Report Summer Fest Asgard Aldeno 2022

  • Volpenera
  • Avatar di Volpenera Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
19/06/2022 21:57 - 19/06/2022 23:08 #137369 da Volpenera
Report Summer Fest Asgard Aldeno 2022 è stato creato da Volpenera
Ragazzi che dobbiamo dire?
Siete stati tutti fantastici e calorosi nei ringraziamenti che ci avete fatto.
Pubblicheremo foto, video e risultati questionari sulla nostra pagina fb Asgard Aldeno in settimana.
Spero vogliate raccontare agli assenti qualcosa di questo viaggio.
Vi lascio la classifica del Main Event.PosizioneNomePunti TorneoDeltaPunti VittoriaLeader uccisi1Angeli Ivan26273212Comoretto Luca25172223Cevoli Marco22142414Sganzerla Filippo21112415Roncher Mattia18162206Sganzerla Alessandro18102727Wytrychowski Maciej Radoslaw1832108Di Marco Alessio1783029Fogaccia Riccardo16315110Zanin Giorgio151019211Regoli Erik15521012Barbieri Luca15018013Ambrosini Filippo141526214Perghem Giacomo14-117015Cottafava Angelo13-224216Pogliaghi Sergio*12210017Giudice Adriano12-169018Gaudino Christian9-1319219Kummer Marco8-420120Biffi Carlo8-812121Perez Alessandro8-227022Martini Fabio6-1813023Biondo Matteo*0-155024Zini Diego0-4230
 
Ultima Modifica 19/06/2022 23:08 da Volpenera.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2022 17:59 - 20/06/2022 18:06 #137375 da Foga
Risposta da Foga al topic Report Summer Fest Asgard Aldeno 2022
Non si può non scrivere un BR di questo torneo appena concluso.
Mi lancio subito del racconto delle partite 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

 

Io… indovina indovinello… portavo Angmar WK+Gully+Barrow con un mix di orchi e warg per un totale di 37 modelli 


1° partita VS il governatore. Ormai ci siamo incontrati un sacco di volte sul tavolo e sono sempre partite toste e piacevoli.
Lui guidava la nuova LL assalto a Lothlorien spam di goblin arco/prowler e qualche mostriciattolo, pochi orchi. Purtroppo lo scenario è “storm the camp” una patta annunciata e così si dimostra.
Lui teme le combo di lanci e la mobilità del pipistrellone, mentre io non mi azzardo a varcare la soglia dei 18” di fronte a masse di archi e armi da lancio con +1 a Fe la mia tenera D5. Nemmeno impattare in CaC mi avrebbe salvato da quella pioggia di dardi.
Tutte queste preoccupazioni ci portano a giocarla passivamente e finisce in uno 0 a 0 conclamato.


2° game VS Luca Barbieri. Pur conoscendoci non abbiamo mai avuto il piacere di sfidarci e questa e l’occasione perfetta.
Lui al comando di una monocorsari molto bella e pericolosa: 16 balestre, 16 reavers, 11 lance doppio bo’ sun, capitano e Dalamyr. Scenario Destroy the supllies.
A match up parto sotto e quindi provo a giocarla all’assalto (dopo aver nascosto il preziosissimo banner), ma il tiro insistente mi fa demordere dopo essermi ciucciato qualche perdita e 2 ferite prese su Gully. Inizia un balletto di manovre in cui io ripiego cercando un angolo d’attacco migliore e lui avanza continuando a bersagliare il vampiro volante.
L’ultimo guizzo della partita è negli ultimi turni in cui 3 warg coraggiosi partono su un fianco e arrivano a minacciare (senza prendere) una delle sue scorte mentre gully sopravvissuto a tutto il lanciabile si lancia con un barge su Dalamyr (in stryke) perdendo però il CaC.
2° pareggio della giornata. Finisce 1 a 1 per i banner entrambi intonsi 


3°scontro VS Perghem local del team Asgard (anche lui mai incontrato ai tavoli)
con la LL difesa del fosso: Theoden, Gimli, Legolas 30 giavellotti e 6 archi elfici in command the battlefield.
Entriamo dalle parti opposte del campo (che fortunatamente offre diversi ripari per le mie truppe) e lui paga un po' l’inesperienza peggiorata da una serie di dadi davvero sventurata da parte sua e fortunati per me. In sostanza Gully svolazza allegramente per campo lanciando e massacrando truppe per poi planare su Theoden dopo aver scampato un CaC perso contro Legolas.
le mie truppe ingaggiano le sue a centro campo, ma io controllo meglio i quarti di tavolo mentre lui è ammassato al centro.
Finisce con un secco 8 a 2 in mio favore chiudendo la prima giornata senza sconfitte, ma con un’unica vittoria. Giacomo spero di rincontrarti sui tavoli presto, magari quando i dadi decideranno di essere più bilanciati. 

Chiudo la prima giornata a mezzavia per via dei molti pareggi avvenuti ai tavoli e, penso ingenuamente, dopo 3 match up contro liste di tiro il domani mi riserverà news… e invece… 

4°turno VS Adriano con Erebor e Iron Hills con una 30ina di pezzi e… una balista 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Thror e Dain con rispettive truppe e una capra. in to the death.
Almeno io ho il banner e lui no, penso a consolazione, fortunatamente il campo ha degli edifici e riesco a mettere sotto un tetto il banner per poi iniziare una lenta avanzata a caccia della balista con i pezzi sparpagliati e vittime scatter designate.
Lui decide di provare a rottarmi prima dell’ingaggio e tira sempre sulla truppa, ma senza grossi risultati mentre gully con un CaC eroico riesce a fiondarsi sull’arma d’assedio e ad ucciderne i serventi. Il terrore cambia fronte e ora è lui che teme di finire in rotta. Il tempo finisce e a lui mancano ancora 1 o 2 pezzi per essere broken.
Si chiude con un 2 a 0 per me I nani sono sempre tostissimi da abbattere e avversari sempre ostici. ieri l’ho scampata, ma al prossimo scontro si vedrà.. 

5° e ultima partita VS Filippo Sganzerla. I gradini alti del podio sono inarrivabili, ma il 3°/4° posto è ancora raggiungibile per entrambi.
Lui portava una lista bellissima (anche se sicuramente non al top del competitivo) Elesser e Saruman con Beregond e 29 guerrieri Minas.
Ci meniamo forte dal primo turno e i dadi mi sorridono Elessar si consuma a poco a poco e nonostante l’aura of command permetta agli uomini di ingaggiare liberamente cadono molti guerrieri del bene. Faccio la solita cagata di rilassarmi e dare per vinta la partita commettendo così 2 erroracci: lascio il banner di fronte al WK (che verrà blastato disarcionando il mio mago) e non mi accorgo che Beregond è pericolosamente vicino al mio Barrow.
Nel giro di pochi turni ho i maghi sempre ingaggiati senza possibilità di continuare a castare e i numeri si bilanciano un minimo. Resto comunque in superiorità numerica e con maggiore mobilità cerco di difendere gli obbiettivi e di rottarlo riesco solo in uno dei 2 intenti.
Sperando di riparare il WK finisco rapidamente la possanza e il pt gratis di Elessar inizia a pesare moltissimo. Gully fa qualche morto qua e la finisce volontà e possanza per resistere ad un comando (altro sbaglio mio.. avrei dovuto essere più paziente e aspettare 1 turno o 2) e finirà stoppato da Saruman o guerrieri sacrificali per il resto dello scontro.Il WK trova la sua fine sotto Narsil che gli appiopa 3 Fe in un colpo e lo rimanda nei suoi tumuli.
All’ultimo Fil nonostante la disparità numerica riesce a stopparmi le truppe necessarie a garantirsi 3 obbiettivi intoccati (uno dei quali preso da un eroico guerriero sopravvissuto a 3 turni di CaC con un calvalcawarg in carica), la mia unica chanche è smontare con un rider e passare il test per far rimanere il lupo e contendergli la 3°, purtroppo fallisco e la partita si chiude con un netto 9 a 4 per lui.
Era la prima volta che lo affrontavo sul tavolo da gioco e devo dire che è stato davvero un piacere, un giocatore molto forte e competitivo al punto giusto, abbiamo avuto un paio di discussioni durante la partita, ma sempre nel rispetto reciproco ed entrambi abbiamo lottato con le unghie e con i denti per prenderci la vittoria. In soldoni una partita di quelle toste e non scontata fino all’ultimo turno sicuramente la mia preferita di tutto il torneo. Non temere Fil avrò la mia rivincita 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



so di essermi dilungato parecchio con le partite, ma non posso chiudere il report senza un ringraziamento davvero di cuore al team Asgard. SPETTACOLARI!
Organizzazione e torneo stupenti arbitraggio puntuale e preciso clima rilassatissimo e location adeguatissima… tranne per l’attentato alla vita dei giocatori durante la cena del sabato mangiare tutto quel cibo e sopravvivere è stata un’impresa titanica (in cui ho miseramente fallito) ahahahah!

Un grazie di cuore a tutti i presenti alla 2 giorni e mezzo è sempre bellissimo passare intere giornate insieme dedicate al nostro hobby preferito.
A prestissimo ragazzi  
Ultima Modifica 20/06/2022 18:06 da Foga.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2022 19:23 #137376 da lucazena1991
Risposta da lucazena1991 al topic Report Summer Fest Asgard Aldeno 2022
Il grande evento appena concluso merita il primo report sul sito.

Per il formato a 400 tutti contro tutti porto Gil-Galad, 4 cavalieri, una guardia scudo e lancia un banner e truppini a riempimento per un totale di 15 pezzi.

Al mio tavolo Angeli con Helm, Comoretto con numenor con Isildur e Ganjalf col suo palanchino.

Il mio obiettivo segreto è alzare dal tavolo Numenor. Di strategia ce n'è poca, provo a sfoltire gli avversari tirando coi cavalieri, senza molto successo.
Mi butto nella mischia e mentre il re degli elfi trita truppaglia i suoi sudditi si pestano in un triste balletto di maestria 5 e spade di carta con gli accoliti di Ganjalf.

Dall'altra parte del board Helm massacra numenoreani, facendomi pregustare i 5 punti di obiettivo segreto.

Spazzato il Comoretto dal tavolo, grazie Ivan bel regalo, prendo stabilmente il centro con Gil Galad.
La partita volge al termine ma c'è ancora il tempo di un doppio combattimento Helm e sudditi vs Gil Galad trappato ma la maestria è alta ed il colpo di Helm non entra.

Finisco con eroe in vita, obiettivo segreto, leader al centro per 2 turni di controllo su 3 e, cavaliere nel campo di ganjalf.
Sufficiente per la vittoria del tavolo e secondo posto in generale.

Per i 700 punti porto Umbar, una lista che preparo da un paio di mesi

Dalamyr Leader
Capitano con balestra
2x Bo'sun
1 numenoreano con banner
5 corsari con spada
11 con lancia
16 reaver
16 arbalestrieri

Lista basata sulla follia dei predoni e su 16 fastidiose balestre.

Il primo scenario è di quelli che non piacciono nemmeno a chi l'ha scritto "storm the camp", contro Ambrosini che comanda
Gandalf il grigio a cavallo
Legolas a cavallo
Un pugno di elfi di mirkwood a supportare una folla di hobbit con archi e pietre per un totale di 57 pezzi.

La partita è abbastanza noiosa, com'è lecito aspettarsi. I pirati pigramente si allargano per tentare di rendere meno utile la luce a bolla di Gandalf.

La paura di perdere una partita già patta al turno 1 è tanta. Dalamyr si nasconde per evitare legolas. C'è un triplo mischione, al centro e negli angoli senza accampamento.

Gli eserciti vanno entrambi in rotta l'ultimo turno, (nessuno testera' mai).

Unico fatto degno di nota: Gandalf leader nonostante la luce perde il cavallo il primo turno e subisce una ferita sanata binando il primo fato, I balestrieri ci sono e si fanno sentire.

Pareggio e via al secondo turno.

Seconda partita "destroy the supplies" contro foga e la sua Classic Angmar.
La partita è già stata descritta da foga, vorrei ancora ringraziarlo per la pazienza dimostrata l'ultimo turno in cui di fatto mi spiega il suo truccaccio, che non avevo visto, riducendo le sue chance di vittoria.
La partita finirà patta, again, a titolo di riparazione parziale, per il gran signore che ha dimostrato di essere, ho messo sul piatto una birra.

Altro pareggio e al terzo turno incontro "La legione del mumak" di cottafava. Command the battlefield è lo scenario ideale ma commetto gli errori peggiori del torneo.

Schiera per primo lui, col mumak su un lato e la banda del taskmaster il più vicino possibile sul lato a fianco.
Con la prima banda, di predoni, sfigo, sarà lui a posizionarmi vicino al suo mumak. Avrei dovuto usare l'unica possanza del Bo'sun ed entrare dietro la sua banda debole, ma sbaglio tutto e decido di sacrificare quella banda ed entrare dietro con Dalamyr e lo stendardo.

Purtroppo le armi da lancio non vanno come sperato e un paio di iniziative perdute portano Dalamyr a morire male contro i mezzi troll e i cammelli giunti in soccorso.
La situazione si fa tragica il mumak spazza via la banda che per sopravvivere parzialmente si nasconde come riesce dietro i muretti più alti.

Per fortuna le balestre feriscono il leader nemico.
Vado in rotta ma i dadi tornano a girare.
Il mumak si isola in un quarto di campo per non concedermi il leader con le balestre , il capitano e il Bo'sun rimanente tengono salda la truppa e riesco a garantirmi 3 campi, e la ferita al leader.

Il mio avversario fa il restante quarto + rotta + leader.

Finisce 7-6 per me una partita che avrei dovuto dominare.

Partita 4 contro Giorgio Zanin, giocatore che conosco abbastanza bene che porta una mordor

SDO+Nazgul generico a cavallo +Shagrat
Che guidano una prima linea di numenoreani neri supportati da morannon. 

La partita è " to the death" e entrambi abbiamo il banner.

Data la protezione dal tiro stacco parte dei balestrieri per aggirare una grossa rovina al centro ed andare ad insidiare il banner e le seconde fila. Non ho molte speranze che la manovra riesca, ma spero che il mio avversario già inferiore di numero distacchi parte Dell esercito permettendomi una superiorità in cac di quasi 2-1.

Il truccaccio riesce, I miei predoni si avventano sui numenoreani facendo brutti danni, Shagrat si spossanzia fallendo l'intento di controllare la rovina centrale.

Gli ultimi turni sono concitati, lo riesco a rompere al penultimo ma perdo l'iniziativa all'ultimo.

Mi mancano 8 modelli per la rotta e ce ne sono 8 in combattimento.
La sfiga di Giorgio dei turni precedenti è parzialmente ripagata quando con 2 combattimenti eroici riesce ad uccidermi 7 pezzi. L'ultimo combattimento della partita tra un predone supportato e un numenoreano incazzato è decisivo. La fortuna mi arride e vinco di maggiore 6-1.

L'ultimo turno ha una finestra sulle zone alte, non ho mai perso e mi gioco tutto contro "il governatore" e I suoi 70 goblin assaltatori di lothlorien.
Il match up non entusiasma nessuno ma "capture and control" parifica lo svantaggio che ho di tiro.

La mia tattica è facile, tenere sul mio lato forte e conquistare un'altura centrale da lì sfondare e andare nelle sue retrovie.

Dopo un primo turno di cac promettente i dadi si riequilibrano e ogni 3 goblin muoiono 2 pirati. La proporzione mi porta in rotta e le sue bestie prendono gli obiettivi sui 12". A centrocampo perdo 6 iniziative di fila (ne vincerò 0 in tutta la partita) e i suoi prowler fanno male coi coltelli.

Questa mancanza di iniziativa porterà numerosi effetti nefasti:
-mi renderà impossibile andare in rage coi miei predoni;
- perderò circa 2 pollici di terreno nell'atrio linea su linea, perdendo di fatto gli obiettivi laterali;
-non riuscirò a colpirlo con i miei di pugnali al centro fallendo lo sfondamento;
-Ma soprattutto mi impedirà di ingaggiare i suoi maghi. Che avranno vita facile a mesmerizzare i Bo'sun e togliermi i banner sulla linea.

Vado in rotta e a lui mancano 5 modelli per rompere.
Rotta sua che arriverà il turno dopo il mio.
Rotta che purtroppo non servirà, perché al primo tiro di dado per concludere esce un ottimo, non per me, 1.

Finisce 9-3

Da un balcone sulle posizioni d'onore (il governatore finirà 3), vengo risucchiato 12° a leccarmi le ferite.

Ma la grande gioia del torneo è dietro l'angolo. I miei corsari, che avevano ricevuto numerosi gradimenti informali nell'arco dei due giorni, si piazzano secondi (dietro un irraggiungibile Ganjalf) come migliore armata.

Un ringraziamento sentito a tutti gli avversari che ho incontrato, ma soprattutto ai ragazzi di Asgard per aver tirato su un'autentica figata.
Premi mai visti prima, organizzazione e posto spettacolare e gestione di tutto (hobby, parte ludica, tavoli, abbinamenti, dispute) assolutamente impeccabile.

Forse avrei dovuto mangiare e bere di meno, ma se faccio schifo la colpa è mia.

Cheers

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Volpenera
  • Avatar di Volpenera Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
17/07/2022 14:30 #137431 da Volpenera
Risposta da Volpenera al topic Report Summer Fest Asgard Aldeno 2022

Come già scritto dai colleghi vorrei ringraziare Giulio e asgard aldeno tutta per l'ospitalità, l'organizzazione e il super evento che ci han dato la possibilità di fare. Location top con paesaggio ancora più top. Non mi ricordo di aver mai fatto un torneo più bello di questo, neanche con altri sistemi.
Mi presento con la mia goblin town, classica formula da 86 pezzi che trovate anche nel report di sanmarino. Iniziamo ^^

Turno 1, storm the camp
Becco Adriano, ragazzo che se non sbaglio è al suo primo torneo e porta thror, dain, una balista e nani a riempire per un totale di 31 modelli. Vinco il dado e gli lascio il campo che non gli permetteva di asseragliarsi dato lo scarso numero di pezzi. Al che piuttosto di aspettarmi un'ora, decide di sfidare l'orda a centro campo, il che lo porterà a ferirmi il leader. Purtroppo per lui la sparita di numeri fa velocemente il suo corso permettendomi di sbaragliare sempre più nani e correre nel suo campo. Finisce 9 a 1 per me.

Turno 2, destroy the supplies
Becco piumotto con la sua LL di assalto a lothlorien, porta un sacco di orchi, 3 pipistrelli e tanti warg, ma pochi goblin, per un totale di 52 modelli. Iniziamo a giocare e avendo lui il banner sta fermo con tutto, tranne 2 modelli coi quali prova ad aggirare. Una volta impattato riesco pian piano a rompergli 2 punti mentre difendo i miei. Per problemi di tempistiche il buon Giulio ci concede il recupero e la porto a casa 4 a 2. Nessuno dei 2 è lontanamente vicino alla rotta.

Turno 3, command the battlefield
Becco sganzo con la sua LL di eomer, gandalf, erkenbrand, 2 capitani e 10 cavalieri. Partita già decisa al sorteggio che lo vede impossibilitato a vincere. Muovo male lo Scriba a turno 1 per entrare e lui possanza un sacco per ucciderlo, permettendogli di tenere un quadrante e di non subire un 12 a 0. Giochiamo qualche Turno ma decide di ingaggiare con tutto per morire e salvarsi anche il leader. Finisce 8 a 2 per me, chiudendo il primo giorno a punteggio pieno.

Turno 4, to the death
Becco Luca comoretto con moria, watcher, regina, 1 Pippo e goblin a riempire per 46 pezzi. Lui teme la rotta e sta lontano, io temo i suoi mostri, già vedendoli 1 per lato a fare lanci sulla mia difesa 3 e sto lontano. Non succede davvero nulla di nulla. A me sta bene perché inizio essendo primo e chiudo essendo primo.

Turno 5, capture and control
Qui il destino decide che io e ganjalf, che volevamo sfidarsi a turno 1, dovessimo giocare lostesso e quale posto migliore del tavolo 1 all'ultimo turno? Lui porta la nuova LL degli esterling, imperatore, rutabi e brorgir, tamburo, 9-10 ninja e picche a riempire per un totale di 38 modelli. Purtroppo per lui lo scenario mi avvantaggia non di poco, soprattutto calcolando la sua lista molto elitaria. Schiera compatto tra il suo obbiettivo, quello centrale e 1 laterale. Permettendomi di prendere tutto il campo in 3 turni più o meno, continuo a minacciargli laccerchiamento costringendolo ad arretrare, lasciandomi l'obbiettivo centrale. Mi porta molto vicino alla rotta mentre io lo mando all'ultimo turno. Il suo obbiettivo viene inondato dai goblin dello Scriba e i mercenari. Faccio tutto tranne il leader, 11 a 0. Con 4 maggiori e 1 pareggio chiudo il torneo primo per punti e porto a casa la spada di gandalf, che finirà sul camino ^^ avversari top e menzione particolare al governatore e ganjalf per il viaggio e la bella compagnia. Alla prossima ragazzuoli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena