REPORT 2º TORNEO DEL DRAGONE

  • Debbia91
  • Avatar di Debbia91 Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Hobby
  • Responsabile Hobby
Di più
05/12/2022 21:15 - 06/12/2022 22:43 #138016 da Debbia91
REPORT 2º TORNEO DEL DRAGONE è stato creato da Debbia91
Eccoci a tirare le somme di questo torneo!
​​​​​​Sono davvero felice per il buonissimo numero di partecipanti, visti alcuni precedenti dei nostri eventi! Voglio complimentarmi con tutto per la puntualità di tutti, soprattutto di chi arrivava da fuori, BRAVI! 
Ahimè devo scusarmi per qualche piccolo episodio spiacevole (nulla di che in realtà) e per la scelta forse discutibile di qualche tavolo...
In ogni caso mi sembra andato comunque tutto abbastanza bene, spero vi siate divertiti e se avete qualche critica o consiglio questo è il momento! Aspetto i vostri BR, a presto!

Ecco come è andata!

1. Fabio Mandolo 18 (23) Miglior Massacratore 
    Halls of Thranduil + Erebor
2. Federico Zotti 18 (19)
    Mordor + Dark Denizens
3. Andrea Pividori 13 (6)
    Mordor + Harad4. Marco Zanetti 12 (13) miglior pezzo    Easterlings 
5. Riccardo Fogaccia 12 (11) killer del BG
    Lothlorien + Rohan6. Filippo Ambrosini 12 (10)
    Lurtz' Scouts
7. Alessandro Candusso 12 (8)
   The Return of the King
8. Lorenzo Ciani 12 (-4) miglior armata dipinta
    Helm's Guard
9. Giorgio Zanin 8 (9)
    Mordor
10. Riccardo Ciani 8 (-11)
      Assault Upon Helm's Deep
11. Alessandro Zotti 6 (5)
     Minas Tirith 
12. Marco Grassetto 6 (-4)
     Assault on Lothlorien 
13. Giulio Boccamazzo 6 (-5)
     Dephts of Moria
14. Francesco Della Mea 6 (-15) giocatore più Sportivo
      Cirith Ungol
15. Giacomo Cigoi 6 (-17)
      Minas Tirith
16. Alessandro Rosso 2 (-13)
      Numenor + Rivendell17. Samuele Bergomi 0 (-17)
       Minas Tirith18. Andrea Cornaglia 0 (-25) Armata Caratteristica e Miglior Racconto
     Arnor + Minas Tirith+ Rivendell
Ultima Modifica 06/12/2022 22:43 da Debbia91.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/12/2022 16:06 - 06/12/2022 16:13 #138017 da Gianse93
Risposta da Gianse93 al topic REPORT 2º TORNEO DEL DRAGONE
Inizio facendo i complimenti a Debbia per l'organizzazione, i tavoli, l'atmosfera ecc. e un grazie a tutti in generale per la bella giornata passata in compagnia!

Ecco il mio Battle Report. 

La mia lista:
Boromir, capitano della torre bianca (cavallo, scudo, stendardo di Minas Tirith).... 215pti (leader);
- 5 guerrieri di Minas Tirith con scudo.... 40pti;
- 5 guardie della cittadella.... 45pti;
- 3 cavalieri di Minas Tirith con scudo.... 42pti;

 Faramir (cavallo, armatura pesante, scudo, lancia da cavaliere).... 105pti;
- 5 guerrieri di Minas Tirith con scudo.... 40pti;
- 5 veterani di Osgiliath con lancia... 45pti;
- 2 cavalieri di Minas Tirith con scudo.... 28pti;

 Madril, capitano dell'Ithilien.... 55pti;
- 5 guerrieri di Minas Tirith con scudo.... 40pti;
- 5 raminghi di Gondor con lancia.... 45pti; 

TOTALE: 700pti    N° MODELLI: 38  N° ARCHI: 5  ROTTA: 19 

1° scontro: Reconnoitre
Prima partita contro Filippo Ambrosini e i suoi scout di Lurtz. Tavolo: area boschiva.

Partiamo male visto che la banda di Madril non entra al turno uno, cerco di posizionare al meglio le altre 2 bande ma forse troppo asserragliate; il mio avversario al contrario dispone le sue truppe belle in linea per quasi la totalità del campo...Fin dall'inizio la forza della legione leggendaria di Isengard si mostra prorompente, con l'abilità di Mauhur estesa a tutta l'armata e il tamburino, in un turno e mezzo il mio avversario raggiunge la metà del campo mentre io sto ancora avanzando cercando di allargare le mie truppe.Dal turno 3 mentre io continuo ad avanzare Filippo bersaglia i miei cavalieri con i suoi archi a Forza 3 e me ne disarciona 2, nel frattempo si dispone bene in linea preparandosi agli scontri a centro tavolo e con una banda se ne va verso il mio bordo del campo dal lato. Io con Faramir e 2 cavalieri cerco di intercettare la banda che sta scappando ma me ne perdo 3 che escono dal bordo mentre guerrieri e veterani cercano di accerchiare il gruppone centrale e attaccare da lato; intanto sono iniziati gli scontri al centro del tavolo con Boromir e Madril dove, se all'inizio riesco a resistere un po', successivamente vengo preso a sberle anche perché il mio avversario ottiene almeno al 80% dei suoi tiri dado un 5 o un 6. Dopo un po' le mie truppe capitolano e anche Boromir alla fine viene circondato e cade sotto i colpi nemici, mentre Faramir e i suoi cavalieri non riescono ad uccidere in tempo i modelli avversari per fuggire dal tavolo e pareggiare i conti. La partita finisce con una clamorosa sconfitta per Gondor: vittoria 12-0 per Isengard.

Devo dire che l'incredibile prepotenza di questa Legione Leggendaria ad un certo punto mi ha un po' demoralizzato e buttato giù, ma per fortuna è durata poco. Filippo si è rilevato un avversario onesto, preciso e un grande conoscitore delle regole. 

2° scontro: Heirloom of ages past
Seconda partita contro Samuele Bergomi e la sua Minas Tirith, quindi guerra fratricida. Tavolo: Goblin Town con regola "The Dark of Night".

Disposti i segnalini reliquia schieriamo le nostre bande, Madril mi permettere di non concedere all'avversario di disporre le mie in zone pericolose ma nemmeno io ho la possibilità di rendergli la vita difficile già all'inizio: ci disponiamo lui sul lato sud io sul lato nord nelle 3 zone predisposte.Il tavolo, con le sue strette passerelle e zone aperte di dimensioni ridotte, rende la vita difficilissima ai nostri eserciti soprattutto alla cavalleria.Non trovando la reliquia su 4 segnalini, ce ne teniamo uno ciascuno da parte e avanziamo l'uno contro l'altro, dove io mi fermo prima con Faramir e Madril al centro aspettando, mentre con Boromir dopo essere arretrato un turno torno ad avanzare.Finalmente i 2 Boromir si incontrato e iniziano a darsi battaglia, il mio a cavallo con supporto di cavalieri il suo a piedi con supporto di veterani. Nessuno dei 2 riesce a prevalere, c'è uno scambiarsi di vittorie in combattimento e tutti e 2 i Boromir esauriscono le possanze senza che nessuno riesca a creare danni ingenti, io uccido qualche suo veterano lui mi fa una ferita al mio Boromir; anche nel resto del campo la situazione è la stessa più o meno: Faramir e i suoi tengono a bada Hurin mentre da un lato un mio guerriero resiste ben 2 turni contro le cariche di 2 cavalieri prima di essere circondato da Ingold e i suoi che anche dopo non riescono a venirmi sotto al resto delle bande per fare danni. Siamo in stallo!Alla fine scherzando con l'arbitro tiro un dado a caso per il mio ultimo segnalino e viene fuori uno dei pochissimi 6 di tutta la partita: ottengo la reliquia! La partita continua per una pio di turni ma rimane così in stallo fino allo scadere del tempo. Vinco io 7-2.

Vittoria solo ed esclusivamente per la fortuna nel tiro per la reliquia, negli scontri eravamo praticamente in stallo e quasi alla pari (senza la reliquia avrebbe vinto Samuele 2-1 probabilmente). Avversario molto simpatico alle prime esperienze tonreistiche come il sottoscritto. Ammetto un mio errore di regolamento dove usavo Shieldwall anche a cavallo, fortunatamente tutti gli scontri in questione erano stati vinti dall’avversario e quindi il mio sbaglio non ha intaccato l’esito della partita, quindi l’arbitro non ha preso provvedimenti. 

3° scontro: Assassination
Terza e ultima partita della giornata contro Alessandro Candusso e la sua Legione "The Return of The King". Tavolo: Villaggio.
Mio Bersaglio: stendardiere dei morti    Mio assassino: Faramir
Bersaglio nemico: Faramir     Assassino Nemico: Re dei Morti.

Dopo aver schierato tutte le nostre truppe vicino al centro del campo ottengo subito l’iniziativa e parto subito alla carica cercando di caricare più modelli possibili e sfruttare al massimo i bonus della cavalleria alternando cariche di fanteria e cavalleria. Purtroppo la regola speciale del Re dei morti mi annulla il bonus armata e questo mi crea problemi nei test di Coraggio obbligatori per caricare. Alessandro con il suo Aragorn si infila al centro degli scontri e, uccidendo un cavaliere, apre un varco per insinuarsi con l’eroe. Io nei turni successivi cerco continuamente di caricare e intanto i accerchiarlo da un lato ma i test di Coraggio rallentano la cosa ma non la bloccano. Bene o male l’intera partita si svolge in questo modo, con entrambi che ci carichiamo a vicenda il più possibile, Con Faramir che incalza il re dei morti e l’araldo e Aragorn e Boromir che si danno le botte da orbi, con un soddisfacente rapporto di uccisioni/morti da parte mia: nonostante i test di Coraggio e la loro Difesa 8, riesco a rimandare nell’oltretomba tanti morti quasi quante sono le mie perdite. Purtroppo ad un certo punto Boromir e Faramir subiscono il peso degli eroi nemici: Il primo per causa della possanza gratis di Aragorn, il secondo per il Re che usa la volontà dell’araldo per le azioni eroiche. In sostanza consumo tutte le possanze per contrastare le azioni nemiche, mossa anche giusta se non fosse che perdo tutti e dico tutti gli spareggi ahimè. Alla fine Alessandro riesce a uccidermi tutti gli eroi e la partita si conclude con una vittoria 9-0 per i Morti di Alessandro.

Nonostante la sconfitta è stata la partita che più mi ha soddisfatto dato che sento di essermela comunque giocata bene, forse avrei fatto di più se non avessi schierato male una banda perdendo così tempo a scavalcare una siepe, ma penso che come approccio tattico ero sulla via giusta anche visto come si era disposto l’avversario cercando in ogni modo di concedergli meno manovra possibile. Bella Partita! 

Nel complesso è stata una bella giornata, divertente e gli avversari tutti piacevoli con cui non c’è stato il minimo disaccordo o tensione.
Al prossimo torneo che non vedo l'ora!

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!
Ultima Modifica 06/12/2022 16:13 da Gianse93.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena