Report Torneo PoLembas e Osei 2.0 - 21/5/23

  • Piumotto
  • Avatar di Piumotto Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Precedentemente "Skum"
Di più
25/05/2023 09:36 - 25/05/2023 10:57 #138688 da Piumotto
Report Torneo PoLembas e Osei 2.0 - 21/5/23 è stato creato da Piumotto
Eccoci finalmente al report post torneo di Bergamo.
Innanzitutto un grossissimo ringraziamento a tutti i partecipanti! Siete stati fantastici e tantissimi! L’anno scorso eravamo in 11, quest’anno ben 34!
Clima tranquillissimo e divertito!
Un particolare ringraziamento all’associazione L’Altra Parte che ha permesso di organizzare questo torneo così grosso.
Un doveroso grazie va ai nostri sponsor!! Peso, il nostro cuoco, per l’ottimo pulled pork e il vino-sorpresa, Sergio e la macelleria Colleoni per la polenta e il cucchiaio e dulcis in fundo Gigi di Ars Manufactorea che ha fornito i buoni per i numerosi premi.
Personalmente mi è piaciuto molto vedere facce già conosciute e tanti volti nuovi (ben 5 esordienti al loro primo torneo) tutti sorridenti!

Ecco i premiati di questo torneo:
1° Luca Comoretto
2° Giorgio Zanin
3° Giulio De Cicco
4° Luca Berti
5° Cristian Di Donna
34° Antonio Ciliberti

Miglior armata dipinta: Antonio Ciliberti
Miglior esordiente: Matteo Ravanelli

CLASSIFICA Nome / fazione usata:
  1. Luca Comoretto / Moria + Mordor + Dark Denizens of Mirkwood
  2. Giorgio Zanin / Rise of the Necromancer
  3. Giulio De Cicco / Mordor + Isengard
  4. Luca Berti / Host of the Dragon Emperor
  5. Cristian Di Donna / Defenders of Helm’s Deep
  6. Giacomo Vergani / Minas Tirith + Rohan + Fellowship
  7. Enrico Mainetti / Lake Town + White Council + Misty Mountain
  8. Adriano Giudice / Lake Town + White Council + Erebor Reclamed
  9. Filippo Sganzerla / Minas Tirith + Rohan + Misty Mountain
  10. Filippo Ambrosini / The Shire + The fellowship + Mirkwood
  11. Angelo Cottafava / The Great Army of South
  12. Carlo Pulcini / Mordor + Isengard
  13. Luca Barbieri / Angmar
  14. Federico Sozzi / The Beornings
  15. Matteo Ravanelli / Depth of Moria
  16. Sergio Martinelli / Lurtz’s Scout
  17. Riccardo Seren / Mordor + Serpent Corde
  18. Giuseppe Bitetto / Easterling + Mordor
  19. Mirko Zanini / The Fiefdoms
  20. Davide Piacentini / Mordor + Dark Denizens of Mirkwood
  21. Daniele Nasato / Khazad Dum
  22. Arcangelo Balestrie / Black Riders
  23. Lorenzo Merletti / Host of the Dragon Emperor
  24. Luca Rossini / Barad-Dur
  25. Giovanni Buonomo / Minas Tirith + Misty Mountain
  26. Jacopo Tassoni / Assault on Helm’s Deep
  27. Andrea Barbi / Minas Tirith
  28. Davide Caslini / The Return of the King
  29. Filippo Valentini / Black Riders
  30. Alessio Benigni / Mordor
  31. Christian Marin / The Return of the King
  32. Giovanni Mussin / Isengard
  33. Claudio Mauri / Mordor
  34. Antonio Ciliberti / The Trolls + Dark Denizens of Mirkwood
Se volete le liste scrivete un post con la vostra mail.

Vi aspettiamo il prossimo anno ancora più carichi!

A voi la parola, sotto con i battle report

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



 
Ultima Modifica 25/05/2023 10:57 da Piumotto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2023 13:14 - 25/05/2023 17:55 #138689 da One of the nine
Risposta da One of the nine al topic Report Torneo PoLembas e Osei 2.0 - 21/5/23
Innanzitutto volevo ringraziare gli organizzatori e la struttura che ha ospitato il torneo, che è stato molto divertente.
Ho scelto di portare come lista la LL "rise of the necromancer". La lista dopo varie prove è strutturata cosi:
Il necromante, il witch king, il lingering shadow, 2 slayer of men, il forsaken, il dark headman e kamul.

Viene chiamata la prima missione ed è command the battlefield, una missione decisamente in salita se si portano 8 pezzi. Arrivato al tavolo scopro però l'esercito del mio avversario, Filippo Valentini, LL black rider. Il fatto che il mio avversario porti 9 pezzi bilancia molto la partita. Si comincia con gli ingressi a maelstrom io non entro il primo turno lui entra molto sparpagliato. Riesco ad intrappolare un rider il terzo turno ed a ucciderlo, dopodiché tengo il necromante molto indietro per proteggerlo dai sap will, non lo faccio nemmeno castare e mando avanti i nazgul. Lui consuma tutte le sue will per tirare dardi neri sui nazgul, ma con il mio resistente alla magia e l'abilità di resurrezione non riesce ad uccidermi nemmeno un modello. Quando finisce le will carica ma, visto che in cac la resurrezione funziona ancora meglio e il necromante che può ora lanciare magie in sicurezza, in pochi turni lo mando in rotta. A fine partita controllo 3 quandranti e l'ho mandato in rotta. Nel 4° quadrante siamo pari quindi finisce 8 a 0 per me. Kamul perde ogni combattimento.

Dopo un pranzo che vorrei mangiare ogni giorno cosi viene dato il secondo scenario. Destroy the supply. Come avversario ho Adriano Balestrie che gioca anche lui la LL dai black rider. Iniziamo a giocare e lui decide di impostare la partita in un modo diverso rispetto al mio primo avversario. Usa dei command per spostarmi i nazgul e prende le 2 scorte laterali al 3 turno. Dopodiché inizia a bombardare il necromante, che è seduto sull'obiettivo centrale, di dardi neri. La tecnica funziona (per parare un dardo nero ho dovuto usare 8 will come fati) e alla fine della partita il necromante avrà solo 1 will restante. Solo che nel mentre comunque i miei nazgul riescono, resurrezione dopo resurrezione a prendere tutte e 3 le scorte nemiche e a mandare in rotta l'esercito avversario. Vinco cosi, 8 a 4, una delle partite più tirate e da cardiopalma che abbia mai fatto. Kamul perde ogni combattimento e muore pure definitivamente al penultimo turno.

Terza partita esce divide and conquer, altro scenario che non mi fa impazzire. Mi trovo contro Luca Barbieri che gioca una classica Angmar con il witch king su bestia, gulavar e orchi al seguito. Al secondo turno faccio un comando sul suo gulavar. Nel mio tiro di cast esce 6. Lui prova a resistere con 2 will più quella gratis di resistente alla magia. Ma fa un 3 come risultato massimo. Preso dallo sconforto non si accorge che può usare 3 possanze per resistere e cosi faccio caricare a gulavar il forsaken. Dopodiché carico Gulavar con uno slayer e kamul. Chiamo un doppio strike, con il forsaken e kamul (meglio essere sicuri) e vinco il combattimento. Kamul inebriato dalla sua prima possibilità di ferire butta dentro 3 ferite a Gulavar ma devo usare una possanza della slayer per ucciderlo. Da li luca purtroppo si scoraggia. Non riesce a caricarmi con gli orchi per via del coraggio troppo basso, prova a fare qualcosa con il witch king ma anche lui viene intrappolato ed ucciso dai nazgul pochi turni dopo. Subito dopo lo mando in rotta ed il suo esercito evapora, facendomi vincere 12 a 0. E kamul ride

Chiudo la giornata secondo, guadagno il bastone di gandalf che effettivamente, ritirarlo vestito da nazgul stride un bel po'
È stato veramente un bel torneo, molto divertente e spero che ne facciano un altro a breve (soprattutto per il pranzo).
Ultima Modifica 25/05/2023 17:55 da One of the nine.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2023 18:44 - 25/05/2023 18:53 #138690 da Animaaa
Risposta da Animaaa al topic Report Torneo PoLembas e Osei 2.0 - 21/5/23
Buongiorno a tutti. 
Innanzitutto ringrazio i ragazzi di Bergamo per l'ottima giornata, ottimo cibo, ottima compagnia e ottima organizzazione, quindi un grande GRAZIE a tutti quanti 

La lista che porto è la LL dei Beornings composta da Beorn con  10 Beornings con ascia a due mani e Grimbeorn con 5 Beornings grande Arco e 5 Beornings con ascia a due mani

Il mio non sarà un vero così BR ma diciamo una piccola recensione di vari momenti della giornata. 

Partiamo con il dire che purtroppo per cause di forza maggiore non sono riuscita assemblare alla lista in tempo, quindi ho dovuto richiedere 5 modelli all'organizzatore.

Quindi grazie Piumotto e grazie al ragazzo che me li ha forniti Mirko.

La prima partita esce Command the battlefield proprio contro Mirko Zanini (il ragazzo che mi ha prestato 5 Beorning quindi uso i suoi stessi i suoi stessi pezzi contro di lui).
Lui porta una lista di feudi composta da un mix di arcieri, cavalieri e armigeri guidati da Imrhail, Forlong e Duhinir in totale 51 modelli, Urca! penso, io ne porto 22.
Avversario tranquillissimo partita scialla riesco a vincerla mandandolo in rotta e a prendere 2 quadranti 5-3 per me quindi una vittoria minore.

Seconda partita esce Destroy the supplies contro Giulio De Cicco ragazzo di Aldeno anche lui avversario tranquillo porta un’alleanza isengard-mordor con Saruman, Re stregone a cavallo, orchetti, numeonreani neri, bestia del gorgoroth, arco d’assedio di mordor e balista d’assedio degli uruk.
Partita serratissima e un per un mio errore nel movimento (a causa dell’abbondate ma ottimo pranzo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

e dalla pressione psicologica di due armi d’assedio puntate sui miei modelli

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

) ho perso di maggiore contro di lui. Sul finale riesco a risvegliarmi dalla sonnolenza e muovo in avanti ma purtroppo è troppo tardi. Grimberon però almeno si porta a casa la testa della bestia del gorgoroth che abbatte in due turni.
Menzione d'onore a un suo orchetto servente della balista d’assedio di mordor che in un impeto di furia è riuscito a ferire Grimbeorn in singolar tenzone. Perdo di maggiore 0-12.

Ultima partita esce Divider and conquer contro il mio compagno di avventura Filippo Valentini che portava la Legione leggendaria di cavalieri neri, purtroppo per i suoi dadi nefasti nel tirare magie sui miei modelli e per la resistenza alla magia di tutto il mio esercito riesco vincere di maggiore 12-0 conquistando i tre obiettivi centrali e mandando in rotta.
Menzione d'onore agli arcieri beornings che sono riusciti ad abbattere tre nazgul con il solo tiro.

Concludo la giornata a un “meritatissimo” 14° posto.
Ringrazio ancora i ragazzi di Bergamo e i miei avversari alla Prossima!
Hasta luego!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

 

Dal dubbio e dalle tenebre verso il giorno galoppai,
E cantando al sole la spada sguainai.
Svanita ogni speme, lacero è il cuore:
Ci attende la collera, la rovina ed il notturno bagliore!
Ultima Modifica 25/05/2023 18:53 da Animaaa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2023 10:39 #138691 da lucazena1991
Risposta da lucazena1991 al topic Report Torneo PoLembas e Osei 2.0 - 21/5/23
Ecco qui il mio report del torneo di domenica scorsa.
Arrivo la sera prima e dopo una cena di polenta e formaggi si va a nanna pronti per la sfida.

Mi presento con una lista standard di Angmar

WK su bestia
Gully
Capitano su warg
2 spettri dei tumuli
2 spettri di palude
3 warg
banner e misto-orchesco fino a 39 pezzi totali.

1 partita: divide and conquer vs legione dell’imperatore.
Parte male, uscendo per primo, ma la fortuna mi assiste e con una sola possanza tramuto il mio 2-1-1 con gully capitano e spettro in una nutrita schiera di riserve per i turni successivi.
Riesco ad entrare compatto col resto.
Lui entra compattissimo ma molto distante da me. La mia tattica è chiara: sparpagliarmi a chiazze per il campo senza offrirgli un “linea su linea” che non avrei potuto sostenere, coi volanti nel frattempo avrei sferrato rapidi attacchi ai fianchi per portare la superiorità numerica a mio vantaggio.
La partita finisce durante una di queste sortite, Gully riesce bargiando ad intrappolar l’emperor che lascia anzitempo la partita.
I binari della partita sono per mia fortuna in discesa e finisce 8-2: 3 quadranti e leader vs 1 quadrante.

2 partita: destroy the supplies vs barad dur (sauron nazgul capitano)
Ignoro il signore oscuro e coi volanti salto la linea buttandomi sulle sue retrovie. Sono abbastanza fortunato nel resistere ai vari incantesimi che provano a reimpastare gully nello scontro di linea e gli pappo tutte le scorte.
Nel frattempo al centro la situazione in linea è insostenibile. Vado in rotta ma con spettrini e spttroni tengo scorte e banner. In un ultimo assalto i miei orchi riescono a eliminare il suo banner e la partita finisce nuovamente 8-2 per me.
Fun fact, l’ultimo modello per il 25% è gully che si tiene le sue risorse per riuscire a scappare.

3 partita, seed n3 e podio in palio: divide and conquer vs legione dei nazgul di dol guldur di Giorgio
la partita è stata sopra raccontata e quindi mi limito a dare qualche dettaglio.
Probabilmente è stata la peggior partita giocata da un anno a questa parte. Mi sono inferto un “1-2” pugilistico al turno 2 comprendente: errori di misurazione, errori di matematica (dimenticarsi che 3+3 =6 non è male) e disfattismo morale.
Detto questo a freddo mi posso parzialmente consolare considerando il fatto che match up liste-scenario-abilità avversario avrebbe reso questa partita moooooolto difficile anche se avessi avuto il cervello acceso.
Ultima nota, se la partita fosse finita dopo il primo turno di rotta avrei strappato un 2-8 che mi avrebbe garantito top10. Invece va avanti quei 2-3 turni necessari a farmi evaporare e perdere 0-12.

Considerazioni finali: torneo bellissimo, avversari corretti e simpatici e organizzatori precisissimi.
Note di merito a: 1) disponibilità e ospitalità degli ospiti bergamaschi; 2) divertimento ad usare una lista forte e fragile come angmar che richiede concentrazione e precisione tutti i turni e tutti gli abbinamenti.

MVP della giornata al panino pulled pork - cavolo rosso che risulta assolutamente il miglior pranzo di ogni torneo fatto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2023 16:35 #138722 da Nambarad
Risposta da Nambarad al topic Report Torneo PoLembas e Osei 2.0 - 21/5/23
Ciao a tutti,
"Polembas e Osei" un bellissimo torneo, il report è obbligatorio, soprattutto per ringraziare e sponsorizzare gli organizzatori, grazie, tutto perfetto.
800pt, 3 partite.
Io portavo:
Theodred+scudo+cavallo (8 reali giavellotto, Haleth)
Hurin+cavallo (5 fontana scudo, 5 lancia scudo, 3 ranger)
Denethor (8 lancia scudo, 3 ranger, banner scudo lancia)
Anborn
Balista vendicatrice
Boromir di Gondor full


La prima partita - Command the battlefield - Christian Marin
Cristian porta la leggendaria dei morti, aragorn, re dei morti, legolas, due cavalieri e guerrieri a riempire (tutti con scudo metà con lancia).
Iniziativa sua, ma non entra nessuna sua banda, asso per il re, 2 e 2 per aragorn e legolas (che possanziano).
Io entro con tutto tutto dal mio fondo e dalla destra, con una possanza su boromir e hurin per entrare nel posto giuso - avanzo al centro.
Iniziativa sua, 4 con il re, 2 con aragorn (che rimane fuori), 2 con legolas (che viene oculatamente messo in fondo al campo dietro due scenici). Muovo a distanza di tiro, ma le frecce sono inefficaci.
Iniziativa mia, rimango a distanza, il re consolida, legolas aggira gli scenici, aragorn tira un altro due per entrare, doppia possanza ed entra vicino al re.
Lo "schieramento" si conclude per lui con aragorn e il re a destra e legola con due guerrieri a sinistra, per me con theodred anborn haleth e balista davanti su centro destra e boromir e hurin a sinistra, denethor a passeggiare.
La partita si risolve in due zone, Boromir e Hurin corrono contro legolas (minaccia terribili per imiei 3 eroi a cavallo) e mega mischione nel centro destra.
Poiché oscurati, Boromir e Hurin riescono ad arrivare in carica senza perdere i cavalli, poi legolas azzoppa boromir, ma con la possanza cade in piedi e combatte. In due turni legolas e i due guerrieri lasciano il campo. 200pt miei per togliee 120pt suoi, bene ma non benissimo.
Dall'altro lato le marce gratuite di aragorn portano il grosso a distanza di cac, tuttavia Il re muore a causa del tiro di balista&Anborn (6 colpi per lei e tiro per ferire della vita per lui) e il mischione che segue è molto equilibrato, io (con maestria superiore e banner) vinco la maggior parte dei combattimenti, ma non uccido, lui quando vince uccide, theodred e aragorn fanno un po' quello che vogliono coi guerrieri, ma stanno a distanza.
La partita termina per tempo, siamo entrambi quasi in rotta, la mia linea ha un buco in centro causato da aragorn, la sua linea è sfoltita ai lati dove theodred e hurin disperdono gli inquieti spiriti.
Leader illesi, nessuno in rotta, io 3 quadranti (due parziali), lui 1.
Complessivamente una bella partita, la linea di bodyguard a maestria 4 e i due eroi a maestria 5 hanno aiutato, ma la morte del re e lo schieramento di legolas sono stati determinanti.
4-1 risultato finale.

La seconda partita - Destroy the supply - Angelo Cottafava
Angelo porta la Grande armata del sud, con suladn, mumak war leader e 26 pezzi totali ( credo: 3 cavalieri 2 serpentrider, 2 cammelli, 4 mezzi troll, 4 supporti, 11 arceri).
Lui sceglie il lato con collina (destra) due boschi (centro e sinistra), mi lascia un intrasitabile (destra), bosco (centro) e collina (sinistra), il centro del campo ha una staccionata e un laghetto no fondo - ragionando da mumak, tutto sgombro.
Mette il mumak centrale e suladan sulla destra, invece i mezzi troll&supporti a guardia dei segnalini sulla sinistra. Io a metto theodered su suladan, tutto il resto sul centro sinistra.
Iniziativa sua, si lancia centrale con il mumak e cavalieri, sulla destra aggirano l'intrasitabile suladan e cammelli, i troll difendono i propri segnalini.
La partita si divide in tre zone, il duello tra suladan e theodred, boromir che aggira e minaccia i troll, il mumak al centro.
Boromir (il cui cavallo pieno di frecce ha deciso di non morire) aggira l'olifante sulla sinistra, in 3 turni uccide 3 mezzi troll e 3 supporti, viene raggiunto poi da due guerrieri di minas tirith per uccidere gli ultimi due pezzi e prendere il segnalino.
Theodred e 6 guerrieri impediscono l'agile aggiramento a suladan, mentre il resto dell'esercito spara al capo mahud e si fa uccidere impedendo la conquista dei miei segnalini.
Nonstante i cammelli appiedino Theodred, Suladan non riesce a ucidera la truppa, nel giro di due turni suladan e cammelli sono mort: i guerrieri avanzano e prendono il segnalino.
il mumak spadroneggia nel centro e, ma riesce a prendere prendere solo il segnalino centrale.
Un'altra bella partita, lo scenario mi avvantaggiava molto, il mumak per quanto devastante non utile per prendere gli obbiettivi.
Io uccido leader, lo mando in rotta e prendo due segnalini, Lui prende un segnalino.
10-2

La terza Partita - Divide&Conquer - Cristian Di Donna 
Cristian porta la leggendaria dei difensori del fosso di helm, theoden, aragorn, legolas, gamlin oltre 30 giavellotti e uno stendardo.
Lui mette aragorn&theoden da un lato, legolas&gamling dall'altro.
Io metto hurin&anbor&balista nel lato più "sgombro" e thoedred&denethor&hurin dall'altro.
La partita inizia con doppie marce a volontà per aragorn gamling e boromir, che portano rispettivamente tutto il suo esercito sul centro destra, il mio sul centro sinistra; hurin(con 10 fanti) al centro destra, la balista anborn e 4 raminghi sulla destra estrema assottigliano le fila di chi è a tiro e non ingaggiato.
Tutti gli eroi ingaggiano, hurin solitario prova a spariglaire l'avanzata veso la balista, non uccide e viene ucciso da aragorn il turno dopo.
Segue un mega mischione senza particolari pretese tattiche in cui la mia maestria superiore e la difesa 6 fanno la differenza, sia sui giavvellotti lanciati che nella fase di carica, boromir e theodred sulla estrema sinistra macinano meno truppa di quella che speravo, gamling cade sotto i colpi di boromir, lui va in rotta.
Al primo turno in cui dovremmo tiarare chiamano l'ultimo turno, obbiettivo centrale in bilico: partita decisa da aragorn che con combattimento eroico si porta dietro 4 pezzi e prende il centro.
Bellissima partita, molto equilibrata, meritatamente vince cris che si è mosso meglio negli ultimi due turni.
Leader illesi, lui rotta, un obbiettivo laterale a testa incontestato, al centro obbiettivo suo per 3/4 modelli in più.
3-5

Torno a casa soddisfatto e allegro, l'unico rammarico è non aver preso un secodo panino con il pulled pork.

Desti! Desti, cavalieri di Theoden!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena