× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/pittura e conversioni.png[/img]

Elfi di Gondolin

  • Legolas Verdefoglia
  • Avatar di Legolas Verdefoglia
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • "Moriresti prima di vibrare il colpo"
Di più
14/08/2013 20:49 #62405 da Legolas Verdefoglia
Risposta da Legolas Verdefoglia al topic Re: Elfi di Gondolin
Fanno molto effetto tutti insieme! :)

"Sono stato imitato così bene che ho sentito persone che copiavano i miei errori." Jimi Hendrix

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Onos
  • Avatar di Onos Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
17/08/2013 23:00 #62463 da Onos
Risposta da Onos al topic Re: Elfi di Gondolin
Si fanno proprio un bell'effetto ;)
Allora: passiamo al nuovo Casato, i Martelli d'Ira, Casato formato dai migliori fabbri di Gondolin, capeggiati da Rog, uno degli elfi più "rudi" e severi della Terra di Mezzo! Armati con un'armatura pesante ricca di cotta di maglia, uno scudo pesante ed una mazza (più simile ad un martello)! Ora.. riguardo al Lord del Casato ho basato la sua armatura (l'elmo più che altro) sull'etimologia del suo nome, infatti Rog è un nome un po' inusuale per un elfo, in Sindar significa "demone" (pensate a Balrog che significa in Sindar "demone di potenza" dove BAL è il suffisso "potente, di potenza" e ROG significa "demone"). Per questo motivo sulla realizzazione ho deciso di scolpire sull'elmo di Rog una faccia demoniaca, molto simile all'elmo dell'Arconte degli Eldar Oscuri di WH40K, l'armatura pettorale tipica a fasce incrociate sulla parte più superiore e fatta a cotta di maglia sulla pancia, una gorgiera sul petto e cotta di maglia come gonnellino! Il modello di partenza è un fante di Lossarnach, la testa parte da un elmo MT a cui ho aggiunto anche una criniera sul retro dell'elmo! Ecco le foto:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Devo terminare il martello e lo scudo, tutti e due protratti verso il cielo ed aggiungere qualche altro dettaglio qua e la!
Per quanto riguarda lo stendardiere e i sei elfi non ho ancora iniziato ma ho già scelto i modelli da convertire e devo dire che per trasformarli in elfi dovrò renderli irriconoscibili convertendo pesantemente ogni modello!!! Non vi dico ancora chi ho scelto e spero non li riconosciate quando vi posterò le foto perché in caso contrario vorrà dire che avrò fatto un cattivo lavoro xD Sarà una bella sfida :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tiziano
  • Avatar di tiziano
  • Visitatori
  • Visitatori
18/08/2013 00:01 #62465 da tiziano
Risposta da tiziano al topic Re: Elfi di Gondolin
E' incredibile, ogni volta mi chiedo come facciate a scolpire tutto questo...
In questo caso che procedimento hai utilizzato? posizioni la materia verde sul modello e dopo qualche minuto passi a modellarla o fai i pezzi staccati e poi li unisci?
Io ho tentato con il primo procedimento avendo cura di bagnarmi le mani ma succedeva spesso che la mv bagnata con si attaccasse al modello e nel momento in cui provavo a lavorarla si staccava...
P.s. bellissimo comunque!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Onos
  • Avatar di Onos Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
18/08/2013 07:15 - 18/08/2013 07:16 #62471 da Onos
Risposta da Onos al topic Re: Elfi di Gondolin
Allora partiamo dal presupposto che la MV è infamissima e ci vuole molta pazienza per lavorarla se non molto esercizio! Allora io dopo molto esercizio ho cominciato a seguire questo metodo: dopo aver impastato la mv per esempio per fare l'elmo ho fatto una pallina (mani sempre umide, ma non bagnate), l'ho messa sull'elmo e l'ho stesa col polpastrello umido, non bagnato perché in quel caso l'acqua si infila tra la mv e il modello e non si "appiccica"! Da lì con mini spatoletta, varie pinzettine da dentista e compassi rotti (intingili in un bicchiere d'acqua prima di utilizzarli perché in caso contrario potresti portarti via la pasta) ho modellato la pasta dandogli la forma desiderata, tutto pezzo unico tranne le orecchie della faccia demoniaca che sono state fatte dopo aggiungendo una piccola losanghina. Per l'armatura pezzo unico, stendi e con la spatolina fai prima le placche, dopodiché con un piccolo punteruolo (punta del compasso) fai dei forellini che man mano ti porti verso un lato dandogli l'effetto a maglia! Comunque normale che all'inizio la materia verde sia ostica da modellare, non sai quanti modelli ho rovinato!!! Ti consiglio la cosa che dicono sempre tutti: parti da piccoli dettagli, anzi piccolissimi, quali pezzetti di stoffa, piccoli dettagli sugli elmi, roba del genere, passa sempre di più a dettagli più grandi man mano che ci prendi la mano, vedrai che poi sarà un divertimento scolpirla ;) te lo dico perché io ho fatto così!! :)
Ultima Modifica 18/08/2013 07:16 da Onos.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Onos
  • Avatar di Onos Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
23/08/2013 16:21 #62646 da Onos
Risposta da Onos al topic Re: Elfi di Gondolin
Eccomi con le novità: Dopo una settimana di vacanza in montagna mi sono rimesso sui modelli!
Allora.. ho lavorato sugli scudi creandone uno ad hoc per Rog ed uno che poi copierò e stamperò per i sette guerrieri! Eccoli qui:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questo è di Rog

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questo è dei guerrieri
Per quanto riguarda le armi saranno tutte pressapoco così:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questo è Rog completamente finito:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Poi mi sono messo a lavorare sui guerrieri, la base di partenza è un esterling, completamente denaturato! La posizione è leggermente inarcata all'indietro come se stesse per sferrare una martellata dall'alto mentre lo scudo è appena poggiato sul modello! Eccolo:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Per quanto riguarda lo stendardo invece eccolo:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Leggermente differente dagli altri stendardi a bandiera!
Cosa ne dite? Impressioni/consigli/critiche???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • garandm1
  • Avatar di garandm1
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
Di più
23/08/2013 17:01 #62648 da garandm1
Risposta da garandm1 al topic Re: Elfi di Gondolin
Molto ben riuscite le tue "fotoincisioni" ,il primo guerriero è molto bello,però devi migliorare la scultura delle cotte di maglia;dovresti tenere la strumento con cui fai i buchi inclinato nel verso di avanzamento e tirare il materiale leggermente,poi invertire il senso quando passia alla fila di aneli dopo...non so se mi sono spiegato :S

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Onos
  • Avatar di Onos Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
23/08/2013 17:16 #62652 da Onos
Risposta da Onos al topic Re: Elfi di Gondolin
Grazie Garandm!!! Sisi ho capito, sei stato chiarissimo, nei prossimi adotterò la tecnica che mi consigli ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Seo
  • Avatar di Seo
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
Di più
23/08/2013 18:08 #62653 da Seo
Risposta da Seo al topic Re: Elfi di Gondolin
concordo sulla cotta, inoltre l'ultimo mi sembra goffo e statico

capitano e stendardo belli.. ma lo scudo come lo tiene??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2013 18:33 #62656 da ganjalf
Risposta da ganjalf al topic Re: Elfi di Gondolin
Si vede che ti ci stai impegnando molto ;) , l'unica cosa che non mi piace è l'inclinazione del braccio con cui tiene il martello, mi sembra strana, prova magari e piegarlo indietro e raddrizzarlo un po

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Onos
  • Avatar di Onos Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
24/08/2013 10:46 - 24/08/2013 10:48 #62669 da Onos
Risposta da Onos al topic Re: Elfi di Gondolin
Per SEO: Grazie! Dalle foto sembra molto goffo, in realtà è leggermente goffo, forse è dovuto dal fatto che è inarcato all'indietro, il modello di base era un po' strano e non sono riuscito a correggerlo! Rog lo scudo lo tiene dal manico nel retro come se stesse facendo una trazione alla sbarra, un po' come se stesse esultando dopo aver abbattuto un Balrog di Morgoth xD
Per Ganjalf: Grazie, si mi ci sto impegnando un bel po' :) ma il braccio di chi? di Rog o del primo guerriero?
Comunque ho appena fatto la foto del secondo elfo guerriero del casato, non avendo momentaneamente materiale per stampare ho creato un altro scudo per il secondo guerriero (scelta rognosa).. eccolo qui:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Ho lavorato meglio sulla cotta utilizzando la tecnica consigliata da garandm1!
questa è una foto dei primi tre elementi del casato:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Che ne dite?

Un'altra cosa: Cosa mi consigliate per la cotta di maglia? Come dipingerla? io conosco la tecnica del pennello asciutto/lavatura/lumeggiatura a pennello asciutto, esistono altre tecniche che garantiscano un risultato migliore di questa tecnica? Oppure mi conviene perdere tantissimo tempo e dipingere maglia per maglia??? O.O
Ultima Modifica 24/08/2013 10:48 da Onos. Motivo: Dimenticanza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Onos
  • Avatar di Onos Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
25/08/2013 19:58 #62691 da Onos
Risposta da Onos al topic Re: Elfi di Gondolin
Ecco il terzo guerriero, il quarto modello del Casato, devo dire pensavo fosse più facile scolpire cotte di maglia.. ma in realtà è rognoso e ostico, però ci sto prendendo gusto!!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Cosa ne dite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Seo
  • Avatar di Seo
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
Di più
25/08/2013 20:12 #62692 da Seo
Risposta da Seo al topic Re: Elfi di Gondolin
hmm braccio destro troppo dritto.. il gomito sembra quasi iperesteso. inoltre anche in questo non mi piace l'armatura a scaglie sul torace

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Onos
  • Avatar di Onos Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
25/08/2013 23:57 - 25/08/2013 23:58 #62694 da Onos
Risposta da Onos al topic Re: Elfi di Gondolin
Mmmm... in effetti quel braccio è poco naturale, domani quando la materia verde sarà indurita farò un piccolo taglietto all'altezza del gomito è correggo l'inclinazione del braccio, per quanto riguarda l'armatura sul petto l'ho scolpita per dare a questo Casato un elemento di unione con gli altri Casati come l'armatura del Fiore d'Oro o il Duplice Casato.
Comunque questa sera/notte ho scolpito il quinto modello, ossia il quarto guerriero del casato.. eccolo qui (proviene da un esterling arciere):

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Penso che tra i quattro guerrieri sia quello riuscito meglio!
Ultima Modifica 25/08/2013 23:58 da Onos. Motivo: Dimenticanza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2013 11:47 #62715 da Voronwe
Risposta da Voronwe al topic Re: Elfi di Gondolin
Apprezzo moltissimo il lavoro incredibile che stai facendo. Trovo particolarmente riuscite le teste e gli elmi di tutti.
Premetto che io non sarei minimamente in grado di fare quello che tu hai fatto ma mi permetto di muovere alcune "critiche" spero costruttive.
ROG
In generale mi piace molto la realizzazione. La posa è molto gagliarda, avrei messo la mano che regge il martello proprio all'inizio della parte con l'elsa (insomma leggermente più basso). Per il martello, avrei fatto il suo con un lato appuntito per distinguerlo da quello dei guerrieri. Per lo scudo non mi piacciono tantissimo le linee che simulano e scintille del ferro battuto sull'incudine, troppo dritte forse erano più adeguate delle stellette o losanghe.
GUERRIERI
Le pose sono belle, anche quella all'indietro. Tuttavia ritengo che in generale appaiono miniature troppo robuste e poco slanciate per essere elfi (nonostante fosse il Casato più guerriero). Magari si potrebbero allungare leggermente le gambe per slanciarle di più? Le armature a scaglie falle più sottili se puoi.

Non ricordo se le hai già usate ma secondo me per questo casato sarebbero state ottime le Guardie di Caras Galadhon e Rumil con delle modifiche soprattutto per le armi sulla falsa riga di quelle fabbricate da te.

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Onos
  • Avatar di Onos Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
26/08/2013 13:54 #62721 da Onos
Risposta da Onos al topic Re: Elfi di Gondolin
Ti ringrazio veramente tanto Voronwe, mi fa sempre piacere leggere commenti del genere, e le critiche sono sempre bene accette!!! :)
Per quanto riguarda Rog avevo avuto la stessa idea per l'impugnatura, solo che nel provarlo il martello mi sembrava troppo basso e così l'ho alzato un po', avevo pensato anche al martello appuntito (il martello sopra lo stendardo doveva essere destinato proprio a Rog) ma volevo creare un'arma in linea con le altre, per le scintille dello scudo ho cercato di farle il meno spesse possibile e la forma "dritta" è dovuta alle innumerevoli immagini che girano su internet! Si invece le armature dei guerrieri li rendono un po' goffi per essere elfi, però lo possiamo giustificare dal fatto che questo Casato vestiva armature pesanti e grandi scudi, quale guerriero non sembrerebbe goffo con un'armatura pesante :P
Rumil e Company non li ho ancora utilizzati ma sono nella lista della materia prima, avevo intenzione di utilizzarli per il Casato dell'Ala Bianca!!! Vedrò ;)
Ora vi do due notizie:
Notizia 1: ho finito lo stendardiere! Eccolo:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Notizia 2: mentre scolpivo questo Casato mi sono reso conto (definitivamente) che il Casato della Fonte, uno tra i più belli ed il mio preferito, è molto sottotono rispetto agli altri Casati, oltretutto è stato concepito PRIMA dell'arrivo della materia verde, infatti gli unici modelli con MV di quel casato sono il flautista (creato dopo aver finito i 7 guerrieri del Casato) ed Ecthelion 2.0. Quindi ho deciso che dopo aver finito il Casato del Martello d'Ira darò vita al nuovo Casato della Fonte ed a Ecthelion 3.0.
Per il Lord utilizzerò Celeborn in armatura convertito per renderlo un Lord Gondothlim mentre per gli elfi guerrieri utilizzerò degli uomini di Rohan convertiti in modo tale da avere un'armatura simile a quella di Celeborn e rendendoli molto eleganti.. NON VEDO L'ORA (sono molto poco soddisfatto dell'attuale Casato della Fonte)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena