× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Ben vsBene e MalevsMale, yes we can, no we can't?

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
05 Feb 2012 10:04 #16513 by Si sono io

MordorJack wrote: assolutamente contro!!!!!
lasciando stare bg e affini, è una cosa improponibile... ve li vedete numeroreani neri, che causano terrore, contro orchi a coraggio 2??? si vincerebbe a tavolino... un nazgul fa esaurisci volontà a un altro nazgul e... puf via 130 punti....


basta giocare un nazgul di quelli senza nome.. costano meno punti, ma hanno le magie come gli altri :) magari ne possono fare meno, vorrà dire che diventa ancora più tattico e realistico, perchè la cosa di un eroe del bene che passa la partita a non fare niente, msmerizzato, tranne il primo turno, perchè poi ha finito i suoi numerosissimi punti volontà, è la stessa identica cosa del nazul che sparisce con esauriscivolontà a mio parere :)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
The topic has been locked.
More
05 Feb 2012 10:12 #16514 by pinovipera
al di là della questione BG, ci sono dei profili del bene e del male che sono proprio impossibilitati ad essere giocati... come ha detto mordorjack numenoreani neri VS truppe a coraggio 2, èlite del bene con la regola guardia del corpo che diventano quasi inutili dovendo combattere contro truppe del bene... poi il sistema di gioco trovo sia strutturato in modo da dover distinguere sempre bene e male: quando si spareggiano i dadi, nazgul che non possono subire esaurisci volontà (proprio perchè solo i nazgul hanno tale potere); la GW specifica fin dai tempi dei fascicoli Dea che alcune partite Male VS Male siano possibili, ma lo fa anche con interesse: se due giocatori vogliono giocare entrambi liste del male o del bene, loro ci perderebbero soldi nel rendere ferrea la divisione tra fazioni buone o cattive...

per concludere quoto malaon in tutto quello che ha detto: il regolamento da sempre tollera certe cose, ma noi giocatori da sempre l'abbiamo evitate come la morte perchè se giochiamo a ISDA lo facciamo per alcuni motivi come il BG (non la purezza del BG eh! parlo proprio del fatto che ci piace l'epopea di Tolkien ;) ) ecc...

piccola precisazione: elfi VS elfi, nani VS nani, uomini VS uomini sono tutte cosa scritte nel Silmarillion, ma noi giochiamo a Il Signore degli Anelli: riflettete ;)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )
The topic has been locked.
  • Seo
  • Seo's Avatar
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
More
05 Feb 2012 10:29 #16529 by Seo
Assolutamente contrario al bene vs bene e male vs male.
Finalmente qualcuno ha tirato via la scusa del "vogliamo il BG" (che comunque può starci :) ) mettendo davanti la logica.

Succederebbero delle cose bruttissime con bene vs bene o male vs male.

Floi che, usando la propria regola speciale, toglie a Floi la regola speciale di togliere regole speciali :P
Osservatori che si trascinano a vicenda (giocano al tiro della fune??)
Nazgul che si sciolgono in base alla fortuna di dado.
Orchi che guardano in ammirazione i numenoreani neri da 5" di distanza.
Due UNICI anelli in campo!!!!!!!!

E' vero, tatticamente, non esisterebbe più la "lista più forte del bene" e la "lista più forte del male"... ma avete fatto un topic di 67 pagine in cui si diceva "eh no le nuove uscite solo per il male" .. "eh no ma il male è sempre più forte"

Ok, e adesso state dicendo, in questa maniera, di voler abolire il Bene dai tornei?? Perchè è questo il succo.

E' una semplice limitazione, questa di togliere la possibilità di fare scontri fra stesse fazioni.. non è che stiamo cambiando il regolamento di chissà quanto.

Ora che la regina dei ragni è eroe con nome da regolamento (vedi descrizione del modello) e le staffette non sono più eroi che avrebbero potuto recuperare possanza con gamling.. non ci sarebbero altre limitazioni "di Lega".
The topic has been locked.
More
05 Feb 2012 10:33 #16532 by loktarogal
Cavolata.. allora perché si usano gli alti elfi? perché è possibile usare Isildur ? o Gil Galad ? Sbaglio o sono eroi dell'altra era? Jack.. prova a guardarlo pure in un ottica differente.. si devono cambiare liste.. con questi supplementi sfido chiunque a portare SDO, Regina ragno , morannon ecc... e poi basta portare due nazgul senza nome.. lanciando 2 esaurisci volontà a un nazgul normale, quanto pensi che resista? Io sono decisamente a favore di questa cosa perché appunto il BG è una cosa astratta.. Tutti i fatti che ci sono sia nel simarilion che no devono essere presenti..
The topic has been locked.
More
05 Feb 2012 10:36 - 05 Feb 2012 10:39 #16534 by Voronwe
Premessa: stiamo parlando di un gioco da tavolo. La divisione in due fazioni è funzionale al gioco stesso e se per anni ha retto questa divisione è proprio perchè serve nel gioco.

Come ben sapete, da appassionato lettore di Tolkien, NON escluderei battaglie intestine e fratricide (gli esempi negli scritti tolkieniani ci sono e alcuni ne hanno già citati tanti) e ne verrebbero fuori scenari bellissimi da giocare ma sarebbero particolarissimi e con regole speciali create ad hoc. Tuttavia rapportiamoli al sistema di profili e regole di gioco attuali: giocare alcuni pezzi secondo le regole attuali prendendoli dalla stessa fazione è davvero impossibile.
La cosa che invece mi fa ribrezzo puro è la possibilità di fare alleanze IMPROPONIBILI (classico esempio Elessar ed Elendil).

Appare ovvio che il problema si pone soprattutto nei tornei (dubito che qualcuno a casa permetta battaglie assurde ed improbabili). Sinceramente non mi sento di esprimere un parere serio perchè, a parte i nostri tornei pugliesi, non ho esperienza e direi solo cavolate.

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 05 Feb 2012 10:39 by Voronwe.
The topic has been locked.
  • Kaizokugari
  • Kaizokugari's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
More
05 Feb 2012 10:42 #16536 by Kaizokugari
Comunque sulla storia alleanze improponibili tra Ere diverse, in un paragrafo dei nuovi supplementi proprio loro invitano caldamente (usano proprio la parola "evita") a non mischiare personaggi in modo improponibile e assurdo, quindi non vedo il problema di far si che almeno questa diventi una regola nei tornei

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

The topic has been locked.
  • Boromir
  • Boromir's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
05 Feb 2012 10:44 #16537 by Boromir
Ma molto più semplicemente è una regola nuova dei manuali, e si deve rispettare.
Tra l'altro avendo visto foto di tornei stranieri penso che siamo rimasti gli unici o quasi a limitare al bene vs male.
Secondo me la gente ha paura a rimescolare le carte e basta.
Per i tiri di spareggio o altre cose si pianifica tutto prima
Gioco bene contro bene?? prima di iniziare la partita decido ci si prende 1-2-3 negli spareggi.
erlond ha la regola dei priminati...ovviamente se affronta i nani o gli uomini loro saranno spaventati e debbono testare!
orchetti caricano numenoreani neri?? Spiegatemi che differenza c'è con un uomo a C3 dato che andava a 2 essendoci il solito nazgul....(non tutti hanno guardia del corpo) Secondariamente si giocherà uno sciamano con furia e vedrete che si rilanciano modelli accantonati...(tra l'altro con tutti gli eroi che bisogna usare uno sciamano probabilmente ci entra sempre)
floi nega la regola speciale di floi....beh...si annullerebbero per quel turno i due floi sempre se si scontrano tra loro.
Ammettere scontri tra fazioni dello stesso allineamento non creerebbe grandi problemi in fondo basta cambiare nelle regole la parola Bene con Amici e la parola Male con Nemici e basta!
The topic has been locked.
  • lontra
  • lontra's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
05 Feb 2012 10:46 #16538 by lontra
Complimenti a Seo per la risposta.. Articolata e motivata, era questo che speravo di ottenere con questo topic. Sei stato l'unico contrario a fornire una reply basata su aspetti oggettivi ;)
The topic has been locked.
  • AleBomber97
  • AleBomber97's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
05 Feb 2012 11:03 #16542 by AleBomber97
Ma come ho già detto, se volete fare Bene VS Bene e Male Vs Male, andate a giocare a Warhammer, dove non c'è pericolo di violare BG e ci sono molte più miniature da collezionare e molti più giocatori. Togli il IL BG a ISDA e ISDA perde tutto, allora vai a fare un gioco con più scelta in tutto!!! Io farei così..
The topic has been locked.
  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
05 Feb 2012 11:11 #16548 by Si sono io

Togli il IL BG a ISDA e ISDA perde tutto


ma il bg di isda è solo non fare benevsbene e malevsmale oppure è anche lo schierare i modelli che esistono in quella grande opera scritta dal nostro cato J.R.R.? io sono d'accordo sul mantenere il bg, e allora usiamo solo miniatura realmente pensate dallo scrittore.. chi vuole usare pezzi inventati di sana pianta vada a giocare a wh :lol:

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
The topic has been locked.
  • Lurtz
  • Lurtz's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Trovate il mezzuomo !
More
05 Feb 2012 11:13 - 05 Feb 2012 11:14 #16550 by Lurtz

AleBomber97 wrote: Ma come ho già detto, se volete fare Bene VS Bene e Male Vs Male, andate a giocare a Warhammer dove non c'è pericolo di violare BG e ci sono molte più miniature da collezionare e molti più giocatori.

Ma neanche sotto minaccia di al-Qaeda torno a giocare con quelle miniature sproporzionate e quelle regole legnosissime
E se vogliamo dirla tutta in W.Fantasy un minimo di Bg viene rispettato, non ho mai visto gli elfi silvani alleati con il caos, o l'impero alleato con gli skaven

AleBomber97 wrote: Togli il IL BG a ISDA e ISDA perde tutto, allora vai a fare un gioco con più scelta in tutto!!! Io farei così..

Perchè rifiuti totalmente qualche eccezione alla regola
Ma allora visto che sei tradizionalista 100%, fiero sostenitore del BG più puro dovresti sputare sui vari Signore delle Ombre, Regina dei Ragni, Gûlavhar, Kârdush, sciamani uruk-hai, Vraskû...
Last edit: 05 Feb 2012 11:14 by Lurtz.
The topic has been locked.
  • garandm1
  • garandm1's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
05 Feb 2012 11:22 #16553 by garandm1

Si sono io wrote:

Mariosottolio wrote: Ma che vuol dire? Gli elfi e gli uomini che combattevano fra loro non sono gli stessi! E' come pensare che etruschi e latini si uccidano fra di loro ancora ora!
In ogni caso le guerre fra uomini ci sono anche senza trascurare ISDA, infatti le guerre fra Rohan e Dunlendings sono un esempio, le guerre tra Gondor ed i reami dell'Est un altro. Poi, se si vuole rappresentare la faida tra Helm e Wulf con modelli uguali va bene, sono tutti e due gente di Rohan, ma sono situazioni particolarissime, e in più siccome sono quasi tutte ambientate nel lontano passato, il 90% degli eroi non si potrebbe usare.


sembra che la filosofia del bg stia prendendo piede.. vedendo tutti questi neoinnamorati del bg mi viene da pensare: ci sarà forse un guadagno? cos'è successo di così improvviso? mah, ditemi voi.. io ho sempre giocato liste a bg (e tra l'altro nei tornei di lega sempre e solo alti elfi, cambiando gli eroi e basta di volta in volta), ma mi sono trovato contro liste che il bg non sapevano nemmeno che potesse essere anche altro oltre alla targa di bergamo.. allora la lancio li: dato che tutti amate il bg ora, facciamo che in torneo si possono portare solo liste che hanno un bg dietro! cosa ne dite? è la continuazione logica dell'amore per il bg :) poi sui tavoli, magari troveremo liste che hanno un bg che non ha a che fare con il nostro, ma va be, saremo contenti di giocare contro una lista che ha una storia dietro :)

dunque io la vedo così, ci sono 2 soluzioni:

1- ci piace il bg: tutte le liste sono a bg e non si accettano scuse
2- non ci piace il bg; perfetto, allora tutto è permesso


Sarebbe una buona idea tornei a BG (meno sgravi e meno competitivi) e tornei non a BG (competitivi e con sgravate possibili) ma il problema è il supporto della GW che di sicuro non supporterebbe quelli a BG essendo un sistema nuovo e poichè suporta già poco quelli "competitivi".

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/
The topic has been locked.
  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
05 Feb 2012 11:29 - 05 Feb 2012 11:38 #16555 by lontrino
la domanda è: avete almeno mai visto un torneo di 40k e conoscete i bg?
Non credo perchè in 40k già di base ti limita a fare liste a bg visto che non ci sono alleanze.
Con gli orki praticamente non puoi fare liste non a bg... mai con qualsiasi combinazione.... trovatemi un esercito di SDA con la stessa regola.
Fantasy non so ma per 40k confermo che le liste sono quasi sempre a bg.... ok la monopurificatori dei grey knight non è a bg ma quasi tutte le altre lo sono.;)
SUgli scontri ok.... si possono scontrare sanguinari con sanguinari con gli stessi eroi con nome(che si usano raramente).... però se si scontrano con eroi senza nome è a bg.

chiudo qui l'ot come difensore del 40k ...scusate ma è da due ore che continuate a prenderlo come scusa.


Tornando in topic.... beh è vero che se si fa bene vs bene e male vs male si vedranno sempre più giocatori del male.... è anche vero che se si torna al vecchio sistema si ritornerà alla fase di stallo tipica di questo gioco e si dovrà costringere certi giocatori a portare il bene....
Comunque dopo il primo torneo con questo regolamento si capirà cosa bisogna sistemare con le infopack.... almeno per pareggiare le forse in campo.
Last edit: 05 Feb 2012 11:38 by lontrino.
The topic has been locked.
  • garandm1
  • garandm1's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
05 Feb 2012 11:33 - 05 Feb 2012 11:39 #16556 by garandm1

lontra wrote: Complimenti a Seo per la risposta.. Articolata e motivata, era questo che speravo di ottenere con questo topic. Sei stato l'unico contrario a fornire una reply basata su aspetti oggettivi ;)

Non per vantarmi o cosa,ma pure io avevo fatto lo stesso esempio pagine fà citando il lignaggio dei primnati come esempio di massima...gli elfi che si fanno terrore a vicenda :lol:
Comunque mi sembra che i toni si stiano accendendo un po troppo,ragazzi non litighiamo come al solitotanto per i tornei non saremo noi a decidere ma la GW (giustamente,visto che è lei a finanziare i tornei),solo per cose organizzate tutte da noi si potrebbe fare un sondaggio e decidere democraticamente!
Io purtroppo ho quasi sempre giocato bene vs bene(gondor vs gondor,nani o elfi) non è terribile ma una volta provati gli scontri bene vs male,posso dire che li preferisco di molto,non ci sono regole sovrapposte e sono più evocativi.

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/
Last edit: 05 Feb 2012 11:39 by garandm1.
The topic has been locked.
More
05 Feb 2012 11:49 #16558 by Eminem
Scusate ma al posto di parteggiare un lato o un altro non si potrebbe fare una votazione e bisogna scegliere si, non oppure neutro; e utti si si adatterebbero a ciò che è stato scelto dalla maggioranza no?

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.
The topic has been locked.
Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum