L’Italia per la prima volta sul podio dell’ETC

  • Tomgalad
  • Tomgalad's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
More
16 May 2022 23:30 - 16 May 2022 23:48 #137191 by Tomgalad
Cork, 14–15 maggio 2022 

Apro con una nota di servizio: il mio socio co-admin Jacopo (Glaurung) mi ha passato il testimone come Rappresentante dell’Italia presso l’organizzazione dell’ETC. Così facendo semplifichiamo i ruoli, con Jacopo che si focalizza sui Tornei Nazionali e io — già Rappresentante dell’Italia presso l’organizzazione dell’Ardacon — che faccio da referente unico per i Tornei Internazionali. Non esitate a contattarmi in caso di dubbi sugli eventi. Colgo anche l’occasione per ringraziare Jacopo per il lavoro svolto finora. 

Con l’evento di Cork — posticipato di due anni causa Covid — si è conclusa un’altra edizione del Middle-earth European Team Championship (ETC), ossia il campionato europeo (ma non solo) a squadre. L’Irlanda ha avuto l’onore di ospitare l’evento dopo la Germania (2017), il Galles (2018) e la Polonia (2019). Sull’ETC: middleearth-etc.com/portfolio/middle-earth-etc/  

L’Italia, alla sua terza partecipazione dopo gli ETC I e III, ha portato due team (su due team massimi ‘schierabili’), che sono stati selezionati nel 2019: 

Team Italy 1
MATTIA PANCERASA (capitano) – Angmar
Cristian Didonna – Assault upon Helm’s Deep LL                    
Manuel D’Urbino – Army of Thror
Marco Grassetto – Survivors of Lake-town, Erebor Reclaimed & Halls of Thranduil 

Team Italy 2
MATTEO CARNELLI (capitano) – Goblin Town
Filippo Sganzerla – Assault upon Helm’s Deep LL
Alessandro Sganzerla – Assault upon Helm’s Deep LL    
Tommaso Zerbi – Halls of Thranduil & Army of Lake-town 

Il torneo, da 800 punti, era organizzato in 6 partite in 2 giorni — con il primo giorno dedicato allo scontro tra i 4 team dello stesso pool e il secondo giorno procedendo invece con abbinamenti com metodo Swiss (il primo team gioca contro il secondo team; il terzo contro il quarto; il quinto contro il sesto…). Trovate tutte le liste del torneo (più una lista fake per team, che non è stata giocata) al seguente link: middleearth-etc.com/portfolio/cork-2022-...ncUrL3npj6qJiIC_Rk9Q

Nota sulle tempistiche: Nonostante la Matched Play Guide suggerisca che le partite da 800 punti si disputino in 2 ore e 15 minuti, il rulespack dell’evento imponeva partite da 2 ore e, in seguito ad annuncio effettuato ai capitani la sera prima del torneo, le partite dell’ETC sono state ridotte ad 1 ora e 50 minuti. Nota sul Bye: siccome Northern Ireland 2 non ha potuto prendere parte all’evento, si è ricorso allo strumento del Bye (vittoria automatica per chi avrebbe dovuto affrontarla). Tuttavia, non è stata rispettata la Matched Play Guide perché sono stati assegnati 12 Victory Points a 0 al posto che 6 Victory Points a 0. Noi di Italy 2 siamo stati tra i fortunati che si sono presi questo vantaggio pazzesco… Per fortuna il podio finale non è stato deciso da tiebreakers (ma dai Tournament Points, dove il passaggio del Bye da 6 a 0 a 12 a 0 non ha effetto diretto). Classifica finale:
  1. Poland 1 (107 Tournament Points)
  2. World Team (94)
  3. Italy 2 (91)
  4. France 1 (88)
  5. Germany 1
  6. France 2
  7. Germany 2
  8. England 1
  9. Ireland 1
  10. Belgium
  11. England 2
  12. Scotland 1
  13. World Team France
  14. Ireland 2
  15. Scotland 2
  16. Italy 1
  17. Spain 1
  18. Ireland 3
  19. Northern Ireland 1
  20. United Arab Emirates
  21. Wales
  22. Spain 2
  23. Sweden
  24. Northern Ireland 2
Per quanto riguarda la mia esperienza, ringrazio Manuel, Tia, Cri, Grass, Teo, Ale e Filo per la compagnia – e ringrazio gli ultimi tre per avermi voluto in squadra ad ogni costo. Un grazie speciale ad Ale (forse ti ringrazieranno meno i miei avversari) – dietro la mia partecipazione a molti se non quasi tutti i tornei a cui ho giocato nell’ultimo periodo. 

Match-ups e risultati di Italy 2: 
- Game 1: Contest of Champions vs Ireland 1 (1 vittoria; 3 sconfitte) 
- Game 2: Heirlooms of Age Past vs France 1 (3 vittorie; 1 sconfitta) 
- Game 3: Capture & Control vs Northern Ireland 2 (bye) 
- Game 4: Divide & Conquer vs Ireland 1 (3 vittorie; 1 sconfitta) 
- Game 5: Destroy the Supplies vs France 1 (3 vittorie; 1 sconfitta) 
- Game 6: Fog of War vs Poland 1 (1 vittoria; 3 sconfitte)  

Per quanto riguarda le mie partite, commento brevemente solo quella che ho perso (Contest con Legolas leader): Partiamo ETC sapendo che Contest e Lords siano scenari pessimi per metà liste del team (la mia e i Goblin) e potenzialmente non ideali per le altre due (le legioni). Finiamo in prima partita in Contest contro: Balrog LL; Elendil (con Glorfindel e Cirdan); Elrond (con Aragorn, Legolas e knights senza luce); Witch-king (con Gully and co.)… Per me cambia poco o nulla – sarebbero tutti match-up pessimi per Legolas e i vinaioli del lago. Dopo un briefing con il team, Teo riesce a far finire una delle legioni Uruk contro una delle loro liste senza protezione da tiro per portare a casa almeno una vittoria.
Nota 1: Si inizia ETC esattamente come iniziai il GT questo anno: con una sfavorevolissima Contest.
Nota 2: Non chiedetemi come, ma ho rischiato di vincere vs Elendil. All’ultimo turno Legolas con 6 dadi non fa un 6 per ferire, altrimenti avrebbe ucciso il leader nemico(che era a 3 uccisioni e il mio a 2).
Nota 3: se la partita fosse durata normalmente 2 ore e 15 e non 1 ora e 50 credo avrei vinto o quantomeno pareggiato. 

Chiudiamo l’ETC terzi portando la maglietta del Sito e la bandiera dell’Italia. Nota di merito per l'organizzatore, che ha scelto di devolvere tramite assegno parte dei ricavati ai vincitori per contribuire alla crescita delle comunità nazionali! 250 euro vanno all'Italia per il terzo posto.

Orgoglioso dei risultati del team e contento che abbiamo giocato in sesta partita contro il team che poi ha vinto il torneo (e di aver vendicato la vittoria di Rafat [uno dei polacchi] su Teo al primo ETC). Tutto bello ma DAJE che l’anno prossimo puntiamo ancora più in alto! 

PS: il fatto che 5 liste sulle 12 dei tre team sul podio fossero Assault upon Helm’s Deep LL suggerisce che il meta italiano funzioni anche all’estero.

PPS: @Manu è ora di mettere da parte i nani. 

PPPS: Stay tuned per le modalità di qualifica per l'ETC 2023…

Tom
Last edit: 16 May 2022 23:48 by Tomgalad.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 May 2022 15:58 #137197 by Johanxp
Grazie 1000 per le info e complimenti ancora per il risultato.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 May 2022 19:28 #137201 by rhaaga
Complimenti per il risultato!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • LOTRfan
  • LOTRfan's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
More
19 May 2022 11:02 #137212 by LOTRfan
È stato un evento intenso, ma molto sfidante.
Il Team Italy 1 portava una Angmar con RdS a Cavallo e Gulavhar (io), un assalto al Fosso di Helm con 3 balliste (Cris), una Laketown con Elfi di Legolas e Nani di Dwalin (Grass) e una monoerebor di Thror e Thrain (Manu).

Angmar è andata mediamente meglio (4 vittorie e 2 pareggi), mentre le altre liste hanno sofferto un po' per l'abilità degli avversari e un po' per alcuni scenari sfavorevoli.

Complimenti ancora al Team Italy 2 per la conquista del terzo posto!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum