×
[IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]
Chess Clock ai tornei
- Stonehamster
- Offline
- Responsabile Tornei
Less
More
- Posts: 314
18 Jan 2020 14:31 #131206
by Stonehamster
Replied by Stonehamster on topic Chess Clock ai tornei
Raga a livello ideale appoggerei anche io la cosa, specialmente perchè, sebbene accada di rado, la perdita di tempo voluta è una pratica davvero molto fastidiosa. Difficile che l'arbitro possa fare qualcosa di concreto, difficile da classificare come effettiva scorrettezza...per quanto in realta lo sia. A mio modo di vedere, essendo veramente pochi i giocatori che perdono tempo sistematicamente, basterebbe raccogliere segnalazioni, e pensare che per esempio alla decima segnalazione scatta una squalifica. Perchè appunto un conto è una partita in cui si è stanchi, o si gioca un match-up particolarmente difficile...insomma può capitare che ci si metta un po' piu di tempo.. Ma non è giusto accettare i pochi fenomeni (io la mano sul fuoco la metterei su un giocatore in particolare) che vanno a mille all'ora quando devono vincere, e sono lenti come la fame quando gli conviene.
Detto ciò purtroppo non vedo la possibilità di applicare il chess clock in modo corretto, ci sono troppe variabili di cui bisogna tenere conto, anche qualora lo si volesse utilizzare solo nella fase di movimento. Prendendo il principio cardine (a mio parere imprescindibile) si creano gia troppe contraddizioni.
Principio: entrambi i giocatori devono a disposizione lo stesso tempo per muovere
problemi:
1) gioco una lista che necessita della fase di movimento la maggior parte delle azioni (per esempio armi da lancio, spettri delle paludi per test di coraggio, magia, calpestamento, etc) devo essere limitato? non credo sia giusto
2) gioco 4 pezzi in croce, posso prendermi tutto il tempo che voglio per muovere (fino al mio limite di tempo), altro bel problema
Credo che solo questi due bastino a desistere, almeno questa è la mia idea. Ma se venisse fatta una proposta che risolva questi problemi, mantenendo equità tra i giocatori sarebbe da me super ben accetta!
Detto ciò purtroppo non vedo la possibilità di applicare il chess clock in modo corretto, ci sono troppe variabili di cui bisogna tenere conto, anche qualora lo si volesse utilizzare solo nella fase di movimento. Prendendo il principio cardine (a mio parere imprescindibile) si creano gia troppe contraddizioni.
Principio: entrambi i giocatori devono a disposizione lo stesso tempo per muovere
problemi:
1) gioco una lista che necessita della fase di movimento la maggior parte delle azioni (per esempio armi da lancio, spettri delle paludi per test di coraggio, magia, calpestamento, etc) devo essere limitato? non credo sia giusto
2) gioco 4 pezzi in croce, posso prendermi tutto il tempo che voglio per muovere (fino al mio limite di tempo), altro bel problema
Credo che solo questi due bastino a desistere, almeno questa è la mia idea. Ma se venisse fatta una proposta che risolva questi problemi, mantenendo equità tra i giocatori sarebbe da me super ben accetta!
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Eminem
- Offline
- Capitano del Male
Less
More
- Posts: 2906
18 Jan 2020 14:44 #131207
by Eminem
Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.
Replied by Eminem on topic Chess Clock ai tornei
Sinceramente penso che se si dovesse introdurre la chess clock fissa ai tornei, difficilmente parteciperei. Al di là delle numerose motivazioni che la rendono impraticabile, la trovo una cosa che da un clima più "distaccato" e freddo alla partita, molto meno amichevole ecco.
La trovo una pessima idea
La trovo una pessima idea
Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.
Please Log in or Create an account to join the conversation.
Moderators: Tomgalad