× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

NOTIFICA MODIFICA INFOPACK LH ATTIVA DA NATALE

  • Tia
  • Avatar di Tia
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Painting Studio
Di più
04/11/2016 00:27 - 04/11/2016 00:27 #112700 da Tia

Tomgalad ha scritto: Il sito come ogni sistema ha sempre avuto le proprie regole e sempre le avrà...!
Con il nuovo infopack l'unica illegalità rispetto a GW saranno i profili del sito... Tutte le altre regole del sito semmai sono piccole restrizioni aggiuntive a GW ma che non permettono di giocare cose che GW non permette.


Appunto. Hai detto benissimo. Perché allora camuffare questa decisione da operazione nostalgia o fedeltà? Ci siamo svegliati una mattina e abbiamo scoperto che mamma GW è ancora viva, che non siamo orfani. Bene. Rinneghiamo tutto quello ciò che era stato deciso in maniera indipendente in questo periodo al brefotrofio. Ma facciamolo bene, però, se questo è il pretesto.

Perché non è vero che l'unica illegalità sono i profili del Sito. Dain non è una «piccola restrizione», e il fatto che si «troverebbe a guidare i guerrieri sbagliati» è una cosa assolutamente opinabile. Le Guardie di Khazad erano uscite con il supplemento Shadow & Flame ed erano i guerrieri élite che - secondo GW - Balin portava nella sua spedizione a Moria direttamente da Erebor. Discorso simile si può fare per gli Elfi Silvani e Bosco Atro: gli Elfi di Bosco Atro quando si tolgono l'armatura sono Elfi Silvani! Ma no, ora sono esclusiva di Lothlorien. E perché eliminare Thranduil, Re di Bosco Atro se persino nell'ultimo supplemento Battle of the Five Armies nella lista del Bianco Consiglio è espressamente scritto: «[...] you may also choose from Thranduil, King of Mirkwood or Thranduil, King of the Woodland Realm». E, ultimo esempio, le FAQ: nelle FAQ del Sito avete aggiunto una restrizione che non è presente in quella ufficiale

R [Sito] Se il modello originale ha effettivamente due tipi di armi ad una mano gratuite puoi scegliere quale delle due utilizzare e puoi fare conversioni per rappresentare modelli così armati. L'importante nelle conversioni è rifarsi sempre un modello preesistente. E' vietato dare equipaggiamenti non previsti dal modello originali (esempio: non esiste un Guerriero Elfo Silvano armato con ascia) e dare più di una arma ad una mano gratuita se non esiste un modello che le porti effettivamente (esempio: non esiste un Orco del Morannon armato con ascia e spada).


Questi sono solo alcuni esempi che dimostrano che il problema, a questo punto, è che NON permettete di giocare cose che GW permette. Ma se la motivazione era proprio quella di rimettersi pari con GW?? Qui qualcuno ha fatto un incantesimo a quanto pare...

Tomgalad ha scritto: Secondo voi ci piace leggere OGNI volta critiche a prescindere da quello che facciamo?


No. Non credo. E ritengo abbastanza puerili critiche a sostenere che ci siano "interessi" dietro queste scelte. Ma il metodo che usate porta necessariamente a critiche, necessariamente poco o per niente costruttive. Provate a cambiare quello, dunque. Provate a vedere che aria tira riguardo una certa proposta, dal momento che la community non è immensa e che quelli che partecipano alla Lega sono ancora meno, no? Certamente non ci sarà mai l'unanimità, ma per lo meno ci sarà effettivamente spazio per interventi costruttivi, visto che SEO ne sente tanto il bisogno.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 04/11/2016 00:27 da Tia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
04/11/2016 01:01 - 04/11/2016 01:05 #112702 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic NOTIFICA MODIFICA INFOPACK LH ATTIVA DA NATALE
@tia: Stai criticando ogni minima cosa, vorrei solo sapere quale sarebbe il tuo obiettivo :blink:

il tuo interesse nei confronti del Sito si deduce dal fatto che forse non hai notato che negli eserciti del Sito attivi dal 2015 Dain Piediferro NON guida i modelli ISDA e Thranduil è solo a Bosco Atro e senza i silvani di lothlorien :side:
Non è una modifica attuale...

La tua critica quindi non è contro l'attuale scelta ma contro ogni decisione che abbiamo preso anche l'anno scorso?

per quanto riguarda l'ascoltare le idee, ripeto che i cambiamenti dei punteggi e la rimozione dello scenario dell'angolo derivano in toto da quello...

Ora, se vuoi continuare a sfogarti fallo in altro modo e non su un forum di soldatini.

è inutile argomentare, ripeterei cose già dette. Se vuoi capire capisci.

Glaurung ha fatto notare cosa gli sarebbe piaciuto fosse cambiato, punto. E' ben diverso da quello stai facendo tu. E' così difficile?

PS: vai rivederti gli infopack di 4-5 anni fa e fai il paragone con l'infopack attuale e guarda quanto i tornei siano diventati più aperti a nuove cose!
Solo 3 anni fa sarebbe stato assurdo avere punteggi differenti in due tornei!
Ultima Modifica 04/11/2016 01:05 da Tomgalad.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tia
  • Avatar di Tia
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Painting Studio
Di più
04/11/2016 07:18 #112703 da Tia
Non critico le scelte particolari attuali in quanto tali, critico il metodo e le motivazioni.

E mi fa piacere che abbiate ascoltato i pareri riguardo punteggi e lo scenario "All'angolo". Va a finire che forse non sbagliavo a dire che cambiando metodo si incassano meno critiche.

E sì, lo so bene che quello che ha fatto Glaurung è ben diverso da quello che sto facendo io. E con questo? Il vostro ideale di forum e Lega è quello di persone che si limitano a scrivere letterine a Babbo Natale dopo che è già passato e che ci ha portato quello che ha voluto lui?

Su una cosa hai perfettamente ragione: ciò che scrivo ormai ha solo sapore di sfogo, perché è da tempo che lo staff del Sito ha deciso di assumere un atteggiamento autoreferenziale, con una possibilità di intervento da parte dei membri della community molto ridotta. E ogni volta ci si sorprende delle critiche. Bah... Per quel che mi riguarda ho già deciso di "protestare" non partecipando né a tornei di Lega, né a eventi ufficiali come il CPT (nonostante qualche soddisfazione presa in categoria master), quindi eviterò ogni altro intervento in questa discussione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2016 09:35 #112704 da Kael90
A me personalmente dispiace molto che abbiate eliminato le liste create lo scorso anno; sono molto più equilibrate di quelle Gw. Anche se la casa madre ha ripreso a supportare il gioco, cosa di per se positiva, non vedo perché una comunità di giocatori non possa modificare alcuni elementi per rendere il tutto più equilibrato, tanto più se ha già dato prova
di saperlo fare bene. Anche perché per quanto riguarda il bilanciamento degli eserciti la Gw ha dimostrato di essere totalmente inaffidabile; mi riferiscono, ad esempio, a quanto accaduto negli anni passati con warhammer e, in parte, anche alle attuali liste di sda e lo hobbit.
Riguardo al metodo delle decisioni, in effetti non sarebbe male che lo staff lasciasse un periodo aperto alla discussione per le questioni più importanti, ascoltando il parere dei giocatori (come osserva Tia non siamo tantissimi), piuttosto che mettere tutti di fronte al fatto compiuto.
Chiaramente è lo staff che decide, ma se ci fosse una maggiore condivisione delle scelte probabilmente le critiche sarebbero di meno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2016 10:07 - 04/11/2016 10:08 #112706 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic NOTIFICA MODIFICA INFOPACK LH ATTIVA DA NATALE

Kael90 ha scritto: A me personalmente dispiace molto che abbiate eliminato le liste create lo scorso anno; sono molto più equilibrate di quelle Gw. Anche se la casa madre ha ripreso a supportare il gioco, cosa di per se positiva, non vedo perché una comunità di giocatori non possa modificare alcuni elementi per rendere il tutto più equilibrato, tanto più se ha già dato prova
di saperlo fare bene. Anche perché per quanto riguarda il bilanciamento degli eserciti la Gw ha dimostrato di essere totalmente inaffidabile; mi riferiscono, ad esempio, a quanto accaduto negli anni passati con warhammer e, in parte, anche alle attuali liste di sda e lo hobbit.
Riguardo al metodo delle decisioni, in effetti non sarebbe male che lo staff lasciasse un periodo aperto alla discussione per le questioni più importanti, ascoltando il parere dei giocatori (come osserva Tia non siamo tantissimi), piuttosto che mettere tutti di fronte al fatto compiuto.
Chiaramente è lo staff che decide, ma se ci fosse una maggiore condivisione delle scelte probabilmente le critiche sarebbero di meno.


In realtà abbiamo avuto più di una occasione per discutere di PROPOSTE (vedi topic conferenza dell'anello del final), ma il discorso è subito degenerato in un "il palio fa schifo, tizio fa i tornei per il suo gruppo di amici".
C'erano solo un paio di proposte, ma quasi nessuno ha pensato di soppesarle; mi ricordo che qualche commento è venuto fuori solo dopo che Tom o un altro mod ha fatto un intervento per richiamarci tutti all'ordine.

Secondo me è lecito discutere; io approvo la scelta della lega, altri no, confrontiamoci. Qui purtroppo siamo partiti col piede sbagliato, non so se per frustrazione torneistica (non posso più giocare questo o quello) o rancori latenti contro il sito. Col clima che si è subito instaurato è molto difficile essere propositivi; la negatività si accumula, tanto che un intervento "cerchiamo di essere costruttivi" sembra una presa per i fondelli.

Ricordiamoci che lo staff del sito è fatto di appassionati come noi e che spesso le scelte che prendono vanno contro le loro stesse preferenze. Come gestireste un forum di rancorosi disillusi come questo, al posto loro?

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"
Ultima Modifica 04/11/2016 10:08 da Glaurung.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LOTRfan
  • Avatar di LOTRfan
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
Di più
04/11/2016 10:38 - 04/11/2016 10:40 #112708 da LOTRfan
Risposta da LOTRfan al topic NOTIFICA MODIFICA INFOPACK LH ATTIVA DA NATALE
Data la quantità enorme di messaggi ricevuta in 24 ore, chiudo il topic per tre giorni in modo da lasciare digerire a tutti la discussione.

Colgo l'occasione per ribadire che l'obiettivo dello staff del Sito è il supporto alla comunità dei giocatori italiani: ci dispiace non poter accontentare tutti con le decisioni prese di volta in volta, ma cerchiamo comunque di prendere il positivo dei vostri consigli e delle vostre critiche per poter offrire un servizio migliore.

Infine, mi permetto di lanciare a tutti gli utenti l'invito ad una riflessione. La comunità del Sito è composta da tutti noi e sappiamo che non siamo molti. Personalmente, cosa sto facendo affinché i pochi presenti abbiano piacere a continuare a mantenere vivo l'hobby ed eventuali interessati ad iniziarlo? Le mie azioni e i miei contributi sul Sito vanno in questa direzione?

Buon weekend ;-)
Ultima Modifica 04/11/2016 10:40 da LOTRfan.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2016 14:30 #112957 da Voronwe
Risposta da Voronwe al topic NOTIFICA MODIFICA INFOPACK LH ATTIVA DA NATALE
Premetto che il mio parere vale meno di zero non essendo molto presente sul Forum come prima soprattutto a livello di tornei. Ritengo che le modifiche introdotte l'anno scorso erano davvero ben pensate e dettate dalla passione per tutto ciò da cui deriva questo gioco/hobby. Ritengo altresì sensato fare un reset in questo momento riallineandosi alla GW visto il rinnovato interesse della stessa a supportare il gioco/hobby. Noto un'aria di confusione dovuta appunto all'incertezza di come evolveranno le cose per cui consiglio a tutti (Staff ed Utenti) di avere un po' di pazienza ed aspettare l'anno nuovo col nuovo regolamento vivendo questo periodo di transizione con serenità e pazienza (ripeto).

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
12/11/2016 22:56 - 12/11/2016 23:19 #112981 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic NOTIFICA MODIFICA INFOPACK LH ATTIVA DA NATALE
scusate l'ignorantaggine acuta....voglio solo essere sicuro di aver compreso bene
quindi il re di Bosco aFro che era stato ripresentato tale e quale (al vecchio) nella desolazione di smaug (quindi dopo due episodi dell'ultima saga cinematografica) verrà abolito? ho capito bene ?
mi sembra assurdo..ma non parlo della scelta dello staff..visto che state dicendo che è la stessa GW a farlo fuori dopo aver commercializzato ben due nuove pose dal dopo popoli liberi...(totale 3 modelli inutili)

in pratica per giocare bosco afro sarò costretto a comprare il modello da 35 e passa euro o più dopo aver deciso di comprare quello basilare con corona? :woohoo: me misero tapino....i soldi tanto li trovo sugli alberi

la politica scelta la scorsa season era molto apprezzabile, magari quest'anno si sarebbe potuto fixare qualche parametro e aspettare le nuove liste ufficiali. ma questo è il mio personale punto di vista e non conta.
quello che penso debba contare e che alla GW interessa solo il fattore commerciale, anche se a quanto pare si sono interessati molto alle idee della comunità mondiale rappresentata da one ring..ma su certi discorsi ne faranno sempliceente un fattore economico..ovvero vendere miniature.

io comunque credo che le liste dei nani non le fixeranno mai come si deve..troppi casini da parte loro. Drar e murin non credo verranno mai inseriti nella lista dei colli ferrosi,anchese secondo i vecchi manuali erano originari proprio dei colli se non erro.
i modelli della lista del popolo di durin a questo punto verranno usati semplicemente per rappresentare l'era di Durin e qualche comunità di nani tipo i monti azzurri ect....e basta! almeno a rigor di logica, visto che grazie alla nuova trilogia hano creato due liste nuove di nani...molto poco varie ..almeno fino a nuove aggiunte..sui nani credo che solo una patch da parte della lega potrà dare un senso all'enrme mole di miniature che non possono essere collocate tutte dentro un contesto decente da monolista a bg


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 12/11/2016 23:19 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sulladan
  • Avatar di Sulladan
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
  • Partecipante Final 2015 e 2016
Di più
13/11/2016 09:24 #112984 da Sulladan
Risposta da Sulladan al topic NOTIFICA MODIFICA INFOPACK LH ATTIVA DA NATALE
Se fossi un neofita dato il clima delle discussioni me ne andrei subito. Quoto Tom galad e lotfan. Tia non ho capito dove vuoi arrivare con tutta sta prosopopea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Barbun
  • Avatar di Barbun
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • Cavalier custode dell'acciaio inox
Di più
13/11/2016 15:03 #112997 da Barbun
Le modifiche alle liste fatte l'anno scorso erano state eccezionali, un lavoro ottimo che rispettava il bg in toto o quasi e per questo me ne dispaccio che vengano abolite. Detto ciò, resto a favore del riallineamento, temporaneo o definitivo che sia, alla casa madre. Aspettiamo cosa ci propone la GW e seguiamo le loro regole intanto, se poi ci proporrà dei pastrocchi colossali si provvederà a rivedere il tutto. Per ora è un periodo di transizione. Inoltre ricordo che è un gioco di soldatini, state sereni che le cose per cui imbestialirsi nella vita sono ben altre.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
13/11/2016 15:08 #112998 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic NOTIFICA MODIFICA INFOPACK LH ATTIVA DA NATALE
@shagrat: per thranduil e i suoi modelli nessuno può dirlo finché non avremo sotto mano il nuovo profilo. si sa solo che avrà un unico profilo ora come ora e non avrà le magie che ha il profilo da 80 punti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
13/11/2016 15:55 - 13/11/2016 15:56 #113000 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic NOTIFICA MODIFICA INFOPACK LH ATTIVA DA NATALE

Tomgalad ha scritto: @shagrat: per thranduil e i suoi modelli nessuno può dirlo finché non avremo sotto mano il nuovo profilo. si sa solo che avrà un unico profilo ora come ora e non avrà le magie che ha il profilo da 80 punti.

Ok, anche se da parte loro è una scelta poco sensata, visto che esistono profili diversi per alcuni personaggi, specie quelli che fano parte del bianco consiglio

quindi da dopo il torneo di lodi all'uscita dei nuovi profili quel profilo non può essere schierato o potrà essere schierato senza le opzioni della corona? si potrà schierare il profilo uscito nel supplemento della scaramuccia dei 5 eserciti ? credo la prima e la terza che ho detto giusto ? scusa l'insistenza ma ci tengo ad essere sicuro al 101 % (non si sa mai che mi capiti di poter fare un torneo a breve)
grazie :)


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 13/11/2016 15:56 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
13/11/2016 17:46 #113006 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic NOTIFICA MODIFICA INFOPACK LH ATTIVA DA NATALE

Shagrat ha scritto:

Tomgalad ha scritto: @shagrat: per thranduil e i suoi modelli nessuno può dirlo finché non avremo sotto mano il nuovo profilo. si sa solo che avrà un unico profilo ora come ora e non avrà le magie che ha il profilo da 80 punti.

Ok, anche se da parte loro è una scelta poco sensata, visto che esistono profili diversi per alcuni personaggi, specie quelli che fano parte del bianco consiglio

quindi da dopo il torneo di lodi all'uscita dei nuovi profili quel profilo non può essere schierato o potrà essere schierato senza le opzioni della corona? si potrà schierare il profilo uscito nel supplemento della scaramuccia dei 5 eserciti ? credo la prima e la terza che ho detto giusto ? scusa l'insistenza ma ci tengo ad essere sicuro al 101 % (non si sa mai che mi capiti di poter fare un torneo a breve)
grazie :)

esisterà solo un profilo di thranduil e sarà nel nuovo supplemento gw. altro non so per ora mi spiace

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2016 13:28 #113336 da shea

Tomgalad ha scritto:

Shagrat ha scritto:

Tomgalad ha scritto: @shagrat: per thranduil e i suoi modelli nessuno può dirlo finché non avremo sotto mano il nuovo profilo. si sa solo che avrà un unico profilo ora come ora e non avrà le magie che ha il profilo da 80 punti.

Ok, anche se da parte loro è una scelta poco sensata, visto che esistono profili diversi per alcuni personaggi, specie quelli che fano parte del bianco consiglio

quindi da dopo il torneo di lodi all'uscita dei nuovi profili quel profilo non può essere schierato o potrà essere schierato senza le opzioni della corona? si potrà schierare il profilo uscito nel supplemento della scaramuccia dei 5 eserciti ? credo la prima e la terza che ho detto giusto ? scusa l'insistenza ma ci tengo ad essere sicuro al 101 % (non si sa mai che mi capiti di poter fare un torneo a breve)
grazie :)

esisterà solo un profilo di thranduil e sarà nel nuovo supplemento gw. altro non so per ora mi spiace


Dal nuovo libro "this version replaces the profile from the Desolation of Smaug and Battle Of Five Armies supplements" per cui quello dei Popoli Liberi rimane invariato in quanto non indica che "this version replaces all other versions in other pubblications." Quando parlavo di essere affrettati intendevo questo :) senza polemica eh ma parlo per "vecchiaia" XD

Sostenitore accanito del: "Ma... perchè t'in***zi? Ti pagano per giocare?!"

Quanto scritto sopra è un parto della mia mente folle. Sono responsabile di quel che scrivo, non di quel che capisci tu!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
03/12/2016 13:34 #113337 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic NOTIFICA MODIFICA INFOPACK LH ATTIVA DA NATALE

shea ha scritto:

Tomgalad ha scritto:

Shagrat ha scritto:

Tomgalad ha scritto: @shagrat: per thranduil e i suoi modelli nessuno può dirlo finché non avremo sotto mano il nuovo profilo. si sa solo che avrà un unico profilo ora come ora e non avrà le magie che ha il profilo da 80 punti.

Ok, anche se da parte loro è una scelta poco sensata, visto che esistono profili diversi per alcuni personaggi, specie quelli che fano parte del bianco consiglio

quindi da dopo il torneo di lodi all'uscita dei nuovi profili quel profilo non può essere schierato o potrà essere schierato senza le opzioni della corona? si potrà schierare il profilo uscito nel supplemento della scaramuccia dei 5 eserciti ? credo la prima e la terza che ho detto giusto ? scusa l'insistenza ma ci tengo ad essere sicuro al 101 % (non si sa mai che mi capiti di poter fare un torneo a breve)
grazie :)

esisterà solo un profilo di thranduil e sarà nel nuovo supplemento gw. altro non so per ora mi spiace


Dal nuovo libro "this version replaces the profile from the Desolation of Smaug and Battle Of Five Armies supplements" per cui quello dei Popoli Liberi rimane invariato in quanto non indica che "this version replaces all other versions in other pubblications." Quando parlavo di essere affrettati intendevo questo :) senza polemica eh ma parlo per "vecchiaia" XD


nulla di nuovo mi pare, da quello che aveva detto Albione ;)

Quello dei Popoli Liberi già attualmente non è valido nei tornei de Il Sito dell'Anello, e come specificato in questo topic sarà premura del nuovo infopack continuare a tagliarlo da quella lista.

Shagrat si riferiva all'utilizzo dei modelli di thranduil differenti in ogni caso, non si stava riferendo al profilo dei Popoli Liberi, quanto al fatto che dei due profili Lo Hobbit ora solo uno ne esiste e si chiedeva quali modelli potessero rappresentarlo.

;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena