REPORT - Ludic Milano - 2° Torneo di Lega dell'Anello 2023 - Torneo 2vs2

  • _Pinovipera_
  • Avatar di _Pinovipera_ Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
25/04/2023 10:49 #138552 da _Pinovipera_
Nuovo torneo, nuovo report!

Il secondo torneo di Milano di questa stagione 2022/2023 è andato, ben 40 partecipanti si sono sfidati a colpi di dadi, in un clima sempre più rilassato e sereno.

Ma partiamo con le premiazioni: al primo posto troviamo i fratelli Sganzerla con la loro Leggendaria dei Nazgul, seguiti da Cris Di Donna e Alberto Zambelli e i loro mille giavellotti della Leggendaria di Theodred, mentre il terzo gradino del podio è occupato dai fratelli De Marco e la loro Esterling & Mordor. Il premio armata è andato invece ai fratelli Bignone con la Leggendaria del Balrog con basette in stile lavico. Infine il Premio Speciale della Vipera (un premio a sorpresa diverso ogni volta) è andato ai migliori esordienti Mainetti e Morato con l'ottavo posto al loro primo torneo. Potete trovare tutte le foto qui: link .

Ringrazio ancora tutti e speriamo di rivederci numerosissimi al prossimo torneo di Giugno!

ps: a breve caricherò il mio report del torneo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/04/2023 11:55 #138554 da CavaliereNero
Eccomi con il report!

Un mio caro amico mi invita ad un torneo SdA in coppia, offrendosi di prestarmi un 400 punti delle sue Sale di Thranduil.
Non gioco a SdA da un sacco, mai giocato in coppia, mai giocato Sale di Thranduil: come posso rifiutare?

Decidiamo di portare:
Thranduil, 7 Mirkwood con Scudo, 10 Palace con lancia e scudo e ed uno stendardo come primo contingente.
Dall'altra parte, Legolas a cavallo accompagnato da 3 cavalieri e un Sentinel, un Capitano Palaco con scudo, un Ranger e vari Mirkwood con qualche arco, qualche scudo, qualche glaive.
Totale 36 modelli.

Prima partita contro Carlo Pulcini e Piumotto che portano un'alleanza Corsari e Harad. Missione in cui si parte al centro e si devono conquistare i 5 obiettivi nei vari quadranti e al centro del campo.
Dopo lo spareggio per determinare le forze primare, si ritrovano al centro un Legolas ed un Capitano con di fronte un Dalamyr che guida 18 corsari e un Bosun con 12 Reavers.
Thranduil deve usare due possanza per entrare da un lato del tavolo che gli permetta di ricongiungersi con Legolas nel più breve tempo possibile (usare un possanza per ridurre il dado di 1 ed entrare il turno successivo non penso fosse una buona opzione, ma forse era da valutare), di contro il Suladan alleato fa un 6 secco per il Maelstrom e ci compare alle spalle.
Cominciamo subito con errori da entrambe le parti: loro lasciano il Bosun esposto alla sentinella, che dunque ci permette di allontanarlo dai Reavers (solo uno di loro fallirà il coraggio, sfortunatamente per noi) mentre noi schieriamo male il capitano e il primo movimento eroico per fuggire dai corsari incazzatissimi lo deve chiamare Legolas. La tattica di ritirasi verso una foresta dove ricongiungersi con Thranduil funziona solo per il primo turno, dove vinciamo l'unico spareggio della partita. Per il resto, siamo circondati, in inferiorità numerica, in posizioni peggiori e con un tiro che risulta essere inefficace rispetto al loro. Note di colore sono la Sentinella uccisa al primo pugnale da lancio scagliato (dopo aver mosso e con frapposizione) ed una bomba di Dalamyr che, qualche turno più tardi, uccide con tranquillità una Guardia di palazzo.
D'altronde, missione e lista e tiri iniziali avevano già deciso l'esito della partita, che viene semplicemente accelerato da questi eventi dato che i nostri avversari non commettono errori. Gli elfi vengono ridotti al 25% in breve, con i Corsari che controllano agilmente il campo.
Almeno non ci toccano Thranduil, quindi perdiamo "solo" 11-0.

Seconda partita siamo contro la Leggendaria del fosso con due baliste e una bomba. La missione viene letta male da entrambe le parti, ed entrambi giochiamo la partita convinti che a fare punti con le uccisioni siano solo i leader della forza primaria: Thranduil per noi (ci va bene con lo spareggio, stavolta) e l'Uruk leader per loro.
Loro schierano tutto arretrato, col piano di vincere mandandoci in rotta, noi tutto avanti. Le balestre sono la loro unità più avanzata, quindi l aggrediamo subito, sfruttando anche l foresta lì vicino come protezione.
Durante la partita, sbagliano a tenere troppo lontano il Leader, che viene facilmente baitato da due cavalli sul fianco (che non lo caricheranno mai né si faranno caricare) lontano dai combattimenti. Anche il nostro Thranduil è peró molto timido (nonostante le loro baliste si rivelino tutt'altro che accurate) e farà solo 2 morti. La bomba non esploderà mai, grazie a un Legolas che, a differenza del film, riesce a uccidere il Berserker con la fiaccola al momento giusto. Una balista è smantellata da un cavaliere. La loro falange è male schierata per fare danni, ma i nostri elfi, da buoni elfi, vincono i Combat ma faticano a uccidere.
Dopo la fine tempo, concediamo ai nostri avversari un ultimo turno nonostante l'arbitro ci abbia indicato il contrario, visto che i nostri avversari continuavano a dirci che partita doveva proseguire ancora. In quel turno, ci mandano in rotta e il loro Leader uccide un modello. 2 modelli uccisi da Thranduil, 1 ucciso da loro, rotta nostra, segniamo un 5-1 per noi e consegniamo i risultati all'arbitro.
Una ventina di minuti dopo, uno dei nostri avversari si ripresenta, facendoci notare che abbiamo sbagliato a leggere la missione e che il loro Uruk capitano della forza secondaria aveva ucciso almeno un modello, portando la kill tally a 2 pari e dunque dando loro una vittoria maggiore di 1-0 per la rotta. Gli facciamo notare che entrambe le coppie hanno impostato la partita giocando una missione diversa, e che dunque avremmo tutti cambiato strategia se l'avessimo letta correttamente. Ammette che abbiamo ragione ma "le regole sono le regole" e si prende la vittoria maggiore. Sul momento l'ho presa malissimo: una vittoria sudata che si trasforma in sconfitta per un errata interpretazione dello scenario da parte di entrambe le coppie non è il massimo. Ma, come ha detto qualcuno, non c'è necessariamente un modo giusto per gestire questa eventualità.

Terza partita contro Edoardo e Ferdinando, che portano la leggendaria di Lurtz con full eroi con nome, max archi, doppio stendardo e tamburo. Missione in cui si parte agli angoli e si deve conquistare il centro con più modelli possibile contro 56 Uruk-Hai con movimento 8" e 4 eroi con Marcia, oltre al tamburo. Non partiamo in discesa, ecco.
Fortunatamente, i nostri avversari sembrano molto spaventato da Thranduil, il quale riesce a passeggiare verso il centro in 4 turni.
Al 5° abbiamo il momento clue della partita: il Sentinel muove un loro banner in gittata di Thranduil, che carica assieme a 4 elfi + supporti, andando a minacciare sia Lurtz che Ugluk con un Combat.  Nel tiro portiamo via l'altro banner e i due modelli che aveva a contatto, chiamiamo poi il combat a cui rispondono con due Strike da entrambi gli eroi minacciati. Trucidato il banner, Thranduil e gli Elfi si portano a casa altri 3 Uruk-Hai, piazzandosi bene al centro con Aura of Dismay castata.
Purtroppo, questo ottimo turno non è sufficiente, visto che siamo stati troppo timido con la banda di Legolas e il Capitano, che si sarebbero dovuti avvicinare al centro uno o due turni prima di quando lo abbiano fatto, mentre gli Uruk hanno ancora abbastanza movimento per aggirare la Warband di Thranduil (che sono anche 18 modelli totali, non possono coprire interamente i 6" dal centro) usando la casa come protezione dalle cariche elfiche.
La partita purtroppo termina per tempo, se fosse proseguita mi sento abbastanza tranquillo di affermare che sarebbe finita con gli Uruk in rotta e noi con più modelli al centro, visto che loro non avevano modo di contrastare Thranduil anche avendo praticamente terminato i possanza (ne rimaneva credo 1 su Lurtz) mentre noi ne avevamo ancora 4 (prima di bruciarne 2 invano nell'ultimo disperato tentativo a quello che sapevamo essere l'ultimo turno). D'altra parte, ai dadi non si comanda e potrebbero anche aver vinto l'oro in ogni caso.
Per il resto, partita che mi è piaciuta ed avversari splendidi, solo peccato non essere arrivati alla corretta conclusione.

Dopo ogni torneo in cui perdo e la partita si è conclusa per tempo mi prometto di usare il chess clock al torneo successivo. E, ogni volta, puntualmente, mi dimentico.
So che può essere difficile da implementare in un sistema come MESBG, ma in altri sistemi di gioco GW ho trovato che mi aiuta a giocare più rapidamente da una parte e mi permette al contempo di pensare con calma per le decisioni importanti, senza la pressione di sapere sto "sprecando" tempo del mio avversario.

Col senno di poi, la nostra lista non era particolarmente adatta al doppio (ma questo lo sapevamo, eravamo limitati dai modelli a disposizione) avendo due contingenti poco bilanciati fra loro. Paradossalmente sostituire il Capitano con Tauriel avrebbe reso i due contingenti leggermente piú bilanciati, dandoci un possanza in più ed una seria minaccia da mischia con Bladelord/Blademistress da entrambe le parti.

 Avremmo anche dovuto sfruttare meglio la Sentinella nella seconda partita ed i Cavalieri nella terza. Il Ranger poi si è rivelato uno spreco di punti in tutte le partite, con il mantello elfico che non è mai stato usato.

Finisco ringraziando gli organizzatori ed i miei avversari ma soprattutto Riccardo che mi ha prestato i pezzi e mi ha permesso di passare una giornata intera a spupazzare a MESBG.

"Go not to the Elves for counsel for they will answer both no and yes"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena