(Report) I° torneo della Campania 12 novembre 2023

More
16 Nov 2023 19:38 - 17 Nov 2023 09:29 #139123 by Frank
Eccoci qua, primo report in assoluto per me. Report per commentare il primo Torneo della Campania che si è tenuto a Caserta il 12/11/2023.

Prima di partire vorrei ringraziare il "Tempio di Kronos" location ideale che ci ha permesso di passare una bellissima giornata. Ringrazio anche i ragazzi della community campana, fondamentale il loro aiuto nel set up iniziale dei tavoli e Roberto Schettino che si è prestato a fare da arbitro e cavandosela in maniera egregia.

Iniziamo con il report dalle "note negative".....e si quelle negative perché anche quelle dobbiamo commentare per crescere. Essendo il nostro primo torneo di lega abbiamo cercato di pensare a tutto, ma la nostra esperienza non è stata tale da riempire alcune lacune.

Abbiamo notato che magari per il pranzo potevamo prevedere qualcosa di più pratico e fruibile, anche il timing tra una partita ed un altra non è stato valutato in maniera corretta facendo slittare la chiusura dell'evento quasi un ora dopo quella prevista (in questo caso faccio un mea culpa per aver sottostimato l'impegno degli abbinamenti).

Passiamo alle note positive è stato particolarmente apprezzato il timer visibile a tutti su schermo in alto, la colazione (almeno lo spero, perché io ad inizio giornata non ho capito gran che) e l'ambiente sereno

22 giocatori, di cui 15 campani (il 68 %), 6 facevano parte della community laziale e solo uno di quella lombarda.

4 partite 600 pti e scenari così sorteggiati:
1) capture and control
2) to the death
3) Storm the Camp (per la gioia di molti)
4) Assassination

Per chi vuole. può consultare le liste a questo link drive.google.com/file/d/1T-cTIcwVolWKhvs.../view?usp=drive_link

La classifica è la seguente
1) Federico Zotti 
2) Roberto Izzo
3) Erik Regoli
4) Menny Fiertler
5) Riccardo Volpe
6) Renato Schettino
7) Davide Corona 
8) Roberto Schettino
9) Luigi Luongo
10) Mattia Bornoroni
11) Alessandro Infante
12) Francesco Merolla
13) Francesco Romano
14) Carmine Schiamo
15) Giorgio de Rosa
16) Carlo Criscuolo
17) Andrea Schiavo e
18) Aniello Bengivenga
19) Raffaele Picaro
20) Gennaro Landi
21) Alessio la Marca 
22) Emilio Bossa


Io personalmente ho giocato le mie partite rispettivamente con Alessio la Marca/Erik Regoli/Federico Zotti/ Riccardo Volpe, trovando in loro degli avversari validi e tutte partite fatte nel massimo della correttezza e sportività

Speriamo di riorganizzare presto un nuovo evento e di ritrovarci di nuovo sui tavoli da gioco.

Buona serata 
Frank
Last edit: 17 Nov 2023 09:29 by Frank.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Nov 2023 22:15 #139129 by Menny
Magnifica giornata al tempio di kronos. 
primo torneo di lega per me che mi presento con Minas tirith con il Duo boromir/denethor, l immancabile madril e una balista.
Primo match, Captur&control vs Mattia bornoroni e la sua splendida compagnia dell' anello.
Scenario molto molto favorevole a me, che non rischio nulla se non in late game, tra l'altro inutilmente, perdendo diversi modelli ed anche boromir all' ultimo turno. Ma la superiorità numerica e il controllo campo sono troppo a mio favore per perdere, anche se un turno in più avrebbe permesso al mio avversario di ridurre il delta. Finisce 7-1 per me.
Secondo match, to the death vs Roberto Schettino e la sua ugluk scout. È un match che ho già giocato e vinto agevolm contro Roberto e, complice un' enorme stanchezza accumulata nella notte precedente, affronto il match con troppa leggerezza. Nonostante tutto, la partita inizia bene per me e quando decido di attaccare il mio avversario non ha piu la sua netta superiorità numerica, essendo stato falcidiato dal mio tiro. Ma lo ingaggio con leggerezza, permettendogli di sfruttare i suoi punti di forza. All' ultimo turno, convinto avesse finito i might (avevo proprio la mente annebbiata) faccio un grave errore e perdo boromir e la possibilità di resistere. Per cui da un 3-3 che mi sarebbe andato cmq stretto, perdo addirittura 7-3!!! 
Per fortuna mezzo litro di Monster mi fa riprendere e mi dà l energia necessaria per flagellarmi ed affrontare i prossimi match.
3° match contro Carlo criscuolo e la sua assalto a lothlorien, in storm of Camp.
Vinco il tiro e consegno al mio avversario un angolo con una foresta, che lo rallenterà nelle fasi iniziali. Avanzo verso l'alto con l'esercito mentre lascio un paio di cavalieri che dal basso andranno a minacciare il suo accampamento.
Sfrutto bene le xoperrure del campo, al punto che non riesce a spararmi finché non posso farlo anche io. Sfruttando un tiro eroico fortunoso, gli elimino 4 arcieri che mi minacciavano ed ora è lui che deve ingaggiarmi per sottrarsi al tiro. Quando lo fa però, io mi sono ben posizionato e gli ho eliminato diverse bestie. Così la partita si mette in discesa. Quando va in rotta poi, nel suo accampamento non rimane più nessuno e un mio cavaliere può occuparlo facilmente.
12-0
4° match vs alex infante e la sua triplice alleanza con mirkwood/ironhills e lake-town, in assassination.
Avere boromir come assassino è ottimo ma affrontare un assassino come Legolas lo è molto meno.
Schiero quindi il mio esercito in linea, con dei ranger un po' avanzati e defilati in un bosco e la balista sull altro lato. Lui schiera oltre la gittata massima della mia balista ma decide di avanzare. Complice un po' di stanchezza, si incastra il capitano fra le linee, non riuscendo a marciare. Madril cerco di tenerlo il più lontano possibile da Legolas, che presto perde il cavallo. Quando ormai siamo vicini, sono riuscito a levargli un bel po' di modelli e riesco ad ingaggiarlo con una linea sfalsata che mi dà un turno extra prima dell arrivo dei suoi nani. 
Si accorge in extremis di avere il capitano di lake Town minacciato da un combattimento eroico di boromir e saggiam decide di levargli il cavallo, ma così facendo non riesce a tirare su madril una volta di più. Alla fine riuscirà a sparare solo due volte e in una delle due salvo la ferita con il fato.
Infine boromir appiedato arriva sul capitano ma deve spendere ben due fati per fargli una sola ferita. Al turno dopo riesce a sottrarsi dalla carica del capitano della torre bianca, ma un ranger solitario riuscirà ad eliminarlo. Pertanto il mio target viene eliminato con una ferita del mio assassino e in più lui va in rotta.
Bella partita e avversario davvero piacevole, ma come tutti gli altri del resto.
Finisce 8-0.
Finisco quarto con il grande rammarico di aver toppato malamente la seconda partita e non essermi potuto misurare con gente ben più esperta di me come Zotti o regoli.
Ciò nonostante sono cmq soddisfatto del piazzamento e attendo con ansia il torneo del 3 dicembre per poter rimettermi alla prova. 
Venendo da altri contesti competitivi,ho trovato questo gioco molto più fluido e con ambiente (almeno finora) molto più amichevole e meno tossico, cosa che ormai è per me prioritario, dato che non sono più di primo taglio, come si potrebbe dire.
Per il resto grande torneo, ottimi campi e scenici e grazie a tutti per aver partecipato in così tanti in un torneo d esordio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Nov 2023 23:20 #139130 by Nanopazzo
Salve a tutti, prima di tutto voglio ringraziare i partecipanti, non solo per l’ottima affluenza che ci ha sorpreso, ma per la bella atmosfera che avete portato con voi, il primo torneo di lega campano se ne va con una voglia matta di replicare e di giocare ancora.
Un plauso per i miei conterranei campani che si sono lanciati a capofitto con me in questo splendido game system, senza di loro non avremmo potuto neanche sognare di ospitare eventi di questa portata.

L’esperienza da arbitro va liscia come l’olio, anche grazie ad Erik e Federico che ho interpellato in un paio di occasioni in situazioni che non mi erano chiare, dopo un anno di gioco alle spalle devo ancora affinare qualche punto.

Porto Ugluk’s Scouts, per due motivi, a 600pt la reputo una scelta competitiva (se gli scenari ti aiutano ovviamente), ma soprattutto “Uruk-hai” è uno dei miei capitoli preferiti del Signore degli Anelli… e diciamocelo questo basta e avanza!

Prima partita Capture e Control contro Giorgio con Depths of Moria. Io schiero lungo, al centro metto i miei orchi con lancia dietro gli uruk con scudo ed impatto sui goblin, sulla destra faccio marciare Mauhur ed i suoi ragazzi (lui non aveva messo nessuno sul fianco destro) che sfilano lungo il campo e vanno a massacrare la sua warband con capitano sull’obj dal suo lato. Io mi concentro sui capitani che una volta morti mi permettono di chiamare movimento eroico senza spareggio per caricare il Balrog tutti i turni. A fine partita rimane solo il Balrog ed io ho preso tutti gli obiettivi, Finisce 10-2 per me (Ugluk ha avuto un incontro del primo tipo con il Flagello di Durin ed io sono andato in rotta).

Seconda partita To the Death contro Menny con Minas Tirith. E qui signori miei sudo, sudo perché io ho già giocato questa partita contro il buon Menny, proprio a Lords of Battle prendendo sonori paccheroni.
Non mi perdo d’animo, stavolta vado con i piedi di piombo, il game plan è rimanere oltre i 24 pollici della balista, nel momento in cui lui avanza marcio con gli uruk arcieri e sparo 15 frecce sui serventi della balista (nel caso in cui tutto vada male, marcia e si torna a fondo campo, prendiamoci questo pareggio fetente). Il piano funziona a metà, riesco a uccidere i serventi, ma nel farlo perdo 8-10 modelli, a questo punto però lui viene a prendermi, ingaggiando il movimento più alto degli uruk si fa sentire, riesco ad aggirarlo e caricargli i supporti. Ci mandiamo entrambi in rotta ma lui all’ultimo turno non scappa con Boromir che viene circondato da Ugluk e numerosi orchetti che lo uccidono senza remore. Minas è in rotta, non ha stendardo e l’ho mandato al 25%, grande giornata per gli scout 7-3, seconda vittoria maggiore!

Terza partita, Storm the Camp, questa mi lascia l’amaro in bocca, gioco contro Luigi Luongo che durante la partita mi accusa di muovere più pollici del dovuto e di tirare il doppio dei dadi. Io essendo giovane, famoso per le baruffe, nonchè essendo nelle vesti di arbitro (questo è l’elemento che trovo più meschino da parte sua) mi innervosisco non poco, tuttavia le mie parole non vanno oltre il SEI UN CAFONE.
Io e Luongo comunque ci chiariamo, ognuno però sicuro della sua versione, ci salutiamo con la promessa di una rivincita con le telecamere sul tavolo stavolta.

Ultima partita Assassination contro Roberto Izzo con Helm. 
Qui ci giochiamo il podio, entrambi con i turbanti in testa ci prepariamo allo scontro, il mio obiettivo era un suo capitano e decido di ucciderlo con lo sporco Grishnak. Penso questa sia la partita che gioco meglio, lo costringo a venire a prendermi, indietreggiando progressivamente e riempiendolo di frecce. Lui riesce a fare un singolo turno di tiro con i giavellotti solo con la linea frontale ed entriamo in combat. Io vedo l’occasione d’oro, il suo capitano sta combattendo con un uruk ed un orco, e grishnak è a soli 8 pollici di distanza. Quindi carico con Mauhur e Grishnak un guerriero di rohan e chiamo combat e strike, lui non chiama niente. Vinco il combat con mauhur e grishnak ma faccio un 4 assi a ferire ed un due, quindi mighto con 2 possanze di grishnak per uccidere il guerriero e mi lancio sul suo capitano. Nel duello che segue io faccio 5 con sette dadi che tiro, lui shielda fa anche lui 5 ma ha l’ultima possanza per mettermi nel sacco.
Nel turno seguente cerco di ricaricare il capitano, e per guadagnare un turno carico con gli uruk e Mauhur Helm, si scopre che Mauhur era il suo obiettivo ed io gliel’ho servito su un piatto d’argento. Il suo capitano la scampa di nuovo shieldando. La partita finisce 5-0 per il buon Roberto, partita giocatissima e meritata, penso il mio errore principale sia stato non aspettare con Mauhur e Grishnak buttando fin troppe possanze, ma soprattutto aver cercato di bloccare Helm con Mauhur dando per scontato che il suo bersaglio fosse il mio capitano.

Il torneo è stato magnifico, sono rimasto contentissimo dei risultati della mia lista, risultati che non mi aspettavo. Vi Lascio con una quote motivazionale del Vecchio Ugluk:“Siamo stati noi ad uccidere il grande guerriero, noi a prendere i prigionieri. Noi siamo i servitori di Saruman il Saggio, la Bianca Mano: la Mano che ci dà carne umana da mangiare. Siamo venuti da Isengard e vi abbiamo guidati sin qui, e saremo noi a scegliere la via del ritorno che più ci piace. Io sono Uglúk. Ho parlato”. Buona serata ragazzi! Ci si vede il 3 Dicembre
 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum