× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Punti Pittura e punti BG

More
14 Feb 2012 14:28 - 14 Feb 2012 14:30 #18491 by !TAMA!
Replied by !TAMA! on topic Re: Punti Pittura e punti BG

Mephistopheles wrote:
Davvero preferite, nei due casi estremi, vedere mischioni ultracompetitivi dipinti male di fretta, piuttosto che armate a BG con dei modelli non dipinti? Avete degli strani gusti.


Affermazione irrispettosa per tutti quei mod che durante gli anni passati hanno impiegato tempo ed energie per redigere un infopack che ha dato soddisfazioni a molti senza togliere nulla a nessuno. Per me questo è il secondo anno che partecipo ai Tornei di lega e ho sempre visto un clima di competizione (con armate, del 99% dei casi DIPINTE A LIVELLO ALTISSIMO) ma equilibrato proprio grazie alle regole che ci siamo posti.
Se questi sono i presupposti ( lanciare affermazioni senza sapere come sono i tornei odierni) allora è decisamente meglio che certi utenti non si pronuncino

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.
Last edit: 14 Feb 2012 14:30 by !TAMA!.
The topic has been locked.
  • Mephistopheles
  • Mephistopheles's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
14 Feb 2012 15:04 - 14 Feb 2012 15:06 #18495 by Mephistopheles
Replied by Mephistopheles on topic Re: Punti Pittura e punti BG

!TAMA! wrote:

Mephistopheles wrote:
Davvero preferite, nei due casi estremi, vedere mischioni ultracompetitivi dipinti male di fretta, piuttosto che armate a BG con dei modelli non dipinti? Avete degli strani gusti.


Affermazione irrispettosa per tutti quei mod che durante gli anni passati hanno impiegato tempo ed energie per redigere un infopack che ha dato soddisfazioni a molti senza togliere nulla a nessuno. Per me questo è il secondo anno che partecipo ai Tornei di lega e ho sempre visto un clima di competizione (con armate, del 99% dei casi DIPINTE A LIVELLO ALTISSIMO) ma equilibrato proprio grazie alle regole che ci siamo posti.
Se questi sono i presupposti ( lanciare affermazioni senza sapere come sono i tornei odierni) allora è decisamente meglio che certi utenti non si pronuncino

Oddio, evitiamo di andare sul personale, guardare chi scrive cosa, e cerchiamo di parlare dello scritto, non dello scrivente.
L'infopack è meraviglioso, costruito su LOME e con LOME funzionava a meraviglia, perché i limiti alle alleanze erano già insiti nel supplemento.
Ora LOME non c'è ed è tornata fuori la questione del BG, cosa c'è di strano e irrispettoso nel parlarne?
Quello che hai scritto non ha senso, dato che le mie parole presentavano uno scenario che con LOME (e quindi con l'infopack dei tornei che hai citato) NON poteva verificarsi: "vedere mischioni" era qualcosa che LOME limitava già da solo, quindi proprio a livello logico niente di quello che ho scritto si poteva riferire al passato ed era veramente difficile interpretarlo come un post irrispettoso.
Tra l'altro c'è esplicitamente scritto "nei due casi estremi", giusto per far capire come l'intera frase andasse letta in un universo ipotetico e non si riferisse a nessun caso reale di armate dipinte male (ci mancherebbe, LOL).

equilibrato proprio grazie alle regole che ci siamo posti.

Ti correggo, equilibrato grazie a LOME e alle regole che ci siamo posti ;)

@Terry: il tuo punto di vista è molto chiaro... ma allora PERCHE' LA PITTURA? XD Sul serio, giustificami questo. Posso parafrasare tutto il tuo post sostituendo la pittura al BG ("le partite con le minia dipinte fatele a casa vostra, a un torneo si va per vincere!"), ma ti risparmio.
Immaginate per un attimo, per favore, che la regola sui modelli dipinti non ci fosse mai stata e adesso qualche rompicoglioni (che fuor di metafora è rappresentato da me XD) appassionato di pittura la volesse imporre in torneo. Sarebbe assurdo, verrebbe fuori un putiferio forse molto peggiore di quello sul BG! Immaginatevelo, vi sentirei già sbraitare: "punti extra per la pittura? allucinante! dipingete a casa vostra!". Se ci pensate, infatti, all'interno della vostra mentalità (il torneo è torneo) i punti pittura non hanno il minimo senso, me neanche proprio facendo uno sforzo d'immaginazione.
Acquistano senso solo all'interno della considerazione di quest'hobby come un hobby a 360°, e all'interno di questo scenario escludere il BG è impossibile.
Last edit: 14 Feb 2012 15:06 by Mephistopheles.
The topic has been locked.
  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
14 Feb 2012 15:16 #18497 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: Punti Pittura e punti BG

TerryOQuinn wrote:
Si parla di giocatori che fanno liste sgrave, che male c'è se uno vuole vincere? non vedo dove stia il problema, tu che fai liste a bg ti vuoi divertire? vai e divertiti punto.


non c'è male se uno vuole vincere, così come non c'è male se no si vuole divertire.. ma quando quello che vuole divertirsi va contro chi gioca per vincere e basta (e ci sono state affermazioni pesanti in questo senso) allora non si diverte più..

tornando a parlare del topic, non penso che 5 punti BG vadano a ledere le possibilità di vittoria di uno che punta a vincere e fa 60 punti vincendo tutte e 3 le partite comunque..

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
The topic has been locked.
More
14 Feb 2012 15:21 - 14 Feb 2012 15:27 #18498 by !TAMA!
Replied by !TAMA! on topic Re: Punti Pittura e punti BG
Se mi dici "avete strani gusti" sei il primo a metterla sul personale ;) Non è irrispettoso parlarne..ma utilizzare certe terminologie e atteggiamenti...pensavo fosse chiaro.

inoltre basta avere sotto mano il vecchio Lome per capire che alleanze anti bg poteva essere fatte tranquillamente anche prima...Gil galad con gimli? Perchè no?

Poi, e concludo, credo che tu abbia paura di un atteggiamento dei giocatori che al momento non si è palesato all'orizzonte e neppure sul forum, le liste postate per aggiornare delle liste da torneo e parlo di liste di giocatori altamente PRO sono assolutamente a BG, quindi Mischioni non se ne vedono proprio.
Concludiamo quest'anno di lega ( che sono se va bene 3-4 tornei) e poi tiriamo le somme..

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.
Last edit: 14 Feb 2012 15:27 by !TAMA!.
The topic has been locked.
  • Seo
  • Seo's Avatar
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
More
14 Feb 2012 15:27 #18500 by Seo
Replied by Seo on topic Re: Punti Pittura e punti BG
ragazzi il sondaggio/topic ha stabilito sulla base delle vostre opinioni che le alleanze non si introducono, non si possono ritirare in ballo perchè non siete soddisfatti del risultato del sondaggio/topic.
io parteggiavo per le alleanze, ma va così, non è che mi devo imporre o ribellare.
questi "punti BG" prevedono l'uso di alleanze (non accettate dal forum) e una decisione dell'arbitro che gli rovinerà la giornata e non solo a lui. voi parlate parlate ma senza offesa pochi organizzano tornei e possono capire.
E il discorso del buon El Canter che basta "una conoscenza approfondita" da parte dell'arbitro, permettimi ma non risolve il problema. 1- metà degli organizzatori non sarebbero adatti
2- se gli organizzatori anche conoscono il Sda a memoria, litigheranno lo stesso con quegli indegni giocatori che non sanno a memoria il Sda

adesso basta!
The topic has been locked.
  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
14 Feb 2012 15:32 - 14 Feb 2012 15:34 #18502 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Punti Pittura e punti BG
Maledizione.. per l'ennesima volta il sito mi ha fatto un refresh della pagina e addio risposta.

Senza voler mancare di rispetto a nessuno mi pongo delle semplici domande:

Si può paragonare il bg alla pittura?
NO. La pittura è oggettivabile, il bg chiaramente no.

Io sono un amante del bg, ho praticamente letto tutto ciò che è stato scritto da tolkien sia in lingua italiana che inglese, ma non credo che questo amore per il bg costringa gli altri a rispettare il bg stesso.
Siamo sinceri: la gw da sempre è poco attenta al bg, mentre a livello di tornei è sempre stata molto attenta alla pittura.

Soprattutto una domanda: che cos'è il bg? datemi una definizione univoca (sì, proprio univoca del bg).

Su cosa ci basiamo? sul signore degli anelli + lo hobbit? sul film? su Home? su cosa?

Vi ricordo che Tolkien scrisse SdA solo per dare una cornice narrativa alle sue riflessioni linguistiche, chi ha letto History of middle earth sa che lo stesso racconto possiede varie versioni.

Noi giochiamo ad un gioco da tavolo con miniature da preparare e dipingere, vogliamo giocare a bg? ok, ognuno è libero di farlo, ma allo stesso modo in sede torneistica bisogna garantire la libertà di chi si disinteressa del bg.

Il nuovo sistema consente anche di schierare armate a gw che superano qualsiasi livello di sgravo, quindi non è detto che giocare a bg significhi giocare liste fuffose.

Dimenticavo: si parla di "mischioni maldipinti"... a me risulta che tutti i giocatori pro scheirino armate dipinte in maniera apprezzabile.. se non altro per avere i punti pittura ;)
Last edit: 14 Feb 2012 15:34 by lontra.
The topic has been locked.
  • Mephistopheles
  • Mephistopheles's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
14 Feb 2012 15:39 #18505 by Mephistopheles
Replied by Mephistopheles on topic Re: Punti Pittura e punti BG

!TAMA! wrote: Se mi dici "avete strani gusti" sei il primo a metterla sul personale ;) Non è irrispettoso parlarne..ma utilizzare certe terminologie e atteggiamenti...pensavo fosse chiaro.

Poi, e concludo, credo che tu abbia paura di un atteggiamento dei giocatori che al momento non si è palesato all'orizzonte e neppure sul forum, le liste postate per aggiornare delle liste da torneo e parlo di liste di giocatori altamente PRO sono assolutamente a BG, quindi Mischioni non se ne vedono proprio.
Concludiamo quest'anno di lega ( che sono se va bene 3-4 tornei) e poi tiriamo le somme..

Chiedo scusa per gli atteggiamenti, il mio stupore era riferito al preferire la pittura al BG, problema che finora (con LOME) non si era presentato... qualcosa di nuovo che ci è stato messo di fronte dal nuovo regolamento, quindi nessun riferimento agli anni passati...

In realtà (io personalmente, per altri penso non sia così) non ho particolare interesse nel cambiare il regolamento, è solo un tarlo che mi tormenta: l'insieme delle argomentazioni, chiamiamolo X, usate a sfavore dei punti BG, è lo stesso identico insieme X che ucciderebbe del tutto il senso dei punti pittura.
In X c'è la mentalità da torneo, l'impossibilità di dare giudizi obiettivi, lo stress del giudice, le discussioni... tutto quello che volete. Non vedo la coerenza, ecco tutto. Per capire basta immaginarlo al contrario, con i punti BG che ci sono sempre stati e qualche spostato che vuole inserire dal nulla i punti pittura XD sarebbe assurdo, potreste dirgli esattamente tutte le cose che state dicendo contro i punti BG... il tutto mi lascia sgomento :0

__

Avevo iniziato a scrivere senza gli ultimi due post, quindi aggiungo qualcosina:

No, lontra, come si è già detto svariate volte la questione del "meno oggettivo" non esisterebbe, se le cose venissero fatte bene: basterebbe infatti inserire delle linee guida molto precise nell'infopack. E ne basterebbero... due? Due chiarissime, molto più oggettive di qualsiasi giudizio di pittura!
Mi autoquoto:
Warning: Spoiler!

ragazzi il sondaggio/topic ha stabilito sulla base delle vostre opinioni che le alleanze non si introducono, non si possono ritirare in ballo perchè non siete soddisfatti del risultato del sondaggio/topic.

Nessuno lo sta facendo... oddio almeno spero, io no di sicuro XD stiamo discutendo su una curiosità estremamente singolare, il confronto tra "Punti Pittura e punti BG" (come da titolo) e la loro fantomatica diversità. Lasciamo da parte il discorso pratico del regolamento che ormai quel che è fatto è fatto...
The topic has been locked.
  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
14 Feb 2012 15:43 #18506 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: Punti Pittura e punti BG
Mephisto, Lome a me non andava e Tama ti ha spiegato il perchè, ecco perchè ho votato contro le alleanze

Seo, ti ho già spiegato come la penso sulle alleanze, il discorso qui era un'altro: si parlava di bg, che è quasi tutt'altro che parlare di alleanze.
Non ho mai organizzato un torneo e perciò rispetto il tuo punto di vista, posso solo immaginare quali siano i problemi ;).

Il bg mi sembra una cosa essenziale per il gioco anche torneistico di SDA, però, ovviamente, pensiero mio personale
The topic has been locked.
  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
14 Feb 2012 15:48 #18509 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Punti Pittura e punti BG
Mefisto non sto parlando di più o meno oggettivo.

Ho affermato chiaramente che decidere sulla pittura è oggettivo (o almeno oggettivabile)
Decidere sul bg non lo è..

Ti faccio un esempio sciocco:

Ho creato un bg molto vssto sul mio esercito di gda, mi sono trovato alle prese con il mio eroe "inventato" ma con un suo bg molto calato nella terra di mezzo: il buon Cigno Nero.
Ho dovuto scegliere tra vari modelli per farne la conversione e alla fine ho optato per isildur.
Alla fine mi sono ritrovato con un'armata a tema completamente a bg e un modello fuori era.. sebbene concettualmente il cigno nero fosse a bg (il mio bg).. Sfido a dire che l'ho fatto per avere un pezzo sgravo :D
Ecco come si possono inserire pezzi fuori bg e renderli a bg, creando anche un'armata gradevole da vedere.
The topic has been locked.
  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
14 Feb 2012 15:52 #18511 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: Punti Pittura e punti BG

metà degli organizzatori non sarebbero adatti


ma allora stanno giocando a un gioco qualsiasi dell'ampissimo gener fantasy, non stanno giocando al sda.. detto questo, io la finisco qui, ho vent'anni e capelli bianchi non ne voglio per un po ;)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
The topic has been locked.
  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
14 Feb 2012 15:53 #18512 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: Punti Pittura e punti BG
infatti Lontra la tua è un'armata oggettivamente a bg :P, non mi pare affatto un esempio sciocco
The topic has been locked.
  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
14 Feb 2012 15:56 #18516 by Re Schiavo dell Anello
Replied by Re Schiavo dell Anello on topic Re: Punti Pittura e punti BG

lontra wrote: Mefisto non sto parlando di più o meno oggettivo.

Ho affermato chiaramente che decidere sulla pittura è oggettivo (o almeno oggettivabile)
Decidere sul bg non lo è..

Ti faccio un esempio sciocco:

Ho creato un bg molto vssto sul mio esercito di gda, mi sono trovato alle prese con il mio eroe "inventato" ma con un suo bg molto calato nella terra di mezzo: il buon Cigno Nero.
Ho dovuto scegliere tra vari modelli per farne la conversione e alla fine ho optato per isildur.
Alla fine mi sono ritrovato con un'armata a tema completamente a bg e un modello fuori era.. sebbene concettualmente il cigno nero fosse a bg (il mio bg).. Sfido a dire che l'ho fatto per avere un pezzo sgravo :D
Ecco come si possono inserire pezzi fuori bg e renderli a bg, creando anche un'armata gradevole da vedere.


Sono d'accordo!
Non si può decreatare oggettivamente cosa è a BG semplicemente confrontando la lista con i libri di Tolkien! Perché uno può aver creato una storia in una delle zone grige dei libri, ma una storia così ben fatta da adattarsi perfettamente alla Terra di Mezzo: potremmo forse dire che non è a BG perché non compare nei libri?

Per valutare il BG in modo equilibrato bisogna considerare caso per caso separatamente, il problema è che questo risulterebbe difficile per gli arbitri...

'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM
The topic has been locked.
  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
14 Feb 2012 16:01 #18520 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: Punti Pittura e punti BG
Scusa Lontra, non so se ho capito, ma tu hai preso per il tuo Cigno Nero sia il modello ( ovviamente modificato) sia il profilo di Isildur?

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.
The topic has been locked.
More
14 Feb 2012 16:02 #18522 by Eminem
Replied by Eminem on topic Re: Punti Pittura e punti BG
Secondo me un modo per vincere sul bg cé già: armata caratteristica premia anche il bg.
Secondo me pittura e bg sono ad anni luce di distanza.
Inoltre a quel che s quelli che puntano a vincere dipingono e imbasettano quasi sempre....

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.
The topic has been locked.
  • Mephistopheles
  • Mephistopheles's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
14 Feb 2012 16:05 - 14 Feb 2012 16:07 #18524 by Mephistopheles
Replied by Mephistopheles on topic Re: Punti Pittura e punti BG
ElCanter, capisco perfettamente quello che dici... Comunque penso che si dovrebbe in linea di massima cercare di essere abbastanza tolleranti. A correggere le mancanze di LOME ci penserebbe la clausola della stessa epoca, e già sarebbe un bel passo avanti... la cosa diventerebbe oggettivamente applicabile tenendo conto solo di quelle poche regoline, mentre aumentando il livello di puntigliosità ci sarebbe come avete giustamente sottolineato una grande confusione. Guardie della fontana e Damrod va bene, suvvia... non si dovrebbe esagerare nel rigore. Sarebbe giusto per salvaguardarsi da bestemmie estreme!

lontra wrote: Mefisto non sto parlando di più o meno oggettivo.

Ho affermato chiaramente che decidere sulla pittura è oggettivo (o almeno oggettivabile)
Decidere sul bg non lo è..

Ti faccio un esempio sciocco:

Ho creato un bg molto vssto sul mio esercito di gda, mi sono trovato alle prese con il mio eroe "inventato" ma con un suo bg molto calato nella terra di mezzo: il buon Cigno Nero.
Ho dovuto scegliere tra vari modelli per farne la conversione e alla fine ho optato per isildur.
Alla fine mi sono ritrovato con un'armata a tema completamente a bg e un modello fuori era.. sebbene concettualmente il cigno nero fosse a bg (il mio bg).. Sfido a dire che l'ho fatto per avere un pezzo sgravo :D
Ecco come si possono inserire pezzi fuori bg e renderli a bg, creando anche un'armata gradevole da vedere.

Non ho capito, il profilo è quello di Isildur? :P Se è così ti sei praticamente inventato un profilo nuovo XD se è solo il modello ovviamente non c'è discussione, nel senso che si sta parlando di profili! Purtroppo non so bene come funzioni gda, ma se il modello di Isildur è usato per rappresentare un eroe dell'era del resto dell'esercito, non c'è problema... non è un fattore fisico dei modelli utilizzati, sono i profili che contano per il BG :P

@Re Schiavo dell Anello: hai senza dubbio ragione... ma se fosse limitato a quelle due regoline? Alleanze e stessa era? Sfido chiunque a inventarsi "una storia ben fatta" in cui Elendil risorge per mangiare un po' di maiale salato insieme Gimli... ci vorrebbe Van come minimo e forse farebbe fatica anche lui XD


Ragazzi, perché non togliamo anche l'inutile e pesante distinzione tra bene e male? Io ce lo vedo Sauron a combattere con Frodo... in fondo in fondo si vogliono bene :P
Last edit: 14 Feb 2012 16:07 by Mephistopheles.
The topic has been locked.
Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum