Report Torneo Ars Manufactorea "Il Potere dell'Unico" 3 Settembre 2023

  • RossTheBoss
  • Avatar di RossTheBoss Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
04/09/2023 17:04 - 05/09/2023 13:16 #138892 da RossTheBoss
Ecco qui il topic per i report del torneo. Come sempre Brescia DOMINA la metà inferiore della classifica, tranne per 2(=Mainetti Enrico e Morato Massimiliano) che ci stanno antipatici per questo. Arcangelo Balestriere non conta come Bresciano perchè viene da Napoli.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti, spero vi siate divertiti.
Lascio a questo link drive le liste utilizzate da tutti i partecipanti:  drive.google.com/drive/folders/1piuZZCoG...9eUBr0JM?usp=sharing

Classifica Finale:
1. Pogliaghi Sergio e Cristofari Gianmarco

2. Collufio Riccardo e Seren Riccardo

3. Zotti Federico e Comoretto Luca

4. Sereni Luca e Barone Thomas
5. Zambelli Alberto e Di Donna Cristian
6. Carnelli Matteo e Balestriere Arcangelo
7. Fogaccia Riccardo e Ambrosini Filippo
8. Mainetti Enrico e Morato Massimiliano
9. Kummer Marco e Zanini Mirko
10. Perghem Giacomo e Pinamonti Marco
11. San Lorenzo Mattia e Giudice Adriano
12. Sozzi Federico e Cottafava Angelo
13. Bellini Mauro e Franzoni Karin
14. Parmeggiani Paolo e Tassoni Jacopo
15. Merletti Lorenzo e Barbi Andrea
16. Valentini Filippo e Saldi Andrea

Premio Miglior Armata: Bellini Mauro
Ultima Modifica 05/09/2023 13:16 da RossTheBoss.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Piumotto
  • Avatar di Piumotto
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Precedentemente "Skum"
Di più
05/09/2023 12:05 #138898 da Piumotto
Questo report è doveroso!
I tornei bresciani sono sempre fantastici e super divertenti!
Avere Gigi come organizzatore/sponsor è sinonimo di successo. Insieme a Luca e le sue scartoffie    e tutta la ciurma hanno, come sempre, tirato su un bellissimo evento.
La location ampliata che ha permesso di avere più numeri e il formato blu vs red a 800 pt trovo che siano due bei pollicioni in su per Brescia!

A questo torneo vengo in coppia con un socio di Bergamo che porta per la prima volta una lista Angmar / Moria e andiamo con pieno spirito goliardico. Proprio per questo decido di portare una lista kamikaze: la legione leggendaria di Eomer. 19 modelli a cavallo di cui 5 eroi per un turno in cui fare faville e poi morire male.

Prima partita partono subito i flash del vietnam contro il mitico trentino Marco.
Già incontrato al winter fest a febbraio mi ritrovo: stesso avversario, stessa lista affrontata (LL dragon emperor), stesso scenario (divide & conquer), stesso risultato: sconfitta!
Ma questa volta è stata solo una risata dietro l’altra che ha visto la mia intera lista nell’ultimo turno venire completamente spazzata via: 19 modelli schierati in campo all’inizio del gioco, 19 modelli schierati tra i morti dopo 5 o 6 turni.
Si cavalca via con un poderoso 0-12!

Il mio compagno invece porta a casa una meritata e sudata vittoria!

In seconda partita i miei cavalli si risvegliano (aiutati da non poca fortuna)!
Command the battlefield vs Karin che porta una Angmar con 1 fantasma, 3 spettri dei tumuli, un capitano a piedi, 2 troll, 49 pezzi, ma solo 2 possanze.
Ahimè per lui entra per primo, io riesco con la mia mobilità e le mie possanze a circondargli metà o più dell’esercito. Il turno in cui carico e lancio l’abilità di Gandalf riesco a uccidergli circa 21pz di cui 1 troll. Dopodiché non avendo possanze riesco sempre a caricare con i miei cavalli e letteralmente macellare la lista (complici un bel po’ di 6 nei momenti giusti).
Lui però giustamente si è allargato sul campo con molti modelli e che nonostante la rotta riescono a rimanere sul campo mantenendo il controllo di due quadranti di cui uno il doppio dei modelli. La partita finisce perché lo riduco troppo velocemente al 25%.
Vinco io 7-3 (1 quadrante al doppio, 1 in superiorità, rotta e leader)

Anche il mio compagno riesce a vincere e quindi ci fiondiamo ai tavoli 5 e 6! Siamo super carichi!

In terza partita gli zoccoli dei miei cavalli sono belli caldi e pronti a colpire!
Gioco contro Riccardo, ragazzo moooolto in gamba che porta Assalto a Lothlorien con 63 pezzi. Ci sfidiamo a Breakthrough e la partita dura ben 4 turni.
Schieriamo uno difronte all’altro in un’unica linea continua e al primo turno dichiaro la carica di Gandalf e spendo una fucilata di possanza in combattimenti eroici e non. Alla fine del primo turno la conta dei morti è 1 cavaliere di rohan contro…… 27 tra orchi e goblin!! Molto molto molto soddisfatto! Ahimè non è abbastanza per mandare in rotta (63 pezzi sono tanti, troppi). Al secondo turno vinco uno spareggio essenziale e riesco a caricare ancora con quasi tutto l’esercito e gli faccio altri 5/10 morti vs 4/5 miei cavalli. Purtroppo però ho finito la possanza e in 2 turni il mio esercito semplicemente scompare mentre il suo grazie agli eroi che non sono riuscito a raggiungere riesce sempre a rimanere in campo.
A fine partita ho in campo a far tanto 2/3 pezzi che permettono al mio avversario di portarsi a casa un sonoro 12-1. Partita stra divertente! Grazie Seren!

Ahimè anche il mio compagno prende poderose sberle e questo ci riporta indietro in classifica, ma con un enorme sorriso stampato in faccia!

Grazie ancora a tutti i miei avversari e all’organizzazione.
Non vedo già l’ora di partecipare al prossimo torneo biancoazzuro, portando sempre rigorosamente con liste assurde!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2023 18:27 - 05/09/2023 20:40 #138902 da Ynneas
Dai racconto anche io

Primo torneo in autonomia (e secondo overall, dopo il double al Ludic qualche mese fa), quindi non sapevo bene come avrei gestito il tutto, ma l'atmosfera rilassata appena arrivato ha spazzato via ogni preoccupazione.

Portavo Host of the Dragon Emperor, con Emperor, 10 Black Dragons picca e scudo, 4 spada e scudo, 3 catafratti e un tamburino; Rutabi con 4 accoliti e 4 Esterling con picca e scudo, Brorgir con 3 accoliti, 4 Esterling con picca e scudo e 4 Esterling con archi, Capitano con scudo da solo. Tutti gli Accoliti e i Catafratti con asce.

Prima partita 
​​contro Federico Zotti (colpa del mio partner, Enrico, che pare sia abbonato al game 1 contro il dott. Comoretto). Divide and Conquer contro Lake Town con Galadriel e Celeborn del Bianco Consiglio, mentre io portavo i mie umili Easterlings. Avversario forte e si vede subito, mi mette come esca il Master con Alfrid da un lato, io sopravvaluto la capacità di Rutabi e del suo contingente di eliminare quei due e la loro truppaglia e perdo molto tempo lì, complice anche il non aver vinto una iniziativa o uno spareggio su movimenti eroici dal turno due in poi.

Premio clown per me per il peggior utilizzo di Brorgir di sempre, fortunatamente Celeborn decide di bilanciare un po' il problema dell'iniziativa e si rifiuta di uccidere lo stesso singolo Esterling per tre turni (incluso un turno in cui spende 2 possanze, una per combattimento eroico e una per vincerlo).

MVP senza dubbio il Master of Lake Town, il quale non solo combatte per 4 turni senza subire ferite, ma in due di questi uccide anche l'Accolito che ha di fronte. Disarmato, ricordiamolo: solo con le manone.

Gli ultimi due combattimenti sono Bard che uccide due Esterling garantendo la mia rotta e la superiorità numerica di Lake Town sull'obiettivo centrale per 1 modello e, infine, Rutabi che uccide il singolo modello di LT sull'obiettivo laterale e manda in Rotta gli avversari. 

Finisce con un obiettivo laterale ciascuno, rotta per entrambi, superiorità del mio avversario sul centro: 3-6. Poteva andare meglio come risultato, ma partita molto divertente per me, illuminante a posteriori su un po' di cose e, soprattutto, all'insegna del fair play e della "regola più importante".

Il mio partner non se la vede meglio contro AoL e chiude con 0-7.


Seconda partita
ovviamente siamo ai tavoli medio-bassi e (come mi dicono essere la tradizione) tra volti familiari del bresciano. Gioco contro Federico Sozzi e i suoi familiari Orsi. La missione, Control the Battlefield, mi favorisce abbastanza, SE riesco ad arginare i due ciccioni.
Ho la fortuna di iniziare per secondo, lui rolla 2 per Beorn, e lo mando nell'angolo a nord-est, dietro un largo elemento di terreno accidentato. Sul lato nord c'è uno stretto passaggio (non più di 2 basi di fanteria) libero, verso il quale manda qualche beorning, mentre sul lato est il passaggio è ben più largo. Proprio qui arriva Grimbeorn, con un risultato di 6.

Io faccio entrare Brorgir per primo con un 6, a 6" esatti dal Beorning più a Sud, lancia un buon Tremor sulla warband di Grimbeorn, ferendone 3 e mandandone a terra 5 in totale. Poi si allontana, accentrandosi. La sua warband entra di conseguenza, tenendosi in gittata di armi da lancio solo dei primi due (tanto sono a terra, non possono caricare poi). 
Capitano ottiene un 4 e va nei paraggi del piccolo gap sul lato Nord, seguito da Rutabi (che rolla un 3 e usa una possanza).
Emperor rolla: 1. Ok non è un problema, arriverà.
con il tiro (4 possenti arcieri e 7 armi da lancio) riesco a uccidere due dei Beorning già feriti. Ottimo inizio.

Nei turni successivi mi insegue verso sud con gli Orsi (beata furia di Beorn che lo costringe a caricare), perdendo anche un combattimento che, pure se non porta a ferite sugli orsi, fa molto comodo per prendere tempo mentre Brorgir scappa riunendosi a Rutabi.

a fine turno 5 la situazione è: lato nord, 4 beornings minacciano 4 miei agnelli sacrificali, messi lì per rallentarli. Lato est, a sud, un Esterling sta ancora portando a spasso Beorn. Grimbeorn ne insegue altri 3 che scappano a sud-ovest. Il passaggio a nord-est è bloccato da Rutabi e amici, Rutabi ha fatto un paio di morti ma anche i Beornings hanno menato. Imperatore non è ancora arrivato.  

Al turno 6 i 4 beornings a Nord caricano i miei poveri soldatini, Beorn carica l'ultimo tizio a sud-ovest e Grimbeorn continua l'inseguimento. Nel mio movimento lancio Bladewrath su Rutabi. Emperor ha finito di mettersi il trucco e rolla un 3, che diventa un 4 per arrivare attorno ai combattenti lato nord. I Beornings si trovano all'improvviso circondati, contro nemici con lo stesso valore di Fight e supportati su due ranghi, con stendardo. Muoiono male e il turno dopo posso già scendere verso gli altri quadranti e continuare a pulire.

Grimbeorn continua il lavoro di inseguimento e pulizia ma ho molti più modelli di lui e riesco a controllare tutti i quadranti quando finalmente ingaggio e uccido il modello che lo porta sotto il 25%. Finisce 10-0 per me, quei 2 punti di Leader non provo nemmeno a prenderli.

Enrico ha avuto una discreta dose di sfortuna, con un Glorfindel fuori forma, pessimi tiri di dado e dei cammelli imbizzarriti (pare che 3 cammelli abbiano ucciso 9 tizi con d5+ solo di colpi d'impatto). Ruba due punti ferendo il leader e chiude 2-11. 

Terza partita
Siamo letteralmente agli stessi tavoli (invertiti però). Il mio avversario è il buon Paolo con i suoi nanozzi di Khazad-Dûm, in Breakthrough. Poco meno di 40 modelli, Durin Campione del Re e due baliste, una caterva di Guardie di Khazad pompate e una manciata di Iron Guards. Inizia a schierare da un lato, probabilmente troppo avanti (siamo subito in combattimento e non ha molti target con le sue baliste), io metto il capitano da solo all'altra parte per qualche oscuro motivo, lui schiera tutto in blocco, con le baliste su un'altura (accidentata pure).
Il resto glielo schieri in faccia, turno 1 vinco spareggio su movimento eroico e carico.

Partita di concetto, con schiaffoni che volano. Inizialmente gli Esterling non riescono a fare uccisioni, ma dal terzo turno di combattimento iniziano a girare i 6. Rutabi rischia di morire malissimo contro il Campione, che vince lo spareggio e piazza 3 ferite - Rutabi rimane con 1 ferita e 1 fato. Nel frattempo però un proiettile di balista vagante centra Durin, portandolo a 0 fato e 1 possanza. Il turno dopo Durin vince combattimento e uccide il suo avversario, liberando la strada per Emperor che lo carica.

​​​​​​Nel frattempo Rutabi codardamente non ripropone la sfida contro Campione ma se la prende con gli Araldi. Forza 6 da Brorgir, trap e combattimento Eroico fanno il loro lavoro. Ma Durin intrappolato (e che ha chiamato Defence) vince lo spareggio contro Emperor e lo picchia nei denti con l'ascia, piazzando 2 ferite: 2 fati e un possanza spesi per Emperor.

Gli ultimi turni sono un po' convulsi: i nani son morti troppo in fretta una volta circondati, devo correre con alcuni pezzi verso gli obiettivi fino ad allora dimenticati. Il Capitano eroicamente combatte contro due Iron guards e le spaccia entrambe in un singolo turno! Poi mentre fa la danza della vittoria viene centrato e bucato da parte a parte da un proiettile di balista.

Ultimo turno: ho trovato cosa uccide un Durin. 18 attacchi a forza 10 dell'imperatore su Palanchino. Purtroppo muore anche Campione (altro colpo di balista e Fato fallito) quindi i miei sforzi per avere combattimenti non letali si dimostrano inutili, perché con la morte di Durin i nani scendono sotto il 25%. Chiudo 10-0, mi serviva un altro turno per arrivare all'ultimo obiettivo laterale. 

Enrico riesce con estrema fatica contro Assalto al Fosso a strappare una vittoria minore (Cirdan con Blinding Light colpito due volte da balista nei primi due turni fa tremare, ma salva fato e miracolosamente non viene ferito la seconda volta).

Overall, son contento del torneo. Avrei preferito forse giocare contro qualcuno dei viaggiatori che ci hanno onorato con la loro presenza, ma ci saranno altre occasioni, anche se non a breve.

Un grande grazie agli organizzatori, a Luca che ha fatto tutti i calcoli e gli spreadsheet a mano in bella grafia e, in generale, a tutti i partecipanti!
Ultima Modifica 05/09/2023 20:40 da Ynneas. Motivo: Typo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena