Report Primo Torneo “Assedi della Terra di Mezzo”, Reggio Emilia, 15 maggio 2022

  • MoMaR
  • Avatar di MoMaR Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
Di più
18/05/2022 12:56 - 18/05/2022 13:10 #137206 da MoMaR
Ciao a tutti ecco il report del torneo Assedi con qualche foto e lo spazio per resoconti individuali se volete :)

Si è trattato di un formato nuovo, che abbiamo provato a proporre con uno scenario particolare e applicando le scarne regole GW sugli assedi del Manuale e di War in Rohan. Per facilitare la comprensione delle regole abbiamo sviluppato delle FAQ sulle interpretazioni e le regole dello scenario, create su domande dei partecipanti e rese pubbliche fra i partecipanti.

La partecipazione è stata ottima con 7 tavoli, con giocatori provenienti da Milano, Parma, Bologna, Reggio Emilia e Palermo (eroi veri, va riconosciuto).

Speriamo che l’esperienza avuta dai giocatori e il funzionamento del torneo (miglioreremo alcuni aspetti a seguito dei feedback ricevuti e che riceveremo) porterà ad allargare la base degli interessati per la prossima edizione. Per ora i feedback positivi (a volte eccessivamente entusiasti

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

) ci spingono a pensare a una seconda edizione!

Capitolo Liste: abbiamo visto solo due LL di Isengard (me ne aspettavo una marea

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

), tanti Crebain, molte balestre, un’orda di goblin, un Bolt furioso rimasto solo a difendere una fortezza, trabucchi micidialmente precisi, olio bollente maledetto e tanto altro.

Il Bene si prende il primo posto con un’alleanza di Rohan e Gondor (devastante Luca Comoretto con un delta impressionante); il male segue con il secondo posto con l’orda di goblin town (ma senza Re) di AlleTG e con il terzo posto, grazie a una prestazione superba della lista più coreografica di tutte, di Davide Ancarani (con una lista di Crebain, troll e Lurtz).

É stato assegnato il premio armata meglio dipinta alla bellissima armata di Corsari di Umbar di Fulvio da Palermo, mentre quello armata caratteristica a Nino che giocava un’armata guidata da Thrydan Wolfsbane con un bellissimo troll convertito.

Bello anche il clima, amichevole e piacevole! La birra offerta ha aiutato a renderlo forse più alcolico, ma piacevole.

Qui la Classifica

1. Luca Comoretto (Rohan-Gondor), 18, +45;
2. Alle Tg (Goblin Town), 16, +9;
3. Davide Ancarani (Isengard), 12, + 19;
4. Angelo Cottafava (Gondor), 12 +3;
5. Nino Bottingaro (Isengard), 12, +1;
6. Gio Nico (Isengard), 10, + 19;
7. Rocco (Feudi), 10, +1;
8. Mancu (Elfi), 8, -1;
9. Fede Dessi (Colli ferrosi), 7, -4;
10. Corso (Isengard), 6, - 10;
11. Fede Zotti (Colli ferrosi + sopravvissuti di Lake Town), 6, -20;
12. Tancredi (Spedizione di Balin), 3, -10;
13. Fulvio (Umbar), 2, -26;
14. Tommaso Ferrarini (Gundabad), 0, -26.


A questo Drive tutte le foto raccolte finora: drive.google.com/drive/folders/1OK1xyE5q...m0u6yQKr?usp=sharing








 

“I do not love the bright sword for its sharpness, nor the arrow for its swiftness, nor the warrior for his glory. I love only that which they defend.”
Ultima Modifica 18/05/2022 13:10 da MoMaR.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2022 16:14 #137207 da alletg
In primis: GRAZIE MATTEO PER LA BELLA GIORNATA, LE BELLISSIME FORTEZZE E L'IDEAZIONE DEL FORMATO!

Voglio partecipare al torneo assedi, ma non ho macchine d'assedio in casa. Quindi cosa posso giocare?! Naturale: Orda di Goblin Town.
60 pezzi in difesa, 82 in attacco. Non porto il goblin king, ma tutti gli eroi con nome, 1 capitano mercenario (mio leader), 3 capitani (di cui solo 1 in difesa).

Prima Partita.
Tra le persone che non vorrei beccare alla prima partita ci sono i Big, tra cui Tancredi. E mi becco proprio lui con la sua Khazad.
Balin, Campione del Re, Gimili, qualche Khazad e nani a riempire.
Parto in difesa.Io schiero tutti distribuiti sulle mura, tranne il mio leader che lo lascio in imboscata.
Per mia fortuna il campione con la torre d'assedio partono a 12" dal bordo. Riorganizzo i miei goblin e decido di provare ad impantanare la torre con i miei mercenari.
Se infatti dovesse arrivare il campione del Re sulle mura potrebbe essere un bel problema. Riesco nella giocata, tengo impantanata la torre per qualche turno, ma ci rimetto un'intera banda di mercenari ed il leader. Partita in salita.
Nel frattempo Balin e due Khazad arrivano davanti al portone ed in due turni lo sfondano. Sempre più in salita.
Arriva anche la torre, ma qua accade l'inaspettato. Goblin e Gollum anellato accerchiano il campione, e nel giro di due turni il campione saluta.
I miei goblin conquistano la torre d'assedio impedendo ad i nani di entrare.
Balin e le Khazad non riescono ad arrivare al core della fortezza. La partita finisce proprio quando stavo per andare in rotta. Vittoria Minore per me in quanto controllo tutti i miei obiettivi, mentre lui ha aperto il portone e mi ha ucciso il leader.

Seconda Partita.
A questo giro sono obbligato in attacco contro Fulvio che porta il Nazgul pirata, Dalamyr, 9 balestrieri, più pirati a riempimento armati di pugnali.
Lui schiera tutto centrale, e un po' sorrido. Ho 5 bande armate fino ai denti. Me ne bastano due per lato e la fortezza è mia. 
Già, solo che con 4 bande tiro solo degli 1 per entrare. Tutte a 12" dal fondo, il capitano mercenario fa un bel 3 ed usa una possanza per entrare su un lato, e lo scriba (unico che dovrebbe fare 1) entra anche lui a lato.
Il capitano mercenario entra velocemente sulle mura. Lo scriba subisce un prosciuga coraggio e l'influenza di erbringer of evil, portando così sul terreno ben pochi pezzi.
I suoi balestrieri mi tirano il tirabile, uccidendomi un capitano, mentre gli altri due cercano di sfondare il portone.
Giocando 82 pezzi il tempo non mi è a favore. Situazione abbastanza di stallo. Provo a risolverla con Gollum che si infila l'anello, sale le scale per andare ad ingaggiare l'avversario sul retro.
Fulvio mi contesta la mossa dicendo che non è regolare. Consulto il regolamento e non trovo il punto. Provo ad accedere alle faq ma non le trovo. Il tempo stringe e dico va beh, giochiamocela concedendo la contestazione. Questo avrebbe probabilmente cambiato la partita perchè avevo un punto d'accesso sulle mura centrali (a fine torneo trovo la faq che spiega che effettivamente ero nel giusto ma comunque non avrebbe inciso sul torneo).
Nel frattempo i due capitani spaccano il portone ed un goblin si va a prendere il core della fortezza. Vittoria minore per me.

Terza partita.
Trovo Rocco con Dol Amroth. Spero di poter giocare in difesa. Tiriamo i dadi. Lui fa un due ed io penso "dai che a sto giro difendo". Io tiro un uno :-D
Rocco porta 22 pezzi più Imrahil e Forlong.
Sono in una superiorità numerica devastante, alla quale si aggiungono 25 pezzi portati in campo dallo scriba.
Ogni tanto butto un occhio al tavolo uno per capire se ci sono possibilità di arrivare primo, ma Lig è devastante.
Partita a senso unico. In men che non si dica sono dentro. 1 capitano e due goblin provano a sfondare il portone ma senza successo.
Nel frattempo gollum riesce a salire sulle mura e ad aprire il portone. Io riesco a fare 8 morti :-D lui 40....
Ad ogni modo controllo obiettivo sulle mura, uno laterale, il core e ho aperto il portone.

Chiudo con due minori ed una maggiore. Sicuramente torneo da ripetere per la sua tipologia.
Unico rammarico non aver potuto giocare contro il mitico Lig! Chissà che non si ripresenti l'occasione.

 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena