Report Biv@cco Team Tournament

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
28/03/2022 09:16 - 28/03/2022 20:25 #136990 da Samildanach
Report Biv@cco Team Tournament è stato creato da Samildanach
Ringrazio tutti i presenti, sperando che la prossima volta possano essere ancora di più, il Biv@cco, Zest e Luca che ci ha fatto da sparring d'emergenza il primo giorno.  

1- Italy 2 79 punti
2- PPP 71 punti
3-Bambarbari of Romagna 61 punti
4-Milano-Genova 57 punti
5-Asgard 50 punti
6-Raminghi 28 punti

Miglior armata: Leonardo (Pits of Dol Guldur)

Partita1:Lords of Battle
Partita2:Command the battlefield
Partita3:Reconnoitre
Partita4:Fog of war
Partita5: Domination

 Spazio ai vostri report.
Attenzione: Spoiler!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Ultima Modifica 28/03/2022 20:25 da Samildanach.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2022 15:16 - 28/03/2022 15:21 #136993 da Foga
Risposta da Foga al topic Report Biv@cco Team Tournament
Hola! Hola! ragazzuoli. Come al solito post torneo è tempo di report..
A stò giro manco ci provo a dire che sarà un breve resoconto perché 5 game, anche se riassunti, sono lugherrimi da scrivere. Spero di riuscire a far trasparire almeno parte della bellezza dell’evento. Tutto stupendo davvero!
Un grazie enorme a Sergio e Samil che per 2 interi giorni si sono “immolati” nell’organizzazione e nell’arbitraggio delle partite adoperandosi anima e corpo per rendere le giornate piacevoli a tutti i giocatori presenti. Nonché a tutto il team del Biv@cco che ha aiutato nella realizzazione.
Un ulteriore grazie a tutti i partecipanti sono state partite bellissime e l’unico rimpianto è aver potuto giocare solo contro un membro degli altri team, avrei voluto aver il piacere di giocare contro tutti i presenti .

Immancabile la dedica di tutte le giornate ai miei amici e compagni di squadra Polenta Potà e Pipottini: Pio, Piumotto e Fil.

Io portavo il mio grande classico:

-WK 3-15-3 (corona+cavallo) : 13 orchi con scudo (di cui 6 con lance) + 2 orchi arco e lancia + 1 orco banner e scudo + 1 warg rider scudo giavellotto + 1 spettro delle paludi
-Gully il vampiretto : 2 warg rider scudo e giavellotto + 2 wild warg
-Barrow-wight : 10 orchi con scudo (di cui 5 con lancia) + 1 spettro delle paludi + 1 warg rider con scudo e giavellotto

37 modelli, 6 possanze, 2 archi

1° scontro PPP VS Bam-Barmbari. Scenario “lords of battle”.
Gioco al tavolo full scenici (città in rovina) contro Eldarion che porta Galadriel+ Theoden+Dernhelm una manciata di Galdh, 6 wood arco e lancia, una decina di rohan con scudo e giavellotto, 2 staffette e 2 royal come cavalleria.

Io schiero a centro campo mentre lui in fondo alla sua metà per sfruttare il tiro al meglio, ma grazie alle moltissime frapposizioni fa poco danno. Rimaniamo un po' in stallo con lui che, giustamente, non si avvicina mentre io cerco di comandare (con WK e spettri) dei modelli a tiro di una carica di Gully.
Quando riesco nell’intento lui decide di sacrificare il povero guerriero e posizionarsi in modo da non darmi atterraggi vantaggiosi per un Hurl post CaC eroico. Per mia fortuna copre benissimo Theoden e un fianco, ma lascia uno spazio dal lato degli elfi, ne approfitto e scaglio uno sfortunato arciere addosso a 13/14 suoi amici uccidendone 7.
Per mia sfortuna perdo lo spareggio di movimento successivo e mi trovo Gully trappato da Dernhelm (che con l’ultima possanza chiamerà uno stryke) e un po' di elfi. Approfittando dello scompiglio avanzo con tutta l’armata cercando di coprire velocemente la terra di nessuno.Nei CaC la fortuna mi aiuta… infatti lo stryke della fanciulla di rohan  fa solo 2 e pattiamo la maestria e nonostante le lame elfiche vinco lo spareggio garantendo a Gully di continuare a logorare un fianco da solo.
Quando la mia truppa impatta i numeri sono troppo a mio favore (avendo lui l’armata occupata su 2 fronti) e i CaC sono a senso unico.
Finisce per tempo con il triplo delle ferite a mio favore, leader intonsi e nessuno dei 2 in rotta. 7 a 0 per me

2° battaglia PPP VS Raminghi. Scenario “Command the battlefield”.
Allo stesso tavolo della precedente partita. gioco contro Albione con una mono morannon guidata da SDO+Shagrat+Guritz+Kardush (42 pezzi circa).

Io entro con tutto in un solo quadrante con il barrow che arriva 1 o 2 turni dopo. Lui invece entra con Shagrat e Guritz alla mia sinistra e Kardush (anch’esso in ritardo) in un altro quadrante raggiunto con moltiiiiissimo ritardo (nonostante il bonus di Guritz) dallo SDO.
Con la mia cavalleria guidata da gully inizio ad involarmi verso i quarti liberi mentre il WK avanza verso i nemici tempestando i suoi eroi di magie esaurendogli la volontà. Senza la furia lui fa molta fatica ad ingaggiarmi e quindi tenta di andare a contendere altri quarti, ma grazie a Gully e alle magie e agli spettri riesco a fargli rimanere il grosso delle bande in un solo quarto continuando a mietere vittime con il pipistrellone volante.
Albio però, da bravo giocatore con esperienza, ha un asso nella manica. Gestisce il tempo molto meglio di me e nonostante la differenza di morti impressionante all’ultimo turno mi insedia 2 quadranti su 3 minacciando di levarmeli e ottenere lui la vittori o almeno una patta.Solo gli spettri di palude e il suo Coraggio 1 mi garantiscono la vittoria maggiore riuscendo a “pilotarli” a mio piacimento.
Finisce 4 a 2 per me.
Partita bella pesa che ha rischiato di sfuggirmi di mano per uno degli errori più banali del mondo (non guardare bene le tempistiche).

 3° round PPP VS Team Italy 2. “ricognizione”.
Sempre grazie agli abbinamenti riesco a giocare in un tavolo full scenici, a stò giro un villaggio pienissimo di case e staccionate. Ennesimo (3°) re match contro Sganzo con la sua rodata LL assalto al fosso con tripla balista (40 modelli sparatutto).

Partita un po' pallosa, sicuramente per colpa mia. Sapendo di poter fare bene poco se avessi messo il naso fuori copertura gioco praticamente tutto il game a 12” dal mio bordo passando da una casa all’altra per creare una rete di sicurezza anti uscita. Unico tentativo di sortita da parte mia con 1 warg rider e ¾ orchi tento di scappare su un lato presidiato “solo” da 2 baliste e 3 uruk, ma la fanteria rimane impastata e il rider finisce trappato da i serventi di una balista che spende la possanza del veterano per chiamare un movimento eroico e assicurarsi al 100% di togliermi ogni possibilità di fare PV.
Sul finale Ale riesce quasi a raggiungere il mio bordo con i 2 capitani e qualche corpo, ma la mia truppa riesce ad impastare tutto e il barrow casta 2 paralisi perfette sui capitani lasciandoli entrambi inermi e senza possibilità di chiamare azioni eroiche per uscire.
Finisce in prevedibile 0 a 0.
Nonostante tutto sono felice del match, sicuramente non il più divertente, ma quello che serviva fare in quel frangente per garantire la massima resa alla mia squadra.

Fine prima giornata… proseguo appena ho tempo di scrivere il resto (spero il prima possibile). 
Ultima Modifica 28/03/2022 15:21 da Foga.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2022 18:56 #136994 da fil
Risposta da fil al topic Report Biv@cco Team Tournament
Ciao ragassuoli
Inizio con un grandissimo GRAZIE in primis per i ragazzi del bivacco che sono stati impeccabili e successivamente a tutti i partecipanti del torneo che hanno reso questo week end un esperienza davvero eccezionale.

Mi butto immediatamente nei report per non rischiare di dimenticarmi tutto in poco tempo.

Io giocavo LL assalto al fosso di helm con 2 capitàni 1 sciamano 2 baliste e 13 balestrieri per un totale di 43 pezzi

Prima partita Vs Ivan (team bambarbari)anche lui con la LL di assalto al fosso senza sciamano ma con team di demolizione
Scenario lord of battle

Lui schiera tutto sul fondo del campo mentre io al centro e iniziamo una guerra di tiro. Il primi turni di tiro non incidono molto ma sul lungo andare le cose per me si mettono molto male perché sono di una quindicina di ferita sotto e ho perso sia il leader che lo sciamano. Decido quindi di abbandonare la guerra di tiro e di provare ad avvicinarmi per ingaggiare in corpo a corpo. Da questo momento in poi per mia grandissima fortuna i miei pezzi diventano immortali e tirano una quantità di 6 imbarazzante. Di contro a Ivan le cose vanno completamente all’opposto una balista non colpisce per 5 turni di fila, io vado al 66 un turno prima di lui ma i miei modelli passano tutti i test di coraggio mentre a lui scappano al primo turno di test il Leader e molti altri pezzi.
All‘ultimo turno con gli ultimi test di coraggio riesco a superarlo pure con le ferite.
La partita finisce 6 a 3 per me (entrambi in rotta, entrambi i leader morti ma io con più ferite di lui)
Partita per me fortunatissima perché oltre la fortuna con i dadi la partita poteva finire 5 turni precedenti alla fine ma 1-2 sul dato non è uscito solo nel turno che mi ha permesso di superare le ferite inflitte.

Seconda partita Vs cris (team Raminghi)
Lista: LL assalto al fosso con tripla balista

Scenario command the battlefield

Schieriamo le baliste ai lati opposti del campo e io ho l’iniziativa per schiarate le bande. Provo ad entrare dietro le sue baliste in modo da fermarle il prima possibile ma riesco ad entrare solo con la banda del leader perché le altre due fanno un doppio 1.
Lui di conseguenza schiera le sue tre dallo stesso lato per provare a mangiarmi subito la banda del leader.
Con il tiro riesco con una balista a bloccane una sua e con l’altra sbatto a terra una bella linea di uruk ferendone subito molti.
Lui con le due baliste rimaste riesce però ad uccidermi il leader che fa un fantastico 1 sul tiro de fato.
Nei turni successivi la mia banda dell’ormai defunto leader riesce a bloccare le sue baliste e tenere botta intanto che sciamano e capitano si avvicinavano allo scontro.
Le mie baliste continuano fare grandissimi danni.
Lui finisce in rotta molto prima di me ed in breve tempo va al 66. La partita finisce per condizioni essendo lui arrivato al 25 con la morte del suo leader colpito da una balista e io in rotta.
Risultato 10-3 per me (3/4 miei, 1/4 conteso mio, entrambi in rotta, entrambi con leader morto)


Terza partita Vs Tom (team italy 2)
Lista: lake town con master, Alfrid, braga e capitano + Mirkwood con Legolas lederer in totale 62 pezzi

Scenario reconnoitre

Schiero le baliste poi l’iniziativa va a me, mi entrano il leader e lo sciamano mentre l’altro capitano resta fuori. Lui entra con legolas capitano lake town e braga mentre master e alfrid restano fuori. Primi turni di tiro sta coperto o fuori dai 48 pollici delle baliste e riesco uccidere solo un paio di miliziani lake town. Il secondo turno entrano prima master e mio capitano e al 3 turno anche alfrid.
Nei turni successivi di avvicinamento marcio con entrambi i capitani e mi apro il più possibile sul campo per evitare di lasciare spazi liberi di passaggio poi mi fermo per tirare.
Lui procede nella sua avanzata il più velocemente possibile per perdere meno pezzi possibili dato le mie 13 balestre che ferivano al 4 ( primo turno di tiro non va benissimo, mentre il secondo conta più di 10 morti tra baliste e balestre).
Finalmente si impattano le linee e il primo turno di cac fa la differenza della partita perché sul lato dx dove affronto gli elfi di legolas riesco a non perdere neanche un pezzo tranne il banner (grazie alla furia channellizzata dello sciamano)e sul lato sx con lake town vinco e ferisco in quasi tutti gli scontri diminuendo di molto i suoi numeri.
Nei turni successivi contino a bloccagli i pezzi che provano a fuggire verso l’uscita.
riesco mandarlo in rotta all’ultimo turno dato che gli mancava un pezzo e lui con un combattimento eroico di legolas purtroppo mi uccide il leader che era rimasto intrappolato dopo aver perso iniziativa.
Risultato 3-2 per me (lui in rotta e io no 3 per me , il mio leader morto 2 per lui)

Concludo il primo giorno gasatissimo con 2 vittorie maggiori e una minore, e soprattutto consapevole che la nostra squadra poteva giocarsi il primo posto

4 partita Vs luca comoretto( team Milano Genova)
Lista: moria con durburz osservatore e 2 capitàni+ regina ragno tot pezzi 46

Scenario: fog of war

Dopo la decisione sugli obbiettivi dello scenario iniziamo lo schieramento e a luca va molto bene il mio perché schiero la balista da lui scelta per uccidere il veterano vicino allo scenico da lui scelto per conquistalo mentre l’altra balista era dal lato opposto del campo.
Primo turno Inizia l’avvicinamento e L’osservatore non entra quindi mi lascia la possibilità di isolare la truppa dalle baliste in modo da lasciare l’osservatore lontano.
Secondo turno osservatore entra e con i tentacoli riesce a prendere veterano è un altro servente mentre il terzo riesce a fuggire. Io provo a star fermo e tirare tutto quello che ho sull’osservatore ma purtroppo su 10 balestre non entra nemmeno una ferita.
Terzo turno sono già consapevole di aver perso il bersaglio da lui scelto da uccidere e lo scenico da conquistare quindi provo ad avanzare verso la sua linea di goblin per mandarlo in rotta, lui fortunatamente per me lancia la regina ragno in cac da sola senza goblin.
Quarto turno provo a channellizare un immobilise sulla regina che spreca tutta la volontà e la possanza per resistere e viene bloccata dietro le mie linee da un berserker che la costringe a stare per tre turni sotto tiro di balista senza framezzi ( spoiler la balista non la prenderà mai).
Nei turni successivi c’è un po’ di stallo perché ormai l’ossevatore è lontano e non fa molto, la regina è sempre sotto tiro non riesco ad ucciderla ma solo a ferirla e la mia linea di uruk non riesce a sfondare per contendere lo scenico da me selezionato da conquistare ( nono stante questo arriviamo all’ultimo turno con luca a 6/7 pezzi dalla rotta e la regina con una sola ferita rimasta).
Ultimo turno perdo iniziativa, perdo lo spareggio di movimento, quindi perdo la possibilità di uccidere la regina che riesce a scappare e conquistare lo scenico dato che mi blocca tutti i pezzi.
Risultato 9-4 per Luca (uccide il suo obbiettivo 3, conquista lo scenico 3, salva il suo eroe 3, io salvo il mio eroe 3 e ferisco il mio obbiettivo 1)

Nota di dolore per me: alla fine degli scontri resta a 1 solo modello dalla rotta e con la regina con 1 ferita rimasta.

Partita comunque fantastica, nonostante la sconfitta la più bella del week end quindi grazie a Luca per il divertimento!!!

5 partita Vs Claudio (team asgard)
Lista: trandull hall con tranduill e 15 elfi+ ghan buri ghan e 15 wooses+ tom bombadil 32 pezzi

Scenario: domination

Abbinamento sfortunato per lui che mi trova con una lista con tiro massimizzato senza nessuna copertura da tiro.
La partita dura pochissimo perché con una banda riesco a piazzarmi subito con una banda davanti agli wooses separati dagli elfi che provando ad avvicinarsi vengono trucidati dalle baliste che tirano 4 sei sugli scatter e uccidono elfi a mendiate.
Dopo tre turni è già in rotta e iniziamo a fuggirgli i modelli dagli obbiettivi contestati. Al 6 sesto turno dopo neanche un ora lo mando al 25 e finisce la partita.
Risultato 8-0 per me ( 3 obbiettivi solo miei 6pt, 1 contestato 1 pt. , lui in rotta 1 pt)

Tirando le somme faccio 3 vittorie maggiori, 1 minore e una sconfitta maggiore.

Concludo quindi il torneo con un risultato oltre le mie più fervide aspettative e con un fantastico secondo posto di squadra.
 
Ringrazio i miei fantastici compagni di squadra che hanno reso il week end eccezionale.

Un saluto a tutti
Alla prossima





 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2022 09:05 #137000 da Pio
Risposta da Pio al topic Report Biv@cco Team Tournament
Eccoci qui puntuali come le tasse con il report di questo fantastico torneo. Innanzitutto partirei con dei dovuti ringraziamenti e complimenti agli organizzatori, in primis per la volontà di fare un torneo a squadre. Mi sono divertito veramente tantissimo, senza ombra di dubbio il miglior torneo a cui io abbia partecipato. Il formato a squadre è sicuramente più impegnativo (tanto per cominciare bisogna essere in 4 per imbastire un partecipante), ma è veramente bellissimo. Grazie anche a tutti gli altri giocatori, ho incontrato avversari ottimi e sportivissimi, veramente un piacere. Infine un grazie ai miei compagni di avventure, gli hobbit bergamaschi, vi voglio bene <3 

Iniziamo quindi con i reports. Io portavo 700 punti di pescatori e pescivendoli: Bard full, figlie, Alfrid, Gandalf a cavallo, Capitano full e 42 pescatori a riempire. 7 archi, 7 arco lancia, 14 scudi, 11 scudo lancia, 3 lancia.

La prima partita è contro i Bambarbari, Lords of Battle e mi becco Leo con la legione di Azog: Azog su white warg, keeper, capitano, Thrain. prima linea di hunter orcs, seconda di gundabad scudo lancia, banner, 4 fell wargs. Numeri simili, un eroe sgravo con combattimento eroico gratuito, come il mio, io ho tiro, lui fa più male in CaC. Mi piazzo un po' indietro per sfruttare un po' di tiro, metto Gandalf, Bard leggermente spostati sulla destra, Capitano centrale e 6 arceri su una torre. Il turno di tiro non è particolarmente efficace e gli faccio mi pare un morto. Al secondo turno lui è a carica con qualcosa, e decide subito di usare la regola dell'imboscata ingaggiandomi la linea, soprattutto a sinitra, con Azog compreso. Io carico sulla destra, Gandalf casta un sorcerous blast al 6 (usando possanza) su un gundabad per disarcionare Azog, ma la resistenza alla magia caccia il 6. Nel primo turno di combattimento le cose si mettono subito male per me. Purtroppo pur lanciando lo stesso numero di dadi e con la stessa maestria, Leo vince tutti i combattimenti a sinistra e mi alza la prima linea. Il resto abbastanza bilanciato, Azog ne uccide 4. Insomma sono già parecchio sotto con la conta morti. La partita procede menandoci allegramente, il turno successivo rifaccio la stessa cosa con Gandalf e questa volta funziona, mandando Azog e lupo fuori dai giochi per un altro turno. Momento cruciale l'ultimo turno in cui Leo chiama 3 combattimenti eorici (Azog, Keeper e Lupo) ma solo quello con Azog gli entra. Si avventa su Bard circondandolo con capitano e un altro gundabad, ma non riesce ad ucciderlo per dei tiri particolarmente sfortunati. Contiamo le ferite e siamo 36/37 per Leo e 34 per me, entrambi in rotta: sconfitta 1-4. Ovviamente scoccia, con qualche morto in più avrei forse addirittura potuto portarla a casa, ma onestamente il risultato è giusto, Leo meritava. Molto contento di averlo riaffrontato!
Nota simpatica: Thrain per 3 volte di fila passa il test facendo doppio e diventando super Thrain. Il terzo turno in cui lo fa è anche quello in cui fallisce il test di rotta e scappa.

Secondo match contro Raminghi, io mi scontro con Zotti e la sua Ugluk's Scout, Ugluk, Mauhur, Grishnak, capo uruk, capo orco, 60 pezzi, in command the Battlefield

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

 È primo lui di iniziativa e si ritrova con Mauhur e Ugluk infognati in un angolino, capo orco che deve ancora entrare, mentre Grishnak e capo uruk sul lato opposto. Io entro con Bard, Alfrid e Capitano vicino al suo Muhur-Ugluk e Gandalf nella metà campo di Grishnak-Capo Uruk, ma abbastanza distanti. Al primo turno lui posiziona male Ugluk, devo spendere 4 possanze con Bard e lasciarlo un po' esposto, ma Ugluk non c'è più. Dopodichè il tempo fa la sua: numeri soverchianti e maestria più alta fanno il loro. Fra l'altro si aggiunge anche il capo orco alla mischia mandandomi in netta inferiorità numerica. In quel quadrante tutto sommato reggo bene, e finiamo con 13 pezzi ciascuno, ma nel frattempo lui è riuscito a prenderne uno con 2 pezzi, mentre io riesco a farne arrivare solo 1. Gli altri 2 quadranti sono quelli di Gandalf da una parte e Grishnak-Capo Uruk dall'altra. Ci avviciniamo pian piano e gli faccio anche qualche morto con le frecce. A un turno dallo scontro faccio anche un bel comando + strike per pappargli il capitano Uruk prima ancora che inizi la battaglia, ma ha comunque troppa truppa e qui sono lontano dal banner di Bard. I pescatori si rivelano per quello che sono realmente e soccombono male. Vergognosamente mi faccio anche ammazzare Gandalf da Grishnak! Da Grishnak perdio! Finisco in rotta, lui ha 3 quadranti in maggioranza mentre io gli ho ucciso il leader. Riesco all'ultimissimo combattimento a uccidergli pure Mauhur con Bard, che vendicava la morte della piccola Tilda, mandandolo in rotta. Sconfitta 3-7. Spiace molto, ma era veramente un abbinamento difficile.

Terza partita contro i favoriti team Italy 2. Recon, in campo aperto contro la tripla balista di Matteo. Eh...bene ma non benissimo insomma. Fortunatamente ho fatto una partita di allenamento col mio compagno di squadra Fil proprio in Recon, anche se lui di baliste ne aveva solo 2. Lancio luce, lascio di proposito alcuni pescatori fuori dalla luce mentre le cose importanti che mi servono me le porto dentro. Al primissimo turno faccio un errore di lasciargli una bella fila di pescatori e me ne secca tipo 5 in un colpo, ma da lì le baliste quando colpiranno ne faranno in genere 1, massimo 2. Alfrid dà possanza al capitano (purtroppo caccia un 1, quindi solo 3) e faccio 3 marce. Prima un po' a sinistra, poi scarto al centro dove siamo ormai vicino alla sua tre quarti. Lui piazza 2 baliste a sbarramento del corridoio fra 2 rovine. Lascio Gandalf a distanza di carica di un singolo uruk, lui chiama movimento eroico per pinnarmelo, a me sta bene: controcarico con Bard, combattimento eroico e Gandalf-Bard vanno tutto a destra, dove ci sono pochi uruk e solo una ballista. Turno successivo riesco a impostare tutto molto bene: Truppa uruk bloccata dai pescatori, compreso ingegnere uruk e uno dei serventi. Il terzo servente è contro Gandalf-Bard con ancora possanze per: - dichiarare combattimento eroico - spostarsi oltre la balestra e lontano dagli uruk - chiamare movimento eroico il turno dopo e uscire con 2. Bene direte voi, invece male

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

 perchè la prima balista scattera su un combattimento vicino, ma la seconda caccia il 6-6. E ciao basta. Bard viene pure ferito schiantandosi contro un muretto, nello stesso turno mi manda in rotta. Sconfitta 0-4 e tante care cose. Finisco la prima giornata con 3 sconfitte maggiori, se vi state chiedendo come sia possibile che ci troviamo secondi nella classifica parziale del primo giorno...me lo chiedo anche io. La verità è che i miei compagni di squadra hanno fatto faville!

Secondo giorno e voglio riscattarmi. Fog of War contro Luigi del team Milano-Genova. Harad-Mordor Suladan, Harad King e SL. 52 pezzi tipo. Scopriremo poi che io devo prendere uno steccato che guarda proprio un campo di granoturco che è invece il suo di obiettivo, tutto schiacciato sul fianco sinistro. Lui ci mette davanti SL, black num e morannon, in centro con il grosso della truppa harad e a destra King più un piccolo contingente di harad. Lui mi deve uccidere una delle figlie e difende SL, io difendo Gandalf, of course, ma gli voglio uccidere lo SL. So che quasi sicuramente l'ha messo come tipo da difendere e che non avrò tempo di uccidergli tutto, quindi mi sembra la cosa migliore. Inoltre ho un'idea su come fare. Il tiro gira un pochino meglio per me, nonostante lui avesse 20 archi, anche perchè decide di muovere full per 1-2 turni contro i miei mezzi moviementi. Impattiamo sulla destra, lui salta il mio steccato per avventarsi sul campo di granoturco che io provo a difendere come posso, Gandalf disarciona lo SL lanciando una folata su un harad lì vicino. L'harad king sulla destra non fa nulla, se non impegnarmi un pochino i pescatori. Mi sto rendendo conto che con questa lista è utile a un certo punto della partita (in certi scenari ovviamente) che Gandalf e Bard smettano di aiutare la truppa e vadano a fare le cose importanti (vedi partita sopra) ed è esattamente quello che fanno: folata magica per aprire un varco al centro, combattimento eroici Bard-Gandalf per andare oltre le linee, altro combattimento eroico il turno successivo e al turno dopo siamo addosso allo SL con Bard con ancora 4 possanze. Strike e muore. SL che nel frattempo si era messo proprio dietro lo steccato che mi serviva, mi ci metto a contatto con Gandalf e un pescatore che aveva seguito i nostri intrepidi eroi. Lui lo capisce e ci mette un numenoreano per non darmelo incontestato. Purtroppo all'ultimo turno di combattimento lui fa un macello e riesce a mandarmi in rotta, sopravvivo miracolosamente con un pescatore sul campo di grano di modo che sia contestato. Vittoria minore 7-4

Ultima partita è domination in campo affollato contro Luca e la sua catapulta, SL e doppia bestia di Gorgoroth del team Asgard. Purtroppo qui la mia inesperienza si fa sentire: non ho mai incontrato bestie, nè in allenamento nè in torneo e anche se so che in teoria sono gestibili mi manca la completa padronanza delle regole. Ad esempio, non ho ancora capito se Command può muoverle o no. Perchè le FAQ dicono che le sentinelle e gli spettri delle paludi non possono, ma command? Boh, inoltre quando lui chiamava movimento eroico non sapevo (e sono sicuro che non sapesse neanche lui, in totale buona fede) che si misura dal comandante e non dalla basetta della bestia e cose simili. In ogni caso, Io gli schiero in faccia, inutile lasciargli il campo. Tutto sommato lui con le bestie calpesta poco, ma cristo che difficile buttarle giù. Mando perfino un paio di pescatori a rompere le palle alla catapulta, così il troll non la fa ritirare. Nota simpatica: Gandalf fa folata magica sullo SL con l'obbiettivo di fargli spendere tante volontà (aveva già usato una possanza per movimento eroico), non riesce a resistere col 6, colpo a forza 5 niente, ma il knocked flying è un 6-5. Fati: 2 e poi ancora 2 e ciao SL. Grande fortuna compensata dalla sfiga tremenda di non riuscire a fare l'ultima ferita a una delle due bestie per 2 turni di fila lanciando non so quanti dadi. Lui non ha più fanti in campo, solo le bestie e il team catapulta, ma 18 archi orcheschi ad ogni turno continuano a fare il loro e alla fine mi manda prima in rotta e poi al 25. Io riesco finalmente ad uccidergli una bestia nel turno in cui vado al 25, ma la caduta dovrebbe ucciderne 8 su 10 per mandarlo in rotta. Purtroppo un obbiettivo mi salta causa test di coraggio. Ne abbiamo uno ciascuno incontestato, uno contestato mio, uno contestato suo (ci è seduta sopra l'altra bestia), io gli ho ucciso il leader, lui mi ha mandato in rotta: pareggio 4-4. 

La squadra Polenta Pota e Pipottini conclude al secondo posto.
Di nuovo grazie a tutti è stato davvero un torneo fenomenale!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2022 17:53 - 29/03/2022 17:56 #137011 da Foga
Risposta da Foga al topic Report Biv@cco Team Tournament
….Segue dal post iniziale

Post primo giorno siamo a 3pt dal Team Itlay e iniziamo a realizzare che una vittoria non è irraggiungibile.

4° giro PPP VS Milano / Genova. “Foga of war”.
Solito accoppiamento e me ne stò fisso al tavolo strapieno di case contro Raffaele con Tranduil sull’alcione/Gandalf/cap survivor of lake town, un po' di elfi e a riempimento pescivendoli.

Io difendo il barrow, cerco di ammazzare il capitano e ho come scenico una casetta vicina alla metà campo. Lui cerca di accopparmi Gully, difende Gandalf e sceglie una casa di medie dimensioni appena oltre la sua metà campo.
Lui avanza in blocco dritto verso il suo scenico e mantenendo vicinissimi i 3 eroi in modo che Tranduil faccia da balia agli altri 2, Gandalf gli rinforza un paio di volte la volontà e poi passa il game a castare folate. Le truppe si scontrano poco o nulla, solo gli ultimi 2 turni ci sono scontri linea contro linea.
Di fatto il fulcro della partita ruota intorno a Ghulavar che essendo la mia arma migliore (e il suo bersaglio) mantiene la prudenza per i primi turni per poi sfruttare la classica combo comando + CaC eroico per fare un bel lancio che prende un po' di truppa e tutti e 3 gli eroi avversari disarcionandone 2. Il problema è che come al solito resta in balia dello spareggio successivo (che perdo).Lui prova a comandarlo a tiro di Tranduil e spende 2 possanze per mettere il 6, io uso tutto per resistere e devo andare pure io out of might per resistere a morte certa, ma subisco il nature wrath che lo butta a terra e successivamente viene circondato da diversi truppini. CaC su 4 dadi + banner caccio un 4 di massimale, lui su 6/7 dadi mette 4 di massimale. Sospiro di sollievo, Gully si rialza.
Il turno successivo vinco lo spareggio di movimento e il pipistrellone vola lontano al sicuro da magie e cariche. Nei rimanenti turni di gioco ci concentriamo sugli scenici e nel mentre con un dardo nero faccio ferita al suo capitano. La conta finale è di un modello in più suo sul suo scenico e un modello in più per me su mio.
Partita tesissima… col senno di poi Gully si è esposto tanto, ma temevo di non riuscire a sfruttarlo e giocare di fatto 500pt contro 700pt. Vabbè la conta finale è di 5 a 4 per me e mi porto a casa una vittoria minore. 

Siamo ancora sotto di 3pt al Team di testa, all’ultimo giro si decide tutto. 

5° scontro PPP VS Einherjar Trento. “Domination”
Qua sfavoriti dal match up valutiamo un po' male gli accoppiamenti e infatti su 4 partite 2 sono nettamente a nostro sfavore e una è difficile. A me tocca un campo semi aperto (a onor del vero pieno abbastanza, ma senza grossi ostacoli oltre un edifico e un paio di boschi) contro Samil, che sostituiva un Giulio, con la LL d’assalto al fosso con triplice balista.

Lui vince la scelta del campo e mi forza nella metà campo con gli obbiettivi più scoperti. Anche qua partita abbastanza standard, forse forse avrei potuta giocarla aggressivamente e pregare nei dadi, ma visto che il mio risultato influenzava tutta la squadra opto per l’approccio più cauto (e noioso). Nascondo ciò che posso vicino agli obbiettivi e spero. Il suo tiro non è sopramedia, ma mi sega costantemente 2/3 modelli a turno.
Nel frattempo con una sortita il WK e Gully prendono uno dei suoi obbiettivi, ma quello centrale poco coperto lo perdo a suon di balestrate. L’obbiettivo più arretrato è invece da me difeso da una manciata di lupi e 3 orchi, che vanno a scontrarsi gli ultimi 2 turni con le truppe uruk inviate a conquistarlo (8/9 uruk con un capitano al comando). Gli scontri, mi dicono bello, ma la rotta arrivata l’ultimo turno è impietosa e porta alla fuga quasi tutti i miei modelli lasciando Samil in maggioranza.
Finisce 4 a 6 per gli uruk (2 obbiettivi incontestati a testa, 1 suo di maggioranza e la mia armata in rotta) sconfitta minore.

La classifica finale ci vede secondi e siamo felicissimi del risultato anche se un filo brucia aver sfiorato il primo posto senza riuscire ad agguantarlo, ma siamo carichi a bomba e ci rifaremo ;)    
Ultima Modifica 29/03/2022 17:56 da Foga.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stonehamster
  • Avatar di Stonehamster
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
30/03/2022 11:48 #137021 da Stonehamster
Risposta da Stonehamster al topic Report Biv@cco Team Tournament
Ciao a tutti! Mi accodo ai ringraziamenti per la simpatia e organizzazione di Zest e Samil, anfitrioni eccezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzionali!
Partiamo all’alba del sesto giorno della settimana alla volta del torneo a squadre di Vicenza, certi che sarà un’esperienza stupenda. L’obbiettivo è allenarsi per l’ETC che avremo a maggio e portarci a casa, se possibile, il palio dei decumani! (il nome del team rimane SGANZATEVI albio, mi raccomando ahah).
Vinciamo la prima partita a tavolino in quanto i trentini tardano di circa 1 oretta, non il massimo a livello di testing…ma 4 major wins per cominciare non vengono disdegnate.
Post bigoli all’anatra clamorosi per pranzo, e circa un paio di litri di birra in corpo, passiamo al primo game effettivo della giornata:

Game 2 – command the battlefield contro Fede Zotti e numenor + lothlorien
Seconda partita contro fede, stesso scenario e liste molto simili al match up precedente io gioco assault upon helm’s deep con 3 baliste (lista bella cancer) e lui Elendil e galadriel.
Al secondo turno gli uccido elendil, e con il leader entro lontano dalla battaglia per assicurarmi i punti scenario.
Mi spiace per fede che può fare poco senza il Re da inizio partita, avrei forse provato ad entrare dietro il mio leader con elendil per distruggere la sua banda e conquistare i quadranti, avresti frapposto i miei modelli tra le baliste ed Elendil…oppure non sarebbe cambiato nulla non so, è solo un’idea.
Finisce 11 a 0 per me
Il mio team porta un’altra vittoria, un pareggio e una sconfitta…poteva andare meglio, ma anche peggio.

Game 3 – reconnoitre contro Foga e la sua Angmar
Campo impraticabile, case mastodontiche si frappongono tra le mie baliste e i suoi modelli, impedendomi di trarre vantaggio dal tiro.
Lui gioca la partita che deve giocare, difensiva in un bad match up e in un ottimo tavolo. Io ci provo con i miei pezzi appiedati, spalmandoli esternamente…ma non riesco a sfondare.
Finisce 0 a 0
Qui il team non va benissimo, perdiamo contro un’altra lista di baliste in un campo aperto e pareggiamo con mio fratello contro helm in un bad match up…ma teo tira fuori il coniglio dal cappello come descritto da Pio.

La prima giornata finisce con il nostro team in prima posizione, io che non sto benissimo…ho esagerato con la birra. Mi faccio una bella dormita e la mattina sono pronto per spaccaaaaaaaareeee

Game 4 – fog of war contro Leo Brolli e Pits of Dol Guldur
Qui obbiettivamente bad match up per lui, ma mi mette in grande difficoltà. Azog non ha paura di morire visto che in questo scenario il leader non da punti vittoria, lui sceglie uno scenico centrale alto, con un ottima protezione dal tiro, io l’altro scenico centrale a bosco (quindi facilmente gestibile dalle baliste). La partita è messa bene per lui, nonostante la rotta imminente causa tiro, controlla il suo scenico, il suo eroe da proteggere è vivo e vegeto (un capitano degli orchi cacciatori), il mio target è vivo e vegeto (il warg bianco di azog)…io sono vicino al mio scenico che però è contestato da azog…se non che in un paio di turni succede uno sganz patatrac:
il capitano che lui protegge fallisce il test di coraggio e scappa, insieme ad un bel po’ di orchi, io riesco a contestargli lo scenico con i miei uruk (uccidendogli anche il keeper con una balista) e, dulcis in fundo, 4 poderosi guerrieri uruk hai trucidano Azog il profanatore per vendicare Thror (loro amico d’infanzia XD)
Vinco 9 a 0

Game 5 – domination contro Albio e la sua mordor
Prima volta che gioco contro il veterano Albio, che porta SDO, shagrat, guritz e kardush in un bel mischione di mordor.
Primo turno, prima balista, 6 per colpire, 6 per lo scatter, 6 per la distanza…Albio non fa una piega con una classe non indifferente. Il tiro miete piu vittime di quelle che dovrebbe, una volta mandato in rotta il mio avversario proteggo con le baliste il mio obbiettivo e piano piano mi allungo sui suoi.
Shagrat prova a sfondare ma viene impantanato, il signore delle ombre resiste stoicamente…i suoi guerrieri meno.
A fine partita controllo 3 obbiettivi incontestati, 1 constestato, il mio avversario è in rotta. Finisce 8 a 1 per me per ferita subita dal mio leader.
A fine partita guardo il tavolo di mio fratello, contro tre baliste, e a giudicare dal suo stato d’animo presumo stesse perdendo….teo, in un ottimo match up, complici dadi molto sfortunati, perde…tom una garanzia sembra in controllo della partita. Mi sento un po’ come Haldir quando vede tutti i suoi elfi ammazzati al fosso di helm prima di morire (che per me è una metafora per arrivare secondi).
Cosi, un po amareggiato, mi avvio verso i tavoli dei bergamaschi…in quel momento secondi, per capire se ci avrebbero superato.
Anche per loro la quinta partita come visto sopra si rivela molto ardua, e quindi all’ultimo respiro strappiamo questo primo posto al torneo e al palio dei Decumani 2022!


La grappa è deliziosa, cosi come l’esperienza…due giorni consentono un clima e tempistiche piu rilassate, nonostante il livello dei giocatori fosse la creme de la creme italiana.
Arbitro e organizzatori molto sul pezzo; se devo fare un appunto…e lo devo fare…alcuni tavoli erano un po’ fuori scala per il nostro gioco, piu che per il riempimento del campo, direi per le proporzioni di elementi scenici.

Ancora grazie a tutti e un abbraccio!
Alla prossima!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Piumotto
  • Avatar di Piumotto
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Precedentemente "Skum"
Di più
30/03/2022 13:39 - 30/03/2022 13:41 #137024 da Piumotto
Risposta da Piumotto al topic Report Biv@cco Team Tournament
Mi infilo anch’io nella sfilza di report post torneo.In primis come sempre un ringraziamento all’organizzazione e all’arbitraggio! Il bivacco spakka e i ragazzi si sbattono un sacco! Se dovessi cambiare qualcosa suggerirei di cercare di staccare sempre i tavoli per permettere di girarci intorno senza problemi, ma d’altro canto lo spazio è quello che è! In ogni caso complimenti!
Rimango dell’idea che dove possibile la scelta dell’arbitro non giocante ripaga sempre e si è visto. Samil come arbitro è stato davvero sul pezzo! Preciso e puntuale su tempistiche e domande.
Un ringraziamento a tutti i miei avversari e a tutte le squadre! Un po’ meno ad Asgard che ha regalato la vittoria a tavolino ai porcelli milanesi. Scherzo, vi lovvo! <3
In sostanza un weekend spettacolare. Staccare e farsi 2 giorni di dadi e pippottini è sempre gratificante!

Da Bergamo decidiamo di fermarci a dormire in un appartamento in zona già da venerdì.
La serata parte a leggere FAQ e discutere di strategie, finisce in alcool e scopa.

La mattina arriviamo comunque carichi per il torneo e dopo brioches, cappuccio e capatina in bagno si parte!

Io portavo una mono harad con sully + cavalli, raza + fanteria da picchio, betrayer su bestia + batteria di archi.

1° partita “Lords of battle” Vs Governatore

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Lui porta goblin town. Lo scenario e l’accoppiamento ovviamente mi avvantaggiano, ma l’idea di fare una partita a fondo campo e aspettare che lui arrivi non mi fa impazzire. Quindi schiero un po’ avanti in modo da lanciare subito qualche dado in più.
La partita non ha grossi colpi di scena, ci scontriamo fin da subito. In CaC siamo più o meno pari di ferite: il lato di Raza regge un po’ di più, mentre la cavalleria viene agilmente massacrata (sully quasi ci rischia le penne prendendosi una ferita).
Quello che svolta è la batteria di 15 archi con il betrayer. Non si sono mai mossi (il betrayer finisce la partita con ancora tutta la possanza), ma il tiro apre letteralmente dei buchi tra i goblin.
Faccio più ferite io e lo mando in rotta. 6 a 1 per me.

In pausa pranzo si mangia da campioni! Insalatona per rimanere leggeri, acqua, caffè e la mitica red bull per rimanere sul pezzo ahahah

2° partita “Command the battlefield” vs Eorl

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Marco porta un’alleanza tra nani con Durin e Campione e Arnor con Arvedui. Anche in questo caso scenario e accoppiamento mi sorridono.
Inizia lui e al primo turno entra solo con il campione a nord, mentre Arvedui spende una possanza per non entrare. A me entra Raza che si mette dietro i nani e il betrayer che entra da ovest
Al secondo Arvedui finisce la possanza per entrare vicino al campione, mentre Durin ancora fuori.
Il betrayer avanza e Sully entra ad est.
Al terzo turno Arvedui e campione avanzano verso il centro, lasciando una retroguardia dietro la collina, mentre Durin è ancora fuori.
I miei archi si aprono a ventaglio verso il centro, Raza aggira la collina per tagliare la strada al nemico (mentre 4 o 5 dei suoi rimangono dietro lo scenico per stoppare la retroguardia) e Sully avanza mogio con i suoi, lancia qualche frecce e invia un paio di cavalli lontani.
Al quarto turno i ragazzi di Raza impattano contro quelli di Arvedui, mentre il campione rimane un po’ indietro. Finalmente eterna Durin, dietro i miei archi.
Questi fanno dietro front e assaltano le guardie mentre il betrayer vola verso il prossimo CaC contro Arnor. Sully dispone dispone la sua cavalleria per una carica massiccia per il 5° turno.
Il CaC del 5° turno è un massacro (in una botta alzo da terra più di 10 modelli tra nani e uomini) e alla fine del 6° da quel lato rimangono in vita solo Arvedui e 2 o 3 uomini.
I miei haradrim in retroguardia hanno tenuto miracolosamente botta impedendo di portare uomini sul quarto a nord-ovest.
Durin e i suoi fanno quello che possono ma sono in inferiorità numerica e alla fine riesco a far miei i quadranti.
Finisce 7-0  per me (2 solo miei, 1 conteso mio, 1 pareggio, lui in rotta mentre io no, leader intonsi).

3° partita “Reconnoitre” vs Kingoppilif

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Lui gioca la LL di Helm.
Terza partita della giornata contro un giocatore tosto (4° in lega, gulp!), ma con lo scenario e il campo, sento di poter dire la mia.
Schiera lui e mette helm da un lato di uno scenico e un capitato dell’altro lato (il terzo non entra). Vorrei giocare aggressivo, ignorare/appiedare Helm, usare Raza per impastare la truppa, le frecce per stanare cavalli e eliminare chi passa dietro e la cavalleria per sfondare e scappare. La strategia ce l’ho, ma i tiri iniziali non mi arridono: entra solo Raza.
Nel secondo turno lui schiera l’altro capitano vicino al collega e avanza su due fronti, portando i cavalli delle rispettive bande sui lati estremi del tavolo. A me non entrano ancora le due warband.
La situazione è troppo rischiosa e decido di usare possanza con il betrayer e schierare gli archi contro la cavalleria di dei capitani alla mia dx. Nella fase di tiro riesco ad appiedare una sentinella.
Al terzo turno lui continua ad avanzare, chiama una marcia con il capitano a cavallo portandosi a meno di 10” dal mio lato, mentre sul lato di Helm una sentinella a cavallo avanza pericolosamente.
Finalmente entra sully e posiziono 5 archi contro la sentinella, che riesco ad appiedare, mentre i restanti cavalli si sparpagliano per il campo.
Raza non è più tanto convinto dove andare e invece di dirigersi verso helm, cambia rotta e va a bloccare i capitano a piedi con i restanti rohirrim.
La batteria di archi fa il suo sporco lavoro: accoppa una sentinella e appieda il capitano. Tiro un sospiro di sollievo.
A questo punto però la partita si combatterà nella mia metà campo. Vedo difficile poter scappare e mi rendo conto che dovrò giocare in difesa.
Provo comunque una sortita dal lato di Helm con 3 o 4 cavalli e Sully, ma quando Mandimartello capisce l’antifona e si lancia verso i miei cavalli, il coraggiosissimo Lord serpente senza pensarci su due volte lascia i suoi a morire e se la da a gambe levate!
Mentre la truppa di Raza e gli archi impastano i giavellotti dei capitani, il Betrayer ha un’occasione per un combattimento eroico e scappare per lanciarsi verso il bordo campo opposto. Decido che il gioco non vale la candela, spaventato maggiormente dal fatto che la sua truppa possa sfondare i miei guerrieri in mutande.
Qualche giavellotto riesce a uscire dalle file, ma i cavalli che sono rimasti indietro impediscono la facile uscita dal campo.
Finisce 0 a 0.

Bella partita, molto tosta e faticosa da gestire mentalmente per i vari spostamenti.
Filo la sfida è ancora aperta! :D

E con questa si conclude la prima giornata! Facciamo i conti e siamo secondi in classifica a 3 punti dai primi. Questo ci fa gasare ancora di più!
Dopo l’hamburger e la birretta della cena di corsa a casa e si va a nanna presto! Ahimè a causa del cambio dell’ora, mi risveglio più rintronato della sera prima e fatico a carburare.

Il match up non è dei migliori dato che siamo contro i terzi, Milano-Genova, ma siamo comunque pronti a tutto!

4a partita “Fog of war” vs Federico Zotti

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Mi sono dimenticato di fare la foto al campo, quindi questo lo schemino.
Fede gioca Galadriel con elfi (6 archi) e Elendil con numenor.
Sceglie lui e si schiera a nord, tutto compatto, mettendo due arcieri sullo scenico 3 e un cavallo a destra e uno a sinistra. In questo modo lo scenico 1 (che immagino abbia scelto perché praticamente a metà campo) è facilmente raggiungibile.
Io schiero Raza a protezione di quello che penso sia il suo obiettivo, il betrayer e gli archi a dx, Sully centrale.
Lui con luce sta fermo e tira io avanzo sotto il fuoco, mi faccio due turni in cui rispondo anch’io, ma nonostante i 20 archi a turno non riesco a ferire nessuno, quindi al terzo turno decido di avanzare più velocemente perché i miei iniziano a soffrire i colpi.
Cerco quindi sia di accerchiarlo, sia di non far capire quale sia il mio elemento scenico.
Sully si sposta a destra con il grosso della cavalleria stando fuori dagli archi Galadhrim, ma si dimentica dell’arco della sentinella che gli accoppa il cavallo, lo fa cadere a terra e gli fa consumare un fato.
Questo è uno dei vari errori che ho fatto durante la partita, dettati dalla poca lucidità.
Mi dimentico del comando della sentinella, del comando di galadriel, spreco 2 punti possanza disperato per abbattere il cavallo di Elendil con un dardo nero, che però resiste, esporre Raza al tiro che fortunatamente non ferisce (qui capisco definitivamente il bersaglio e da lì in poi scappa nascondendosi dietro un elemento scenico), ecc.
Verso il 4° turno Fede decide di avanzare e prendermi a sberle.
Elendil è inarrestabile e anche la truppa fa il suo. Fortunatamente per me però non così bene!
Elendil infatti all’ultimo turno vinto il combattimento eroico invece di fiondarsi sull’elemento scenico 1 va contro la truppa per cercare la rotta, ma incredibilmente i beduini resistono contro la M6 e F4 di elfi e numenor: mi fermo a 2 morti dalla rotta! Scopro dopo che il suo elemento scenico non era l’1 ma il 3!
Dalla mia invece, dopo aver perso le speranze di conquistare gli elementi 3 e 4, sono salito sugli altri due elementi scenici per confonderlo il più possibile e funziona riuscendo a guadagnarlo.
Finisce 6 a 3 per me (betrayer intonso e scenico 1 conquistato vs Elendil intonso)

5a partita “Domination” Mattia Roncher

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Gioco sullo stesso tavolo del giorno prima. Con Mattia abbiamo incrociato i dadi già due volte e più o meno sempre con le stesse liste.
Scelgo il lato e metto Raza in centro, Sully più indietro e il Betrayer con una buona visuale sui suoi goblin e a difesa dell’obiettivo dietro.
Al primo turno comando la regina ragno in campo aperto e nonostante i frammezzi la levo dal campo. Durante la partita gli archi che binano per ferire, la maestria più alta, uccidere in Cac al 4+ e i dadi che dicono la loro fanno si che massacro goblin a volontà, ma sti esseri saltano fuori ovunque!
Il centro è pieno di goblin, Raza riesce a entrare e farsi strada ma a 3” ci sono troppi goblin. Il mio obiettivo in basso a sx viene minacciato da dei goblin obbligando la bestia alata a fare un salto indietro per mantenerlo.
Con 3 cavalli riesco ad arrivare all’obiettivo in alto a dx ma contro 8 o più goblin e Gollum non hanno molto successo.
I mercenari entrano al 3° turno e si mangiano l’obiettivo nel bosco in basso a dx. Anche se sono sopravvissuti i pochi haradrim non bastano mantenere l’obiettivo.
L’ultimo obiettivo è quello vicino allo scriba. I miei archi riescono a tenerlo “pulito” per un po’ ma alla fine giustamente non uccidono tutti i goblin e Tia riesce a farlo suo.
A fine partita io ho perso poco più di 5 modelli, lui più di 40 e riesco a fare mio 1 obiettivo, ma gli altri 3 sono contesi per lui e l’ultimo è completamente suo.
Finisce 5-3 per lui. Bella partita, bravo Tia!

Come già detto dai miei compagni finiamo secondi, ma super contenti e soddisfatti!
Portiamo a casa una super targhetta strafica, un’ottima grappa e un battle mat che ci torna utilissimo!

Note di merito vanno a:
-Il Betrayer, uno dei Nazgul più insulsi che ci siano, mai disarcionato!
-Fil soprannominato il castigamatti: dopo aver sconfitto Sganzo in altra sede, questa volta vince contro Ivan Angeli e Tom! Chapeau al più giovane tra i PPP!
-l’affiatamento che si è creato nella squadra. Il fatto di giocare singoli ma in squadra è davvero motivante e stringe i rapporti.

Ancora grazie a Zest e Samil per questo fantastico evento! Non vedo l’ora di poter partecipare al prossimo!
Ultima Modifica 30/03/2022 13:41 da Piumotto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2022 19:27 - 30/03/2022 19:35 #137026 da leonardo
Risposta da leonardo al topic Report Biv@cco Team Tournament
Rieccomi qui ancora una volta, per non deludere i miei due lettori (cit.)

Innanzitutto un ringraziamento d'obbligo ma non per questo meno sincero al Bivacco, a zest e samil e a tutti i giocatori con cui abbiamo incrociato dadi e scambiato chiacchiere. L'ambiente di questo gioco é sempre rilassato e amichevole, a differenza di altre realtà. Grazieaddio e rimaniamo così!


Essendo un torneo di squadra, questa volta penso farò qualcosa di un pochino diverso. Più sintetico nelle partite e qualche accenno ai match-up della squadra (tanto non penso qualcuno di loro farà report). 


Parliamo della squadra.
Inizialmente saremmo dovuti essere io, Ivan, gambo ed Ene ma questi ultimi due al momento hanno altri impegni e si sono tirati indietro.
Fortunatamente (per noi) anche in quel di Bologna non sono riusciti a formare una squadra intera e ri-accogliamo tra i ranghi romagnoli il buon Governatore (riminese di nascita, emigrato in Emilia per lavoro. Poveretto) e il miglior emiliano che il club bolognese abbia da offrire: il buon ale Corradini (eldarion qua sul sito, se non erro).

Dei quattro al momento ale e il gov stanno giocando pochino, quindi mettiamo nel pool due liste classiche per loro: lake town con Bard, Bilbo e Legolas e un'alleanza lothlorien-rohan con Luce, giavellotti e un paio di eroi da picchio.
Io porto Azog, ovvero la lista che sto giocando ultimamente e che se tenuta lontano da tiro pesantissimo, può dare soddisfazioni.
Ivan porta baliste, con cui nel 2020 e 2021 ha giocato parecchio.
Mettiamo come lista di riserva GT, lista che può essere giocata sia da Ivan (é sua ed é un mostro a giocarla) sia dal gov, che ha maturato una bella esperienza con gli altri goblin, quelli di moria. 

Si svelano le liste e... F*ck, tiro pesante. Tiro pesante ovunque. Tutte le squadre hanno una LL Baliste (tranne i genovamilanesi), Italy2 ben due LL!

​​​​Tante altre liste con spam di archi, pochissimi eroi grossi, molta magia, un solo nano.
Male, molto male.
Una tra azog e Bard deve saltare e lasciare il posto a gt. Facciamo due conti ed escludiamo a malincuore la lista con Bard, che oltre ad avere difesa bassa, soffre la magia più di azog. 

Le liste (in breve):
Leo: 42 modelli. Azog, Keeper, thrain, capitano, spam di cacciatori.
Ivan: 42 modelli. Due baliste, bomba, 13 balestre.
Gov: 86 modelli. Re goblin, Gollum, grinnah, scriba, una banda di mercenari.
Corra: 40 modelli. Theoden, dernhelm, galadriel, 6 archi elfici, 14 giavellotti, 2 staffette a cavallo e due guardie reali a cavallo.  



PRIMA PARTITA: Lords of Battle vs Bergamaschi.

 Portano quattro liste ostiche: harad con 20 archi e betrayer, doppia balista (con 13 balestre ma niente bomba), angmar classica ma senza marcia e LT con Bard e Gandalf.
Partiamo sapendo che gt probabilmente perderà la partita. Rischi del mestiere, suppongo.

Vinciamo (mi pare, ma potrei sbagliare) la scelta del primo tavolo (quello del difensore) e mettiamo come difensore Ivan sul tavolo vuoto e le sue baliste, azog come riserva. Loro angmar sul tavolo pieno.
I bergamaschi fanno una mossa alla Kansas city e ci danno Luce e Baliste.
Piuttosto che rischiare un match up pessimo per me e uno mediocre per Ivan, puntiamo su due sulla carta più equilibrati: azog vs Bard+Gandalf (42 vs 48 modelli, lui ha un 14 archi circa) e mirror baliste. Angmar si scontra con Corra e il gov viene dato in pasto agli archi harad.

Come narrato dal buon Pio, inizio molto bene ma verso la fine il dado pende dalla sua. Partita molto combattuta senza grossi errori da nessuna delle due parti, direi. Io gioco a proteggere azog dalla combo Gandalf+Bard e lui a proteggere Gandalf e Bard da azog.
Uso la regola dell'iniziativa (amichevolmente chiamata "questa é la mia palude") subito al secondo turno, per forzarlo a combattere su terreno sgombro ed evitare che possa indietreggiare in zone scomode.
Al terz'ultimo turno, quando ormai Bard ha speso tutta la sua possanza e tenta di mettersi in salvo, vedo l'occasione e faccio un trampolino con azog (a piedi e anche lui senza possanza) sul generale nemico. Uccido il cavallo, Bard va prono e subisce due ferite.
Il turno successivo chiamo il mio ultimo Movimento Eroico, lo carico con azog, capitano e un cacciatore ma perdo il combattimento e Bard sopravvive. Entrambi siamo in rotta.
Vinco di una manciata di ferite 4-1. 

Purtroppo il resto del team non parte altrettanto bene e iniziamo con una bella batosta (come già raccontato dagli altri del PPP).  



SECONDA PARTITA: Command the Battlefield contro Asgard. 
Portano una tri-balista (con 10 balestre), una doppia bestia di gorgoroth+sdo+catapulta, una gt+spider queen e una strana alleanza di woses, bombadil e thranduil. 
Vinciamo (ancora) il tavolo difensore e schieriamo gt in mezzo a enormi colline fronzute, cascate e giungle (tavolo pieno, poco spazio per le bestie).

Loro offrono la loro gt sul tavolo vuoto.
Teniamo baliste in riserva e abbiniamo gt a woses, baliste a gorgoroth. Poi attiviamo la carta trappola quando loro abbinano azog alle baliste di Luca (aka il sostituto di Giulio)!
Se in genere avere macchine da guerra vs lista eroico-centrica a D4 non é il massimo... Maelstrom mi dà un bel vantaggio.

Due baliste sono verso un angolo, una centrale.La fortuna mi sorride e perdo la prima iniziativa. La fortuna sorride ancora e i suoi capitani devono spendere possanza per cercare di difenderle. Uno dei tre lo schiero io in un angolo opposto, il leader si mette centrale, un capitano protegge il lato del bordo delle altre due.
Entro con azog oltre la balista solitaria (in modo da averne una sola che possa spararci), il keeper davanti al suo leader e il capitano di fianco, vicino alle altre due. Tocco tutte le baliste con cacciatori/wargs. Thrain entra nel quarto angolo del tavolo, quello vuoto.
Il turno successivo É la Mia Palude e mi mangio due baliste su tre.
Procedo poi pian piano a divorare il resto.
Baliste si conferma comunque la lista stupida che é e al primo turno l'unica che può centra azog (fermo con le frappo il proiettile, ma un orco lanciato addosso ti butta a terra comunque), al secondo un'altra salva il leader Uruk dal Keeper, che viene sparato via di 6" ma sopravvive per quel turno.
Il lupone eroe, ormai da solo, si porta i cuccioli in giro per il campo a contestare i quadranti nemici e quasi riesce a strappare del tutto un quadrante (fallisco il combattimento warg+wargone vs un Uruk all'ultimo turno).

Vinco 7-4 (due quadranti, leader e rotta - un quadrante, uno contestato e rotta). 

La strategia di team ripaga bene questa volta è l'unica sconfitta é quella di Corra vs la gt avversaria.  


TERZA PARTITA: Reconnoitre vs Raminghi.
 I raminghi portano:
Tri-balista (10 balestre, identica alla precedente),
Monomorannon con SDO, shagrat, khardush e guritz (43 pezzi),
Esploratori Uruk senza tamburo (53 pezzi),
Alleanza khazad-arnor (Durin, campione, arvedui) da 39 pezzi.

Vinciamo (DI NUOVO!) il tavolo del difensore (e quindi perdiamo tutti gli altri tre) e decidiamo di fare noi stavolta la mossa alla Kansas city: azog sul tavolo pieno di case, rovine e ponti. Teniamo in riserva GT.
Loro offrono i nani di Marco a cui diamo la luce di corra e le baliste di Ivan.
Al nostro azog rispondono con esploratori e (ovviamente) baliste.
Decidiamo di regalare a gt gli esploratori mentre io provo a tenere ferme le baliste, grazie al tavolo pieno. 
Il piano ha successo.
Uso le case per correre da nascondiglio a nascondiglio, lasciando ben pochi spiragli alle baliste su azog e mai più di una a turno (a volte addirittura nessuna). Il buon Cris mi fa addirittura il favore di far incagliare un numero molto alto di dardi sui muri.
Verso fine partita azog, che é partito a centrocampo con un po' di cacciatori e tre wargs, riesce quasi ad assaporare il gusto della libertà (nell'angolo destro, secondo il mio POV) ma non fa in tempo a superare la difesa di una decina di Uruk prima che la partita finisca.
Io ho ucciso quasi nulla, ma non sono ancora in rotta.
Finisce in un pareggio 0-0 senza che nessuno dei due abbia cercato di pattarla.

Gli altri tre miei compagni questa volta vincono tutti di maggiore: Ivan stravince vs sdo e morannon, corra facendo all'ultimo turno una ferita a Durin e il buon gov fa uscire al terzo turno 10 mercenari che un inavvertito Uruk ha fatto schierare nella posizione ideale. 



TO BE CONTINUED...
Ultima Modifica 30/03/2022 19:35 da leonardo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2022 14:06 #137033 da lig94
Risposta da lig94 al topic Report Biv@cco Team Tournament
Inizio dicendo che é stato il torneo piú bello a cui ho partecipato. Vicenza si conferma un'ottima location per tornei, con organizzatori ed associazione fantastici (quanto invidio tutti i tavoli che hanno!)
Forse uno troppo pieno (fiume + giungla)

Io porto moria + regina ragno con watcher, una lista ormai rodata e i compagni una mordor harad, una numenor lothlorien e una mirkwood/survivors.
Siamo pronti ad affrontare magia e tiro, ma della prima troviamo poco mentre del secondo parecchio di piú.

La macchinata parte da milano in tarda serata e arriviamo in loco alle 10, dove incontriamo gli zotti. Pizza, discussioni e nanna, per poi trovarsi di fronte ad una magnifica colazione (voto 10 all'albergo, Sapori Veneti). Partiamo incerti su come andrá, ma pronti a divertirci.
Prima partita contro i raminghi, i matchup vanno molto bene e sacrifico Fede contro le baliste in campo aperto. Luigi impallinerá Ugluk e Raffo se la vedrá contro Albione e i suoi orchi, sfruttando la sua magia superiore

Io becco i nani/arnor di Eorl, tosti su Lords, ma che penso posso gestire coi mostri.
Iniziamo e Marco vince le prime iniziative, io mi assesto nei colli di bottiglia giusti e sfrutto i mostri per fare le prime perdite. Un paio di hurl a segno e poi ingaggiamo con tutto. Si puó riassumere la partita con i seguenti fatti:
- il campione del re non combatterá mai
- durin solo una volta
- arvedui muore 
la combinazione di movimenti eroici, barges, eroi incastrati comporta che gli eroi quasi non combattano e portano alla vittoria. Sfortunatamente i nani sono coriacei e picchiano, quindi si conclude sul 6-0 (rotta e piu morti)

La squadra fa sorprendentemente 4 vittorie maggiori (grande Fede) e ci ritroviamo catapultati contro i trassoni, ehm, ottimi giocatori di italy2, reduci da 4 vittorie a tavolino con trento. Command the battlefield
Sorteggiamo i tavoli e la decisione é chi mandare contro Sganze e Seo, fra me e Fede. Pensando che rischiavamo lo 0-2, mando fede in campo aperto con sganze e prendo Matteo sul tavolo pieno di case. 
Vinco la prima iniziativa e faccio entrare due bande vicino a una balista, con una casa a frapporsi alle altre due. Il watcher non entra, nemmeno la regina e un capitano. A matteo entrano leader e un capitano.
Secondo turno, matteo decide di sparare di nuovo e quindi un mio goblin non ingaggiato distrugge una balista. La regina entra e usa le proli per bloccare un'altra balista e schiva i dardi tramite frapposizioni.
il Watcher non entra, mentre l'ultima banda con capitano si. A matteo continua a mancare una banda dato che usa una possanza per non entrare.

al terzo turno il watcher entra e insieme alla regina devasta la batteria di baliste. A quel punto é una corsa a rischierarsi sul campo, dato che matteo fa entrare una banda dal lato opposto, pronta a conquistare due quadranti. Mentre prendo il controllo di due quadranti pienamente e lo mando in rotta, contesto con dei goblin e dei lupi gli altri due, chiudendo sul 6-2 
Fede perde con Sganze, Raffo contende bene il campo ma perde con Tom, luigi strappa una vittoria minore a Filippo. Insomma un altro buon round contro quelli che temevamo di piú. 6 vittorie - 2 sconfitte come bilancio finora.

Al terzo accoppiamento combino il casino, sbaglio ad accoppiare me stesso e luigi contro Trento e sbaglio i tavoli. Da un 3 vittorie a 1 quasi scontato, per la grande sfortuna di Fede a comandare bestie, perdiamo 1-3.
Raffo tiene bene contro goblin town + ragni, ma perde per due goblin mercenari che scappano, le baliste fiocinano gli harad e fede non riesce a gestire le bestie con la magia. La lista thranduil wose tom non ha speranze contro la mia e finisce velocemente sul 12-0, cosi non mi resta che guardare le sconfitte accumularsi. Nonostante il turno sfortunato, concludiamo la prima giornata nel gruppo di testa, pronti a giocarci tutto il giorno dopo contro romagna e bergamo.

TO BE CONTINUED


Nota a latere, é un vero peccato che siano state assegnate 4 vittorie a tavolino, perché ha certamente influenzato i risultati del torneo (Bergamo ne ha perse almeno 2 con trento, noi 3, non so bene bologna)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2022 20:21 - 31/03/2022 20:53 #137035 da leonardo
Risposta da leonardo al topic Report Biv@cco Team Tournament
REPORT BARBARO, PARTE 2.

QUARTA PARTITA: Fog of War Vs Italy2
La squadra del campione nazionale porta un nell'assortimento di liste cancro, quasi tutte a firma Sganzerla: 
helm giavellotti-spam (45 pezzi)
Army of LT + Legolas con elfi (65 pezzi)
Tribalista (5 balestre, 42 pezzi)
E... Tribalista (5 balestre, 42 pezzi). 

Siamo sugli stessi tavoli che su cui abbiamo affrontato Asgard.
Perdiamo (per una volta che ci sarebbe servito!) il tavolo del Difensore. Avendo due LL Baliste il loro piano é abbastanza telegrafato, dunque decidiamo di assecondarli e sacrificare (again) Azog per forzarli a nuclearizzarmelo con le baliste.

All as planned, tranne ovviamente il fatto che avendo vinto loro il difensore, il povero Ivan giocherà sul tavolo pieno (giungla) vs LT. Corra é sul tavolo vuoto vs helm e io decido di prendermi lo Sganzone nazionale per rendere più facile la vita al gov e alla sua GT. 

Come già narrato da Sganzo, lui schiera in fondo preparando le munizioni. Ha un capitano da un lato e uno dall'altro. Io schiero in due tronconi: azog a sinistra, thrain nascosto da una gigantesca collina al centro (per fingere un "devo farlo sopravvivere") e capitano+keeper a destra.
Utilizzo la tattica della partita precedente e mi tengo molto aperto, nella speranza di ridurre i morti. Marcio due volte col capitano e una con azog. Conquisto i due scenici centrali (quello a destra é il mio, quello sulla sinistra sarà quello di sganzo).
Inizialmente sembra andare bene. Azog e lupo sopravvivono alla prima balistata che li centra in pieno e con una Marcia ben orchestrata riporto il warg alla sicurezza del mio schieramento (da cui non si muoverà più). A destra arrivo addirittura con la truppa a menare le sue balestre, mentre i due eroi sono al sicuro dietro lo scenico.
Aspetto la rotta quasi serenamente.
Ma sono contro sganzo, quindi quel che può andare male... Va male.
Thrain sbaglia due test di fila, si rialza in piedi dal suo sonnellino e cammina in campo aperto. Basta un colpo di macchina da guerra. Evabbeh, era lì per quello.
Al primo test per la rotta il capitano (ovvero il mio modello da fare sopravvivere) sbaglia di due e se ne va. Con lui diversi cacciatori nel tafferuglio. Azog é per due turni a un combattimento eroico di distanza dal mio Target, ma una volta perde e una fallisce nell'uccidere il leader Uruk venuto a infastidirlo.
Morirà qualche turno dopo, ultimo sopravvissuto della sua banda a contestare lo scenico, contro 4 uruk. Che fine ingloriosa...
Il keeper cerca fino alla fine assieme alle poche truppe rimaste di tenere il proprio scenico ma tra CAC sfortunati e quelle maledette baliste che non falliscono un colpo (una sola lo vede essendosi dovuta riposizionare e lo ammazza in due turni a suon di colpi di passaggio), non c'è speranza.

Quella che dunque voleva essere una sconfitta minore si rivela essere un 9-0 per sganzo. Gli unici punti che gli nego sono quelli del suo bersaglio, il Warg Bianco. 
Nemmeno il resto del team va bene, purtroppo.
Ivan pareggia una partita che non poteva vincere, i due si impelagano in discussioni sui pollici con l'arbitro e la partita dura ben pochi turni.
Corra e sganzino si girano attorno timorosi e pareggiano anche loro.
Il gov purtroppo fa uno di quegli errori dettati dalla poca dimestichezza della lista avversaria. Credendo di avere molte frapposizioni tra il suo eroe da fare sopravvivere (e target nemico, aka grinnah) si dimentica di metterlo entro 3" da altri goblin. Purtroppo la balista tira la LoS da molto in alto e il povero eroe goblin viene bucherellato. 
Perdiamo quindi due partite e ne pareggiamo due.
Ouch!  


QUINTA PARTITA: Domination vs Milano-Genova.

L'ultima partita, ci dicono gli avversari, decide chi tra noi andrà a podio. Gli crediamo sulla parola, non avendo ancora capito come si conteggiano i punti in questo torneo eheheh! 
La squadra capitanata da Luca Comoretto porta quattro liste ottime per affrontare il tiro, peccato che noi ne abbiamo poco. Con mediamente più modelli e un'orda dalla nostra, siamo abbastanza confidenti nelle nostre possibilità a Domination.

Nello specifico hanno:
Moria con watcher e spider queen (46 pezzi)
Elendil+galadriel (32 pezzi)
Gandalf+survivors+Thranduil (36 pezzi)
Sdo+harad (50 pezzi) 

Offriamo baliste sul tavolo vuoto (vinto ancora il primo tavolo, mannaggia!), teniamo in riserva azog.

Come sperato, rispondono con le due luci del bene. Ivan si prende Gandalf e io il buon Federico Zotti con Elendil+Galadriel sul tavolo pieno in cui ho affrontato le baliste di Cris (rovine immense).
Il gov finisce dunque contro harad e corra contro il watcher. 

Schieriamo gli obiettivi specularmente, io sulla linea centrale e Fede a fondocampo sulle rovine.
Avendo più bande, praticamente schiero dopo il mio avversario.
Thrain su una reliquia a fondocampo, le altre bande sulla linea centrale con i lupi dietro, pronti a scattare sugli obiettivi. Azog sulla mia destra.

Fede si schiera in un varco tra gli edifici a una decina di pollici da me (elendil e galadriel al centro), senza obiettivi vicini. Bene.
Al primo turno mi muove un cacciatore con la sentinella ma non riesce a comandarmi nessun altro. Si riposiziona e si prepara.
Azog, in gittata di un paio di omini, carica e si porta via due numenor e un cavaliere che facevano la guardia al fianco (mia dx). Mi avvicino con tutto.

Da qui la partita é molto breve, non più di altri 3 turni.
Fede ha meno dadi ma Fight più alta, fa pochi 6. Lo mangio piuttosto velocemente.
Azog costringe galadriel a usare la possanza per le difese eroiche e una volta finite se la mangia.
Il keeper carica e circonda Elendil, forzandolo al Colpo. Perde il primo combattimento e sopravvive, elendil finisce le possanze (una per il Colpo, una per il 6, una per il Movimento Eroico il turno seguente). Il turno dopo chiamo di nuovo Colpo col keeper e finisco il lavoro. 

A fine partita tengo quattro obiettivi, fede uno.
L'ho mandato in rotta e ho ucciso il leader.
Vinco 10-2. 

La squadra si porta a casa il round: Ivan stravince (rischia di finirla al primo turno, ma uno spareggio per il movimento eroico salva Gandalf e thranduil dalla bomba, che si porta via 4-5 uruk e 12 nemici), il gov pareggia e corra perde pesantemente contro i goblin. 

Alla conta dei punti finiamo dunque terzi, avendo perso (giustamente) contro primi e secondi classificati.

Ah, mi porto a casa un'Armata Dipinta e un bellissimo set di "contrast" armypainter, che volevo testare da un po'! Thanks! 


Due piccole note negative:

1) la vittoria a cappotto alla prima partita ha un po' sfasato la classifica. Peccato per i bergamaschi che si meritavano forse il primo posto, per come hanno giocato. Non é colpa di nessuno, chiaramente. Sono cose che succedono, ma forse tra tutte le squadre a cui poteva capitare proprio il team favorito? Sc*loni! Ahahahah 

2) per la miseria, ma proprio un busto di un elfo per l'armata dipinta?! Non potevate metterci, chessó, un nano?! :V  


Per quanto riguarda i tavoli invece trovo sia stato interessante l'averne uno strapieno, due medi e uno vuoto di scenici a "gruppo".
Aggiunge un qualcosina in più e permette di giocare in maniera un pelo diversa sugli abbinamenti.


See you, space defilers!
Ultima Modifica 31/03/2022 20:53 da leonardo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2022 12:02 #137036 da Volpenera
Risposta da Volpenera al topic Report Biv@cco Team Tournament
Mattia nn riesce ad accedere quindi copio incollo qui il report del Team Asgard.Io posso solo dire che sto ancora rosikando per aver dovuto saltare all'ultimo, nel dubbio sto ancora  cercando di guarire.

Report Asgard

Primo torneo a squadre, partenza in salita ripida; penso che tutti ormai sappiano la storia della povera squadra trentina ma eccoci col nostro battle report.

Li liste erano:

- Goblin Town con regina
- Balliste Isengard
- Mordor con doppia bestia del
gorgoroth e catapulta
- Tom Bombadill con Thranduill accompagnati da elfi e i famigerati woses

La nostra esperienza parte la sera prima del torneo, con la perdita del nostro capitano per problemi di salute… ma ci vien garantita dall’organizzazione la presenza di un sostituto per le partite del torneo.

Perche la sfortuna non viaggia mai da sola, prima partita persa a tavolino per ritardo dovuto a problemi logistici la mattina; i nostri avversari, team italy, temendo chiaramente l’orda del nord, concordano con l’organizzazione di non aspettarci dopo una semplice ed insignificante ora di ritardo (si vocifera siano state versate mazzette in questa fase del torneo… Riccardo bello l’orologio nuovo!). Si scherza, vi vogliamo bene comunque :*

Abbattutti per questa serie di eventi non demordiamo e andiamo avanti. Ci viene assegnato Luca come quarto partecipante, al quale affidiamo la lista balliste dell’assalto al
fosso di helm (l’assenza del nostro capitano ci obbliga ad uno shuffle di liste non previsto, e alcuni di noi si trovano a giocare liste mai provate, se non come avversarie).

Prima vera partita, affrontiamo il team bambarbari in conquista dei quadranti. Un po scossi dalle vicende della giornata, dobbiamo ancora capir bene come gestire gli abbinamenti, soprattutto per il
fattore scelta dei tavoli e questo, legato all’esperienza dei nostri avversari, ci porta ad una sconfitta di 1-3.
La nostra goblin town ne esce vincitrice contro l’alleanza rohan-galadriel aiutata anche dal numero dei pezzi, ma tom bombadill, bestie del gorgoroth e balliste arrancano. Il team in questa partita non c è, non riusciamo a coordinarci bene e gestire la pressione generatasi. 

Dalla seconda (terza per gli avversari) partita Asgard si sveglia! Affrontiamo il team di genova, cappeggiato da Luca, il quale conosce le nostre capacità… e noi conosciamo  bene le sue! Esce ricognizione, e c è da dire che le nostre liste se la cavano bene in questo scenario. 
Goblin Town vince su lake town alleata a thranduill, complice anche qui il numero di pezzi maggiore e la capacita di infiltrazione dei goblin. Di paripasso, il nostro Tom perde contro una lista simile (moria con osservatore e regina di mirkwood) per le stesse ragioni.
Fortunatamente le balliste impediscono all’avversario di avvicinarsi al bordo de tavolo tenendolo in scacco con il tiro massacrante; infine le bestie hanno vita facile su una lista di fanteria con galadriel ed elendill, merito anche degli abbinamenti ben azzeccati.
La squadra di risveglia e iniziamo finalmente ad ingranare come team in tutto e per tutto. Anche Luca, il nostro jolly, si integra bene e il morale di tutti sale.

Ovviamente mai una gioia… Luca il giorno dopo non potrà esserci, ed ecco che dobbiamo trovare un altro sostituto.

Day 2, ci viene affidato con grandissima
gioia Sergio, organizzatore del
torneo e membro del Bivacco che ormai da anni conosciamo per i vari tornei. Per una volta è un piacere averlo come alleato!

Penultima partita affrontiamo il team dei Raminghi in uno scenario molto arduo; si sceglie un eroe da difendere, uno da uccidere e uno scenico da conquistare.
Riusciamo ad incastrar bene anche qui gli abbinamenti, e anche se con non poca difficoltà, ci portiamo a casa la vittoria… ma ci son state troppo vittorie minori e il nostro punteggio fatica a salire. Sergio e le nostre bestie si assicurano 2 vittorie maggiori, ma le altre 2 lieste perdono di minore e questo ci da si la vittoria come team ma ci sposta di poco in classifica. 

Ultima partita, purtroppo Sergio ci abbandona per organizzare premiazioni e simili e nuovamente ci troviamo senza quarto giocatore. Ci vien affidato un tizio di passaggio, preso da sobborghi a luci rosse di Vicenza: il buon Riccardo (arbitro imparziale del torneo). 
Affrontiamo finalmente uno dei team che più ci faceva piacere incontrare: team PPP dei ragazzi di bergamo, nostri agguerriti avversari gia in molti tornei singoli e sempre ospiti graditi ai nostri eventi.
In accordo con gli avversari e vista l’importanza della partita, ci prendiamo del tempo per organizzare bene gli abbinamenti (si Pio, thranduill lo gichiamo a piedi, non è una svista xD).
Riccardo con le balliste viene affidato ad Angmar e al suo temibile Ghulavar. La nostra goblin town affronta l’orda harad del capitano avversario, Piumotto, e le nostre bestie vengono affidate a lake town con gandald e bard. Infine il povero Tom si trova nuovamente ad affrontare le balliste di isengard.
4 partite toste, contro avversari tanto tosti quanto agguerriti. Riccardo si comporta egregiamente sia come giocatore che come arbitro, vincendo la partita e rimanendo imparziale su ogni singola domanda fatta durante le partite. 
Tom Bombadill perde purtroppo la partita, portando i team in situazione di stallo; dulcis in fundo, anche se in maniera goffa (nazgul morto cadendo da cavallo con possanza e fati) le bestie del gorgoroth strappano un pareggio contro Lake town. Rimane tutto nelle mani di Tia vs Piumotto. Partita tirata fino all’ultimo, 2 giocatori che si conoscono molto bene e sanno dove le abilità dell’avversario possono condurre. Fortunatamente per noi all’ultimo goblin town riesce a schiacciare l’harad con il suo numero imponente ottenendo una vittoria maggiore e portando il team Asgard alla vittoria. 

Si conclude così il nostro torneo, purtoppo bassi in classifica vista la sconfitta a tavolino della prima partita. Al di la di questo la squadra c era, si è comportata bene nonostante tutti i problemi sorti e siamo soddisfatti delle performance. 
Grazie ai nostri 3 jolly (Luca, Sergio e Riccardo) che ci hanno sostenuto al meglio.
Evento assolutamente da ripetere, senza inghippi questa volta; applauso all’organizzazione e all’arbitraggio, sotto ogni punto di vista (niente pizza a pranzo peró.. eh mannaggia Sergio xD!).
Unico cambiamento sul formato che suggeriamo, dopo averne anche parlato con altre squadre, è impostare i team su 2 liste del bene e 2 del male, in modo che le partite diventino de facto blu/red… ma se ne riparlerà l’anno prossimo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena