(REPORT) 7° Torneo del Dado Errante di Genova

  • lucazena1991
  • Avatar di lucazena1991 Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
12/03/2023 20:40 - 13/03/2023 16:48 #138335 da lucazena1991
(REPORT) 7° Torneo del Dado Errante di Genova è stato creato da lucazena1991
Apro il topic dei report del 7° torneo del Dado Errante.

Classifica finale: 

1) Filippo Ambrosini 24PT 27De 32PP 2LK
2) Filippo Sganzerla 18PT 26De 32PP 2LK
3) LuigiSerrao           18PT 21De 25PP 2LK
4)Luca Comoretto
5)Ferdinando Marchisio
6)Riccardo Fogaccia
7)Giorgio Zanin
8)Daniele Serra
9)Davide Bignone
10)Andrea Bardine
11)Edoardo Marchisio
12)Roberta Comoretto
13) Giacomo Einaudi
14)Angelo Cottafava
15)Davide Ricci
16)Adriano Giudice
17) Simone Nusca
18)Filippo Stramesi


Armata Caretteristica: Roberta Comoretto. Alleanza Rivendell, Compagnia (BG pubblicato su pagina fb)
Armata Dipinta: Angelo Cottafava. Far Harad

Da buon arbitro e to giocante quindi apro col mio.

La mattina mi sveglio con la cattiva notizia di ben 3 assenze dell'ultimo minuto. 19 partecipanti e bye.

Gioco Helm, capitano, 2 staffette a cavallo, 4 RG, 19 warrior scudo, banner con scudo. Tutti i fanti sono giavellottati. 

Prendo il bye al primo turno per arbitrare in maniera più presente all'inizio. Mi perdo fog of war e mi prendo la vittoria gratis.

La seconda partita è ricognizione, il mio avversario Luigi Serrao con Thranduil a cavallo con una banda di mirkwood vari (Palace, glaive, archi e un cavallo) accompagnato da un capitano degli straccioni di LT con una banda fullata.
Entrambi al primo turno entriamo solo con la banda del leader mentre i capitani e le marce arrivano dal secondo. Lui usa tutta la possanza del capitano per marciare, io ne uso solo una per non giocare troppo vicino al mio bordo, scommettendo che nessuno uscirà dal campo.
Mentre su un fianco le mie due staffette tengono a bada il cavaliere di mirkwood sul centro destra ci siamo suonati in linea su linea. La mia tattica è giavellottare glaive senza scudo e straccioni sperando di riuscire a tenere Thranduil fino ad esaurimento possanza mentre helm deve strikare tutti i turni per essere certo di macinare truppa. 
La tattica paga lui rompe e l'unico highlights rimanente è Thranduil che in cac eroico riesce a caricare helm in strike. La maestria viene portata a 9 e riesco a fare il 6 infliggendo due ferite, salvate con fati, al signore elfico.
Finisce 3-0 e vado al tavolo 2

Tavolo 2 dove mi aspetta il buon Luca Comoretto con una mono Arnor composta dai due eroi con nome, un capitano e una nutrita schiera di arnoriani e archi hobbit e raminghi per 39 pezzi.
La partita è seize the prize. Il mio avversario lo conosciamo tutti e il matchup non mi piace particolarmente: 40 pezzi con fato a D6.
Perdo il campo e luca mi mette in quello con un muretto orizzontale a rompere le... Marce.... Il primo turno marciamo entrambi e ci guardiamo in cagnesco in attesa del classico spareggio eroico di prize.
Arnor lo vince ma la fortuna di Luca finisce qui. Il mio avversario è si bravissimo a (non) muovere i fanti per limitarmi helm, ma mentre i giavellotti fan più male del dovuto in linea non sfonda nessuno. Avendo possanza infinita riesco ad abbinare le truppe come preferisco. Il suo reparto di archi crolla contro i miei veliti e alla lunga helm uccidendo 3 truppini corazzati a turno rompe l'esercito nemico. (nota fondamentale, quando dico che la fortuna non ha assistito Luca significa che gli unici save al 5 entrati sono stati quelli di truppini trucidati da 4/5 feritie helmiche)
Al penultimo turno Luca è incerto nello spostamento della reliquia e la partita finisce miracolosamente per me 3-3

Ultima partita rimango al tavolo 2 contro ferdi in to the death.
Lui porta una lista che conosco bene: rivendell con glorfindel cirdan una ventina di elfi con 2 cavallini e il banner per un totale di 7 archi.
Il campo è tristemente libero e la prudenza mi consiglierebbe di trincerarmi in un angolo ad aspettarlo. Ma al tavolo 2 la partita così impostata suona triste e decido di andargli in faccia dove vuole lui, con la luce ed il terrore a bolla. Detta così non sembra il massimo della vita ma... Ma niente mi massacra 7 truppini in due turni di tiro e arriviamo a suonarci. I miei giavellotti causano mi pare un morto ma finalmente siamo in cac e qualche piercing strike porta i suoi frutti. Ho possanza infinita e lui rimasto quasi senza.
La contesa si decide circa a metà partita quando helm in cac eroico riesce a scavalcare un muretto al posto di ricaricare. Questo lo porta in range di cirdan fuori aiuto di Glorfy. Il turno successivo il mago, non tristemente, ci lascia.
A quel punto rivendell come da copione senza i suoi buff crolla, i giavellotti sulla seconda linea a D5 fanno male e helm riesce anche a pinzare il banner. Alla fine il passivo è ingiusto rispetto all'equilibrio che c'era stato in campo. 
Rottiamo entrambi, ma io lo mando al 25% e il mio banner è sopravvissuto. All'ultimo turno gli ferisco anche glorfindel che salva coi fati. 
Vinco di maggiore e arrivo 2.

Ma vista la rilevanza del bye esco ufficialmente di classifica. 

Sperando che il torneo sia stato di gradimento per tutti vi saluto. Alla prossima. 
Ultima Modifica 13/03/2023 16:48 da lucazena1991.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2023 12:42 - 13/03/2023 12:42 #138338 da alletg
Ciao Luca,
ti faccio una domanda perché credo di non aver capito.Se te non avessi giocato, il numero di giocatori sarebbe stato pari e quindi senza necessità di bye?
Ultima Modifica 13/03/2023 12:42 da alletg.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lucazena1991
  • Avatar di lucazena1991 Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
13/03/2023 19:24 #138342 da lucazena1991
Risposta da lucazena1991 al topic (REPORT) 7° Torneo del Dado Errante di Genova
Ciao, si io teoricamente avrei dovuto giocare e arbitrare. La conformazione della sala lo permette agilmente.

Purtroppo da 22 che originalmente eravamo (me compreso) ci siamo trovati in 19. Avrei potuto rimanere fuori e giocare in 18 senza bye.
Onestamente ho deciso di giocare per voglia personale, valutando che su 4 partite un bye potesse pesare meno e ho dirottato parte dei premi a parziale consolazione dei giocatori in bye (me escluso).
A fine giornata mi sono trovato secondo, ma con 6 punti ottenuti di bye, a quel punto ho preferito farmi da parte in classifica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/03/2023 13:00 - 14/03/2023 13:04 #138345 da fil
Mi butto anch’io nel report 
Vedo sul sito l’avvento di un nuovo Torneo Genovese e come al solito non posso non buttarmici a capofitto.  

Io e il mio compagno inesauribile foga partiamo al venerdì sera con Giorgio che ci ha raggiunto da Vicenza e dopo una serata fanatica organizzata dai Luca (C. e B.) a base di farinata e focaccia genovese siamo contenti e riposati per l’inizio del torneo.  

Torneo a 500 pt
Decido di portare la lista che si è dimostrata molto forte al FINAL e che sto giocando in maggioranza in questo ultimo periodo. 
Contea+sale di tranduil.
Merry leader con maggot e hoolfoot alleati a legolas e una decina di elfi per un totale di 46 pezzi con 15 archi. 

1 partita Vs Adriano Giudice che gioca la LL della difesa di erebor.
Thorin III leader e bard II con uomini e nani a riempire le bande. Tot 29 pezzi  

Scenario: fog of war  

Vinco lo spareggio e scelgo il campo con lo scenico da conquistare più vicino al centro data la scarsa mobilità degli hobbit.
Difendo maggot e come unica scelta devo uccidere bard. 
Nei primi turni di avvicinamento lui nasconde bard con un po’ di truppa a coprire e avanza con tutto il resto dal lato di campo dove aveva scelto lo scenico da conquistare. 
Decido di mandare legolas con gli archi a prendere il centro e cercare di ferire bard mentre con tutto il resto faccio da tappo per fermare l’avanzata di thorin e truppa. 
Nei primi turni di avanzamento riesco con il tiro e le pietre ad uccidere qualche modello, il che aumenta ulteriormente la superiorità numerica. Nelle 3 fasi di corpo a corpo i nani sono sempre trappati e pian piano con il +1 a ferire di hoolfoot anche la difesa 8 ha ceduto.
Finisce la partita che lui è in rotta e io no, conquisto lo scenico in maggioranza e salvo maggot, ma non riesco a ferire bard. 
Vittoria maggiore 7-3  

Seconda partita Vs Jack Einaudi.

Lui gioca una mono morti con solo il re come eroe tot 24 pezzi. 

Lo scenario decide la partita prima di iniziarla: reconnoitre. 

La troppa inferiorità numerica e la poca velocità sono determinanti per i morti. 
In breve lui si divide in due tronconi e cerca di aggirare il centro, io creo 2 blocchi separati ai lati che fanno muro per non far passare nessuno e al centro scappo con i cani di maggot e il cavaliere. Da un lato con Maggot riesco bene a tenere botta dato che il re è dall’altro lato con coraggio 4 e maestria più altra i morti muoiono velocemente e quando vincono non feriscono.
Dall’ altro lato legolas si mangia  il re e la partita finisce.
12-0 per me.

Terza partita Vs Davide bignone e la LL dei black riders.

Scenario Seize the Prize. 

Poteva uscire uno scenario a senso unico per entrambi dato che mancavano ancora le pool 2 a controllo obiettivi e la 4 da picchio.  
Direi che questo era un match up abbastanza equilibrato.  
Lui imposta e gioca la partita abbastanza bene ma successivamente si perde un po’ e non riesce ad attuare quello che aveva in mente.  
In partenza entrambi marciamo il primo turno e lui muovendosi di 15 supera già il centro con 2 cavalieri e fa muro all’obiettivo mente con un terzo prova a raccogliere la reliquia. 
Io avanzo lentamente in modo sbagliato ovvero tutto verso il centro senza aprirmi per bloccare i lati. 
Al secondo turno pesca la reliquia e con i dardi neri mi appieda legolas e il cavaliere per togliermi i pezzi veloci. 
Al terzo passa la reliquia al Wk che scappa per aggirarmi e con gli altri nazgul carica. Fa tutto molto bene tranne per l’errore di mandare solo il Wk ad aggirarmi e non un altro nazgul con la marcia.
Io mi rendo conto dell’errore e con merry 4/5 elfi, i cani e un paio di hobbit marcio in direzione Wk per bloccarlo mentre legolas lo appieda.  
Con il passare dei turni il Wk non riesce a sfuggirmi a forza di comandi sui cani per allontanarli, viene bloccato e ucciso ad un turno dall’uscita del campo. 
I nazgul rimasti in centro muoiono e recupero la reliquia. 
Risultato 8-0 per me 

4 partita Vs il padrone di casa Luca Comoretto che giocava una bellissima mono arnor: arvedui malbet e capitano truppa riempiere 12 archi e banner tot 39 pezzi.  

Scenario to the death  

Lui ha il banner e io scelgo male il campo lasciandogli uno scenico nella sua metà campo dove può nascondere quasi tutto e tirare dalle finestre con i ranger e gli hobbit. 

Alla fine dello schieramento capisco che per vincere devo sculare come un drago e spoiler va così….  

I miei dadi fanno i risultati che mi servono per la maggior parte della partita e purtroppo per luca i suoi sembrano non funzionare proprio.(in tutta la partita ha salvato solo 2/3 ferite con la regola di malbeth).

I primi 2 turni marcio verso di lui e con il tiro a pieno senza nessun framezzò riesce a farmi solo 2 morti.  
Qui decido di fermarmi e iniziare una guerra di tiro che sulla carta doveva favorire lui (dato che io colpivo sempre con framezzò) , ma nella realtà i miei dadi decidono che devo vincere e in 3 turni di tiro la conta morti è 8/9 pezzi per Arnor e 6/7 per me.  
Inizio ad avvicinarmi ulteriormente e con legolas e un paio di turni di metà movimento con gli archi e di lancio pietre con gli hobbit che ho lasciato fermi faccio ancora 3/4 morti.  
Il primo turno di cac vinco quasi tutti i combattimenti e piazzo 5/6 ferite su una decina di combattimenti e al secondo turno di cac va in rotta. La partita finisce il turno dopo che va in rotta. 
Io non sono in rotta e non ho il banner e ho il leader al sicuro. 
Lui ha il banner ma è in rotta. 
Risultato 5-2 per me e 4 vittoria consecutiva che mi permette di aggiudicarmi il torneo. 

Tirando le somme il torneo è stato fighissimo e con un fantastico clima nerd. Premi top!! Riesco ad aggiudicami herugrim ed entrare nel club degli spadati.   

in primis  Ringrazio tantissimo luca e luca per l’organizzazione del torneo e del week end, sempre un piacere rivedervi ad ogni torneo successivamente i miei fantastici compagni di viaggio….Alla prossima 
Ultima Modifica 14/03/2023 13:04 da fil.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/03/2023 17:57 - 14/03/2023 18:02 #138346 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic (REPORT) 7° Torneo del Dado Errante di Genova
Ciao a tutti, scrivo anche io due righe di report (cercando di ridurre al minimo le ciance).Inizio con il ringraziare tantissimo Luca per l’organizzazione e tutta la community genovese per l’ospitalità. L’evento è stato davvero bello e piacevole, e sono stato molto felice di conoscere così tanti “nuovi” giocatori simpatici ed entusiasti.Ho portato una mono Rivendell con Glorfindel, Cirdan, 2 cavalieri e 17 fanti (con banner); non ero convintissimo della lista, ma alla fine della giornata alcune delle mancanze che temevo di patire si sono fatte sentire meno del previsto.

Prima partita: Fog of War vs Foga
Attenzione: Spoiler!


Seconda partita: Reconnoitre vs Angelo
Attenzione: Spoiler!


Terza partita: Seize the prize vs Daniele
Attenzione: Spoiler!


Quarta partita: To the death! vs Luca B
Attenzione: Spoiler!


Concludo 5° / 6°, che è un ottimo piazzamento per quanto mi riguarda. Evento bellissimo, fantastica la birra di partecipazione e spettacolari i premi (chissà se riuscirò mai a portare a casa qualcosa!).
Sono due volte che arrivo ai primi tre tavoli in ultima partita e poi perdo rovinosamente; diciamo che c’è una buona base ma ci sono anche ampie possibilità di miglioramento! 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 14/03/2023 18:02 da Ferdi95.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena