 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Whiterun=Edoras
Ho fatto una prova su un piccolo pezzo di polistirene,l'avevo anche texturizzato per vedere meglio l'effetto.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


La foto non è granchè,il mio cellulare non le fa così belle da distanza ravvicinata,spero si capisca;ho semplicemente mischiato il nero col grigio ed è venuto fuori questo colore,non è quello che volevo questo è troppo scuro,oggi magari compro il bianco e faccio un'altra prova.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Jul 2012 10:16 #30199 by loktarogal
Replied by loktarogal on topic Re: Whiterun=Edoras
Non va assolutamente bene... Prima bisogna passare il nero in tutti e ripeto tutti i buschi... Poi colori di grigio e infine passi a pennello asciutto con un grigio più chiaro...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
04 Jul 2012 10:40 #30201 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Whiterun=Edoras
Ah ok,allora rifaccio un'altra prova,grazie del consiglio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Jul 2012 15:22 - 04 Jul 2012 15:24 #30227 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Whiterun=Edoras
Giusto Lock ;)

In pratica devi passare una mano molto molto scura come fondo, benissimo in tutto il pezzo ( sul tuo si vedono le fughe ancora gialle)

Poi vai di imprinting con i colori che vuoi, infine lumeggi il tutto con colori chiari e, per ultimo, passi una bella lavatura per rievidenziare le ombre.
Se vuoi passi un ultima mano molto mirata sui punti luce che ritieni opportuno.

Ovvio che questo è un dei sistemi più usati ma, una volta capito, puoi passare a sbizzarrirti come credi. L' importante è il risultato finale.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!
Last edit: 04 Jul 2012 15:24 by Capochino.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
04 Jul 2012 17:03 #30233 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Whiterun=Edoras
D'accordo faró cosí allora,grazie dei consigli.Vi terrò comunque aggiornati.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
11 Jul 2012 09:51 #30514 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Whiterun=Edoras
Ciao a tutti! In questi giorni ho fatto il portale,ma per colpa del caldo non riesco a concentrarmi bene,quindi sto lavorando solo alla sera.Vi posto le foto di quello che ho fatto finora
Portale d'ingresso:ho usato la tecnica dell'incisione per i mattoni,il portone sono 2 pezzi di cartoncino attaccati su retro con una linguetta di carta

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Questa è una foto dell'insieme fatto finora,la torretta a destra non è completa,è solo la facciata

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Non ho resistito alla tentazione di vedere le cinta murarie complete,così ho preso un pezzo di polistirene e l'ho appoggiato alla torretta a destra

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Zoom sul portone con minia per la differenza d'altezza

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jul 2012 06:56 - 12 Jul 2012 07:07 #30538 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Whiterun=Edoras
Ciao Stock
L' incisione del portone è molto buona ma hai fatto un piccolo errore "strutturale".
Ti spiego:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Nel cerchio rosso ho voluto evidenziare i blocchi di pietra che cadrebbero inesorabilmente.
In un arco medievale hai sempre bisogno di una chiave di volta. Essa, con la forza di gravità, scaricherà il suo peso ai conci laterali tenendo in piedi il tutto.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Come vedi, nell' imagine sopra hai la chiave di volta che si incastra nel mezzo dell' arco a tutto sesto. I conci laterali vengono "pressati" dal peso di quest' ultima e reggono tutto il muro che ne conseguirà.
La dima in legno verrà tolta solo dopo che la chiave di volta verrà posizionata ( erano molto precisi con le misure).

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Come vedi da questa foto, non importa la grandezza l' importante è che al centro dell' arco ci sia una chiave di volta che prema contro tutti i conci.

Nel tuo caso non c'è, per ovviare al problema puoi usare un metodo semplice ed ancora più accattivante. Ritaglia dei pezzetti di polistirene e incollali sopra il tuo arco.Non troppo spessi, magari un 1 mm o al massimo 2.
Otterrai un effetto a sbalzo con un bellissimo arco di tutto rispetto. Poco lavoro e massimo risultato senza dover rifare niente. ;)

Le dimensioni in scala del tuo portone sono perfette. Hai un occhio micidiale! :cheer:

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!
Last edit: 12 Jul 2012 07:07 by Capochino.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
12 Jul 2012 08:07 #30539 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Whiterun=Edoras
Ecco cosa mancava,infatti finito il portale mi sono detto "Qui c'é qualcosa che non va" e infatti mancava proprio una cosa importante,grazie mille sia del consiglio che dei complimenti, mi sa che l'occhio di falco ce l'hai tu non io :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
16 Jul 2012 07:42 #30711 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Whiterun=Edoras
Buongiorno! Mi scuso se in questi giorni non sto postando nulla,ma ho iniziato a lavorare su un altro progetto,e in questi giorni ho abbandonato un pò Whiterun.Comunque ieri sera ho rifatto il portone del portale d'ingresso (il cartoncino non era proprio alla pari col muro) e come ha consigliato Capochino sto facendo la chiave di volta al portale,incollando dei pezzi di polistirene di 1mm, l'effetto che ne sta uscendo mi piace molto;ho iniziato a texturizzare la prima cinta muraria,lavoro molto lungo ma che mi piace molto (dopo un pò però la mano mi va in cancrena XD ).Appena posso posto le foto di quello che ho fatto (come ho già scritto un pò di post fa,per colpa del caldo riesco a concentrarmi bene solo alla sera),probabilmente entro stasera vedrete le foto.Se poi volete sapere quale altro progetto ho iniziato,a breve aprirò una nuova discussione,ma per ora non ne ho voglia xD Vi lascio comunque un indizio sul nuovo progetto: albero bianco,guerrieri argentati,città...Ok così non si capisce molto ma è quello che mi è appena passato per la mente xD

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
16 Jul 2012 17:52 #30761 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Whiterun=Edoras
Ho rifatto la prova di pittura su un altro pezzo di polistirene.Ho seguito i consigli di Capochino e di loktarogal,cioè fondo nero,base grigio,lumeggiature grigio scuro,lavatura...marrone;già non avevo una lavatura nera così ho provato quella marrone.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum