× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/allinsegna del puledro impennato.png[/img]

Profili personaggi Sirmarillion (home rules)

  • Lurtz
  • Lurtz's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Trovate il mezzuomo !
More
19 Jan 2012 14:52 - 19 Jan 2012 14:53 #13597 by Lurtz
Nelle partite casalinghe a volte, accordandosi con l'avversario, possiamo sovvertire la normale interpretazione di una regola per renderla più verosimile o più in tema al background di un personaggio

Non vi è mai capitato di fantasticare su degli ipotetici profili dei personaggi del Sirmarillion ? magari giocando con gli alti elfi perchè non ricreare le celebri guerre civili tra stirpi elfiche ? o tra gli arroganti numenoreani che tradirono i valar e i fedeli di Elendil ? e come sarebbero i profili dei pezzi da novanta della prima e seconda era nel gioco che conosciamo ed amiamo ?

*PREMESSA
Ne ho parlato con Lontrino che mi ha fatto notare l'inevitabilità dei post enciclopedici da parte di alcuni utenti, vorrei chiarire che la discussione non deve essere una miniera di regole di movimento/tiro/combattimento/alleanze completamente rivisitate, spero che la discussione non degeneri in un caos di post chilometrici dove ciascuno elenca la sua interpretazione per ogni tipo di razza/personaggio
Un personaggio per post è più che sufficente, una breve spiegazione del perchè avete introdotto certe regole speciali sarebbe gradito

Parto con un personaggio che ho in mente da anni

UNGOLIANT
La madre di tutti i ragni giganti, secondo il racconto dovrebbe essere una Maiar, lo stesso rango di Sauron, quindi qualche sgravata è legittima per rappresentarla
Nel Sirmarillion è descritta come una creatura indomabile ed insaziabile, dal suo corpo fuoriescono esalazioni di tenebra che la ammantano
Si allea temporaneamente con Morgoth (il maestro di Sauron per chi non lo sapesse) per distruggere i due alberi di Valinor
Quest'ultimo gli promette che tutti i frutti della loro distruzione potranno essere da lei consumati fino all'ultima goccia, ma Morgoth tradisce la parola data, quindi Ungoliant si ribella e lo attacca intrappolandolo nella sua ragnatela
L'attacco è così terribile che Morgoth emette un urlo di dolore che riecheggierà per secoli nella catena montuosa, ci vorranno parecchi Balrog per liberare Morgoth e per costringere alla fuga Ungoliant

Ungoliant (ragno gigante)
Mov
M----Fo----D----A----Fe----C
P--V--F
10''
9/5+--9----8----2----10----5
6---

*Movimento, *Veleno, *Istinto predatore, *Balzo, *Terrore (vedi Shelob)
*Indomabile : ad ogni turno il giocatore del male tira un D6, con un risultato di 1 il controllo di Ungoliant passa al giocatore del bene
*Mantello di tenebra : viene trattata come se indossasse un mantello elfico
*Lacci di Ungoliant : Ungoliant può tentare di intrappolare il suo bersaglio mentre sta caricando, l'azione segue le regole delle armi da lancio, ma non c'è bisogno di tirare per ferire. Il bersagio potrà difendersi tirando un D6, se otterrà un risultato di 1-2-3 per quel turno verrà considerato come sotto gli effetti del Mesmerismo
Last edit: 19 Jan 2012 14:53 by Lurtz.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
19 Jan 2012 15:13 - 19 Jan 2012 16:42 #13603 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: Profili personaggi Sirmarillion (home rules)
Allora io propongo:

FEANOR elfo

Mov
M----Fo----D----A----Fe----C
P--V--F
6''
8/3+--4----8----3----4
7
4--6--3

Feanor indossa un'Armatura di Valinor e porta La spada di Feanor (arma bianca). Per un costo aggiuntivo può avere:
-Scudo 5 punti
-Cavallo 10 punti

Armatura di Valinor: Feanor stesso ha costruito la propria armatura. Leggera e protetta da incantesimi elfici, quest'armatura da un +3 alla difesa di Feanor e gli permette di ritirare i punti fato

La spada di Feanor: questa spada, forgiata da Feanor prima che l'ombra cadesse su Valinor, è del miglior metallo, e riflette la luce delle stelle di Valinor. Quando impugna quest'arma Feanor ottiene un +1 sul tiro per ferire contro orchi e mostri





*L'esilio dei noldor, *Nemico giurato, *Il massacro dei Teleri, * LIgnaggio dei priminati,
*Creatura dei boschi

*L'esilio dei Noldor: Feanor ha guiidato i Noldor in esilio, ed è stato seguito ciecamente. Il tiro Resistere! di Feanor è a 12"
*Nemico giurato: Feanor ha giurato di combattere Morghot fino alla fine, pertanto muoverà sempre verso il nemico più vicino cercando di caricarlo
*Il massacro dei Teleri: Feanor e i suoi elfi hanno macchiato la terra di Valinor del sangue degli elfi. Una lista di alti elfi che include Feanor non può allearsi con altre razze Eldar
*Lignaggio dei primati: Feanor causa terrore
*Creatura dei boschi: vedi il regolamento a pagina non so quale

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
Last edit: 19 Jan 2012 16:42 by Si sono io.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
19 Jan 2012 15:47 - 19 Jan 2012 15:53 #13614 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: Profili personaggi Sirmarillion (home rules)
GLORFINDEL
Glorfindel era il Capitano della città segreta di Gondolin. Morì durante il sacco della città difendendo il valico di Cirith Thortonath da un Balrog: entrambi precipitarono nell'abisso. Glorfindel permise alla gente della città di fuggire.

M -- F -- D -- A -- Fe -- C -- P - V - F
9/--- 5 -- 8 -- 3 -- 5 -- 7 -- 8 - 4 - 3

Regole speciali:

Armatura di Gondolin: Glorfindel è resistente alla magia

Lame dei Noldor: Forgiate nella città segreta, le lame dei Noldor sono ben aldilà delle potenzialità attuali delle fucine elfiche o naniche; esse permettono di ritirare uno dei dadi per decidere chi vince il combattimento, ed uno dei dadi nel caso in cui uno o più degli attacchi di Glorfindel non ferisca. Inoltre danno un +1 al tiro per ferire.

Lignaggio dei priminati: Glorfindel causa terrore.

Capitano di Gondolin: Ispira coraggio nel suo popolo. Viene considerato come uno stendardo. Il suo tiro per resistere è di 12".

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.
Last edit: 19 Jan 2012 15:53 by Mariosottolio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 Jan 2012 16:33 #13620 by Eminem

Mariosottolio wrote: GLORFINDEL
Glorfindel era il Capitano della città segreta di Gondolin. Morì durante il sacco della città difendendo il valico di Cirith Thortonath da un Balrog: entrambi precipitarono nell'abisso. Glorfindel permise alla gente della città di fuggire.

M -- F -- D -- A -- Fe -- C -- P - V - F
9/--- 5 -- 8 -- 3 -- 5 -- 7 -- 8 - 4 - 3

Regole speciali:

Armatura di Gondolin: Glorfindel è resistente alla magia

Lame dei Noldor: Forgiate nella città segreta, le lame dei Noldor sono ben aldilà delle potenzialità attuali delle fucine elfiche o naniche; esse permettono di ritirare uno dei dadi per decidere chi vince il combattimento, ed uno dei dadi nel caso in cui uno o più degli attacchi di Glorfindel non ferisca. Inoltre danno un +1 al tiro per ferire.

Lignaggio dei priminati: Glorfindel causa terrore.

Capitano di Gondolin: Ispira coraggio nel suo popolo. Viene considerato come uno stendardo. Il suo tiro per resistere è di 12".

Mi sembra una sgravata assurda: 8 possanza? Forza 5? Maestria 9? Difesa 8?

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Lord of the West
  • Lord of the West's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
More
19 Jan 2012 16:38 - 19 Jan 2012 16:39 #13624 by Lord of the West
Replied by Lord of the West on topic Re: Profili personaggi Sirmarillion (home rules)
Glorfindel mi sembra proprio esagerato soprattutto se paragonato a Feanor..... ad ogni modo terrei per glorfindel lo stesso identico profilo del manuale aggiungendo armatura pesante ed il resistere di 12''

p.s. Feanor maestria 8 o 9.. nessun elfo dovrebbe avere più maestria di lui teoricamente ;)

Ónen i-Estel Edain
Last edit: 19 Jan 2012 16:39 by Lord of the West.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
19 Jan 2012 16:42 #13626 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: Profili personaggi Sirmarillion (home rules)

Lord of the West wrote: Glorfindel mi sembra proprio esagerato soprattutto se paragonato a Feanor..... ad ogni modo terrei per glorfindel lo stesso identico profilo del manuale aggiungendo armatura pesante ed il resistere di 12''

p.s. Feanor maestria 8 o 9.. nessun elfo dovrebbe avere più maestria di lui teoricamente ;)


modificato, a 8 però :)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
19 Jan 2012 16:58 #13630 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: Profili personaggi Sirmarillion (home rules)
Io la vedo così, non sono più lotte fra uomini ed orchi, ma tra semidei... Se Glorfindel è alla pari con un Balrog, non vedo come non dargli 2 punti possanza in più di Boromir... Così come condivido che Feanor dovrebbe essere ancora più forte di lui. @ Eminem difesa 8? Cioè secondo te dovrebbe avere la difesa di un nano con scudo? :S
Certo, se cancellassimo tutti i profili dei guerrieri della 3 era a partire da Gil -Galad in poi e senza perciò un metro di paragone sarebbe un profilo diverso del tipo

M-- F-- D-- A-- Fe- C P- V- F
7-- 5-- 8-- 3-- 4-- 7 4- 3- 2

Con le regole speciali di sopra.

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
19 Jan 2012 17:07 #13635 by Re Schiavo dell Anello
Replied by Re Schiavo dell Anello on topic Re: Profili personaggi Sirmarillion (home rules)
Il problema di voler creare questi profili, e che bisognerebbe riscalare le statistiche... il Balrog haa già vari 10, che punteggi si potrebbe dare a Gothmog?
Guardate anche il profilo di Sauron alla fine della seconda era, dopo essere stato sconfitto, un'ombra di ciò che era, e provate a immaginarlo all'apice del suo potere! O pensate a Morgoth o a Fingolfin che l'ha combattuto!

'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
19 Jan 2012 17:15 #13638 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: Profili personaggi Sirmarillion (home rules)

Re Schiavo dell Anello wrote: Il problema di voler creare questi profili, e che bisognerebbe riscalare le statistiche... il Balrog haa già vari 10, che punteggi si potrebbe dare a Gothmog?
Guardate anche il profilo di Sauron alla fine della seconda era, dopo essere stato sconfitto, un'ombra di ciò che era, e provate a immaginarlo all'apice del suo potere! O pensate a Morgoth o a Fingolfin che l'ha combattuto!

Esatto, la cosa ideale sarebbe partire dal profilo di un guerriero medio della seconda era ( tipo elfo) che avrebbe quindi una maestria di 3-4, dimenticando tutti i profili dei guerrieri della terza era, che sono inevitabilmente moooolto più deboli.

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
19 Jan 2012 17:51 #13646 by ElCanter
Per quanto riguarda la caduta di Gondolin, un tipo inglese ha creato un espansione abbastanza famosa, credo.

Sono d'accordo con ciò che avete detto negli ultimi post, gli elfi e gli umani dei tempi antichi erano mooolto più potenti di quelli della terza era.
Nella caduta di Gondolin ad esempio si legge che i guerrieri del Martello dell'Ira fecero fuori da soli una 50 di barlog
Oppure pensate a Turin che uccise da solo il drago Glaurung

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
19 Jan 2012 22:07 #13668 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: Profili personaggi Sirmarillion (home rules)

ElCanter wrote: Per quanto riguarda la caduta di Gondolin, un tipo inglese ha creato un espansione abbastanza famosa, credo.

Sono d'accordo con ciò che avete detto negli ultimi post, gli elfi e gli umani dei tempi antichi erano mooolto più potenti di quelli della terza era.
Nella caduta di Gondolin ad esempio si legge che i guerrieri del Martello dell'Ira fecero fuori da soli una 50 di barlog
Oppure pensate a Turin che uccise da solo il drago Glaurung


eh allora bisognerebbe adottare una scala 100 invece che 10, per ampliare le differenze.. con base 10 però la libertà di movimento è limitata, ci si potrebbe sbizzarrire con possanza volontà e fato, ma si rischia di creare delle disparità troppo evidenti..

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Lurtz
  • Lurtz's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Trovate il mezzuomo !
More
19 Jan 2012 22:10 - 19 Jan 2012 22:14 #13669 by Lurtz
Maestria 8 a Feanor mi sembra anche poco, in teoria sarebbe capace di prendere a schiaffi Gil-Galad con una mano legata dietro alla schiena, e difesa 8 mi sembra il minimo sindacale, considerando che è il sommo fabbro dei racconti Tolkeniani, il mithril lo userebbe come carta stagnola
Gli metterei una regola che rappresenti la sua arroganza (stile Saruman buono), dove non possa trarre beneficio dagli incantesimi Rinnovamento e Rinforzare volontà

I dubbi che nutriva Lontrino comunque erano fondati e le sue perplessità si sono manifestate prima di quanto mi aspettassi :unsure:
Buona parte dei personaggi del Sirmarillion sono troppo forti per essere compatibili con il sistema di gioco di ISDA, dove il più forte e Sauron, il Signore degli anelli nel Sirmarillion verrebbe asfaltato da parecchia gente
Last edit: 19 Jan 2012 22:14 by Lurtz.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
20 Jan 2012 06:48 #13687 by Voronwe
Io penso che bisognerebbe fare una scala di profili completamente a parte per il Silmarillion rispetto a ISDA (i paragoni non si possono fare). Per i personaggi presenti anche in ISDA (es Gil-galad) bisognerebbe rifare un profilo diverso.

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
20 Jan 2012 10:21 #13697 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: Profili personaggi Sirmarillion (home rules)

Voronwe wrote: Io penso che bisognerebbe fare una scala di profili completamente a parte per il Silmarillion rispetto a ISDA (i paragoni non si possono fare). Per i personaggi presenti anche in ISDA (es Gil-galad) bisognerebbe rifare un profilo diverso.


si può essere una buona idea!! potremmo rifare non solo gli eori ma anche i profili!!

ORCO di MORGHOT con armatura e scudo

Mov
M----Fo----D----A----Fe----C
P--V--F
6''
1/5+--2----4----1----1
2

credo che per partire l'ideale sia dare a un orco una maestria che l maggior parte può superare.. inoltre dato lo spread tra il modello più forte e il più infimo ci troviamo costretti ad utilizzare anche quei numeri che fino ad allora erano prerogaativa degli hobbit.. forza 2 sarà la foza di quaalsiasi personaggio di dimensione umana.. la difesa base è 2, questo ha armatura e scudo e va a 4..

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
20 Jan 2012 10:41 - 21 Jan 2012 09:06 #13701 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: Profili personaggi Sirmarillion (home rules)
Ci sta!
GUERRIERO ELFO
Valore in punti:4

M -- F-- D-- A-- Fe-- C
3/3+-- 2-- 2-- 1-- 1-- 4

Armatura: +1 punto
Armatura pesante elfica: +2 punti
Lama Elfica: +1 punto
Lancia: +1 punto
Arco Elfico: +1 punto
Scudo: +1 punto

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.
Last edit: 21 Jan 2012 09:06 by Mariosottolio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum