(Report) La difesa del Canavese - Blue vs Red - 650 punti

  • Gathamaur
  • Avatar di Gathamaur Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
02/04/2023 00:47 #138456 da Gathamaur
Ciao a tutti, ho voluto scrivere un report dopo tanto tempo perchè ammetto, mi son veramente divertito durante questo torneo.
Ho avuto modo di giocare con ottimi giocatori e di finalmente provare un pezzo che avevo in cantiere da troppo tempo.
Inizio con il ringraziare Jack per l'ottima organizzazione ed il buon Federico per l'associazione, spero di poter partecipare presto ad altri tornei del genere.
Ammetto che, dopo questo torneo, ho trovato il formato torneo molto di mio gradimento, sia il fattore blue vs red sia il punteggio, quindi spero che ci sarà modo di giocar nuovamente lo stesso formato.
A parte le sciocchezze, eccovi il report e la mia lista.

Dragone (volo e palla di fuoco)
5 goblin scudo 
5 goblin lancia

capitano goblin nudo
6 goblin scudo
6 goblin lancia

sciamano goblin 
3 goblin scudo
3 goblin lancia

sciamano scudo nero
3 goblin scudo
3 goblin lancia

38 modelli
7 possanze

Prima partita: Lord of battle

Al primo incontro becco il buon Mauro de Marco con cui anni fa avevo già giocato (e perso) un contesa dei campioni.
Lui porta leggendaria di Helm con doppio capitano a piedi, svariate guardie reali a piedi, 2 staffette a cavallo e fin troppi soldati di Rohan con giavellotto.
I primi suoi 2 turni di avanzata sono scanditi da 2 mie palle di fuoco scagliate contro le sue linee, facendogli implodere circa una 12 di modelli (tra cavalli e fanti), andando ben in vantaggio ancor prima di entrare in corpo a corpo, riuscendo pure a far perdere il Fato a Helm ma dovendo spendere un possanza per colpa di una frapposizione fallita della fiammata e un altra possanza spesa a causa di un 1 per sparare, trovandomi già al terzo turno con solo una possanza rimanente.
Al mio avversario non va meglio, caricandomi con Helm 4 goblin e perdendo prima il combattimento e subito dopo il cavallo.
Io, pensando di poter gestire la situazione, spendo l'ultimo possanza del drago per un combattimento eroico per andare a mangiargli un capitano rimasto scoperto, ma purtroppo perdo il combattimento e non riesco a recuperare un possanza dall'uccisione dell'eroe.
A quel punto Helm inizia ad incazzarsi e trucida pian piano (ma non troppo) tutta la mia linea, mentre sul fianco opposto i goblin vengono tritati da una fanteria nemica a maestria e difesa maggiore.
Il drago riesce finalmente a mangiarsi il capitano e ad andare nuovamente ad un possanza, PECCATO che un incredibilmente coraggioso soldato di rohan non solo riesca a ferirmi il drago con un giavellotto in carica, facendomi spendere non 1, non 2, ma ben 3 fati SENZA RIUSCIRE A SALVARE LA FERITA ma grazie ai dadi il drago non scappa, ma lo stesso soldato di rohan riesce anche facendosi scudo dopo che il drago aveva chiamato un combattimento eroico anche a vincere il scontro 2 dadi contro 4 a maestria inferiore, e lo farà per ben 2 volte.
A quel punto, con il drago fermo 2 turni Helm e gli altri terminano il lavoro triturando il resto delle mie forze e dopo tre turni di rotta la partita termina con un 5-1 per il mio avversario (leader ferito, maggiori ferite inflitte e rotta) (io solo rotta) .
Bella partita, avessi gestito meglio il drago poteva finire in un altro modo, ma giustamente si deve imparare, però è stato molto utile per capire limiti e punti di forza del drago.

Seconda partita: Capture and control

Dunque, seconda partita contro il buon Matteo, prima volta in cui finalmente ci affrontiamo.
Lui portava un'Ultima alleanza con Isildur, Cirdan e capitano di rivendell a cavallo, 12 numeroniani se non erro e circa 16 elfi di rivendell di cui 2 cavalieri, in totale 31 pezzi.
Ciò che più mi preoccupava era la luce di Cirdan, ma a causa del contatto ravvicinato già dal primo turno ho potuto sparare solo una palla di fuoco in primo turno.
Il mio avversario, sbadatamente,si dimentica della presenza del mio sciamano ed il primo turno lo spende per castare Aura of dismay, permettendomi di sparare l'unica palla di fuoco (4 morti).
Isildur decide di caricare 3 miei goblin al fondo della mia linea, ma sfiga terribilmente (4 dadi in carica facendo di massimo 2), vinco lo scontro, uccido il cavallo e sul tiro del disarcionamento tira un bellissimo 1.
A quel punto il turno dopo riesco a caricare Isildur da terra e a far avvicinare il Drago, caricando un numeroniano puntando ad un combat per raggiungere Isildur e fargli la festa.
Nel frattempo, il centro dello schieramento reggeva bene botta, al contrario del mio fianco destro, oltre una casa dove si trovava uno degli obbiettivi dove 10 miei goblin vengono massacrati dal capitano a cavallo e da un manipolo di elfi.
Isildur chiama lo strike, il drago il combat, ma decido di non andarlo a caricare e volo oltre la sua linea per mangiare qualche altro truppino.
Il turno dopo Isildur vince uno spareggio per il movimento eroico, mette l'anello e mi carica un goblin, pronto così con uno strike a venire contro il drago, che a causa dell'aura di comando di Cirdan era trappato da 3 modelli.
A quel puntolo sciamano scudo nero, il capitano goblin e 2 goblin chiamano un combattimento eroico contro un numeroniano, vincono lo spareggio e sia lo sciamano scudo nero sia un goblin riescono con il test di coraggio a caricare isildur e a impedirgli di effettuare il comabttimento eroico (mi ero premunito chiamando con il drago una difesa che alla fine era risultata inutile).
Il turno dopo, sia il drago sia Isildur restavano con un solo possanza rimanente, entrambi chiamiamo il movimento e riesco a vincere lo spareggio, volando via e andando con il drago in supporto del fianco destro, dove restavano solo 2 goblin.
A quel punto Matteo era in rotta e i miei pezzi controllavano tutti gli obbiettivi tranne quello centrale conteso da un Isildur invisibile e incazzato e da un paio di elfi.
Secco 9-0 per me, ma partita che poteva finire malissimo non avessi vinto quei 2 spareggi, se il drago fosse morto il fianco destro restava sotto il controllo degli elfi e probabilmente l'obbiettivo alle mie spalle veniva preso dal mio avversario.
Bella partita, complicata ma riuscita con qualche botta di fortuna provvidenziale, e soprattutto molto felice per aver finalmente affrontato il buon Matteo.

Terza partita: Fog of War

Al tavolo 2, a contendermi il podio, trovo contro per la prima volta Christian Di Donna, che portava una LL di Helm con doppio capitano a cavallo e 38 modelli (soprattutto soldati di rohan e 2 guardie reali mono giavellotti e 2 cavalieri di rohan con arco se non sbaglio)
Dunque, partita sicuramente che, con il senno del poi, posso dire intensa e complicata, soprattutto sul finale, ma andiamo con ordine.
Il mio avversario schiera la banda di un capitano compatta e sul fianco sinistro, quella di Helm e quella dell'altro capitano sul fianco destro, io schiero il capitano sul fianco sinistro e le restanti tre bande sul destro.
Il mio avversario giustamente sta il più largo possibile sul fianco destro, andando lento e separando bene le truppe per evitare il soffio di fuoco, ma al terzo turno un gruppetto rimane troppo appiccicato e riesco a ucciderne 4/5 con una soffiata.
Il turno dopo l'iniziativa è sua, continuando con la tattica dell'ampiezza del fronte avanza cercando di tirarmi i giavellotti contro la prima linea, ma nella mia fase di movimento arretro con tutti e con il drago di 6", spuntando con la testa sul lato sinistro, dove 10 soldati di rohan erano compatti in linea, spazzandone via la metà con una pallata di fuoco.
A quel punto, visto che lo scenico a cui puntavo era sulla sinistra, spedisco il drago e la banda del capitano di lì, puntando ad aprirmi un varco e a raggiungere lo scenico, mentre il capitano a cui avrei dovuto puntare se la da a gambe levate e non si farà vedere per il resto della partita.
A quel punto Helm viene a soccorso del suo fianco, io spendo una possanza per un combattimento eroico e gli uccido altri 2 pezzi e mi riposiziono indietro per preparare un altra palla di fuoco in caso mi venisse contro.
Lo fa.
Mi carica la banda di goblin con Helm, un cavaliere e e circa 4 soldati di rohan, spendo un possanza (molto probabilmente inutile che mi sarebbe servito dopo) per superare una frapposizione e uccido 1 mio goblin e tipo 5 modelli di rohan, non riuscendo ad uccidere il cavallo di Helm ma solo fargli spendere il fato.
A quel punto il turno dopo Helm carica il mio capitano, coprendo il suo fianco da un soldato per impedire al drago di controcaricarlo, decido così di caricare questo modello e spendo l'ultima possanza per un combattimento eroico, che lui contrasta gratuitamente, ma riesco a vincerlo io e a lanciare su di Helm il modello, facendolo cadere da cavallo, non ferendo il capitano e a spostarmi più in su per cercare di arrivare il prima possibile verso il mio scenico.
Helm, il turno dopo, inizia ad inseguire il Drago, mentre un soldato di Rohan qualunque, totalmente dal nulla, pianta un giavellotto nell'occhio del mio capitano goblin, uccidendolo (che era il suo obbiettivo).
 A quel punto il drago viene caricato da Helm e da una guardia reale, riesco a vincere lo scontro a causa dell'uno di strike di Helm e decido di respingere (sbagliando probabilmente, con la consapevolezza del fatto che quello dopo sarebbe stato l'ultimo turno avrei dovuto uccidere helm e sperare di vincere l'iniziativa o almeno uccidere la guardia reale) e così facendo raggiungo lo scenico, ma l'ultimo turno Helm ricarica il Drago e la guardia reale mi contende lo scenico.
Finisce 9-6 per Christian, avendo ucciso il suo obbiettivo, difeso il suo eroe e preso il suo scenico, io ho difeso il mio eroe (sciamano goblin) e l'ho mandato in rotta.
Bella partita, sicuramente avvincente, con il senno del poi avrei potuto fare di meglio, non sprecare possanze importanti e non tenere 3/5 dell'esercito indietro, però va notato come questa partita sia stata fatta per il 90% da due soli pezzi che hanno tritato tutto quello che avevano davanti.

Sicuramente tre partite molto entusiasmanti che mi hanno fatto capire meglio come usare meglio un pezzo come il Dragone, che dopo questo torneo penso porterò più spesso magari.

P.S. chiedo sinceramente scusa per il papiro 
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena