× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

"There and Back Again", il futuro dell'Hobby

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
16 Jan 2017 01:11 - 16 Jan 2017 01:12 #114266 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic "There and Back Again", il futuro dell'Hobby

Turin wrote:
Il gioco si chiama Lord of the rings Strategy battle game, ed è appunto un gioco di guerra, ovvero wargame.
é un hobby che ha la finalità del gioco. Altrimenti sarebbero minia sparse senza regolamento. Poi ognuno è libero di prenderle e dipingerle solamente. Che poi ci sia più gente che compri per collezionare e dipingere è tutto da verificare. Certo ora con questi prezzi compra solo un collezionista disposto a spendere cifre folli, 10 anni fa con 24 orchetti a 20 euro non penso avresti trovato la medesima platea. E difatti eravamo molti di più a giocarci.
Non ho mai definito i pezzi FW fantastici per poi insultarli, mi sono sempre fermato al fatto che sono troppo costosi. E basta farsi un viaggio nello storico per capire quali siano dei prezzi onesti.


hai detto bene : " un hobby finalizzato al gioco", ma non semplicemente un wargame, se no magari i modelli avrebbero avuto una fattura minore riguardo la scultura e magari sarebbero già usciti colorati, se lo scopo era limitarsi solo al gioco ;)
diciamo che una bella fetta di tempo uno se la passa a dipingere modelli rispetto alle partite che fai (tranne se hai un solo esercito....e qui forse ti perdi alcuni piaceri del gioco se giochi e rigiochi da anni con la stessa armata con qualche leggera variazione)
Guarda, non posso avere un quadro statistico lineare e realistico da presentarti, ma già sul sito potevi e puoi trovare gente che raramente o quasi mai si cimenta con il gioco in se ma predilige l'aspetto artistico, vedi Bombur, Luca, Sage e molti altri ancora, poi ci sta molta altra gente che nemmeno conosciamo e che non bazzica sul sito. Nella mia regione prima d'incontrare quella mezza dozzina di giocatori abituali o sporadici ho spesso chiesto e sentivo di molta più gente che comprava solo per collezionare o dipingere, e anche a Roma o a Lodi ho incontrato in totale una mezza dozzina di persone che comprava solo per gli stessi motivi riportati. Alla fine le persone che giocano e partecipano ai tornei sul sito non siamo mica tanti, quindi ritengo sia abbastanza probabile che ne esistano altrettanti (se non di più) che comprano per i motivi che accennavo prima. ;)

Per concludere la mia dissertazione sulla statistica, condivido il fatto che prezzi meno abbordabili abbiano scoraggiato il parco dei semplici giocatori, anche se ritengo esistano molte altre cause che contribuiscono al fenomeno.

Però sono curioso e ti ripropongo la riflessione del precedente post come domanda, molto più diretta e più approfondita:
Spendere 33 euro per un troll di plastica con parti multi componenti con una qualita diciamo media è più accettabile di spenderne circa 32 all'attuale cambio per un singolo ogre di una qualità azzardiamo leggermente superiore? e di conseguenza, spendere per spendere, non ti sembrerebbero più sprecati i soldi che chiede il polacco per avere si due modelli, ma di fattura inferiore e non troppo soddisfacente come quelli del polacco? che attenzione, ritengo un bravo scultore, ma su questi pezzi a mio parere ha floppato magistralmente, anche perchè hanno davvero poco in comune con gli ogre visti nel film.
Ripeto se ripeschiamo le foto delle scultura dei trollazzi che ha fatto Bombur li le differenze fra il concept del modello originale e la sua produzione mi sembrano minime o inesistenti

Questa non vuole essere una sorta di costrizione o di convincimento, attenzione. più che altro vorrei comprendere meglio il tuo punto di vista proprio perchè non lo comprendo appieno. Anche io cerco di risparmiare quando e dove posso, con conversioni e quant'altro, ma cerco sempre di ottimizzare fra costi e risultati quando mi è possibile scegliere, ma se il risparmio è relativo o la qualità non mi risulta soddisfacente preferisco sempre supportare il sistema prima che si ritorni allo stesso oblio di qualche anno fa

Johanxp wrote: Ragazzi avete ragione tutti. Quindi ringraziamo anche il fatto di poter pure scegliere una volta tanto: chi punta maggiormente al wargame spenderà i soldi in modo diverso e si appoggerà ad Unreleased.
Chi è collezionista o hobbista tutto tondo o semplicemente preferisce o vuol supportare fw comprerà fw. Non è poco avere tale possibilità ragazzi. Questione di approccio, tutto lì.

si in fondo la tua riflessione è giusta, io approfondisco il dialogo per spiegarmi, sorreggere il sistema e cercare di comprendere meglio le cose che non quadrano secondo la mia personale visione delle cose. :)


Warning: Spoiler!
Last edit: 16 Jan 2017 01:12 by Shagrat.
The topic has been locked.
More
16 Jan 2017 10:48 #114272 by shea
che poi adesso le miniature dei troll di Unrealised hanno poco di Unrealised visto che la FW le ha realised :P

Sostenitore accanito del: "Ma... perchè t'in***zi? Ti pagano per giocare?!"

Quanto scritto sopra è un parto della mia mente folle. Sono responsabile di quel che scrivo, non di quel che capisci tu!
The topic has been locked.
  • §Thorin§
  • §Thorin§'s Avatar
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • If shcà fea idurunugd!
More
16 Jan 2017 11:05 #114273 by §Thorin§
Replied by §Thorin§ on topic "There and Back Again", il futuro dell'Hobby

Shagrat wrote: Spendere 33 euro per un troll di plastica con parti multi componenti con una qualita diciamo media è più accettabile di spenderne circa 32 all'attuale cambio per un singolo ogre di una qualità azzardiamo leggermente superiore? e di conseguenza, spendere per spendere, non ti sembrerebbero più sprecati i soldi che chiede il polacco per avere si due modelli, ma di fattura inferiore e non troppo soddisfacente come quelli del polacco?


Il tuo ragionamento ha perfettamente senso,il problema e che purtroppo il rapporto non è pressochè mai come quello Ogre - Troll (33 € il primo,32€ il secondo,che a rigor di logica è assolutamente equo) ma sbilanciato in quasi tutti gli altri pezzi.

Prima due eroi in FERRO come Faramir o Arwen li pagavi dagli 8 ai 12 euro l'uno nei blister,oggi per avere Dain e Thranduil(quandò uscirà) in RESINA ne spendi 105..una differenza abissale,a dir poco. :huh: E questo ovviamente non fa bene all'hobby poichè non garantirà mai un aumento dell'utenza,ma solo una ghettizzazione di quella attuale.

Che poi anche il discorso "la qualità si paga" vale fino ad un certo punto,dato che la resina di FW non è poi così eccelsa nel complesso. Permette sicuramente dettagli straordinari nei modelli,ma è decisamente fragile e (a differenza della plastica) in caso di rottura tende a polverizzarsi rendendo molto difficile la riparazione del modello. Per non parlare della sensazione "a tatto",che (penso saremo d'accordo) negli eroi in ferro era tutt'altra cosa e permetteva di disinguerli decisamente meglio dalla normale truppa sul campo di battaglia.

Spero di aver espresso il concetto nella maniera più chiara e onesta possibile,anche perchè dopo aver appena speso 200€ in modelli FW non parlo certo per mera voglia di criticare l'azienda o mosso da invidie da "volpe e uva". Ma da semplice hobbista e giocatore che vorrebbe vedere un prodotto meno "elitiario" di quanto GW/FW e alcuni utenti spesso mi hanno dato l'impressione di volere. ;)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

The topic has been locked.
  • Barbun
  • Barbun's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • Cavalier custode dell'acciaio inox
More
16 Jan 2017 11:36 #114277 by Barbun
Conta però che con la resina non hai le varie sbeccature che avevi con il metallo.
The topic has been locked.
More
16 Jan 2017 13:28 #114282 by shea
a differenza che le "sbeccature" con una buona lima di precisione riesci a recuperarle però...

Sostenitore accanito del: "Ma... perchè t'in***zi? Ti pagano per giocare?!"

Quanto scritto sopra è un parto della mia mente folle. Sono responsabile di quel che scrivo, non di quel che capisci tu!
The topic has been locked.
  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
16 Jan 2017 14:13 - 16 Jan 2017 14:13 #114285 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic "There and Back Again", il futuro dell'Hobby

§Thorin§ wrote: Il tuo ragionamento ha perfettamente senso,il problema e che purtroppo il rapporto non è pressochè mai come quello Ogre - Troll (33 € il primo,32€ il secondo,che a rigor di logica è assolutamente equo) ma sbilanciato in quasi tutti gli altri pezzi.

Prima due eroi in FERRO come Faramir o Arwen li pagavi dagli 8 ai 12 euro l'uno nei blister,oggi per avere Dain e Thranduil(quandò uscirà) in RESINA ne spendi 105..una differenza abissale,a dir poco. :huh: E questo ovviamente non fa bene all'hobby poichè non garantirà mai un aumento dell'utenza,ma solo una ghettizzazione di quella attuale.

Che poi anche il discorso "la qualità si paga" vale fino ad un certo punto,dato che la resina di FW non è poi così eccelsa nel complesso. Permette sicuramente dettagli straordinari nei modelli,ma è decisamente fragile e (a differenza della plastica) in caso di rottura tende a polverizzarsi rendendo molto difficile la riparazione del modello. Per non parlare della sensazione "a tatto",che (penso saremo d'accordo) negli eroi in ferro era tutt'altra cosa e permetteva di disinguerli decisamente meglio dalla normale truppa sul campo di battaglia.

Spero di aver espresso il concetto nella maniera più chiara e onesta possibile,anche perchè dopo aver appena speso 200€ in modelli FW non parlo certo per mera voglia di criticare l'azienda o mosso da invidie da "volpe e uva". Ma da semplice hobbista e giocatore che vorrebbe vedere un prodotto meno "elitiario" di quanto GW/FW e alcuni utenti spesso mi hanno dato l'impressione di volere. ;)

si, sugli eroi la storia non va giù nemmeno a me se parliamo del prezzo, i costi sono eccessivamente alti, e spesso o devi per forza prendere anche la versione a cavallo anche se magari non la vorresti, o se parliamo delle vecchie miniature ti costringono a comprare una coppia anche se magari te ne serve solo uno (vedi il problema Vrasku + Ugluk..e Ugluk lo abbiamo quasi tutti per via della DeA, io ne ho addirittura 2 e sarà costretto a prenderne un terzo per avere Vrasku)
Ma la critica più grave riguarda alcuni eserciti, alcuni modelli non certo d'elite, ma truppa base li puoi acquistare solo a blister da 3 pezzi a 20 euro l'uno...questa è l'unica cosa che mi da davvero fastidio, probbilmente fatturerebbero tanto quanto o odi più vendendoli in plastica a sprue di 10/12, vendendo molte più copie e rientrando così nella stessa soglia di guadagno magari
tolto questo è la politica di svantaggire i venditori mettendo quasi tutto only web store non riesco a muovere critiche corpose, si mi spiace per la non traduzione di futuri codex e regolamenti, ma qui potrebbe essere un discorso logico di marketing da parte loro, per tutelarsi.
grazie della risposta


Warning: Spoiler!
Last edit: 16 Jan 2017 14:13 by Shagrat.
The topic has been locked.
  • Barbun
  • Barbun's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • Cavalier custode dell'acciaio inox
More
16 Jan 2017 23:08 - 16 Jan 2017 23:09 #114304 by Barbun

shea wrote: a differenza che le "sbeccature" con una buona lima di precisione riesci a recuperarle però...

No scusa per sbeccature intendevo quando dal modello, una volta dipinto, salta via il colore a causa di un urto o caduta. ;) cosa che su resina e plastica non succede
Last edit: 16 Jan 2017 23:09 by Barbun.
The topic has been locked.
  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
17 Jan 2017 00:42 - 17 Jan 2017 00:42 #114307 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic "There and Back Again", il futuro dell'Hobby

Barbun wrote: [ intendevo quando dal modello, una volta dipinto, salta via il colore a causa di un urto o caduta. ;) cosa che su resina e plastica non succede

il mio incubo ricorrente :angry:


Warning: Spoiler!
Last edit: 17 Jan 2017 00:42 by Shagrat.
The topic has been locked.
More
17 Jan 2017 15:09 #114319 by Johanxp
Replied by Johanxp on topic "There and Back Again", il futuro dell'Hobby
Ragazzi mi è arrivata la mail che comunica la rinnovata disponibilità del manuale There and Back Again!

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.
The topic has been locked.
  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
17 Jan 2017 15:31 #114321 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic "There and Back Again", il futuro dell'Hobby

Johanxp wrote: Ragazzi mi è arrivata la mail che comunica la rinnovata disponibilità del manuale There and Back Again!

grande bella notizia

ti ringrazio per l'info


Warning: Spoiler!
The topic has been locked.
  • Glaurung
  • Glaurung's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
More
17 Jan 2017 19:13 #114328 by Glaurung
Replied by Glaurung on topic "There and Back Again", il futuro dell'Hobby
A me sono arrivate 13 mail di notifica :D
Finalmente sono riuscito ad ordinare questo benedettissimo libro!

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"
The topic has been locked.
More
18 Jan 2017 14:17 #114331 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic "There and Back Again", il futuro dell'Hobby

Glaurung wrote: A me sono arrivate 13 mail di notifica :D
Finalmente sono riuscito ad ordinare questo benedettissimo libro!

A me 17! Secondo voi lo tradurranno in italiano nelle prossime ristampe?
E soprattutto come pensate può e potrà rapportarsi al nuovo regolamento che uscirà?
Dovremo già cestinarlo tre 5-6 mesi?
Pensate che il nuovo Regolamento sarà sempre e solo in inglese?

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

The topic has been locked.
  • Glaurung
  • Glaurung's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
More
18 Jan 2017 15:12 #114332 by Glaurung
Replied by Glaurung on topic "There and Back Again", il futuro dell'Hobby

Voronwe wrote:

Glaurung wrote: A me sono arrivate 13 mail di notifica :D
Finalmente sono riuscito ad ordinare questo benedettissimo libro!

A me 17! Secondo voi lo tradurranno in italiano nelle prossime ristampe?
E soprattutto come pensate può e potrà rapportarsi al nuovo regolamento che uscirà?
Dovremo già cestinarlo tre 5-6 mesi?
Pensate che il nuovo Regolamento sarà sempre e solo in inglese?


Il libro NON diventerà subito obsoleto, possiamo starne certi.
Per il discorso traduzione, dipende molto da come vendono in Italia le varie pubblicazioni: white dwarf, ad esempio, è tornato in italiano da questo mese. Quindi bisogna comprare questi libri, se li vogliamo in italiano.

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"
The topic has been locked.
  • Tia
  • Tia's Avatar
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Painting Studio
More
18 Jan 2017 15:17 - 18 Jan 2017 15:20 #114333 by Tia

Glaurung wrote: Per il discorso traduzione, dipende molto da come vendono in Italia le varie pubblicazioni: white dwarf, ad esempio, è tornato in italiano da questo mese. Quindi bisogna comprare questi libri, se li vogliamo in italiano.


Però se noi italiani compriamo tutti questo libro in inglese poi non ci sarà più bisogno di tradurlo e comprarlo in italiano :p

Comunque non credo diventerà obsoleto a breve TABA. Alla fine sono solo profili che possono essere agilmente corretti tramite FAQ.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 18 Jan 2017 15:20 by Tia.
The topic has been locked.
More
18 Jan 2017 15:33 #114334 by Johanxp
Replied by Johanxp on topic "There and Back Again", il futuro dell'Hobby
Per il gioco non competitivo sono libri che saranno sempre validi. Non scordiamoci poi che contiene oltre ai vari profili anche più di 20 scenari che ricreano le vicende de Lo Hobbit e di alcune appendici del SdA...

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.
The topic has been locked.
Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum