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- REPORT - Ludic Milano - 2° Torneo di Lega dell'Anello 2024 - 2/4/2024
REPORT - Ludic Milano - 2° Torneo di Lega dell'Anello 2024 - 2/4/2024
- _Pinovipera_
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Riduci
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05/03/2024 17:41 - 16/03/2024 09:08 #139451
da _Pinovipera_
REPORT - Ludic Milano - 2° Torneo di Lega dell'Anello 2024 - 2/4/2024 è stato creato da _Pinovipera_
Ciao a tutti!
Altro torneo in quel di Milano e nuovo report per voi.
Torneo con formato piccolo piccolo ma con divertimento grande grande. Praticamente mancavano solo un paio di razze/liste per avere tutto ciò che sia mai stato prodotto da mamma GW per il nostro gioco in questi anni. I prodi 36 partecipanti si sono sfidati a colpi di dadi, in un clima molto rilassato e amichevole. Alcune sorprese di nuovi giocatori, grandi conferme e liste che andavano dallo sgravissimo al meme. Encomio all'ottimo Filippo Ambrosini che annichilisce l'avversario in ultima partita costringendolo a un wipeout clamoroso, prendendosi la vittoria in modo memorabile.
Di seguito la classifica completa.
@PIno ho dovuto cancellarti la classifica perchè se la posti tramite immagine sovraccarica il sito, pls trascrivila. @Staff Sito
Grazie a tutti e ci vediamo a Giugno!
Altro torneo in quel di Milano e nuovo report per voi.
Torneo con formato piccolo piccolo ma con divertimento grande grande. Praticamente mancavano solo un paio di razze/liste per avere tutto ciò che sia mai stato prodotto da mamma GW per il nostro gioco in questi anni. I prodi 36 partecipanti si sono sfidati a colpi di dadi, in un clima molto rilassato e amichevole. Alcune sorprese di nuovi giocatori, grandi conferme e liste che andavano dallo sgravissimo al meme. Encomio all'ottimo Filippo Ambrosini che annichilisce l'avversario in ultima partita costringendolo a un wipeout clamoroso, prendendosi la vittoria in modo memorabile.
Di seguito la classifica completa.
@PIno ho dovuto cancellarti la classifica perchè se la posti tramite immagine sovraccarica il sito, pls trascrivila. @Staff Sito
Grazie a tutti e ci vediamo a Giugno!
Ultima Modifica 16/03/2024 09:08 da MoMaR.
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- Dayan-El
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Riduci
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05/03/2024 19:30 #139452
da Dayan-El
Risposta da Dayan-El al topic REPORT - Ludic Milano - 2° Torneo di Lega dell'Anello 2024 - 2/4/2024
Non mi aspettavo nemmeno di essere a metà classsifica xD appena ho tempo scrivo i BR, penso possa essere interessante un punto di vista su una lista che non ha mai giocato nessuno (a mia memoria!)
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- Ferdi95
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08/03/2024 12:21 - 16/03/2024 09:10 #139457
da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic REPORT - Ludic Milano - 2° Torneo di Lega dell'Anello 2024 - 2/4/2024
Eccomi anche io con il mio report, evento spettacolare come al solito! Mi ha fatto molto piacere vedere tanti nuovi giocatori e molte liste diverse!
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
La mia lista
Non sono troppo convinto di nessuna delle mie opzioni per questo formato, quindi decido di confermare la lista di Rivendell che avevo portato l’anno scorso a Genova. Glorfindel, Cirdan, 8 elfi con scudo, 5 arco e lancia, 3 lance, un elfo con banner e due cavalieri. 21 modelli totali. La politica è quella del “castiamo Aura of Dismay e che i Valar ci aiutino”Spoiler: come l’anno scorso chiuderò con un pareggio (sempre in prima partita, e sempre a Fog of War), due vittorie e una sconfitta (ovviamente in ultima partita, quando il gioco si fa davvero duro).
Prima partita
Fog of War vs Paolo De MarcoLui gioca un’alleanza Thranduil + Survivors, con Thranduil a piedi, 9 elfi con glaive (3 anche con arco), Gandalf a cavallo e 9 straccioni.Partiamo distanti, che a me fa gioco per avere le aure quando si entra in cac, ma d’altro canto lui ha bliding light concentrato e da lontano le sue magie sono molto pericolose.Gioco probabilmente troppo sulla difensiva, con l’obiettivo di non entrare in combattimento troppo in fretta e espormi troppo alle sue folate. In risposta lui avanza e con una folata toglie il cavallo a Glorfindel.Quando siamo al dunque mi va bene che lui chiama un movimento eroico ma non riesce a piazzarsi benissimo, anche perché Gandalf sbaglia un comando a due dadi, e quindi si trova con i suoi pezzi a pochi pollici dai miei. Posso quindi caricare io come preferisco, e considerando il mio banner, la possibilità di fintare in prima fila, e il fatto che decido io come caricare riesco a fargli un po’ di danni sulla prima fila.Nel frattempo ho mandato i miei due cavalieri a fare un lungo giro per stare alla larga da Gandalf e lanciarsi sui suoi due scenici (uno sulla mia destra e uno sulla sinistra).A questo punto ci impastiamo un po’ in corpo a corpo, con l’aura of dismay e la superiorità numerica che mi aiutano parecchio. Fatto sta che restiamo più o meno bloccati sulla mia tre-quarti.Ultimo turno non siamo in rotta, lui con un combattimento eroico riesce a mandare Gandalf a contatto con lo scenico che voleva conquistare (io però me ne ero reso conto e ho piazzato due elfi sullo scenico). Dall’altra parte il mio specchietto per le allodole funziona: sul suo scenico destro ci sono due suoi elfi e un mio cavaliere, ma io devo conquistare lo scenico sulla sinistra! Purtroppo il secondo cavaliere ha dovuto fare un giro più largo, e all’ultimo turno si trova a 12” dallo scenico non presidiato, e non posso quindi arrivare a conquistarlo.Morale della favola: nessuno è in rotta, nessun eroe è stato ferito e nessuno ha conquistato lo scenico prescelto. Chiudiamo sullo 0-0.Commento: sono partito giocando troppo difensivo, tutto sommato la folata magica non è così devastante per un esercito che avanza in linea… Potevo prendermi qualche piccolo rischio in più (tanto il cavallo di Glorfindel lo ho perso comunque) e avanzare maggiormente… Anche se un turno in più con Thranduil in cac poteva rivelarsi controproducente. Peccato per quel cavaliere, purtroppo gli scenici mi hanno obbligato a fare un lungo giro per evitare di essere facilmente bersagliato da Gandalf…
Seconda partita
Terza partita
Quarta partita
Commento finale:
Chiudo ancora una volta schiantandomi contro la dura realtà all’ultima partita… Il principale difetto della lista sono i 4 punti possanza, ma anche Glorfinel è croce e delizia (fa sempre fatica a ferire e in un torneo dove trovi solo Gandalf come caster e nessun mostro non sfrutti a pieno le sue potenzialità).La sfida è quella di portarla oltre i 14 punti torneo… Chissà se sarà possibile prima o poi
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La mia lista
Non sono troppo convinto di nessuna delle mie opzioni per questo formato, quindi decido di confermare la lista di Rivendell che avevo portato l’anno scorso a Genova. Glorfindel, Cirdan, 8 elfi con scudo, 5 arco e lancia, 3 lance, un elfo con banner e due cavalieri. 21 modelli totali. La politica è quella del “castiamo Aura of Dismay e che i Valar ci aiutino”Spoiler: come l’anno scorso chiuderò con un pareggio (sempre in prima partita, e sempre a Fog of War), due vittorie e una sconfitta (ovviamente in ultima partita, quando il gioco si fa davvero duro).
Prima partita
Attenzione: Spoiler!
Fog of War vs Paolo De MarcoLui gioca un’alleanza Thranduil + Survivors, con Thranduil a piedi, 9 elfi con glaive (3 anche con arco), Gandalf a cavallo e 9 straccioni.Partiamo distanti, che a me fa gioco per avere le aure quando si entra in cac, ma d’altro canto lui ha bliding light concentrato e da lontano le sue magie sono molto pericolose.Gioco probabilmente troppo sulla difensiva, con l’obiettivo di non entrare in combattimento troppo in fretta e espormi troppo alle sue folate. In risposta lui avanza e con una folata toglie il cavallo a Glorfindel.Quando siamo al dunque mi va bene che lui chiama un movimento eroico ma non riesce a piazzarsi benissimo, anche perché Gandalf sbaglia un comando a due dadi, e quindi si trova con i suoi pezzi a pochi pollici dai miei. Posso quindi caricare io come preferisco, e considerando il mio banner, la possibilità di fintare in prima fila, e il fatto che decido io come caricare riesco a fargli un po’ di danni sulla prima fila.Nel frattempo ho mandato i miei due cavalieri a fare un lungo giro per stare alla larga da Gandalf e lanciarsi sui suoi due scenici (uno sulla mia destra e uno sulla sinistra).A questo punto ci impastiamo un po’ in corpo a corpo, con l’aura of dismay e la superiorità numerica che mi aiutano parecchio. Fatto sta che restiamo più o meno bloccati sulla mia tre-quarti.Ultimo turno non siamo in rotta, lui con un combattimento eroico riesce a mandare Gandalf a contatto con lo scenico che voleva conquistare (io però me ne ero reso conto e ho piazzato due elfi sullo scenico). Dall’altra parte il mio specchietto per le allodole funziona: sul suo scenico destro ci sono due suoi elfi e un mio cavaliere, ma io devo conquistare lo scenico sulla sinistra! Purtroppo il secondo cavaliere ha dovuto fare un giro più largo, e all’ultimo turno si trova a 12” dallo scenico non presidiato, e non posso quindi arrivare a conquistarlo.Morale della favola: nessuno è in rotta, nessun eroe è stato ferito e nessuno ha conquistato lo scenico prescelto. Chiudiamo sullo 0-0.Commento: sono partito giocando troppo difensivo, tutto sommato la folata magica non è così devastante per un esercito che avanza in linea… Potevo prendermi qualche piccolo rischio in più (tanto il cavallo di Glorfindel lo ho perso comunque) e avanzare maggiormente… Anche se un turno in più con Thranduil in cac poteva rivelarsi controproducente. Peccato per quel cavaliere, purtroppo gli scenici mi hanno obbligato a fare un lungo giro per evitare di essere facilmente bersagliato da Gandalf…
Seconda partita
Attenzione: Spoiler!
Capture and Control vs Mauro De MarcoLui porta la leggendaria di Helm, con capitano a piedi, 11 guardie reali con giavellotto, 13 guerrieri con giavellotto e due staffette a cavallo (28 pezzi totali).Seconda partita in cui mi pare di partire sotto, ma mi capita subito un’occasione che a me sembra irripetibile. Io schiero a 6,5” dalla linea di metà campo, Mauro ha la prima iniziativa e avanza di un paio di pollici, tenendo i suoi due eroi in terza fila. A causa di un paio di scenici non ha tutto l’esercito compatto, ma ha circa 10 pezzi (+ supporti) sul mio fianco destro, nel varco tra una casa e una foresta dove avevo pianificato di avanzare.A questo punto decido di agire… Anche se statiticamente potrebbe avere senso stare fermo a sparare (dato che lancio Bliding Light concentrata) decido di colpire ora che ne ho la possibilità, sfruttando la mia superiorità di banner, finte, lama elfica e carica di cavalleria. Andiamo quindi linea contro linea, e complici i fattori elencati sopra riesco a togliergli cinque guardie reali nel primo turno, senza subire perdite.Nuovo turno, nuova iniziativa fondamentale. Spendo il secondo possanza con Glorfindel (primo speso per uccidere la seconda guardia reale al turno 1) e fortunatamente vinco lo spareggio. Quindi procedo con la seconda carica, e questa volta lui ha molti pezzi non supportati. Helm in terza fila non riesce ad entrare in corpo a corpo nemmeno in questo turno, che si conclude con Mauro che controlla 4 obiettivi ma che ha perso una decina di pezzi.Si parte poi con la partita più tosta, la sua ala sinistra arriva sul mio obiettivo, Helm entra in cac e i suoi pezzi iniziano a riorganizzarsi per resistere e impedirmi di sfondare completamente la sua linea.
Inizia a sfaldarsi anche lui però, io cerco di allungarmi e mando un paio di pezzi sull’obiettivo sinistro (presidiato da un solo rohirrim), ne mando tre a riprendere il mio obiettivo, Glorfindel sulla mia destra e qualche altro pezzo al centro.Lo mando in rotta e arriviamo all’ultimo decisivo turno. Riesco a conquistare l’obiettivo sulla mia sinistra e quello nella mia metà campo, lui controlla il suo obiettivo e parcheggia Helm al centro. L’obiettivo di destra è presidiato da un guerriero e una guardia reale. Il guerriero perde la vita contro due elfi, ma la guardia resiste alla carica di Glorfindel; rendendo neutrale quell’obiettivo.Risultato finale: 2 obiettivi a testa, un obiettivo neutrale, ma io lo mando in rotta senza esserlo. Vittoria minore 5-4 per me. =11.0ptCommento: al turno uno Mauro ha deciso di avanzare per chiudermi completamente il varco che mi avrebbe altrimenti permesso di provare ad arrivare agli obiettivi, mettendosi in una posizione assolutamente forte, ma esponendosi alla mia carica (foto scattata al termine del suo primo movimento, prima che muovessi io).
La carica è stata sicuramente rischiosa, e mi è andata bene che ho vinto lo spareggio eroico al turno due… Ma sono abbastanza convinto che se fossi rimasto fermo a sparare non sarei mai riuscito ad arrivare al centro.
Inizia a sfaldarsi anche lui però, io cerco di allungarmi e mando un paio di pezzi sull’obiettivo sinistro (presidiato da un solo rohirrim), ne mando tre a riprendere il mio obiettivo, Glorfindel sulla mia destra e qualche altro pezzo al centro.Lo mando in rotta e arriviamo all’ultimo decisivo turno. Riesco a conquistare l’obiettivo sulla mia sinistra e quello nella mia metà campo, lui controlla il suo obiettivo e parcheggia Helm al centro. L’obiettivo di destra è presidiato da un guerriero e una guardia reale. Il guerriero perde la vita contro due elfi, ma la guardia resiste alla carica di Glorfindel; rendendo neutrale quell’obiettivo.Risultato finale: 2 obiettivi a testa, un obiettivo neutrale, ma io lo mando in rotta senza esserlo. Vittoria minore 5-4 per me. =11.0ptCommento: al turno uno Mauro ha deciso di avanzare per chiudermi completamente il varco che mi avrebbe altrimenti permesso di provare ad arrivare agli obiettivi, mettendosi in una posizione assolutamente forte, ma esponendosi alla mia carica (foto scattata al termine del suo primo movimento, prima che muovessi io).
La carica è stata sicuramente rischiosa, e mi è andata bene che ho vinto lo spareggio eroico al turno due… Ma sono abbastanza convinto che se fossi rimasto fermo a sparare non sarei mai riuscito ad arrivare al centro.
Terza partita
Attenzione: Spoiler!
Hold Ground vs Giacomo VerganiAffronto la leggendaria di Theoden, con Dernhelm come secondo eroe, 15 cavalieri e 5 guardie reali (tutti giavellottati)Anche qui mi pare di partire sotto e la sua mobilità mi fa molta paura: se Cirdan entra male la sua warband può essere distrutta, inoltre il mio avversario ha tantissimi archi pronti a sparare già dal turno uno e arriverà sicuramente al centro prima di me…Inizio ad entrare io, mettendo Cirdan e Glorfindel ad L su un angolo, e castando subito Aura of Dismay.Dernhelm non entra, mentre Theoden si piazza di fianco a Glorfindel.Ad inizio secondo turno perdo l’iniziativa e non essendo ancora compatto temevo una sua carica, ma Giacomo decide di avanzare con Theoden e parte dell’esercito verso il centro, lasciando sei cavalieri indietro a sparare e minaccarmi. Dernhelm entra dall’altra parte e avanza verso il centro.Lui arriva prima al centro e io avanzo compatto preparandomi all’impatto, ma aura of dismay e bliding light fanno il loro. Non riesce a caricarmi bene, e grazie a degli scenici che mi proteggono i fianchi non sfrutta a pieno il suo potenziale. Riesco quindi a controcaricare posizionando bene la mia cavalleria e il banner, ed inizio pian piano a spingere.I cavalieri che mi minacciano le spalle e un fianco falliscono molti test di coraggio, mi carica di fronte ma senza fare troppi danni, lasciando inizialmente i due eroi nelle retrovie.Tra uno spareggio vinto e una carica non andata benissimo spingo e avanzo, e mi trovo presto in netta superiorità di numeri e maestria. Lo scontro si è localizzato inizialmente a 8” dal centro, ma ho guadagnato qualche pollice.Lo mando in rotta e se la partita finisse al primo tiro di dado la vincerebbe probabilmente lui, ma ho quattro turni aggiuntivi per conquistare il centro e circondare Theoden, che alla fine si deve arrendere.Chiudo quindi con un 12-0 per me. Sicuramente mi è andato tutto nel migliore dei modi possibili, con aura of dismay che entra subito e con Giacomo che fallisce molti test di coraggio. Sicuramente ho schierato bene le due warband capendo come sfruttare il campo per arrivare agevolmente al centro. Capisco la decisione di Giacomo di correre al centro per accaparrarsi la posizione e poter poi giocare per circondarmi e tenermi fuori dall’area di interesse, anche perché era senza Dernhelm. Poteva altrimenti mandare la warband di theoden a caricare il mio esercito dal secondo turno… Ma comunque rischiava che la mia superiorità numerica gli facesse perdere tanti pezzi in corpo a corpo, non permettendogli di difendere poi il centro a dovere.
Quarta partita
Attenzione: Spoiler!
Contest of Champions vs Davide Bignone.Chiudiamo in bellezza con i Survivors di Lake Town: Bard a cavallo, figlie, Alfrid, capitano e Percy. Totale di 40 pezzi (di cui 11 archi).Arrivo quindi al quarto tavolo in quarta partita, e come a Genova un anno fa mi preparo a perdere in una partita che sulla carta mi sembrava leggermente meno ostica delle altre.All’inizio spero di poter fare più uccisioni rispetto a Bard, ma poi mi rendo conto che quel pezzo gioca con 6 possanze (3 regalate da Alfrid), ha maestria 6 e il combattimento eroico gratis ogni turno.Parto io e decido di andare con Glorfindel su due pezzi, caricando Bard con un singolo elfo con supporto (qui la grande domanda: sarebbe stato meglio smontare e caricare Bard con Glorfindel, un elfo e due supporti?). Combattimento eroico di entrambi e a fine primo turno siamo 4 uccisioni a 2 per me.
La differnza la fa la possanza: io ho 2 punti rimanenti, lui ne ha 9. Quindi ogni turno l’iniziativa è sua, Bard sfrutta la carica di cavalleria e Glorfindel viene bloccato da un singolo pezzo. Faccio quello che posso in combattimento e sfrutto nel corso della partita i miei due punti possanza per altri due combattimenti eroici, ma Bard macina più uccisioni e la sua superiorità numerica è soverchiante.Sono impastato al centro e circondato dai suoi pezzi (praticamente il doppio dei miei), alla fine soccombe anche Cirdan e addio.La partita finisce, tutto sommato come uccisioni non sono andato così male, anche se a fine partita lui ha ancora un paio di possanze su Bard, che magari avrebbe potuto usare per uccidere un elfo in più. Ha una kill più di me, ma io sono in rotta. Vittoria 5-0 per lui.Commento: lista assolutamente impossibile da affrontare con così poca possanza. Magari Helm si sarebbe divertito, ma il fatto di venire costantemente caricato da un pezzo mentre l’eroe avversario ne carica due e chiama un Combattimento Eroico gratis è incontrastabile.
Aggiungiamo che Glorfindel non è famoso per ferire particolarmente bene e il gioco è fatto. L’unico dubbio che ho è davvero relativo alla possibilità di caricare Bard al turno uno… Saremmo andati entrambi al Colpo e chissà come poteva finire (difficile ferirlo considerando i tre fati, ma già togliergli il cavallo avrebbe potuto essere utile).
@Ferdi, ho dovuto cancellare l'immagine perchè rischia di sovraccaricare traffico Sito. @Staff Sito
La differnza la fa la possanza: io ho 2 punti rimanenti, lui ne ha 9. Quindi ogni turno l’iniziativa è sua, Bard sfrutta la carica di cavalleria e Glorfindel viene bloccato da un singolo pezzo. Faccio quello che posso in combattimento e sfrutto nel corso della partita i miei due punti possanza per altri due combattimenti eroici, ma Bard macina più uccisioni e la sua superiorità numerica è soverchiante.Sono impastato al centro e circondato dai suoi pezzi (praticamente il doppio dei miei), alla fine soccombe anche Cirdan e addio.La partita finisce, tutto sommato come uccisioni non sono andato così male, anche se a fine partita lui ha ancora un paio di possanze su Bard, che magari avrebbe potuto usare per uccidere un elfo in più. Ha una kill più di me, ma io sono in rotta. Vittoria 5-0 per lui.Commento: lista assolutamente impossibile da affrontare con così poca possanza. Magari Helm si sarebbe divertito, ma il fatto di venire costantemente caricato da un pezzo mentre l’eroe avversario ne carica due e chiama un Combattimento Eroico gratis è incontrastabile.
Aggiungiamo che Glorfindel non è famoso per ferire particolarmente bene e il gioco è fatto. L’unico dubbio che ho è davvero relativo alla possibilità di caricare Bard al turno uno… Saremmo andati entrambi al Colpo e chissà come poteva finire (difficile ferirlo considerando i tre fati, ma già togliergli il cavallo avrebbe potuto essere utile).
@Ferdi, ho dovuto cancellare l'immagine perchè rischia di sovraccaricare traffico Sito. @Staff Sito
Commento finale:
Chiudo ancora una volta schiantandomi contro la dura realtà all’ultima partita… Il principale difetto della lista sono i 4 punti possanza, ma anche Glorfinel è croce e delizia (fa sempre fatica a ferire e in un torneo dove trovi solo Gandalf come caster e nessun mostro non sfrutti a pieno le sue potenzialità).La sfida è quella di portarla oltre i 14 punti torneo… Chissà se sarà possibile prima o poi
Ultima Modifica 16/03/2024 09:10 da MoMaR.
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