× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Whiterun=Edoras

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
22 Jun 2012 10:22 #29464 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Whiterun=Edoras
A Felarof: intendi lisciare con la carta vetrata le parti del polistirene che non sono lisce? A sage: con texture intendi dipingere i muri,fare le mattonelle,ecc? Tutte queste cose le volevo iniziare a fare da domani,ieri ho finito l'ultima vinavil che avevo e devo comprare anche dei colori perché quelli che ho li tengo per le miniature.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 Jun 2012 10:23 #29465 by Maniva
Replied by Maniva on topic Re: Whiterun=Edoras

Stockoner1 wrote: Ed ecco che i prodi guerrieri di Rohan combattono contro...la mia gatta :lol:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


quoto quanto detto da sage e felarof...

...e complimenti per la gatta! io ho 2 furie feline che scorrazzano in casa, rubando le mie miniature se oso distrrmi per un solo secondo... ah, quanti stendardi sgranocchiati!!!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
22 Jun 2012 10:39 #29466 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Whiterun=Edoras
Ahah! Bhe per fortuna la mia é molto pigra xD

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 Jun 2012 17:11 #29487 by Eminem
Replied by Eminem on topic Re: Whiterun=Edoras
Un unico consiglio che posso darti é di tentare di essere più preciso quando fai i merli e la parte davanti della torreé un po storta, anche a me é sempre successo, percio ora uso delle squadre per tagliare il piu dritto possibile, non é difficile, perdi 5 minuti in più ma il risultato cambia parecchio, se é il tuo primo elemento scenico complimentoni, dovresti vedere il mio primo elemento scenico :sick: non preoccuparti, si migliora rapidamente, in un paio di anni mi stupisco di quanto sia migliorato!!! Forza che con un attimo di attenzione in più migliorerai enormemente!!!

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
22 Jun 2012 17:33 #29488 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Whiterun=Edoras
Taglio sempre con la squadra a portata di mano,ma quando si tratta di tagli più precisi non la uso,e sbaglio.Comunque grazie per i complimenti,ma non è che sia questa gran cosa eh :P

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
26 Jun 2012 21:43 #29722 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Whiterun=Edoras
Salve! In questi giorni mi sono sorti un paio di dubbio per dipingere gli scenici che sto facendo:secondo voi é meglio usare il set di pittura degli scenici della GW (quello con 2 o 3 colori,la colla ed il pennello,sul sito lo trovate) oppure colori acrilici-quelli che si usano per verniciare le pareti di casa-? e il fondo con il chaos black GW é giusto metterlo prima di colorare gli scenici o é meglio usare dello spray fissante trasparente,o addirittura altri colori di fondo? Ho pensato a quello che ha scritto sage cosí mi sono deciso a dipingere gli scenici prima di incollarli insieme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • terribili broth
  • terribili broth's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
27 Jun 2012 07:26 #29725 by terribili broth
Replied by terribili broth on topic Re: Whiterun=Edoras
per i colori (acrilici)puoi prendere i maimeri polycolor o comunque quelli di qualche altra marca.
Li trovi nei negozi di belle arti in tubetto o barattolo senza aprire un mutuo per acquistare quelli gw!! :P
non conosco il set ma se ti danno i barattolini da 12ml (i classici) penso non ti bastano neanche per una torre!! ;)
per il fondo ti sconsiglio gli spray dato che potrebbero corrodere il polistirolo!!
Molto più sicura una mano omogenea di nero data a pennello!!

Buona continuazione e tienici aggiornati!! ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 Jun 2012 07:56 #29728 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Whiterun=Edoras
Ciao Stock... devo dire che il tuo impegno e la tua costanza è da premiare, compliomenti.
Mi sono sganasciato dal ridere leggendo il tuo post dove dicevi di non essere troppo negativi. Se dovessi farti vedere il mio primo scenico non smetteresti di ridere per almeno 2 giorni. :lol:

Vedo, invece, che tu sei molto avanti rispetto a quello che facevo io anni fa.... bravo!

Non posso esimermi, però, a darti qualche dritta ed alcune te le hanno già date gli altri amici del forum:

Io, di solito, adotto questa sequenza nei miei lavori:

1) Penso a cosa fare
2) Comincio a prendere le misure
3) Costruisco a secco ( senza incollare niente )incido e texturizzo
4) Incollo le parti finite e che non si devono smontare
5) Modifico eventuali sezioni e vario alcuni aspetti
6) Dipingo le zone impossibili da dipingere una volta montate
7) mano di fondo a tutto
8 ) Pittura
9) Accorgimenti vari
10) Abbellimenti ed inserti finali

Lo scotch va bene come provvisorio ma, come detto da altri, andrebbe tolto.Oltre a dover penare per inciderlo dovrai fare i conti con la pittura. In fase di lumeggiatura si vedrà perfettamente lo "scalino" dello spessore.

I Tagli: dovresti essere più preciso, so che è difficile ma, come gia detto, basta una riga, possibilmente in acciaio altrimenti la affetti, io ti consiglio una "squadra da falegname" si trova in ferramenta a poco prezzo.

I colori: i Maimeri sono ottimi, li uso tantissimo. Anche la ditta "Americana" è una bomba, li usa anche un amico pittore per le miniature. No spray se non all' acqua.

Colle: non cianoacriliche ( tipo Attak ) ma vedo che già usi la vinavil, buona ma se vuoi velocizzare puoi usare la Pattex millechiodi, costa di più ma è molto più veloce ad asciugare ( usa quella adatta per il polistirolo )

Sulla costruzione: Non incollare la cortina alla torre.... usa i due elementi senza incollarli, potrai variare il tuo scenico ad ogni partita.
Perchè devi chiudere la cortina? No, lascia libera la parte sotto, semmai usa la balsa per creare una sorta di sostegni per la passatoia soprastante, implementerai l' area di gioco.
Occhio alla torre interna, calcola gli spazi per le scale e botole di passaggio tra un piano e l' altro.

Se vuoi delle dritte sulla pittura ( non sono un professionista ) puoi visionare i miei 2 ultimi video o dare un occhio all' articolo sulle mie rovine di Osgiliath.

Ciao e complimenti, vai forte....

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
27 Jun 2012 08:37 #29731 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Whiterun=Edoras
Non pensavo di essere cosí bravo xD sto solo copiando questi scenici non li sto inventando,comunque cerco sempre di metterci qualcosa di mio.Grazie mille per i complimenti e per i consigli,mi stanno aiutando molto.Comunque: ho capito che lo spray nero non va affatto bene,quindi penso che useró i colori Maimeri che avete citato;poi le mura che ho fatto ormai le lascio appiccicate,non voglio rovinarle ulteriormente,per le prossime cercheró di essere piú preciso.L'unico pannello di polistirene che ho é largo 2 cm,ma devo sempre tagliarlo a metá,é per questo che si vedono tutti quelli strappi;lo scotch lo metto anche per dare piú sostegno all'insieme,ma ora lo tolgo perché una volta dipinto,se si vede lo scalino detto da Capochino (scusate per la rima XD ) non fa un buon effetto.Avevo attaccato le mura alla torre perché mi piace di piú cosí: mettete che durante una partita mi scappa la mano e mi fa cadere tutto? xD senza stare li a dover rimettere tutto in ordine ho pensato di incollarla .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
27 Jun 2012 08:41 #29732 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Whiterun=Edoras
Oggi vedo cosa riesco a reperire in quanto a colori,vi terrò comunque aggiornati.Ciao!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
29 Jun 2012 08:01 #29863 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Whiterun=Edoras
Ciao a tutti! Allora,ho una cosa da chiedervi: mio zio ha un seghetto elettrico che non usa piú da tanto,secondo voi può andar bene per tagliare il polistirene? ci sono diverse lame nella scatola,alcune molto liscie,altre con la punta seghettata.Per farvi capire meglio,il seghetto é questo:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Oznerol
  • Oznerol's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
29 Jun 2012 11:08 #29874 by Oznerol
Replied by Oznerol on topic Re: Whiterun=Edoras
Lo usato per lavoro sul legno , direi che il polistirene viene sbriciolato da quell' atrezzo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
29 Jun 2012 12:01 #29877 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Whiterun=Edoras
Lo immaginavo :P bhe allora non lo uso grazie del consiglio

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 Jun 2012 21:09 #29894 by sage1981
Replied by sage1981 on topic Re: Whiterun=Edoras
forse con una punta meno seghettata no..

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Oznerol
  • Oznerol's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
29 Jun 2012 21:33 #29895 by Oznerol
Replied by Oznerol on topic Re: Whiterun=Edoras
Non saprei se una punta meno seghettata potrebbe funzionare , alla fine la lama in funzione molto spesso tende a non seguire una linea dritta , quindi si é costretti a fare molta pressione sul materiale che si lavora. Sul legno mi dava molto filo da torcere nel fargli seguire la linea da tagliare , ho paura che con il polisirolo possa essere ancora peggio.
Al massimo prova a vedere su un pezzo di scarto come và , magari mi sbaglio ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum