Report Terzo Torneo Assedi nella Terra di Mezzo @LuidicArs - 7 Aprile 2024

  • MoMaR
  • MoMaR's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
More
10 Apr 2024 16:02 - 10 Apr 2024 16:19 #139508 by MoMaR
Ciao a tutti,

ecco il report del Terzo Torneo Assedi nella Terra di Mezzo. Un grazie a chi ha deciso di partecipare a quella che sarà probabilmente l'ultima edizione del Torneo Assedi: speriamo vi siate divertiti! Io e Bob ci siamo divertiti molto ad organizzarlo e vedervi tirare dadi in epici assedi!

Grazie mille ad Ars Manufacturea per i premi 

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Se avete feedback non esitate a contattarci i nostri numeri/contatti li avete :)

Di seguito la classifica:
1. Piumotto              18 (40 euro buoni ARS)
2. Angelo                 16 (35 euro buoni ARS)
3. Riccardo              13 (25 euro buoni ARS)
4. Davide A.             12
5. Enea                     10 (-2 punti penalità per miniature senza i tre colori)
6. Davide  T.                7
7. Matteo                  6
8. Michele                 6
9. Davide  di  Gian     6
10. Mattia.                6
11. Giovanni                 2
12. Alessio                 2

Armata Dipinta: Mattia Verità, guardatevela nell'albo d'oro è uno spettacolo! Una dol Amroth con spettacolari effetti!  (25 euro buoni ARS)

Armata Caratteristica: Davide A., guardatevi sempre nell'albo d'oro l'immagine della monocorvi ma soprattutto il BG, con anche lo pseudo latino per indicare il gondoriano della terza era scritto neri registri di Re Elessar (davvero una meravigliosa trovata!) (25 euro buoni ARS)

“I do not love the bright sword for its sharpness, nor the arrow for its swiftness, nor the warrior for his glory. I love only that which they defend.”
Last edit: 10 Apr 2024 16:19 by MoMaR.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
12 Apr 2024 23:14 #139512 by ALBIONE
Come mai l'ultima edizione? :-(

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Piumotto
  • Piumotto's Avatar
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Precedentemente "Skum"
More
15 Apr 2024 10:02 - 15 Apr 2024 10:06 #139520 by Piumotto
Per la serie ogni tanto facciamo qualche BR, avendo un attimo libero riesco a buttar giù due righe, anche se un po’ in ritardo.
Innanzitutto un clamoroso ringraziamento a Matte e Bob per l’organizzazione.
Trovo un peccato che un torneo del genere non susciti nella comunity l’interesse che in realtà merita. Preparare tutte le roccaforti e gli strumenti d’attacco e difesa è un lavoraccio che dimostra la volontà e il cuore di rendere questa giornata a lanciare dadi un momento prezioso. La fatica e l’impegno che questi ragazzi ci versano dovrebbero essere enormemente ripagati. Sono semplicemente fan-ta-sti-ci!Fatta questa doverosa premessa, passo al racconto veloce.

A chi sfuggisse il meccanismo del torneo si tratta di assaltare/difendere una fortezza a “U" di circa 60cm. Gli assalitori possono arrivare dai tre lati delle mura (con schieramento tipo Maelstrom) arrivando alle mura in 2 turni circa.
La prime due partite si assalta o si difende la fortezza, nella terza e ultima i due avversari, partendo da fuori, cercano di conquistare il centro della fortezza che è vuota.

1ª partita: difendo vs Davide Ancarani che porta azog, due capitani hunter orcs, con un misto di gundabad e hunter orcs e due pipistrelli.
Io porto il WK a piedi e Shagrat con misto di morannon, black numenorean e trackers. Dopo lo schieramento dal lato di Shagrat vi è un solo capitano orco, dal lato del WK arriva tutto il resto dell’esercito. Mentre tentenno sul portare Shagrat e più o meno gente dal lato del WK dove poi avverrà lo scontro principale, Davide con il capitano mi fa un colpo gobbo e si dirige con qualche finta verso il mio portone che crollerà senza problemi in due turni sotto i colpi degli hunter con armi a due mani, regalando un punto a lui e togliendomene uno a me. Per capire il contesto il portone con 3 ferite e D10 viene sempre considerato in trappola. 2 hunter con arma a due mani e piercing strike lanciano 8 dadi al 5/3, a questi si devono aggiungere i 6 dadi del capitano.
Dal lato di azog però la combo WK e black numenorean riesce a tenere a bada sia azog con le magie sia gli orchi con il terrore e la maestria superiore. Alla fine riesco a mangiargli un pipistrello e bloccargli il secondo prima che questo riesca a raggiungere il centro della fortezza.
Con un turno in più non avrei retto l’urto ma il timer finisce e riesco a portare a casa una vittoria maggiore con 7-1. 

2ª partita gioco contro Michele che è stato il miglior attaccante del turno prima. Lui difende con Hurin, Ingold, un trabucco e la mitraglia di Gondor. Io attacco con l’armata di prima a cui si aggiunge un capitano orco con 5 truppini tra cui 2 morgul stalker (fortissimi) e soprattutto la bestia alata al WK (che in questa partita ha fatto il 80% dei punti).
Lo schieramento mi avvantaggia molto con Shagrat e molta truppa dal lato di Hurin, WK e capitano dal lato di Ingold e mitraglia. Il trabucco è nascosto nel cortile. Al primo turno la bestia vola sulle mura e con un combattimento eroico vola nel cortile reclamando l’obiettivo centrale, al secondo turno ritorna sulle mura dal lato di Shagrat aiutandolo ad assaltare quel fianco e conquistando l’obiettivo di quel lato, al terzo turno si posta sul obiettivo sopra il cancello, al quarto turno ritorna dal suo lato originario attaccando i membri della mitraglia e conquistando anche quell’obiettivo. Nel frattempo Shagrat con i suoi ha poco alla volta conquistato le mura e ucciso il leader Hurin. Il capitano invece si è un po’ impantanato sulle mura, complice il fatto che al 3° turno la mia torre d’assedio con un terzo delle forze all’interno è stata abbattuta dal trabucco rallentando notevolmente l’avanzare dei miei orchi. Alle fine riesco a portare a casa tutto, vincendo i poveri gondoriani 12-0

3ª partita gioco contro Enea che porta 54 modelli di assalto a Lothlorien con Muzgur, Druzag, cap e shamano.
Una regola importante per questi scenari è che i mostri volanti subivano un +1 a essere colpiti dalle frecce e un +1 a essere feriti. Quando ho visto 17 archi Goblin che potevano prendermi al 4+ e ferirmi la bestia al 4+ o il Nazgûl al 4+/3+ mi sono un po’ spaventano.
La partita si svolge abbastanza simmetrica: il grosso delle truppe entra su un lato della fortezza per lanciarsi al centro, una parte fa il giro da fuori. Fuori i miei morannon e la bestia alata hanno facilmente la meglio sui suoi orchetti ma mi rallentano il giusto per non arrivare con il grosso in centro. Shagrat non sa che fare dalla sua vita e vaga solitario sulle mura, mentre i black num e il resto delle truppa scende in centro. Lì Enea grazie alla possanza del suo leader riesce ad anticiparmi e schierare qualche orchetto in centro prima di me, mentre il plotone di esecuzione attende tranquillo sulle mura l’arrivo del Nazgûl. Al penultimo turno decido di lanciarmi in centro e scendere dalla bestia per evitare le frecce.
Un intestil fear all’ultimo turno non va troppo a buon fine e sul suo centro rimangono 4 orchetti, pari al numero dei miei modelli. Una partita molto tirata e divertentissima allo stesso tempo che sarebbe finita 0 a 0 se non fosse che nel disperato tentativo di correre in centro Muzgur lanciandosi dalle scale cade e si prende una ferita, permettendomi di vincere 1-0. Quanto meno inappropriato per il leader di un esercito che assalta un forte! 

Chiudo quindi vincitore di un torneo super divertente e diverso dal solito, che consiglierei a TUTTI!
Ancora un ringraziamento a tutti i miei 3 avversari con cui ho avuto piacevolissime partite e agli organizzatori.
Spero fortemente che si possa organizzare una prossima edizione e che tutto questo lavoro non vada perso.
Se così fosse, segnatemi pure presente! 
Last edit: 15 Apr 2024 10:06 by Piumotto.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum