Report torneo "La desolazione di Smaurog" Catania 10/03/2024

  • maurop2002
  • maurop2002's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
24 Mar 2024 20:39 - 24 Mar 2024 20:49 #139481 by maurop2002
Eccomi qui a fare il report del primo torneo che ho avuto il piacere di arbitrare,
inizio subito dicendo che è stata una bella esperienza,almeno dalla mia parte,e che sicuramente si ripeterà.

1° Francesco Mirabella easterlings
2°Piero Aloisi radagast alliance
3° Fabio Amore
4°Gabriele Baracca
5°Mauro Moschella
6°Gianluca Bertolini
7°Giorgio Baracca
8°Salvatore Baracca

armata dipinta Gianluca Bertolini
armata caratteristica Francesco Mirabella

scenari estratti ;
storm the camp
seize the prize
command the battlefield 

Ho optato per un torneo a 1000pt blu vs blu e dato che appunto il nome del evento è la desolazione di smaurog,non potevo esimermi dal non giocare Smaug appunto

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


quindi la mia lista era composta da:
Smaug(leader)
dark marshall con cavalllo bardato
9 morgul knights
tot 997 pt

primo round viene estratto lo scenario più bello di tutti(si fa per dire) Storm the camp!
il mio avversario è Fabio Amore,che porta una lista di iron hills guidata da Dain in alleanza con Thranduil,dispone di 5 goat rider e e 3 mirkwood cavalry oltre a i due signori dei nani e degli elfi.
Schieriamo tutto a gli angoli opposti ed inizio io per primo,porto subito smaug al centro del tavolo,mentre il dark marshall avanza insieme a 5 cavalieri sul fianco sinistro,il mio avversario risponde avanzando a sinistra con la cavalleria ed i 2 pezzi grossi,a destra con con una manciata di nani ed elfi,mentre lascia un capitano elfo e la sua warband a difendere il campo,legolas avanza dritto verso smaug,
secondo turno vinco sempre io di iniziativa,lascio fermo smaug per poter sparare il fuoco,e faccio anazare il marshall e i suoi,peccato che non riesco a ferire legolas perchè faccio 1 con il dado e già andiamo bene,lui continua ad avanzare verso il mio campo costeggiando il bordo del tavolo.
al terzo turno vince lui l'iniziativa e prova a caricare smaug con 2 nani,ma falliscono,io invece capendo le sue intenzioni arretro un pò smuag e prendo di mira dain con il fuoco,che entra e gli costa 2 punti fato,il maiale invece è fatto d'adamantio e non si becca niente,non si può dire lo stesso per i 2 goat rider che vengono inceneriti ,il marshall invece arretra e carica l'altra squadra che stava arrivando,perdo 1 cavaliere ma gli tolgo 4 pezzi.
inizia il 4 turno ed è sempre il mio avversario ad avere l'iniziativa,dichiaro un movimento  eroico con smaug e lui con dain,vince lo spareggio e riesce a bloccarmi con 2 nani smaug,mentre lui entra nel mio campo e carica 1 morgul knight.
non potendo effettuare il mio movimento eroico mi cairca il marshall e i 3 cavalieri rimasti ,nel frattempo legolas avanza,uccido i 2 nani con facilità e 2 elfi che mi avevano caricato i knights 
.5 turno vinco l'iniziativa e lui non dichiara niente,quindi faccio spazio e vado a caricare dain e thranduill ormai nelmio campo con smaug,mentre sposto gli altri cavalieri verso il marshall,lui prova a caricare  smaug con tutti i modelli nelle vicinanze ma 2 non ce la fanno,quindi combattiamo dichiarando entrambi un colpo eroico ma il suo massimale di maestria arriva a 9,mentre io a 10,vinco il combattimento e sia dain che thranduill(che fallisce tutti i fato) ci lasciano inisieme a 2  goat rider,il marshall e gli altri cavalieri tolgono altri 2 elfi.
6 turno è di nuovo mio e mi accingo a liberare il mio campo caricando con smaug tutti quelli rimasti,mentre faccio avvicinare marshall e cavalieri ,questa manovra mi costerà il cavallo del marshall che verrà ucciso da legolas,lui porta 3 elfi in supporto dei nani caricati da smaug,al combattimento rimuovo altri 4 nani e rimango con solo 5 modelli nella mia zona.
7 turno vince lui l'iniziativa e chiamo un movimento eroico con il masrhall che carica i suoi nani ed elfi,mentre smaug che non era alla portata viene caricato dai superstiti,ai combattimenti fallisco con quasi tutti i knights e ne perdo 3,ma con smaug riesco a togliere tutti i modelli avversari del mio campo mandandolo in rotta.
finisce il tempo e mi porto a casa una vittoria maggiore con 6 a 0.

segue parte 2 

I AM FIREEE......I AM DEATHHH.......I AM...........SMAUROG
Last edit: 24 Mar 2024 20:49 by maurop2002.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
25 Mar 2024 15:39 #139488 by Shagrat
Porto 8 aquile a 955 pt, di cui una è gwhaihir e l'altra è montata da Radagast con Sebastiano (Sebastiano che mi scorderò sistematicamente di usare) e 45 pt li regalo ma gioco con il prezioso bonus .

Strom the camp vinco contro una nanetti di moria di minore, perché se non erro alla fine uccido o ferisco il leader (confuso perché scrivo dopo le partite del torneo di ieri a Roma)


Seconda contro rivendel con gil galad, elrond, lindir e cirdan su seize the prize.
Mando subito radagast a prendere la reliquia che la raccoglie al primo tentativo.
L aquila viene subito sfrecciata male e resta con una ferita. Al turno successivo o a quello dopo crepa radagast e resta l aquila con la sola ferita e la reliquia.
Elimino lindir devo sudarmela contro I re elfici ma porto con movimenti eroici molte aquile e gwaihir dietro le linee nemiche mentre altre aquile tengono bloccati gli eroi elfici che si ritrovano dietro.
Ultimi turni a colpo di Barge per consolidarmi e raggrupparmi vicino all aquila con reliquia, infine riesco ad uscire dal tavolo e vinco di minore.

Commando Battlefield al tavolo uno contro Mirabella dikey i suoi easterling com imperatore rutabi e brodo ghiro, + re e capitano kans su carro e manciata di Khand appiedati. In 4/5 turni ucciso tutti i khandish e mi lancio sul grosso delle forze ma tentennando.
Il mio avversario nasconde piccolo drappelli di soldati dentro numerose case e rovine, alla fine mi viene impossibile ma per errore di distrazione a mal calcolo faccio sconfitta maggiore invece che minore

Divertiti un botto, arrivo secondo, ma solo per via della penalità a fabiuccio per modelli non dipinti


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Mar 2024 16:23 #139489 by lucazena1991
Interessante la lista di rivendell. Mettere lindir rinunciando al bonus mono armata... Strana.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Mar 2024 19:30 #139490 by Dikey
Imperatore, Rutabi,Brorgir,Re del Khand e Capitano entrambi sul carro.

Prima partita Storm The Camp contro Salvatore e la sua Angmar, con Witchking, Shade e Gulhavar. La partita tende ad essere poco interessante, come tutti i miei storm the camp: le forze si incontrano al centro e la vittoria arriva per qualche causa diverse da quella secondaria. Il mio avversario paga l'inesperienza e un uso troppo prudente di Gulhavar che, dopo aver incassato due ferite dal carro del Re praticamente esce dalla partita.
Il Capitano sul Carro attira un contingente di troll e orchi, sacrificandosi per tenerli lontano dalla battaglia, che si gioca al centro.
Brorgir tiene su Furia per ignorare i test di coraggio, Rutabi non azzecca un MoB, l'Imperatore fa l'Imperatore.
Il Re impatta per primo al centro, costringendo il mio avversario a usare la sua poca possanza già nelle prime fasi, e il carro assorbe una buona quantità di ferite e ne piazza un paio a Gulhavar prima di andare giù. Nel frattempo, grazie al tamburo, arrivo al centro, con schieramento ad L che vede l'imperatore e brorgir in un'estremità e Rutabi, con Acolytes e quasi tutti i Black Dragons, nell'altra. La shade non può coprire tutto e decide di controllare solo il lato dell'imperatore, lasciando l'altra parte liberta e consente agli esterling di Rutabi di controllare quel lato con relativa facilità.
Il centro soffre, ma la D6, banner e maestria reggono. Brorgir riesce a lanciare un tremor sul Re degli Stregoni che finisce per terra e, in un turno, perde tutti i punti fato (almeno così credo di ricordare). Il turno dopo riesco a ucciderlo, prendendo i punti che valgono la partita.

Seconda partita contro Mauro, Seize the Prize contro Smaug, Dark Marshall e cavalieri Morgul.
Ora. Guardo il campo. Smaug non può indietreggiare e si muove di 12": può coprire l'oggetto e rimanere lì finché non lo tira fuori. Praticamente,se arriva all'obiettivo prima di me, è finita. Dico a mauro che non può perdere la partita. Mauro mi ricorda che gli ho detto la stessa cosa l'ultima volta (bianco consiglio vs Rivendell). Insisto, lui insiste.
Smaug arriva per primo. Non riesce a raccogliere l'oggetto.
A quel punto la partita diventa "cerca di uccidere tutto prima che Smaug esca dal campo". Brorgir lancia un Enchanced Blade canalizzato al Re del Khand, che però fa fuori il primo bersaglio e si ferma subito. Forse qui l'errore di Mauro, che invece di ignorarlo decide di caricarlo con i cavalieri morgul. L'incantesimo è attivo comunque, il re fa fuori 3 morgul in combattimento, per un totale di quattro in un turno. Più avanti nella partita, il re farà una ferita a Smaug, il giro, e ucciderà un altro Morgul knight. Man of the Match.
Dall'altra parte si cerca di caricare Smaug per non fargli raccogliere l'oggetto, ma non sembra si riesce a vincere l'iniziativa. Mauro fallisce il tiro per raccogliere l'oggetto almeno altre 3 volte.
La partita finisce quando rimane solo Smaug in campo e Mauro è sotto il 25%. Ferita al leader e rotta, Vittoria di Maggiore.
Reitero che, statisticamente, avevo ragione io.

Ultima partita contro Piero e le sue aquile.
Gli easterling vanno a occupare i punti che le aquile non possono raggiungere: uno va su una barca sul fiume e un acolyte si nasconde sotto il ponte, sdraiandosi il turno dopo e sparendo dalla linea di vista. L'unico modo per ucciderli è lanciare Ira della natura (Radagast su aquila arriverebbe a prendere entrambi), quindi mi schiero in classica anti aerea per non farlo mettere in mezzo. Altri easterling e Khand vanno dentro varie rovine.
Eroe delle partita è il capitano del Khand, che fa fuori un'aquila e ne ferisce un'altra prima di lasciarci, ma il fatto che piero prenda 4/5 per liquidare i due carristi e 5 fanti mi aiuta, perché ha tenuto Gwahir lontano dalla mischia principale e gli ha fatto esaurire le possanze. Rimangono due Khand nascosti nelle rovine di una casa. Nei pressi del centro, riesco con Rutabi a uccidere Radagast, il che vuol dire che, a questo punto, gli easterling nascosti nelle rovine possono stare tranquilli.
Da lì, Piero vince ogni iniziativa tranne la prima dopo la rotta.
E niente, la partita va avanti così. piero mi manda in rotta, uno dei Khand sopravvissuti passa il test di coraggio e mantiene il controllo di quarto di campo. Diversi easterling ben coperti occupano altri 2 quarti, lasciando solo un angolo scoperto. L'imperatore si trova con 3 volontà e coraggio 7, tiene facilmente lo stand fast. Vittoria di maggiore.

Ora posso posare gli easterling e passare ad altro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 Mar 2024 11:45 #139494 by Johanxp
Interessantissimi br grazie!

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum