Report SBG Final 15 (Verona, 9–11 settembre 2022)

  • Tomgalad
  • Tomgalad's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
More
12 Sep 2022 12:46 - 13 Sep 2022 09:35 #137550 by Tomgalad
Non vorrei tediarvi con troppe parole, ma voglio ringraziare di cuore per il il Final che si è concluso ieri a Verona. Non tanto perchè nell'arco dei tre giorni si sono tenuti il Torneo Tutti Contro Tutti, il Torneo 2vs2 e il Torneo in Singolo con più partecipanti di sempre nella storia de Il Sito dell'Anello, o tantomeno perchè, con un numero di iscritti che ha superato le 70 persone, è stato l'evento più grande nella storia de Il Sito dell'Anello. Ci tengo in particolare modo a ringraziare perchè, ancora una volta, la comunità del Middle-earth Strategy Battle Game si è rivelata una comunità straordinaria e per la quale vale la pena ogni minuto speso. Un ringraziamento speciale alle svariate persone che hanno contribuito a rendere possibile l'evento, da Gigi di Ars Manufactorea per la partnership e i ragazzi del Bivacco e del Drago Verde ad ogni singolo partecipante. GRAZIE. Per favore non esitate a contattarci qualora aveste suggerimenti su come migliorare l'evento.

Un ringraziamento speciale a Ferdi, Matteo, Jacopo e Alberto, con i quali è stato un onore collaborare e ai quali lascio la parola per: ringraziamenti e Custode del Sapere; Premi hobbistici dei tornei, Speed Painting e Golden Ring; Classifiche di Final e di Lega; report della conferenza de Il Sito dell'Anello e updates sul team di amministrazione.

Da arbitro ci tengo a ringraziare per il clima generale (che bello vedere giocatori che ridono e sono rilassati anche ai primi tavoli dell'ultima partita!) e scusarmi con i giocatori di domenica per il ritardo tra la prima partita e la seconda partita in seguito al malfunzionamento del foglio excel. Un ringraziamento a tutti i presenti per la pazienza (e per la breve pausa pranzo!) e un ringraziamento particolare a tutti coloro che si sono proposti o hanno fatto proposte per risolvere il problema. Seguono i dettagli sui tre eventi di gioco che si sono svolti nell'arco delle tre giornate. Non esitate a chiedere qualora aveste dubbi.

PS: Mi è spiaciuto in maniera particolare non aver giocato questo Final (in parte anche perchè ho arbitrato 5 tornei in due weekend consecutivi). Ci si vedrà presto in campo ;) 

Un saluto,

Tom

Qui di seguito tutte le classifiche:

Warning: Spoiler!

 
Last edit: 13 Sep 2022 09:35 by Glaurung.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Sep 2022 13:32 - 17 Sep 2022 10:11 #137554 by Ferdi95
CUSTODE DEL SAPERE
Sono felice di passare la carica di Custode del Sapere ad Alberto Zambelli, che ha ottenuto il punteggio migliore al quiz preparato da me quest'anno (18,5/20 con 19 risposte corrette e una sola errata). Oltre alla gloria Alberto avrà l'onere e l'onore di preparare il quiz l'anno prossimo.
Per chi fosse interessato a vedere le domande e le risposte di quest'anno le lascio in spoiler.


FOTO
Per le foto di quest'anno abbiamo optato per un approccio alternativo. Vi chiediamo di caricare in queste tre cartelle drive tutte le vostre foto del fina, siete assolutamente liberi di rinominarle in qualche modo o di creare una vostra sottocartella, così da riconoscerle tra le centinaia di foto che saranno caricate. 
Tra qualche giorno lo staff si occuperà di raccogliere tutte le foto e trasferirle nella cartella principale della galleria (cartella di cui non è permesso modificare il contenuto).
Vi chiediamo di fare attenzione e di caricare le foto nella cartella relativa alla giornata corretta! :)

Venerdi
drive.google.com/drive/folders/1C0iosWWj...GwAJOuom?usp=sharing

Sabato 
drive.google.com/drive/folders/1eiYIM68B...xjzFh-mK?usp=sharing

Domenica
drive.google.com/drive/folders/1efMmKscZ...K3yxI5eD?usp=sharing

REPORT
Ci tengo a ringaziare di cuore tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento, che ha sbriciolato tutti i precedenti record italiani per il nostro sistema. Glaurung, Debbia, Tom e Alberto, con i quali ho collaborato con piacere e profitto per due anni. Ars Manufactorea, il Bivacco Vicenza e il Drago Verde, che più di tutti hanno supportato e sponsorizzato il 15° SBG Final (sotto molteplici punti di vista). Artis Opus, PWORK, Gamers Grass, Army Painter, Generation Shift e Kimera Colors ci hanno aiutato tantissimo per avere dei premi spettacolari e studiati appositamente per una community di hobbisti e giocatori come la nostra. Il DB Hotel di Verona ci ha fornito una location spettacolare e ha saputo adattarsi con estrema flessibilità ai piccoli problemi o ritardi che possono capitare durante un evento. Ringrazio tantissimo anche Brego, Jack e Piumotto per il supporto tecnico della domenica.
Come membro dello staff non ho avuto possibilità di prendere parte a tutti i tornei, ma mi congratulo con tutti i partecipanti per aver portato delle armate bellissime sia dal punto di vista Tolkieniano che da quello visivo. L'ultimo ringraziamento va ad Alessandro, con cui ho giocato sabato nel torneo 2 vs 2. Mi sono divertito davvero tantissimo, e la prima partita penso sia stata una delle più tattiche e soddisfacenti che abbia mai giocato (in compenso ho fatto una frittatona nel secondo match compromettendolo già al turno zero).

Come detto durante la conferenza lascio il mio ruolo di Responsabile Comunità Utenti e Social Media Manager del Sito dell'Anello. Ma sono felice di aver visto una bellissima crescita negli ultimi anni, testimoniata a livello nazionale dal numero di partecipanti all'ultima Lega dell'Anello e a livello locale dalla mia amata community torinese, che sono fiero quest'anno abbia partecipato al Final con una spedizione di 8 giocatori oltre a me.

Addio cari amici, al prossimo incontro!
Last edit: 17 Sep 2022 10:11 by Ferdi95.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Sep 2022 15:54 #137556 by MnMStrike
Io non partecipavo al Final da parecchi anni e devo dire che la location è stata TOP, ma la cosa migliore di tutto l'evento sono state le partite con gli altri giocatori, sempre senza tensione e dirette al divertimento ( anche nel singolo ).

È stata proprio una bella esperienza e un sacco di pratica per migliorare al gioco!

Un grazie a tutti gli organizzatori, gli sfidanti e gli amici incontrati. Proprio una bella atmosfera!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Sep 2022 15:58 #137557 by alletg
Ciao a tutti,

vado con il mio report.
Ancora una volta grazie agli organizzatori che si sono sbattuti per la comunità e complimenti per il posto che avete trovato.

@Tom, i problemi purtroppo possono capitare, ma nonostante questo l'evento è stato ugualmente spettacolare.

Il final parte subito in salita in quanto Ghillo purtroppo non riesce a venire. Lista per il 2vs2 da rifare guardando cosa si trova dentro la vetrinetta.
Tutti contro tutti. Monocavalleria di Gran Burrone, con Elrond, Banner, cavalieri e un povero ragazzo appiedato.
2vs2. Lothlorien con la bellezza di 24 pezzi. Galadriel, Rumil e banner da una parte, Celeborn e Haldir dall'altra.
Singolo. Monocavalleria di Gran Burrone con l'aggiunta del buon Boromir della compagnia.

Le due liste di Gran Burrone hanno un unico obiettivo: rendermi il torneo divertente
La lista di Lorien è stata invece preparata in 30 minuti e giocata con il buon Ferdy (che ringrazio infinitamente) che era all'oscuro di tutto.

Risultato: mi sono divertito un sacco.

Tutti vs Tutti. Mi trova al tavolo con Adriano, Luca e Giacomo. Partita piacevole, ma Adri con i suoi nani era veramente arrabbiato con gli elfi. Mi ha spazzato via dal campo.
2vs2. Giochiamo contro Kael e Daianel. La partita più tattica del torneo. In 7/8 turni ci siamo ammazzati solo sette pupi. Poi abbiamo giocato contro i Fratelli Sganz e ancora contro Erik e Piumotto. In buona sostanza: che sudata incontrare queste tre coppie di avversari.
Sulla lista improvvisata. Mi è piaciuta tantissimo e credo che tornerò ad utilizzare nel singolo. Avere due eroi in grado di immobilizzare è davvero devastante, soffre sia i numeri che la velocità ma è davvero interessante.
Singolo. Gioco in sequenza contro: Nanoforever, Daniele, Ale Sganz e Ale Di Marco. Giocare dieci pezzi è davvero faticoso e contro numeri alti si fa sentire. I giocatori che ho avuto davanti oltre ad essere di tutto rispetto, sono stati anche davvero bravi. Ne esco con una sconfitta maggiore, due vittorie maggiori, e una sconfitta minore. In alcune partite ho anche creduto di poter portare a casa il risultato, ma non giocando da solo non è andata così.

Torneo a squadre. All'ultima partita credevamo di poter portare a casa un bel piazzamento. Ci sarebbero bastate solamente tre vittorie maggiori 

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

.... ed invece abbiamo portato a casa tre belle sconfitte

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

il bello della diretta.

Grazie e complimenti a tutti i miei avversari ed ai compagni d'avventura che hanno reso questo week end un bel momento.

 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Sep 2022 21:22 #137561 by Gildor
Ciao a tutti,
primo mio report e non poteva non essere sulla mia prima partecipazione al Final! Bellissima esperienza, decisamente da replicare! Grazie a tutti per il super weekend Sia sabato che domenica ho giocato l’ultima alleanza, in particolare Isildur con l’Unico Anello!
Per giocare l’anello servirebbe un manuale a parte, chissà se Jay legge questi report xD ma anche in quel caso, bisognerebbe girare con l’anello al dito ogni giorno per ricordarsi tutto…Iniziamo dal 2v2 con il compare Jack responsabile della forza di Isildur ed io che portavo Elrond
  • nella prima partita contro Patrick e Fede (con WK + Sully e Raza) sono iniziati ovviamente i primi dubbi… e leggendo da manuale questo chiariva il fatto che si potesse attraversare solo modelli amici… o nemici senza area di controllo
  • Nella seconda vs LL hatred(Elf) con la spider queen di Luca e Matteo abbiamo avuto l’illuminazione dalle faq: si possono ignorare anche le aree di controllo dei nemici! In ogni caso alla regina importava poco dell’anello e ha maltratto malamente i poveri elfi
  • Terza partita vs Khamul su bestia e WK.. alla domanda se ci fossero bonus particolari per i Nazgul sui portatori dell’anello abbiamo subito risposto di no, convintissimi! E invece Will of Evil specifica che combattendo vs anello i Nazgûl non perdono volontà. Per fortuna ci ha pensato Jack ad abbattere Khamul a turno 2 e ad indirizzare per il meglio la partita
Passiamo al torneo in singolo di domenica…dove ho portato Isildur + capitano di Rivendell
  • Contro Feanor (che portava SdO + Sully) son riuscito a salvare in tempo l’errore sullo Stand Fast di Isildur e i modelli entro 6’’ togliendo l’anello.
  • Nella partita contro Andrea e i suoi feudi, ho avuto ragione su una disputa confermata da Tom… ma ovviamente l’anello non centrava. Unica partita clear in cui Isildur ha trappato Imrahil che dopo un paio di difese eroiche ha dovuto cedere la barriera
  • Nella partita contro Mattia e la sua bellissima armata del Khand, al penultimo turno per conquistare il centro ho dichiarato combat eroico di Isildur, scoprendo solo in seguito che gli alleati non possono seguirlo al combat successivo! Per fortuna anche qui i dadi son sempre stati dalla mia e non ha cambiato il risultato finale della partita
  • E infine.. contro Ivan e la LL di Helm abbiamo giocato con le guardie reali libere di caricare Isildur invisibile, sicuri della fattibilità della cosa… quando invece il manuale specifica che i test van fatti anche dai pezzi che lo superano in automatico.. ma in ogni caso la partita era già persa molto prima!
Morale della favola, non giocate l’Anello oppure studiate le regole anche per il vostro avversario 

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Certo che però Tolkien poteva incentrare la sua storia su un oggetto con delle regole un po’ meno complicate!In ogni caso, se siete arrivati fino a questo punto, ora sapete giocare l’anello… anche se i dubbi non finiranno mai! 

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Sep 2022 22:31 - 13 Sep 2022 11:54 #137564 by Foga
Approfitto degli ultimi giorni di ferie per stendere il mio BR di questo Final. È stato solo il secondo a cui ho avuto il piacere di esserci, ma credo già di esserne dipendente ahahah!
D’obbligo iniziare con i ringraziamenti la lista è lunghissima e certamente dimenticherei qualcuno quindi un infinito grazie di cuore a tutti quanti mi avete fatto passare 3 giorni spaziali!
In particolare ci tengo a menzionare i ragazzi milanesi, romagnoli, genovesi e vicentini che nel corso dell’anno ho avuto modo di conoscere e frequentare nei diversi tornei. Ovviamente non posso escludere i Mod del sito, posso solo immaginare l’enorme mole di sbatti necessaria alla realizzazione di un evento simile.. con un in bocca al lupo alle new entry!
Ultimi, ma non per importanza i miei compagni di team P.P.P.

Passando ai tornei..

*edit* vi avviso che da qua inizia uno scritto semi infinito

tutti VS tutti
Warning: Spoiler!


Coppio
Warning: Spoiler!


Singolo
Warning: Spoiler!
Last edit: 13 Sep 2022 11:54 by Foga.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Alberto
  • Alberto's Avatar
  • Offline
  • Responsabile Eventi Ludici
  • Responsabile Eventi Ludici
More
13 Sep 2022 09:18 #137566 by Alberto
Buongiorno a tutti, ecco il Report economico del Final 2022.
Saluti
Alberto

This message has an attachment file.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
13 Sep 2022 22:27 #137570 by Debbia91
Ciao a tutti amici del Sito! 
Sono stati 3 giorni molto intensi ma pieni di divertimento, spero soprattutto per voi!
Vi scrivo ormai da ex Mod, come anticipato alla conferenza, questi sono i miei ultimi compiti da membro dello Staff!
Eccovi dunque i risultati hobbystici di questo fantastico weekend!

Venerdì sera: Tutti vs Tutti
Vincitore Armata Dipinta: Leonardo Brolli (Azog's Hunters)
Vincitore Armata Caratteristica: Giacomo Einaudi (The 3 Trolls)
Benedizione dei Valar: (Uruk Hai Captain)

Sabato: Speed Painting
Vincitore: Paolo Parmeggiani (Uruk-hai)

Sabato: Golden Ring

Categoria Miniatura a Piedi:
3°Federico Zotti (Glorfindel)
2°Matrus (Elendil)
1°Dragon Emperor (Ganjalf)

Categoria Miniatura in Arcione:
3°Leonardo Brolli (Yazneg)
2°Giulio De Cicco (Witch-king)
1°Ganjalf (Ganadalf The White)

Categoria Mostro:
3°Raffaele (Gandalf on Chart)
2°Mattia Passarini (Great Eagle)
1°Ganjalf (Dragon Emperor on Royal Palanquin)

Categoria Warband:
3°Ganjalf (Dunland)
2° Matrus (Balrog + Goblin)
1°Leonardo Goblin (Goblin Town)

Categoria Open
3°Giacomo Einaudi (The 3 Trolls)
2° Ganjalf (Ranger Diorama)
1° Giulia Braccio (Saruman the White)

Sabato: 2 vs 2
Armata Dipinta: Filippo Sganzerla (The Beornings)
Caratteristica: Matteo Monti (Iron Hills)
Benedizione dei Valar: Mattia Passarini (Nazgul on Fell Beast)
Benedizione dei Valar: Luca Barbieri (Dol Amroth Knight)

Domenica: Custode del Sapere


Domenica: singolo
Armata Dipinta: Arcangelo Balestriere (Rohan)
Armata Caratteristica: Mattia Bignone (Khand)
Benedizione dei Valar: Giuseppe Bitetto (Dragon Emperor)
Benedizione dei Valar: Emanuele Riccioni (Hurin)
Premio Generation Shift 1: Mattia Passarini (Elrond)
Premio Generation Shift 2: Filippo Ambrosini (Hobbit)
Premio Generation Shift 3: Edoardo Marchisio (Cave Drake)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Alberto
  • Alberto's Avatar
  • Offline
  • Responsabile Eventi Ludici
  • Responsabile Eventi Ludici
More
14 Sep 2022 09:14 #137575 by Alberto
Buongiorno a tutti, sarò breve per lasciare spazio a coloro che vorranno scrivere un report delle partite magari più entusiamante del mio.
Detto ciò volevo premettere che ringrazio tutti i nostri sponsor e il Db Hotel che ci ha ospitato, un ringraziamento speciale va tutti coloro che hanno impiegato tempo, risorse ed energie per essere con noi in questo 15esimo Final del sito dell'Anello. Mi dispiace moltissimo non essere stato presente in toto l'ultimo girono del final ma impegni personali, imprevedibili, mi hanno costretto ad abbandonare prima l'evento.
Detto ciò passerei al resoconto della conferenza del sito:
1) Viene mantenuto il bonus alternanza Bene/Male ai fini della Classifica di Lega (p.34 Infopack)
2) I Tornei organizzati nel formato in Singolo con Doppia Lista (blue vs red) e che seguano in toto la Matched Play Guide, inclusi quindi la scelta di punteggio, dimensione tavoli, scenari, numeri di partite e tempistiche (vedi pp. 9, 12-14 dell’Infopack di Lega) assegnano + 1 Punto Lega a ciascuno dei primi quattro giocatori classificati. Tale bonus è cumulabile con i bonus Masterclass Events indicati a p. 34 dell’Infopack di Lega.
3) Si sta studiando la fattibilità di creare un Associazione del Sito in modo da avere un sistema istituzionale a Garanzia del buon funzionamento della Comunity
4) Dopo un'attenta Analisi l'attuale sito se non potrà essere aggiornato alla versione 4 di Joomla sarà stoppato (rimarrà come data archivio) e sarà elaborato un nuovo sito in versione Wordpress utilizzando i soldi accantonati con il Final dello scorso anno. Ad oggi la disponibilità del sito è pari a circa € 1.900,00
5) Ultimo punto ma non meno importante dopo anni di lavoro lasciano lo staff: Debbia, Ferdy ed il nostro Jacopo Nazionale; lasciano per tornare sui campi da gioco e chissà a provare a Vincere il Final. Al loro posto entrano il nostro Milanese imbruttito-Sgravone Ale Sganzo e Supervisor Giulio de Cicco. Per il primo non ci sono presentazione perchè molto noto (per chi  non lo conoscesse è il rappresentate ETC italia per il nostro sistema nonchè campione Final delle ultime due Edizioni). Giulio è un veterano dei Wargames e la sua esperienza sarà fondamentale per il level up della nostra comunity.

Spero di non avervi tediato troppo e sono felice per essere stato presente ed organizzatore per l'evento Sbgm più grande mai fatto in Italia.
Un saluto al vostro Mod meno modellista che sia mai esistito.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Sep 2022 13:20 - 14 Sep 2022 13:23 #137576 by fil
Mi butto anch’io nei report.
Tutti contro tutti  Io porto assalto al fosso con 2 baliste e al tavolo trovo army of trorh, minas e ritorno del re.

Obbiettivo uccidi un eroe con il tuo eroe  
I nani si scannano con il ritorno del re fuori dal centro io e minas in centro. Riesco ad uccidere hurin suo capitano con il mio capitano. Lo tengo fino al 9 turno in centro e in vita a fine partita. Conquisto un campo avversario e controllo il mio. Finisco con 12 punti al 6 posto 
 Torneo in singolo
 
Decido di portare una lista che ho utilizzato solo agli ultimi tornei e non durante tutto l’anno. Contea+ halls of tranduil Merry leader, hoolfot eroe sceriffo, maggot con il cani e legolas con 11 glaive e cavalleria a supportare. Per un totale di 46 pezzi.

1ª partita breaktrogh vs Albione che giocava la LL dell’imperatore dragone con un capitano (38 pz)

Schieriamo entrambi sulla mia sinistra ignorando completamente gli altri obbiettivi. Per mia grandissima fortuna i primi 2 turno non faccio altro che tirare 6 per vincere i combattimenti e con il +1 a ferire degli sceriffi faccio un sacco di morti tra cui un capitano. Con 2 hobbit provo ad aggirare uno scenico per arrivare all’obbiettivo nel suo campo e con un combattimento eroico di legolas inizio a spostare pezzi per occupare l’obiettivo di destra. Ero abbastanza tranquillo perché sopra di numeri e con gli obiettivi apparentemente miei. Con una giocata che non mi sarei mai aspettato albio fa scendere l’imperatore dal palanchino riuscendo a bloccare legolas e con i 6 portantini ha riformato la linea. Perdendo però la maestria e il banner allontano i suoi prezzi dall’obiettivo di sinistra e concedo quello di destra di solo un pezzo. All’ultimo turno lui è in rotta e si decide tutto. Un pezzo sull’obiettivo nel suo campo scappa concedendomi la superiorità.Riesce ad uccidermi il leader ma non basta.6-4 per me. 

Seconda partita Vs Adriano giudice.
Iron Hills con dain su porcello 16 guerrieri una capra e una balista.  

Scenario reconnoitre  

Partita abbastanza in discesa dato che con 18 pezzi più la balista doveva fermare 46 pezzi. Entro tutto largo per il campo e metto tutti i pezzi in modo che ne prendesse sempre solo 1 con la balista. Lui non muove e mi aspetta in fondo al campo. Con dain riesce a fermarmi cavalleria e cani di maggot usando tutta la possanza. Dalla parte opposta alla cavalleria legolas con la possanza riesce ad aggirare la l’ha linea di guerrieri ed esce con altri 2 pezzi.
Risultato 7-3 per me che esco con 3 pezzi e vado in rotta.  
Terza partita Vs Federico Aiello con sulladan + Sdo (una trentina di pezzi)

Scenario hold the ground  

Entro per primo e sono abbastanza fortunato con i dadi  Maggot entra a metà campo sulla dx, merry a metà campo sul mio lato con legolas dietro a coprire un eventuale entrata sua. Lo sceriffo non entra.A lui l’entrata va male perché tira 2 con sdo e usa entrambe le possanze per mettersi dal lato opposto al mio e con sully fa 3 e non usa possanza partendo quindi da un angolo. Con quest’entrata la partita è in discesa per me che con due marce di merry riesco a mettermi nel centro tra due scenici bloccando la strada a lui poco fuori dai 6 pollici. Per tre o quattro turni la mia linea tiene e picchia di brutto. All’ultimo turno lo mando in rotta e con una carica di legolas ferisco sully. Alla fine al centro ho il triplo dei pezzi 11-0 per me. 

Quarta partita Vs Cristian di donna con isengard.
Lurtz, capitano tanti berserker un po’ di picche e 4 balestre  

Scenario destroy the supplies  

Partenza difficile lui ha il banner e io no. Inizio ad avanzare e lui mi aspetta sugli obiettivi nascondendo il banner in un angolo irraggiungibile e lurtz sdraiato dietro un muro nascosto dalle frecce di legolas.Porto i cani e il cavaliere di mirkwood sulla dx dove a difendere l’obiettivo ci sono solo 2 berserker e avanzo al centro velocemente con tutto il resto della truppa aspetto il turno con iniziativa mia per bloccare il movimento dei berserker sulla dx con un cane e il cavaliere, con gli altri due cani passo il blocco dei berserker e mi nascondo dietro un muro in attesa del turno dopo per scampare l’obiettivo.Turno successivo sull’ obbiettivo al centro perdo lo spareggio di movimento eroico e non riesco a bloccare le balestre che restano ferme e riescono ad uccidere i due cani con il tiro mentre stavano per distruggere l’obbiettivo. Il piano di distruggere gli obbiettivi con i cani è ormai sfumato e l’unica possibilità che ho è mandarlo in rotta e uccidere il leader. Penultimo turno lurtz finisce possanza a causa del mal posizionamento del capitano ed è costretto a chiamare lui i movimenti eroici, perde lo spareggio e viene intrappolato da legolas merry sceriffi e elfi che riescono ad ucciderlo. All’ultimo turno riesco a mandarlo in rotta e a difendere merry da una carica inaspettata del capitano uruk. 
Finisce 4-2 per me. 


 Considerazioni finali: sono Felicissimo di aver partecipato al mio primo FINAL. Nonostante il risultato che supera ogni aspettativa(4 vittorie, secondo posto generale e secondo posto di squadra) il divertimento in questa community è assicurato.
 Un saluto a tutti quelli che ho incontrato e che hanno partecipato, spero di vedervi presto sui tavoli.

Fil 
Last edit: 14 Sep 2022 13:23 by fil.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Sep 2022 23:42 - 15 Sep 2022 00:02 #137579 by leonardo
FINAL 2022: Uno tra i BamBarbari 

Buonasera a tutti, ragazzi.
Eccomi qua, alla fine di questa lega con uno dei miei classici report fin troppo lunghi.


GIORNO 1: 


Dal ridente e attualmente sovraffollato litorale romagnolo quest'anno veniamo su in quattro bambarbari: i tre veterani (io, Zio Ivan e il buon Governatore) e il giovane Gambo, fresco di allenamento da Roma e pronto a dare battaglia. 
Essendo sui 400 e rotti kg di nerd (+valige) decidiamo di venire su con la mia macchina, più vecchia ma più spaziosa.
E... Ci imbottigliamo nel traffico sulla Brennero.
Vabbeh, tanto siamo partiti in anticipo. 
Fermata veloce in appartamento (posto fichissimo con giardino, piscina e vista su km e km di campagna veronese) e arrivo appena in tempo per mangiare gli avanzi della cena.  


TUTTI VS TUTTI 

Dopo l'esperienza dello scorso anno con bestie di gorgoroth a goblin town e avendo il vago retrogusto di baliste in fondo alla bocca, decido di portare qualcosa di semplice: cacciatori. 
Narzug (leader), fimbul, capitano cacciatore, 3 warg e 26 cacciatori. 400 punti di frecce e simpatia. 

I miei compagni al tavolo erano: Manuel con due catapulte di mordor, Matrus con un Balrog (e 10 gobbi) e Matteo con LL Cirith Ungol.
Mio obiettivo segreto: fregare la bandiera a centrocampo e riportarla a casa. 

Data la mia scomoda posizione, mi alleo con le catapulte per risolvere il problema "Balrog sul Mio Tesoro". Il mostro di fuoco tira le cuoia a sassate al sesto turno, giusto in tempo per vedere un cacciatore dissotterrare il (mio) tesoro davanti ai suoi occhi.
Da quel momento le catapulte tradiscono l'immensa fiducia che avevo riposto in loro e cominciano a spiaccicare i miei prodi orchi. 
A fine partita in campo sono rimaste due catapulte intonse, il solo shagrat e qualche cacciatore sparso (ma eroi vivi) a tenere il centro e il mio campo (custodendo ivi gelosamente la reliquia). 

Finisco primo al mio tavolo con 10 punti, appena sotto la top10. 
Sui tavoli vicini Gambo si mena con lo Sganzo Minore ma perde il tavolo, il Governatore e Zio Ivan si ritrovano allo stesso tavolo e il primo viene massacrato dagli altri due giocatori, a loro volta distrutti da un Sauron sotto THC, che vince il tavolo totalizzando 12 punti. 

Onore ad Erik il mighty billboard che vince la prima giornata con ben 14 punti!  

Si rincasa senza grossi problemi, si chiacchiera e per le 2 siamo tutti a nanna.   


GIORNO 2 (2V2): 

A differenza dello scorso anno io e Zio Ivan siamo una coppia ben rodata per i 2v2, ormai.
Decidiamo di portare Azog, data la tendenza al cac delle partite del formato. 
Io porto Azog, 9 cacciatori e 6 Gundabad scudo e lancia.
Ivan porta Keeper, capitano, thrain (completamente inutile in questo formato, ammettiamolo pure), 14 cacciatori, 4 gundabad, 1 gundabad con stendardo e 4 wargs.
42 modelli totali. 

Il governatore porta Assault on Lothlorien (come ha fatto e farà per il resto dell'evento) assieme al buon Mike Iovane di Bologna e Gambo, non avendo trovato un compagno, ci saluta per la giornata e va a giocare di ruolo dal vivo con amici. 


PRIMA PARTITA: 
Clash of Champions vs Adriano e Luca con mordor.
Portano Gothmog, shagrat e bestia di gorgoroth.

Noi schieriamo sulla linea centrale, loro distanti.
Utilizzeremo la metà destra del tavolo (lake town).
Purtroppo vinciamo la prima e perdiamo la seconda iniziativa, cosa che porta la Bestia (alla nostra sinistra) nella giusta posizione per schiacciare 8 (su 8) dei nostri cacciatori al primo calpestamento. Azog e altri 6 modelli provano a vendicarsi, ma causano 2 misere ferite al rinoceronte, facendoci partire nettamente in svantaggio.
A destra shagrat con truppa e keeper con truppa duellano, ma pur avendo noi più dadi (cacciatori, supporti e stendardo vs morannon) veniamo macellati. Il keeper (con altri due) fallisce il combattimento eroico sul loro capitano orco.
A inizio terzo turno, con 15 morti subiti, chiamiamo La Nostra Palude e affrettiamo azog verso la truppa di gotthy (rimasta indietro), stoppando la bestia con un gundabad.

Avanti veloce: pur partendo praticamente già in rotta riusciamo a fare più morti dei nostri avversari (grazie ad azog e i suoi combattimenti eroici che masticano truppa e tengono un timoroso gotthy fuori dalla mischia per tutta la partita) ma all'ultimo turno gotthy riesce a caricare il keeper ormai solo e ucciderlo, pur avendo fatto meno di Colpo eroico. 

La partita finisce quindi in un pareggio 3 (più morti) a 3 (rotta e leader secondario ucciso da un leader), de facto escludendoci il podio.  


SECONDA PARTITA: 
Ahimè, capita sempre. Derby romagnolo!
Il gov e mike, con i loro 74 goblin (di cui 20+ archi e 22 prowlers), hanno pareggiato la prima e ce li ritroviamo davanti a Duel of Wits, partita che ci favorisce un po'.
Tavolo bellissimo ma terrificante, villaggio fortificato del dunland, con al centro un quadrato di muri da scavalcare. 
Schiero per primo Azog centrale, il Gov schiera la sua metà (e più) armata senza banner. Ivan schiera il più vicino possibile al quadrante di Mike e Mike schiera a 1" da Ivan. Thrain si nasconde da solo nella fortezza. 
Al primo turno é la Nostra Palude e Ivan carica per ridurre al minimo i danni dei coltelli da lancio e la magia di muzgur. Io marcio per paninare Mike e metto due frapposizioni tra i suoi 12 archi (di cui 6 trackers) ed azog. Il Governatore comincia a scavalcare il muro centrale per avvicinarsi al suo compagno.
In cac la superiorità orchesca si fa sentire e fioccano i morti.
Al secondo turno Mike manda un warg a ingaggiare azog e i suoi, mentre le sue fila cominciano ad assottigliarsi sotto le spade di Ivan. Io panino il warg con tutto e metto due gundabad e un cacciatore tra il combattimento e i suoi trackers, che hanno mosso indietro di 3".
Con 5 frecce al 5 Mike fa 4 ferite, di cui due delle frapposizioni, il suo warg e una al Warg Bianco. Gli facciamo tutti i complimenti (bestemmiando, s'intende).
Nel cac ormai la sua situazione é però disperata e all'arrivo al turno successivo di Azog, entrambi i bersagli mio (muzgur) e di Ivan (sciamano di Mike) muoiono. Lo stendardo però riesce a trovare un buco e scappare nella massa di goblin del governatore, ormai arrivato.
La partita si conclude quindi in fretta, con loro in rotta e noi no.
Nota simpatica: thrain fallisce un test di coraggio verso il terzo o quarto turno, si affaccia alla porta della fortezza e viene impallinato, dando loro 2 punti per il bersaglio. 

Vinciamo quindi 7 (2 bersagli, rotta e stendardo) a 3 (un bersaglio e stendardo).  


TERZA PARTITA: 
Tavolo 4, No Escape Vs Luigi Serrao e Raffaele con rivendell.
Loro hanno pochissimi modelli (mi pare 29): Luigi porta gil galad con 18 guardie e Raffaele elrond con 6 cavalieri e 3 fanti. 
Schiera per primo Luigi, mettendo le guardie di Gil in un bosco e Gil li di fianco verso la fine dei suoi 6" di schieramento.
Io schiero azog e i suoi sulla linea del centro, incapace di caricare al primo turno con nessun modello (il bosco mi rallenta).
Cavalieri dietro di me e zio Ivan dietro Gil.

Al primo turno perdiamo l'iniziativa e Ivan chiama Marcia.
Ingannato dal falso senso di sicurezza Luigi indietreggia con tutto e si fa caricare la truppa da una massa urlante di orchi (che si muovono prima del capitano).
Azog e i suoi si preparano per il turno successivo. I cavalieri si avvicinano, ma non faranno in tempo.

Il secondo turno é la Nostra Palude. Fermiamo Gil con un orco, carichiamo un elfo con Azog, Keeper e Capitano chiamando doppio Colpo e Combattimento (col capitano). Gil galad non si accorge del suo fato imminente e si ritrova caricato da azog e Keeper a F10, morendo sul colpo.

​​​​​​Di qui la partita dura poco, con gli elfi che vanno al 25% prima che azog possa mettere le sue grinfie addosso a un Elrond più cauto del suo Alto Re.

La partita finisce quindi con un 10-0 per noi. 
Siamo però, come previsto, fuori podio.
Ai primi 3 tavoli Comoretto&Seo pareggiano vs i loro avversari ma, avendo entrambi più delta di noi, ci lasciano al quinto posto in classifica! 

Lo speed painting della pausa pranzo si conferma divertentissimo ed é stato un piacere dipingere di fianco a piumotto per il secondo anno di fila!

Ah, mi porto a casa un fichissimo set di colori kimera coi miei goblin mercenari al Golden ring! Yikes!  



TERZO GIORNO: 


Ed eccoci al piatto forte: il singolo.
Terzo torneo a 500 punti, sono preparato.
Porto (rullo di tamburi)... Azog!
Davvero vi aspettavate altro? 
Ma, a differenza di liste di azog (a me, almeno) più tradizionali, questa volta scambio buona parte del muscolo (i cacciatori) per della corazza extra.
Porto quindi: Azog su warg
3 Gundabad scudo
4 gundabad scudo lancia
5 cacciatori
2 wargs 

Capitano cacciatore
3 Gundabad scudo
4 gundabad scudo lancia
4 cacciatori
1 warg 

Thrain the broken 

29 modelli, di cui 14 a d6. 


I MIEI COMPAGNI (visto che dubito faranno un report):Il gov porta 50 modelli di Assault on Lothlorien (spam di archi e coltelli, niente ragni), Ivan Helm da 28-30 modelli, gambo monoarnor da 36. 


PRIMA PARTITA:

Breakthrough vs Luca con corsari.
Incontro per la seconda volta in due giorni Luca alla prima partita.
Lui porta la lista che mi ha accompagnato per tutto lo scorso anno di lega: pirati con tanti reavers.
Dalamyr, capitano, bo'sun, 11 balestre, 11 reavers e il restante pirati con scudo o lancia. 35 modelli. 

Purtroppo per Luca, schiera male. Lascia i reavers da soli sulla linea centrale alla mia destra (sull'obiettivo), dalamyr e banda sul suo obiettivo e il capitano con balestre a 4" dalla linea centrale, sull'obiettivo di sinistra. 7 balestre sono al piano superiore di due rovine centrali.
Io schiero tutto in bocca e al primo turno chiamo La Mia Palude, circondando con Azog e più di metà armata i matti prima che abbiano la possibilità di smattare. Le 7 balestre in piccionaia (le altre vengono caricate dalla banda del capitano cacciatore) e un po' di coltelli sparano sul cac di azog ma tra frapposizioni messe da me e i due pirati ingaggiati falliscono nel loro obiettivo. Azog é libero di combattere e mangiare altri due uomini.
Di qui la partita procede veloce e in discesa. Azog passa attraverso i suoi modelli a d3 come nel burro, tenendo sempre qualche frappo a d6/muro tra se e le balestre. Come arrivo su dalamyr, non c'è Difesa Eroica che tenga e il leader pirata muore sotto le spade di azog e un paio di amici.
Il warg mandato a tenere l'obiettivo nel mio campo viene infrecciato, l'obiettivo a sinistra contestato da un balestriere sceso dalla rovina, l'obiettivo di destra saldamente mio e quello nel suo campo conquistato da un gundabad. 

​​​​​​Vinco 9-0. 

I MIEI COMPAGNI:
Zio Ivan perde malamente nei primi turni vs l'angmar di lotrfan e concede (12-0).
Gambo perde di maggiore all'ultimo turno vs la gwahir+MT di kael.
Il gov vince 5-1 vs esterling.  


SECONDA PARTITA:

Reconnoitre vs Manuel d'Urbino e la sua alleanza di elfi pescatori.
Ho vinto bene la prima, quindi finisco dritto al secondo tavolo dove mi aspetta Manuel. Non giochiamo assieme dalla scorsa edizione e mi pare che fossimo rimasti a una vittoria a testa.

Porta Bard e Legolas a cavallo, accompagnati da 8 Rangers elfi, 1 elfo con arco, 1 cavaliere, 6 survivors con arco e lance a riempire. 28 modelli. 

Liste agli antipodi, dipenderà tutto dalla missione. Reconnoitre... Damn.
Fortunatamente i due tornei a 500 mi vengono in soccorso e sono preparato ad affrontare il tiro: ho i gundabad.
Entro con il capitano al turno 1, azog al 2 (usando una possanza), thrain al 4. Lui entra con tutto al turno 1 senza problemi.
Avanzo centrale marciando due volte (turni 3 e 4) col capitano, doppia fila di gundabad, fila di cacciatori e azog dietro. Lui avanza per non incontrarmi a pochi pollici dal suo bordo tavolo. Il cavaliere si invola verso il mio lato sinistro, dove cercherò fallimentarmente di fermarlo con un warg (morto a frecciate) e thrain.
Legolas fa un errore verso il turno 3 e si ritrova ad essere entro 10" da azog. Il turno dopo é costretto a usare una possanza per levarsi di torno.
Avanzo quindi sotto un fuoco potente ma non al suo 100% (una volta avvicinatomi, deve cominciare a indietreggiare della metà) che si rivela poco efficace: un gundabad, il warg di cui sopra e una ferita al Warg Bianco sono gli unici risultati di (mi pare) 3 o 4 turni di fuoco.
Infine ingaggiamo, con Bard e Legolas che impattano il mio centro e azog che saggiamente comincia a lavorarsi il fianco elfico (mia sinistra).

Il secondo turno d'ingaggio é La Mia Palude e un warg si invola a destra, lontano da sue possibili controcariche ed entro 10" dal suo bordo. Bene, ora devo solo mandarlo in rotta.
Bard sfonda il mio centro a suon di Combattimenti Eroici e infine carica disperato Azog, che al primo turno lo atterra e al secondo lo uccide. Legolas cerca di salvarlo ma non riesce e Manuel, perso il reroll e la f3, si ritrova in rotta.

Finisce con azog che esce dal tavolo all'ultimo turno, dopo un altro combattimento eroico.

10-0 

I MIEI COMPAGNI:
Zio Ivan incontra i Beornings e vince 12-0.
Gambo pareggia vs i nani+arnor di Marco Barucca.
Il gov vince di nuovo, 10-0 vs mirkwood+Erebor   


TERZA PARTITA:

Hold ground Vs angmar di Lotrfan.
Due vittorie quasi massimali, sbarco al tavolo 1. 

Mattia porta: WK su bestia con corona, capitano orco su warg, tumulo, 3 spettrini, un cavalcawarg e orchetti a riempire. 25 modelli. Nota importante: il capitano ha 11 modelli in banda, il WK 3.

Fortunatamente perdo l'iniziativa e mi preparo.
Il WK entra per primo dove gli pare, il capitano fa 2 e lo posiziono io al lato opposto del WK. Il tumulo fa 1.
Io entro con thrain in un punto poco importante (come nelle partite precedenti e nella successiva, sarà ininfluente).
Con il capitano faccio 2 e spendo entrambe le possanze per affiancare il suo.
Azog fa 5 e scende a 4 con una possanza.

Il secondo turno é La Mia Palude e distruggo la sua banda da 12 modelli, non mandandolo in rotta e de facto vincendo in questo momento la partita.

Il resto della partita vedrà il tumulo fare altri due 1 di fila ed entrare troppo tardi per essere utile e un WK a centrocampo lanciare disperatamente magie su un azog che non ha altri ruoli se non resistere (usando tutte le volontà e 3 possanze) e tenerlo sotto scacco, aspettando il resto della mia armata. 

All'ultimo turno il WK tenta un Instill Fear sulla mia armata che fallisce nel resistere ma regge bene i test di coraggio e poi scoppia come un palloncino (finisce la volontà) caricando due orchi.

Vinco quindi 12-0 

I MIEI COMPAGNI:
Zio Ivan vince di nuovo 12-0, questa volta contro harad+pirati.
Gambo vince maggiore contro i pirati di Luca affrontati da me in prima partita.
Il buon gov piano, zitto zitto vince di maggiore anche contro Kael 4-0.  


QUARTA PARTITA:

Destroy the Supplies Vs Helm di Ganjalf.
Finalissima contro Ganjalf al tavolo 1!

Io e il buon Maciej chiacchieriamo spesso di pittura, abbiamo passato anche un paio di belle giornate a colorare assieme alla Play ma non abbiamo mai giocato assieme. Fino ad ora! 

Lui porta Helm ma in versione... Monocavalleria! 12 guardie reali e 6 cavalieri, tutti con giavellotti e con un banner. Ouch! 

Schiera prima lui, centrale. Io speculare.
Dividiamo le nostre forze, mandando la parte principale verso la mia destra e due piccoli contingenti (3 guardie reali+2 cavalieri vs thrain, 4 gundabad e 3 cacciatori) verso sinistra.

Ci avviciniamo timidamente per un paio di turni, io sono fortunato a perdere l'iniziativa e potermi tenere alla giusta distanza (aka 11 e 5") per poi vincere uno spareggio del movimento eroico e caricare qualche cavaliere. Lui controcarica con quasi tutto quello che ha. Doppio combattimento eroico e uno sfortunato helm vince lo spareggio ma fallisce nell'uccidere due gundabad, rimanendo in mutande davanti a un irato azog, che gli infligge 3 ferite (una salvata dal fato).

Il turno successivo é La Mia Palude ed helm si ritrova intrappolato e tutti i cavalieri caricati. Un 1 sul Colpo Eroico del re di Rohan decreta il suo destino e la partita.
A fine turno, ormai in rotta e con leader morto, Ganjalf si arrende e andiamo a prenderci una birra.

Vinco quindi 10-0 

I MIEI COMPAGNI:
Zio Ivan porta a casa un altro 12-0 vs ultima alleanza.
Gambo vince di maggiore vs i woses di samil.
Il gov incontra al chiar di luna (letteralmente, entrambi portano Assault on Lothlorien) Luca Comoretto, ma nessuno dei due riesce a mandare in rotta l'avversario. Pareggio 1-1.  


Con 4 vittorie maggiori e un delta di +41 mi ritrovo dunque primo! Per la prima volta! A un torneo da 64 persone!
Questo, sommato alla grande prova data dal Governatore e da Zio Ivan ci catapulta primi anche come squadra (anche se dopo una piccola e spiacevole parentesi causata da errori di calcolo. Mi spiace molto bergamaschi, siete stati fenomenali!) !! 

E non é finita qui! La vittoria del torneo singolo vale talmente tanti punti che mi fa arrivare primo pure al Final! 



CONSIDERAZIONI FINALI E RINGRAZIAMENTI:

Per chi non ci fosse ancora mai stato: andate al Final, é estremamente divertente e ne ha per tutti i gusti!
Per gli altri: ci ribecchiamo anche al prossimo! 

Organizzazione: ottima, quest'anno veramente ottima. Gran bella lochesción (spiace quasi di avere preso affitto fuori), much bettah than scorso anno (unico mio metro di paragone). Buoni anche i pasti, anche se mi dicono ci sia stata una caduta di stile alla cena (a cui noi non abbiamo partecipato).Voto positivo! 

Premi: fotonici. F-O-T-O-N-I-C-I
Specie quelli di pittura. Così si che si incentiva a impegnarsi nel colorare i propri pupazzini! Ottimi gli sponsor e tutto!
E finalmente dei trofei degni del signore degli anelli in un torneo del signore degli anelli: spade, bastoni (<3), corone e gadget a tema Weta best of the best! 

Ringraziamenti, infine.
Per primi i miei tre compagni: 
-zio Ivan che continua a sopportarmi ed é e rimane il migliore contributo che potessi mai portare a questa community;
-il prode Governatore che ha decisamente dimostrato di essere uno dei giocatori più forti della scena italiana, come noi sappiamo da tempo;
-Gambo, che speriamo sia finalmente in scimmia vera per il gioco e decida di accompagnarci a più tornei d'ora in poi. 

Ringrazio inoltre i miei avversari per le ottime partite e tutti gli hobbisti e mancati romagnoli con cui ho fatto le chiacchiere e passato tre gran belle giornate! 


Ass'videmm fra poc'!  
Last edit: 15 Sep 2022 00:02 by leonardo. Reason: Spazi ad cazzum

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
17 Sep 2022 16:48 #137615 by ALBIONE
Gran bel Final... anche io ringrazio chi si è prodigato per l'organizzazione di un evento del genere, ormai veramente impegnativo da gestire!
Bella la location... assolutamente da rifare lì l'anno prossimo!
Ottimi anche i pasti e fantastici i premi. Bravissimi nella gestione dei tempi!
Clima durante tutte le partite che ho fatto assolutamente rilassante e gioviale! Grazie a tutti i miei avversari!

Unico appunto per l'anno prossimo (ma sono veramente stupidate considerando tutto ;-) ):
- welcome pack (forse uno dei peggiori di tutti i Final)
- cena del sabato (il prossimo anno farla a buffet)

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Sep 2022 14:24 - 18 Sep 2022 14:26 #137622 by Gathamaur
Allora, faccio una piccola premessa personale.
Questo è il secondo final a cui ho potuto partecipare, ed è sempre un'emozione poter giocare e condividere momenti e idee con gente così straordinaria e ammirevole.
Comunque sia, faccio in primo luogo un grande complimento ai Mod per la gestione in toto del torneo, a mio fratello e agli altri ragazzi di Torino per il supporto e per il gruppo che si sta venendo a formare ed infine al buon Matrus, ormai mio fiero compagno nei 2vs2.
Detto questo, veniamo alla ciccia.

Tutti contro tutti
Warning: Spoiler!


2vs2
Warning: Spoiler!


Singolo[\b]
Warning: Spoiler!


Ringrazio veramente tanto non solo i miei avversari ma soprattutto il mio gruppo, son felice di vedere che al final si formino gruppi di persone che, magari anche solo per una partita giocata bene assieme, creano una simpatia così naturale, e spero lo stesso valga anche per gli altri.
Spero vivamente d'esser al prossimo final e di poter giocare nuovamente con voi e di conoscere gente nuova con cui creare nuove storie e nuovi scontri sempre più belle e appassionati.
Last edit: 18 Sep 2022 14:26 by Gathamaur.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum