REPORT - I porti di Umbar VI 30/07/23

  • Dikey
  • Avatar di Dikey Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
30/07/2023 21:45 #138824 da Dikey
REPORT - I porti di Umbar VI 30/07/23 è stato creato da Dikey
Ed eccoci qui per il puntale Report della VI Edizione de "I porti di Umbar".

CLASSIFICA

1- Giuseppe Cunsolo (Gondor/Morti)
2 - Francesco Mirabella (Host of the Dragon Emperor)
3 - Piero Alosi (Last Alliance/Numenor)
4- Damiano Sanna (Assault at Helm's Deep)
5- Mauro Moschella (Rivendell/Beorn)
6- Antonino Laineri (Barad Dur)
7 - Andrea Falletta (Khazad Dum)
8 - Luca di Bassano (Angmar)
9 - Fabio Amore (Return of the king)
10 - Orazio Toscano (abissi di moria)

Le partite, a 700 punti

1: Retrieval
2: Storm the Camp
3: Clash by the Moonlight

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
31/07/2023 11:40 #138826 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic REPORT - I porti di Umbar VI 30/07/23
Aggiungo:

Armata caratteristica: falletta
Dipinta: di Bassano

Breve report: portavo per la seconda volta nella mia vita (e in maniera consecutiva) ultima alleanza, rispetto all ultimo torneo a 500 pt ho potuto inserire cirdan, gloryholefindel e 3 elfi togliendo un capito elfo.

Perdo la prima vs assalto al fosso di 3 a 4. Schierò male, non sfrutto cirdan, non mixo elfi e uomini e le due baliste fanno stragi nelle mie fila.
Nonostante ciò me la Gioco fino all'ultimo e rischio di pareggiarla o vincerla. Isildur invisibile ignora spesso gli avversari e al penultimo turno attraversandoli prende la reliquia. All Ultimo turno fallisco l unico test di coraggio per la rotta con l elfo che stava sulla reliquia e il mio avversario può tirarla su, provo a mandarlo in rotta anche io, ne mancano 9...ne uccido 7 tutti di fila, gli ultimi tre non riesco perché perdo o erano due capitani.

Un Orazio molto arrendevole mi permette un 12 0 che mi rilancia visto i pareggi e gli scontri al vertice che tagliavano fuori alcuni competitors.

Ultima partita contro una lista quasi mirror contro moschella che aveva born.
Clash by moonlight odioso, nonostante ciò si crea un groviglio al centro dopo 3 turni a studiare e lasciarci Frecce.
Spendo tutta la possanza subito e con Isildur invisibile e glorfindel guadagno altra superiorità numerica (dato che il mio avversario aveva di base circa 10 pupini in meno).
Isildur agevolato dall anello passa sempre in mezzo alle linee nemiche, raggiunge il glorfindel leader avversario che nei turni successivi viene intrappolato fra le propria fila e il. Mio glory e altri fanti giunti in supporto, alla fine uccido il leader di Mauro, lo mando in rotta, riesco a tenere defilato il. Mio. Cirdan, lontano da born e vinco 10 a 1


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/08/2023 23:31 #138831 da Andryfa
Risposta da Andryfa al topic REPORT - I porti di Umbar VI 30/07/23
Buonasera a tutti! Ho avuto il piacere di partecipare a questo evento (Andrea Falletta dall'alto del suo grassissimo 7° posto xD). Volevo cogliere l'occasione per ringraziare nuovamente i ragazzi di Catania per averci ospitato al torneo (con tanto di colazione al nostro arrivo), tavoli tutti bellissimi e ragazzi strapiacevoli (anche se dopo tanti anni che giocavo in sicilia almeno un paio già li conoscevo).

Faccio un breve BR: porto un armata di Khazad dum alleata a misty mountains con gwaihir. In buona sostanza portavo 29 modelli ed oltre al pennuto giocavo Durin seguito da 7 khazad (con promozione), 7 guerrieri (4 scudi e 3 archi), campione del re seguito da 8 guerrieri (4 scudi e 4 archi) e 2 khazad guard.

1° Partita Retrival contro il mitico Giuseppe "detto Giusenzio" Cunsolo (giusenzio è una storia risalente a non meno di diaci anni fa ad un torneo di 40k fatto a siracusa xD ) che poi avrebbe vinto il torneo. Lui porta morti alleati a gondor con l'elessar, un re dei morti, 4 cavalieri di minas tirith, una serie di guerdie della fontana e ranger di gondor più una decina di spettri.Giochiamo su un meraviglioso tavolo a tema osgiliath, pieno di minirovine e attraversato asimmetricamente da un fiume dotato di due ponti. Schiero la mia reliquia appena dietro uno dei due ponti, lui temendo un gwaihir troppo spavaldo prova a metterla di fianco ad una piccola rovina sul limite dei pollici disponibili per schierarla. La sua idea è poi caricarla e nasconderla completamente dentro se il caso dovesse necessitarlo per renderla imprendibile dal piccione.
Decido di schierare le mie due warband alla difesa dei due ponti, l'idea è di utilizzare la warband grossa e ciotta di durin per impantanare il più possibile i suoi su quella strettoia limitandone al massimo la superiorità numerica e dall'altro lato a difesa della reliquia lasciare il campione ed i suoi. Gwaihir distaccato dal resto dello schieramente è messo in posizione ideale per raggiungere il prima possibile la reliquia.
Partita tiratissima, sul ponte di durin si consuma un aspro combattimento che, purtroppo, alla lunga non volge a mio favore, complici i fin troppo numerosi 6 tirati da Giusenzio sia nei combattimenti che a ferire.(sebbene con i morti gli bastasse un 5+), nonostante ciò anche per lui le perdite non sono poche, anzi.
I momenti cruciali della partita sono sostanzialmente tre:

1) Gwaihir in prossimità della sua reliquia, raggiunta nel frattempo da una mezza dozzina di suoi modelli, ha l'occasione per raccoglierla. Ma per riuscirci prima che venga trasportata via da qualcuno deve entrare in combattimento contro un cavaliere, usare l'attacco brutale barge e tirare almeno un 2+ nel movimento seguente per caricare il ranger a contatto con la reliquia. Combattiamo, vinco il duello ma haimè, tiro un misero e frustrante 1 sul d6 ed il povero piccione si vede sfilare via da sotto gli occhi la preziosa reliquia.che, a questo punto, diventa imprendibile a causa delle dimensioni dell'elemento scenico.

2) Il combattimento sul ponte fra Durin ed i suoi contro una serie di morti e gondoriani. I primi turni vanno anche discretamente bene, o quantomeno nella norma. Il grosso problema sono stati due turni di combattimento non troppo felici, dove non solo non sono stato in grado di vincere nemmeno un duello (Durin ha avuto il coraggio di perderne uno contro in combattimento in solitaria con una guardia della fontana che, tra le altre cose, ha il barbaro coraggio di riuscire a ferirlo con un 6 seguito dal 4+, fallisco sia il ts 6+ di durin che l'unico fato a disposizione). Subendo per due turni filati perdite inopinabili mi ritrovo a tenere il ponte con durin, una khazad guard e due guerrieri con scudo, questo permette al mio avversario di creare un bel corridoio di carica con aragorn su durin (complice anche il tiro per la priorità OVVIAMENTE fallito nonostante non l'avessi da qualcosa come tre turni). Inutile dire com'è finito il combattimento, Il mio leadewr viene brutalizzato dall'elessar concedendo due enormi punti vittoria al mio avversario.

3) Non mi perdo d'animo, intravedo ancora una speranza di pareggiare, se non vincere, questa fantastica partita.Quando l'arbitro chiama il fatidico ultimo turno, mi rendo conto che servono 4 morti per mandare in rotta il mio avversario. Tutto quello che devo fare è semplicemente cercare di non subire perdite (a me mancheranno circa 6 perdite per la rotta, ma sembra improbabile perdere tutti questi modelli in un solo turno) e andare di combattimenti mirati con Gwaihir da una parte(che chiaramente una volta presa contezza di non poter recuperare la reliquia avversaria ha fatto dietrofront per assolvere ad altre funzioni) e campione & company dall'altra. Gwaihir riesce a fare quello che poteva (e doveva) fare. Sega due avversari grazie ad un combattimento eroico chiudendo quì la sua partita. Dall'altro lato del campo il mio avversario che ha provato timidamente l'assalto alla mia reliquia con 4 spettri (in realtà erano di più inizialmente ma qualcuno è stato segato via prima), il campione con i due araldi hanno l'arduo, se non impossibile, compito di ucciderne due. Questo permetterebbe di mandare il mio avversario in rotta e guadagnare 3 PV che si tradurrebbero, poi, in una mia vittoria maggiore. Quindi lancio un araldo in carica contro due spettri, mentre il campione in carica 1 vs 1 con un altro spettro e chiamando un combattimento eroico. Questo perchè volevo assicurarmi la vittoria del duello dell'uno contro uno (3 dadi a gittata di stendardo contro possibili 2 dati da un probabilissimo shielding), ovviamente utilizzando il colpo speciale delle asce per guadagnare il +1 alla forza.e quindi ferire lo spettro al 5+ piuttosto che al 6, tanto loro feriscono sul coraggio e della difesa me ne sarei fatto poco (ma anche quando avessi perso il campione a quel punto della partita sarebbe stato ininfluente). Partendo con 3 attacchi con reroll al duello dato dal vicino araldo più la maestria più alta. Inoltre se avessi caricato direttamente i suoi due spettri più vicini con araldo e campione lui poteva utilizzare lo spettro rimasto libero per impegnarmi il campione e combattere 4 dadi vs 3 ed ovviamente non mi conveniva, per questo ho optato per duelli separati e combattimento eroico. Se avessi ucciso quello spettro poi con il combattimento eroico sarei rimbalzato nel combattimento contro gli altri due spettri ingaggiati entrambi dall'araldo, nella divisione dei duelli ci saremmo ritrovati con due 1vs1 ben più convenienti sperando, così, di fare il morto finale. Ma, OVVIAMENTE, quelle appena espresse rimarrano solo mie elucubrazioni mentali, dato che perdo il duello contro il primo spettro (non mi ricordo nemmeno i tiri fatti, so solo di averlo perso nonostante il reroll al duello).

E con quest'ultimo punto perdo anche l'ultima speranza di vincere la partita. Termina 2-1 per Giusenzio, partita tiratissima ed avversario piacevole (anche se sarebbe più piacevole se avesse almeno la metà della fortuna sfacciata che ha avuto in alcune circostanze xD).

2° partita l'odiosissimo Storm the camp contro il mio carissimo amico Damiano (iniziammo a giocare ai wargames insieme da un tempo che preferirei nemmeno quantificarlo per quello che è xD). Lui porta la LL di Isengard con due baliste, e due warband fin troppo numerose (complessivamente mette giù 42 uruk-hai. Per me avversario tostissimo (prima del torneo avevo detto che speravo ardentemente di non giocare contro due avversari in particolare, ed uno dei due era lui lol), La missione non aiuta nemmeno a rendermi la vita un pochino meno difficile rispetto a quanto non lo sia già. Giochiamo su un altro meraviglioso campo a tema moria (quindi pure contesto a tema!), anche bello fitto di elementi scenici di svariate dimensioni. Il piano è semplicissimo, io non posso sperare minimamente di coiquistare il suo angolino, e farmi un intero tavolo a movimento 5" sotto il fuoco di quelle due baliste che ripetono il mondo, e 6 balestrieri, sinceramente, sarebbe una follia.
Piuttosto miro a difendere la mia porzione di campo sperando di fare punti con le missioni secondarie (sostanzialmente mandarlo in rotta e ferire o uccidere il suo leader). Ho un Gwaihir su cui puntare allora decido fondamentalmente di giocare solo con lui per eliminare almeno una delle due baliste, meglio se entrambe in vista di possibili combattimenti dalle mie parti di campo e nascondendo al meglio tutto il resto del mio esercito dalle baliste.
Gwaihir deve fare una bella "cavalcata" per raggiungere le posizioni nemiche e per farlo in sicurezza deve accollarsi un giro lungo i bordi del campo sfruttando al meglio gli elemnti scenici per nascondersi. Sostanzialmente ci riesco impedendo di turno in turno il tiro diretto di almeno una balista e concedendo il tiro all'altra solo previo in the way roll (almeno due o tre tiri di in the way).
In tutto questo frangente il mio avversario rimane inopinatamente nel suo angolino di schieramento, senza nemmeno avanzare e, quando ormai l'aquila è quasi a portata di carica, mi rendo conto della ghiotta occasione che mi ha offerto tenendo esposto il suo leader. Lui si accorge (seppur troppo tardi) dell'errore e prova a mettere una pezza cercando di riposizionare un pò di modelli. Tutto quello che riesce ad ottenere è posizionare il leader appena dietro a due guerrieri uruk.hai e mandandomene uno in carica sul piccione per provare a guadagnare tempo. Gwaihir in quel frangente si è esposto (ero consapevole che, considerando distanze, posizionamento del mio avversario ed elementi scenici, almeno un turno in campo aperto l'avrebbe dovuto passare, ed è un rischio che mi andava bene correre perchè fondamentalmente non avevo niente da perdere e solo da guadagnare), lui nonostante l'uruk coinvolto nel combattimento con il piccione prova a tirargli, non gli va benissimo ed ammazza il suo modello, ma anche in questo caso non aveva molto da perdere dato che era di turno e a lui interessava solo tener ferma l'aquila per impedirgli la carica e guadagnare tempo per riposizionarsi, al massimo con un buon colpo avrebbe potuto solo eliminare il problema alla radice, ma non gli è andata come desiderava. Turno successivo FORTUNATAMENTE guadagno la priorità (se no sarebbe stato tutto assolutamente inutile), allora si chiamano i movimenti eroici (ovviamente a lui serviva nascondere il leader e l'ha chiamato, io faccio la stessa cosa con Gwaihir, e per fortuna va bene a me nello spareggio)., quindi carico i due uruk a protezione del suo leader e chiamo un combattimento eroico. L'idea è provare a segarli entrambi per poi rimbalzare sul leader.e provare a ucciderlo.
E niente, anche in questo frangente il piccione sa solo illudere, il mio avverario si tira un 6 su due dadi (i guerrieri erano per di più equipagggiati di picca, quindi non poteva nemmeno farsi scudo), a me bastava un 5+ (avrei usato la possanza rimasta per migliorarlo), ma i dadi recitano un: 1-2-3. Mi armo di santa pazienza e vado avanti.
La partita sembra ormai destinata al pareggio, lui è troppo lontano per raggiungere le mie posizioni (ci prova, ma dato il tempo a disposizione è davvero tardi per uscire e non mi avrebbe mai raggiunto) ed io non ho più modo di fare punti, il suo leader ormai si è bello che nascosto in mezzo ad una massa improponibile di urukhai, loro sono comunque davvero troppi e non sarei mai riuscito a mandarlo in rotta daro che non ci sono quasi per niente state perdite (forse io avrò perso 3/4 nani con il tiro delle baliste e lui 1 o 2 uruk). Se non che accade l'incredibile:
avevo detto che avevo nascosto praticamente tutto il mio esercito dal fuoco delle baliste, giusto? Molto bene, negli ultimi due turni sono stato straconcentrato su quello che doveva fare l'aquila da non rendermi minimamente conto che Durin non era nascosto in maniera ottimale complice, inoltre, il fatto che gwaihir per fare quanto appena detto, si trovava praticamente piazzato davanti le sue baliste, complicando ulteriormente la visuale di tiro.
Ciò che succede è che, all'ultimo turno disponibile, una balista tira su un gwaihir in corpo a corpo contro un altro modello urukhai, lui doveva colpire (binato), tirare la randomizzazione fra i due modelli, scatterare (binato), ferire al 3+, ed io dovevo fallire il fato al 4+. Chiaramente tutto ciò accade puntualmente, e la morte di gwaihir lascia intraedere quella che sarebbe stata la tragedia finale:
togliendo l'enorme piccione dalle pelotas, dall'akta parte del campo si intravede alla vista della balisgta un durin ultracoperto, sembra un tiro impossibile: contiamo tre in the way rolls. Lui ovviamente ci prova date le circostanze. Bene, tiro per colpire: 5. Scatter dice: 6 secco. Sudo. In the way uno:4. In the way due 4. Sudo di più. In the way tre SEI. Tira per ferire al 4+....E FA 5. Ultima speranza: il tiro salvezza al 6+ di durin e, eventualmente, il 4+ del fato. Inutile dire che fallisco sia il 6+ che il 4+ del fato. Durin muore sul colpo e perderò la partita 3-0 in una maniera alquanto trascendentale. Anche in questo caso per un'azione di combattimento piuttosto semplice fallita da Gwaihir (e, forse, una disttenzione di troppo con durin, sebbene era davvero di difficile valutazione nelle circostanze del posizionamento dei modelli).

3° partita clash in the moonlight contro....rullo di tamburi, ANGMAR giocata dall'altro mio compare di viaggio. Prima ho accennato al fatto che se avessi potuto scegliere di non giocare contro due avversari specifici uno era damiano con la LL di Isengard e l'altro, CHIARAMENTE era Angmar di Luca, Semplicemente per il fatto che 9 match su 10 contro angmar non ci parlo nemmeno. E sulla carta questo doveva essere una di quelle 9 volte). Lui porta WK a cavallo 3/15/3 (mi pare), doppio barrow wraith, gulavhar, 3 o 4 warg ed orchi a riempire (più la "piacevole" presenza di due spettri delle paludi).
Giochiamo su un discreto campo con una buona presenza di colline e boschi, io deciso di schierare a ridosso di un bordo del tavolo, con le due warband principali quasi attaccate (saranno seprarate da non più di 4 o 5"), eroi infognati alll'interno delle warband per evitare le spiacevolissime sorprese che solo angmar sa regalare. Gwaihir un pò più defilato alla sinistra del mio schieramento. Fortuna (o sfortuna) vuole che conosco fin troppo bene angmar prchè ci ho giocato contro un'infinità dio volte con almeno tre o quattro avversari distinti, nelle più disparate missioni e a punteggi diversi, inoltr conosco molto ben Luca dato che, anche con lui, è un avversario di vecchia data e ne conosco le tendenze tattiche. Si fanno punti con personaggi e perdite varie ed eventuali (scenari in cui Angmar ci va a nozze), tuttavia io decido di andarci di fino piuttosto che ignorante provando a preservare il più possibile la mia forza principale. Quindi provo a farlo esporre mandando, nel primo turno, avanti la mia linea di battaglia, e spostando gwaihir in mezzo alle due warband, lui si ingolosisce ed avanza non curante della pseuditrappola che ho teso e senza badare troppo al posizionamento in avanzamento dei suoi personaggi.
Dopo di ciò mi si apre il primo spiraglio: lui ha avanzato troppo con le warband dei barrow wraith, gulavar con i warg sta tutto a sinistra del mio schieramento in ritardo di posizionamento ed il wk ditro la linea di battaglia principale. Decido di caricare una delle due bande di orchi sul fianco alla mia destra con gwaihr, chiamo un combattimento eroico e, dopo aver ucciso i due poveri orchi che l'hanno fronteggiato rimbalzo su uno dei due barrow. Combattiamo e semplicemente lo oblitero male. Turno dopo. Mi aspetto la peggio immondizia lanciata sul piccione, ed effettivamente è quello che accade. Grosso errore del mio avversario: invece che dirottare Gulavhar verso gwaihir decide di accollarsi un combattimento contro un nano arciere messi appositamente in bocca (forse tentato dalla prospettiva di un combattimento contro il mio campione e, magari, confidando troppo nei vari transfix/paralisi che avrebbe lanciato su gwaihir).
Sorte vuole cehe incredibilmente il mio arciere resiste alla carica del demone, (vinco inopinatamente il combattimento, ed il terrore di arnor gli rimbalza contro), dall'altro lato del campo gwaihir avrebbe resistito incredibilmente tutta la partita agli assalti del witch king più qualche orco (anche se in seguito sarebbe stato supportato da qualche arciere nano).
La vera chiave del macth è sopraggiunta quando gulavhar rimbalzando sul mio arciere si è esposto alla controcarica dell'intera warband del campione che, prendendo il demone sul muso, dichiara un colpo eroico insieme al piercing strike dell'ascia che permettono al mini-moulinex di aprire il terrore di arnor come una cozza (anche se supportato da due khazad guard e due guerrieri), Gully saluta la curva e viene rispedito in valigetta.
Praticamente chiamano l'ultimo turno, la situazione della partita racconta di un angmar orfano di un barrow wraith e Gulavhar, l'altro barrow rimasto senza will (ne aveva utilizzati 4 per paralizzare Gwaihir al secondo/terzo turno ed un altro singolo per provare a paralizzarmi il campione nel combattimento con gulavhar, tentativo fallito: 4 per lui a castare il potere risposto dal mio 4 secco per resistergli) ed un witch king stremato dal combattimento eterno con Gwaihir (rimasto con 1 possanza e forse 6 will), il resto dell'esercito impegnato in un combattimento sfrenato (senza grandissimi risultati) contro tutta la mia linea di battaglia ancora forte di un durin full possazanze ed un campione tronfio d'orgoglio per aver stuprato gulavhar. Si gioca l'ultimo turno giustio per capire se il Wk fosse riuscito ad ammazzare il piccione, non riesce nell'impresa, e tutto ciò che ottiene è perdere un altra manciata di orchi nei combattimenti principali.Finisce 3-0 per me (incredibilmente) ed almeno riesco a salvare la faccia.

Alla fine della fiera arrivo 7° con 6 (?) punti torneo. ma comunque molto soddisfatto di come l'ho giocato. Non credo di aver fatto errori madornali e, anzi, di essermi giocato piuttosto bene tutti e tre i match che mi sono ritrovato ad affrontare. Giocare Khazad dum non è affatto facile, farlo con una lista molto particolare come questa lo è ancora meno. E farlo in scenari per me complicatissimi (retrivial e storm the camp particolarmente, clash in the moonlight più fattibile ma NON contro Angmar) è stata una grandissima sfida!

Rimane del rammarico per i combattimenti "match point" giocati nelle prime due partite, peraltro anche relativamente semplici da fare, e per tutta la serie di sfortunati eventi che hanno portato alla disfatta nella prima partita (diciamo che una sconfitta maggiore sia un risultato "bugiardo" per quella che è stata la battaglia), e quel tiro semplicemente allucinante del mio avversario all'ultimo turno del secondo match che mi hanno negato un più equo pareggio (sebbene abbia rischiato di vincere se solo gwaihir non abbia deluso nella seconda partita consecutiva, se no, anche quì rischiavi di vincerla). Per lo meno ho vinto contro un Angmar di un giocatore capace come Luca e vincere con khazad dum contro angmar in uno scenario come questo valse sempre tutto il prezzo del biglietto!

Ringrazio ancora una volta i ragazzi di Catania per il torneo e l'ospitalità, spero ci saranno altre occasioni di vederci in futuro!

PS: Almeno porto a cas ail premio armata caratteristica. xD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena