(REPORT) Ludic Milano - 1° Torneo di Lega dell'Anello 2023

  • _Pinovipera_
  • Avatar di _Pinovipera_ Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
20/02/2023 11:42 - 20/02/2023 19:56 #138275 da _Pinovipera_
Ciao a tutti e grazie ancora per la partecipazione e il supporto per questo primo torneo organizzato dal sottoscritto per Ludic Milano.

Al seguente link trovate le foto del torneo: proprio qui !

Questa invece la classifica finale:

1 Luca Comoretto
2 Bitetto Giuseppe
3 Cristian Di Donna
4 Giulio De Cicco
5 Liborio Di Vincenzo
6 Giacomo Vergani
7 Marco Krummer
8 Mauro De Marco
9 Alberto Zambelli
10 Paolo De Marco
11 Riccardo Fogaccia
12 Adriano Giudice
13 Luigi Serrao
14 Filippo Ambrosini
15 fede zotti
16 Giovanni Buonomo
17 Angelo Cottafava
18 Luca Barbieri
19 Davide Bignone
20 Raffaele Rinaldi
21 Christian Marin
22 Davide Piacentini
23 Edoardo Marchisio
24 Bignone Mattia
25 Antonio Ciliberti
26 Claudio Mauri

MIGLIORE ARMATA DIPINTA: Giacomo Vergani
Migliore Miniatura Dipinta: Marco "Piumotto" Kummer
Premio "Special Vipera": Edoardo Marchisio

Comincio il mio report facendo i ringraziamenti a tutti i partecipanti per aver avuto pazienza nei confronti del loro TO e arbitro alla sua prima esperienza torneistica ufficiale in quel del profondo Nord. Ringrazio soprattutto il solito Luca Comoretto per avermi aiutato con il file per il torneo e con alcuni risultati. Ovviamente faccio la scelta più difficile, quella di arbitro giocante e becco il bye alla prima partita contro Legoeto che salta la prima partita per un imprevisto. Nel primo scenario abbiamo uno Scontro al chiaro di luna che non fa felici le liste da tiro e le Assalto a Lothlorien (in realtà poche in entrambi i casi), quindi parto direttamente dal secondo scenario ovvero Ricognizione.

Seconda partita - Ricognizione vs Mauro De Marco che gioca... Leggendaria Esterling!
Nell'unico scenario dove sono quasi sicuro di sfangarla, becco il mirror. Le nostre liste sono pressocché identiche, con un paio di eccezioni. Lui gioca Cavaliere Dragone a cavallo, dragoni neri catafratti e zero archi, io gioco accoliti e draghetti con anche 8 frecce, per una differenza minima di pezzi in campo. L'inizio partita è tutto un bestemmiare il calendario per aver beccato un matchup fastidiosissimo in uno scenario alla nostra portata. Ma subito ci mettiamo l'anima in pace e giochiamo a testa bassa. Lui entra con Imperatore e Cavaliere Dragone (le sue truppe più forti e più veloci), io entro con tutto spendendo 2 possanze con Rutabi. Gli approcci sono diversi ma cercano lo stesso risultato: avanzare sui fianchi impegnando il centro e tenere qualcosa nelle retrovie per impedire la fuga del nemico: lui tamburino e cavalieri, io archi. Per questo motivo chiamo una marcia in più e decido di spostare il grosso delle mie truppe sul fianco dei suoi catafratti provando a sfondare. Parto quindi lanciando un Tremor accanto all'Imperatore per staccarlo dalla falange ma su tre modelli mi sembra di fare 0 morti. Sul mio fianco destro ho quindi Rutabi a bloccare il suo Dragone a cavallo, che termina la possanza in poco tempo contro i miei guerrieri. Questo è uno scenario piuttosto infame, dove si può vincere perdendo quasi tutto, ma riuscendo a portare più modelli fuori. Il mio Imperatore fa da tappo tra il suo Imperatore e le mie truppe in fuga, sopravvivendo diversi turni trappato. Terminata la possanza, Mauro può solo vedere i miei guerrieri uscire dal campo grazie alla vittoria dell'iniziativa per me, mentre i suoi vengono uccisi dalle mie retrovie: draghetti e archi fanno morti e bloccano la sua fuga. Riesco a portare fuori dal campo 9 modelli contro i suoi 2 o 3. Ci mandiamo in rotta a vicenda, ma il mio Imperatore alla fine soccombe. Finisce con una vittoria maggiore per il sottoscritto.

Terza partita - Hold the ground vs Foga che gioca Angmar + Moria
Siamo al tavolo 2 in un matchup che non ci vede nè favoriti nè svantaggiati (io non posso contrastare bene i mostri, lui non può rivaleggiare efficacemente contro la mia maestria alta in falange). Lui tira molto male per l'ingresso e si schiera tutto sul lato nord tranne Gully al centro del fianco. Sacrifica possanza ma è piuttosto compatto. Io tiro 1 con imperatore e decido di usare possanza per portare il tamburino subito in campo poi tiro con Rutabi che il buon Foga mette dal lato opposto a Gully e finalmente tiro un 6 con Brorgir che piazzo al centro del lato opposto a Gully. Primo turno avanziamo sparati verso il centro, mentre io comincio a far scorrere il tamburino lateralmente: in tre turni con le marce gratis del tamburo ho tutto al centro in faccia al mio avversario. Parte da qui una serie di tiri vergognosi di Foga che manda pipistrello e gully su Emperor per cercare di seccarlo subito, ma senza successo. I suoi eroi cominciano a consumare possanza in poco tempo, mentre al centro Brorgir tira un tremor in faccia all'orco con banner atterrando il compare e seccando il portastendardo: ciao ciao banner. Il witch king si vendica subito dopo portandosi a casa Brorgir in un turno, perdendo ulteriore possanza. Gulhavar non riesce a trovare uno spiraglio efficace, idem la bestia alata che vince ma uccide 1/2 pezzi massimo a turno. Il resto sono tutti combat vinti per me a maestria e suoi orchi o goblin che muoiono per la vagonata di dadi che tiro per ferire (doppio attacco degli accoliti, doppio attacco + venom dei draghetti). Riesco a mandarlo in rotta e al turno dopo la partita termina con l'1 tirato da Foga. Ho un brividino lungo la schiena perché avrei voluto un altro turno per fare la mossa kansas city sul finale: ultima possanza dell'Imperatore mi garantiva di poterlo muovere sempre e comunque per primo, facendolo scendere dal palanchino per piazzare lui e gli altri 6 pezzi sull'obbiettivo, ma appunto la partita termina prima. Contiamo i modelli entro 6 pollici. Lui ne ha 7. Io ne ho 14 precisi. Vittoria maggiore per me e una delle partite più piacevoli mai giocate grazie ad un avversario che non ha mai perso il sorriso, nonostante la quantità di risultati penosi fatti dai suoi dadi.

Sarei secondo, ma mi scanso dalla classifica per prendere i punti lega da arbitro e mi va bene così perché ho visto tanta gente contenta e soddisfatta. Mentre giravo per i tavoli ho visto solo gente sorridente e rilassata che si godeva il torneo.

Prossimo appuntamento torneo in coppia ad Aprile e mega torneo in singolo a Giugno. Grazie ancora e ci vediamo presto!

PS: non trovo giusto il fatto che sono troppo onesto per non assegnarmi da solo il premio Armata dipinta! La prossima volta farò la brutta persona!
PPS: in realtà Giacomo ha meritato tantissimo il premio (questa volta)
Ultima Modifica 20/02/2023 19:56 da _Pinovipera_.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2023 15:43 #138281 da Paci
Prima di tutto grazie a Pino per l'organizzazione, al Ludic è sempre gradevole giocare.

Come lista portavo la LL Esterling con Imperatore, Rutabi, Brorgir, Dragon Kinght a cavallo 13 black dragon con scudo e picca, 8 black dragon con sucdo, 2 catafratti, 1 tamburino, 4 esterling con scudo e 10 con picca e scudo

Prima partita contro Davide Bignone che porta Moria con Durburz, Osservatore, Drago volante con lingua e una trentina di pezzi.
Parto in vantaggio di pezzi e decido di cercare subito lo scontro, cercando di proteggere gli eroi più piccoli dal drago. Al 3 turno entra l'osservatore, ma in un punto sfortunato perchè viene subito caricato da Rutabi e 7-8 esterling e intrappolato contro una casa. Davide cerca di liberarsi usando i tentacoli ma uccide solo un modello, restando trapped. Rutabi usa tutta la possanza per strike, vincere il combattimento e fare l'ultima ferita al polpo che quindi ci lascia subito. Per il resto la partita va avanti tranquilla visto che in Cac gli esterling hanno la meglio sui goblin e dovendo ormai solo gestire il drago che comunque all'ultimo turno riesce  a mangiarsi Brorgir, ma alla fine è vittoria maggiore. Partita piacevole contro Davide che avevo già incontrato a Genova.

Seconda partita contro Pino in un "bel" mirror match. La partita va come descritto da Pino, abbastanza equilibrata ma pago il fatto che Brorgir e Dragon knight entrino al terzo turno il che mi costringe ad aspettare l'avversario nella mia metà campo agevolandogli il compito di uscire. Anche questa partita molto bella.

Terza partita contro Raffaele, avversario super piacevole e già incontrato in passato sempre a Milano, che porta Rivendell e Lorien con Elrond, Lindir e Haldir. Lo scenario è molto vantaggioso per la LL. Spendendo un po' di possanza riesco a entrare subito e unito, mentre Raffa deve spendere 2 possanze per entrare con Haldir al secondo turno.  A suon di tamburo marcio e occupo il centro con il grosso delle forze mentre il Dragon e un pugno di modelli tentano di distrarre un po' di elfi sul lato destro. La resistenza alla magia data da Lindir non mi permette di usare il tremor con efficacia, ma anche il Wrath di Elrond fa pochi danni durante la partita. Lo scontro al centro è furioso e incerto, ma alla fine il fatto di aver occupato per primo l'obbiettivo mi permette di tenere gli elfi fuori dai 6". Finisce con entrambi in rotta, obbiettivo tutto mio e Elrond ferito, per la seconda vittoria maggiore.

Torneo come già detto molto bello, ci si rivede al torneo di Aprile!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2023 09:52 #138285 da Nambarad
Grazie Pino, torneo piacevolissimo, 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

  mi porto a casa il "meritato tantissimo" e gongolo.

Secondo torneo di lega della vita e mi ripresento con Rohan, pochi fronzoli, tanti cavalli. Decido di portare Theodred con  Theoden&Dernhelm: non posso scegliere una leggendaria e così aggiungo cavalli.
Complessivamente 8 guardie reali a cavallo e 25 rohirrim, uno stendardo e giavellotti a riempire.
La prima partita è contro Liborio, la combinazione bianco consiglio e notturna è pessima. Peggiora quando penso "25 colpi al 6 poi 5 e 7 al 6  poi 4 sulla Lady potrebbero farle male". Porto a casa solo una ferita a saruman nel finale e concedo 10 punti.

La seconda partita con Giovanni, derby, il ritorno a casa in macchina sarà pieno di cliché. Gli scenici mi avvantaggiano, lui porta Gondor con boromir denethor madril 2 baliste e 50 pezzi circa, ma è costretto a dividersi in 3 blocchi. Boromir al centro schermaglia con theoden e Dernhelm, la banda di denethor sulla destra con una decina di cavalieri, mentre madril e le baliste sulla sinistra si trovano Theodred a distanza di carica al turno 2.
Theodred pulisce la sinistra, boromir il centro, siamo entrambi in rotta, ma vinco portando fuori  6 cavalieri.

La terza partita è contro Davide, drago osservatore e goblin. Entro per primo con Maelstrom e corro verso il centro, complice la sfortuna entra dietro di me: tra i goblin e il centro 37 pezzi.
La partita può essere letta in due modi, un eroico merry -disarcionato- con uno strike decisivo vince e trappa il mostro, quello sfigato del watcher perde contro merry disarcionato.
Il turno successivo con l'aiuto di Theodred il mostro perisce malamente.
Un altro turno e i goblin sono in rotta.
La prematura dipartita del mostro, la rotta dei Goblin e la fuga di durburz pregiudicano la partita.

2 vittorie maggiori e migliore armata, gongolo ancora

Desti! Desti, cavalieri di Theoden!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2023 12:41 - 02/03/2023 12:43 #138290 da Foga
In ritardo a ‘sto giro, ma arrivo con il mio report! 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Si parte ringraziando Pino e tutti i milanesi per lo sbattimento nell’organizzare il torneo. Casa dei giochi a Milano uno dei posti più belli, a mio parere, per questi eventi.

“Stanco” di portare monoangmar decido di mixare inserendo una componente di Moria principalmente per avere accesso al bat swarm e a 3 possanze extra.

Gioco quindi WK 3/15/3 su bestia + Gully + Durburz + Cap goblin con truppaglia al seguito davanti i gobbi dietro gli orchi. 40 corpi totali.


1° game.”clash by moonlight”. VS Giovanni con una mono Minas: Denethor, Boromir, Madril, eroe ramingo sgravo e doppio balistino.
Partita relativamente easy in quanto lui tira a 12”, ma io carico a 12” e le combo entrano da distanze ancora maggiori. Inoltre Angmar è uno degli eserciti migliori per uccidere gli eroi avvesari.
Nonostante i miei mostri si impegnino a perdere gli scontri riesco a chiudere il game uccidendo 3 eroi suoi e lasciando i miei in vita. Nota d’onore gondoriano. Gully si piazza per un bellissimo lancio che prenderebbe 4/5 omini e disarcionerebbe Boromir, ma perde lo scontro 5 dadi VS 3. Il turno successivo riesce a sopravvivere alla controcarica chiamando una difesa e incrociando gli artigli.

2° partita. “ricognizione”. Derby bergamasco contro Piumotto. Con una monomordor con Razgush e pippi.
Il matchup mi avvantaggia, ma ha le carte in regola per interferire con i miei piani. La partita è molto combattuta dato che il fianco che doveva sfondare WK + 3 lupi contro 2 warg e 4 orchi suoi si impasta con il WK che perde i CaC eroici e rischia di farsi fermare lì.
Di fatto il game si decide quando per una sua svista non mi blocca il pippi portandolo all’ultimo turno a potermi bloccare o il bat swarm o il wk, ma non entrambi.
Riesco a uscire con un modello mentre lui resta in campo con tutto.


3° scontro. “Hold the ground”. VS Pino. Incontro per la seconda volta la LL esterling.
La partita l’ha descritta benissimo lui. Aggiungo solo che la carica di gully al turno 3 è stata un errore… non in quanto inutile, ma per il posizionamento del resto dell’armata e l’assenza di possanze sul pipistrellone.
Infatti non porta a nulla se non una misera feritina al suo leader e al pipistrellone fuori dai CaC per i 2 turni successivi.
p.s. grazie Pino per le belle parole

chiudo 11 per colpa dell’ultima sconfitta, ma felicissimo del sabato passato in compagnia. Bello, bello!

Un grazie a Piumo e Fil per aver condiviso il viaggio.
A presto ragazzuoli
Foga
Ultima Modifica 02/03/2023 12:43 da Foga.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena