Report Ardacon 2022

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
17/08/2022 11:35 #137477 da Tomgalad

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stonehamster
  • Avatar di Stonehamster
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
23/08/2022 18:43 #137494 da Stonehamster
Risposta da Stonehamster al topic Report Ardacon 2022
Ciao a tutti bomberssss!!!
Dopo un secondo posto al GT e un terzo posto ad ETC, ottenuti grazie ad ottimi compagni e liste quanto più sgrave possibile, mi presento ad ardacon con la mia favourite list of all time: i beornings! Perdo qualcosa in competitivita ma guadagno indubbiamente in beer/bear power ahahaha

Prima del lungo report, che purtroppo non è affiancato da foto a causa della mia situazione attuale (vacanzeeeee) voglio ringraziare di cuore tutti, ma proprio tutti.
I compagni italiani sono stati stupendi, dal primo all’ultimo! Organizzazione evento spettacolare e giocatori internazionali stupendi, semplicemente stupendi. In particolar modo da notare come i più forti al gioco, di cui ho avuto l’onore di beccarne parecchi, da i più “famosi” jay clare, alistair king e damian ai meno conosciuti ma non per questo meno validi, rappresentino ed incarnino alla perfezione lo spirito di questo gioco:
Precisi, fortissimi…ma gioviali e corretti oltre ogni modo! Ogni partita finita con un sorriso, un abbraccio e una birra…a prescindere dal risultato!

Parliamo degli orsi: Non li ho mai giocati sul campo e le prime partite che mi toccano sono al master Tournament, che tiene banco il giovedì e il venerdì per un totale di 6 Games contro i giocatori più forti del panorama mondiale.

Game 1 to the death contro Tommaso zerbi e 56 modelli, legolas leader e soprattutto banner

Peggior match up possibile? Probabilmente sì; si può vincere? Assolutamente si! Le fasi iniziali di partita sono un po’ macchinose, io che tiro dritto e lui che si apposta al meglio per far valere la superiorità numerica (4 volte i miei pezzi) e soprattutto superiorità di punteggio grazie al banner. Faccio parecchi errori, che rendono al capace tom la vita abbastanza facile…mi espongo con i beornings, che vengono caricati circondati e lentamente uccisi, il posizionamento con gli orsi non è ottimale ma quello dei beornings è peggio…lo mando in rotta ma subisco a mia volta rotta e 25% non che leader ferito con un lake town. A posteriori penso che, giocandola diversamente avrei avuto molte più chances, in particolare tenendo i beornings necessari a non andare in rotta in un posto protetto, e avanzando inizialmente solo con gli orsi, con i beornings dietro esclusivamente a supporto e in luoghi in cui non sarei potuto essere intrappolato. Primo game, ho imparato e sbagliato molto, ma bene così, la lista è juicy e mandare in rotta 56 pezzi non era affatto banale.

Game 2: seize the price contro jay clare e la sua lothlorien con galadriel e celeborn
Devo dire che non potevo essere più felice, il pareggio al gt mi è costato il primo posto, e così avrò la mia rivincita….devo dire in un match up a me molto favorevole.
Perdo le prime due iniziative, lui prende la reliquia al primo colpo….ma gli orsi non lasciano scampo. Al secondo turno uccido l’elfo che possiede la reliquia e la ottengo con beorn, nei turni successivi mando in rotta e poi anniento gli elfetti.
Finisce 10 a 1 per me

Game 3: capture and control vs rangers of mirkwood di un ragazzo polacco (mi scuso ma non ricordo il nome)
Scenario pessimo per me, match up buono in questo scenario. Lui non si dà per vinto (perché ogni partita è potenzialmente vincibile in ogni condizione) io rimango indietro con i beornings e avanzo con gli orsi da soli, conquisto i miei obbiettivi e prendo tutte le frecce con i bestioni.
Lui cerca di allargarsi e accerchiarmi per uccidermi i beornings, ma il movimento 8 mi aiuta e lo mando in rotta troppo presto, vinco di maggiore.

Game 4 assassination vs evan iverson con angmar (gulavar wk e capitano per un totale di 38 modelli)
Lo scenario mi avvantaggia, lui gioca molto lento, commetto il grave errore di non tenere beornings sufficienti a non andare in rotta all interno di un bosco, e giustamente vado in rotta con dei dadi imbarazzanti.
Lui giocatore fortissimo, finirà in seconda posizione.

Game 5 storm the camp contro il campione norvegese (reduce da un pareggio con tom) con legolas glorfindel cirdan e lake town, 50 modelli totali…qui finalmente alla mia quinta partita gioco bene, tatticamente e meccanicamente! Attendo il momento giusto per caricare coi beornings e mando in rotta il mio avversario tenendo il campo in un match up brutto

Game 6 command the battlefield contro isildur (leader) cirdan e un capitano di rivendell, 3 rivendell knights e truppa a riempire
Inutile dire che command è il peggior scenario per me in quella pool, entro dopo (enorme vantaggio) ma tiro 1 con beorn e utilizzo tutte le mie possanze per portarlo a 4 ed entrare dietro L esercito nemico con i miei orsi!
Il portatore dell’anello è ostico, supera di maestria sempre e comunque….ma il resto dell’esercito viene annientato. In 3 turni mando il mio avversario sotto il 25% non muovendo mai per primo (perdo tutte le iniziative e i pochi movimenti eroici che riesco a fare), lui controlla 2 quadranti con i cavalieri di rivendell e la partita termina con una vittoria minore da parte sua, per ferita a beorn

Concludo così il master posizionandomi 7imo nella classifica generale su 18 partecipanti…ma che partecipanti!! Speravo meglio dal punto di vista dei risultati, ma command the battlefield e to the death hanno purtroppo avuto un impatto importante sul risultato finale (i peggiori scenari nelle rispettive pool), felicissimo della lista con cui ho commesso molti errori, ma che ha uno skill cap molto alto e un ottimo potenziale!


Spero a breve di riuscire a fare il report anche del secondo torneooooo a prestissimo!!!
Sganz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2022 20:04 #137496 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic Report Ardacon 2022
Bella Sganz, grazie mille, spero di leggere anche il resto.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mastro Delirio
  • Avatar di Mastro Delirio
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
Di più
23/08/2022 21:57 #137498 da Mastro Delirio
Risposta da Mastro Delirio al topic Report Ardacon 2022
Grazie del report e buone vacanze!

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena