Report torneo "Aurë entuluva!" - 2 vs 2 Grugliasco (TO) 20/02/2022

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
22/02/2022 19:22 - 22/02/2022 19:55 #136790 da Ferdi95
Ciao a tutti, ecco a voi il report del torneo tenutosi domenica presso la sede della L.I.U.T. a Grugliasco!
Inizio chiedendo scusa a tutti per gli inconvenienti che sono sfuggiti al mio controllo e contro i quali ho potuto fare poco, la doppia defezione a poche ore dall'evento ci ha messo in difficoltà, e le problematiche con il pranzo non hanno aiutato lo svolgimento del torneo secondo le tempistiche prefissate... Tutta esperienza che servirà per migliorare la prossima volta (soprattutto relativamente al pranzo, riguardo alle defezioni temo ci sia poco da fare in un periodo come questo).

Spero comunque che tutti i partecipanti si siano divertiti e abbiano passato una bella giornata in allegria! Personalmente sono rimasto incredibilmente soddisfatto dai 39 partecipanti all'evento, un numero a dir poco incredibile per il Piemonte! Ringrazio la LIUT, che ha reso possibile l'evento mettendoci a disposizione la sua struttura, ringrazio tutti i giocatori che si sono fatti ore di macchina per venire a giocare insieme a noi e per supportare la community piemontese, ma un grandissimo grazie va anche a tutta la community piemontese, che fino a qualche anno fa era quasi inesistente e che ora ha risposto in un modo molto importante all'adunata! Ringrazio in particolare Patrick Celozzi per aver realizzato gli attestati, mentre Francesco Rizzi, Luigi Serrao e Raffaele Rinaldi hanno contribuito a riempire i tavoli portando i loro scenici.
Mi dispiace non essere riuscito a ringraziare uno per uno tutti i partecipanti e non aver avuto tempo per dire due parole alla fine dell'evento, ma il tempo è tiranno e il ritardo accumulato non ha lasciato spazio a discorsi e celebrazioni eccessive... Sono comunque molto contento dell'evento e del clima gioioso che ha caratterizzato tutta la giornata, ho visto delle bellissime armate sia a livello di pittura che di caratterizzazione, e tutti i segnali che ho potuto osservare domenica mi fanno ben sperare per il futuro del gioco e della community :)

Ecco qui la classifica:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Tutti gli altri premi:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


* Al fine dell'assegnazione dei punti lega per l'evento sono stati scelti come vincitori della miglior armata dipinta e caratteristica Leonardo Brolli e Davide Basso

Qualche foto: drive.google.com/drive/folders/1dyXnGfbc...U-JDLpA9?usp=sharing
Ultima Modifica 22/02/2022 19:55 da Ferdi95.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2022 23:23 #136793 da leonardo
Ok eccomi qua, sperando di non essere logorroico come mio solito!

Secondo torneo a coppie per me e il mio buon padawan Ivan.
Non facciamo in tempo a decidere se portare bene o male che scopriamo come i posti del bene siano già tutti prenotati. Oh beh!
Decidiamo di leggere le missioni: punti per lo stendardo quasi sempre. GT esclusa, then.
Quali altre armate abbiamo, tra tutti e due?
Why not pirati+harad? Hanno funzionato tanto bene l'ultima volta che li ho giocati... Al final!

Andata!
Ovviamente io pirati, Ivan con i suoi haradrim.

Pirati:
Dalamyr4 corsari lancia (uno anche con scudo)

Bo'sun lancia10 reavers
Bo'sun lancia scudo10 reavers

Harad:
Suladan cavallo1 serpent1 serpent a cavallo
6 harad arco lancia4 ciccioni
Raza1 serpent
1 serpent a cavallo6 harad arco lancia4 ciccioni.

53 modelli, di cui ben TRE a D5, poco tiro e tantissime botte.



Decidiamo di andare su il giorno prima, per evitarci la bega di 9 ore di macchina in una sola giornata (Rimini e Torino sono piuttosto lontanine eheh) e... Finiamo in uno scannatoio. A 4 stelle, ma sempre scannatoio rimane xD.

Bando alle ciance, torniamo al report.


PRIMA PARTITA:
Clash of Champions (missione dei leaders) vs Fabio e Stefano.
Questi due simpatici ragazzi che non conoscevamo portano una bella lista nanica di Moria: balin e gimli guidano un portatore di scudo, un capitano e un assortimento misto di truppe (tre ranger con arco, tre Vault, qualche khazad, qualche Iron e un po' di guerrieri scudati). 44 modelli in totale.
Purtroppo per loro il match up di liste gli è estremamente sfavorevole e si ritrovano pure ad essere in inferiorità di tiro.
Schierano quindi sulla linea centrale, spostati verso la nostra sinistra: gimli, capitano, balin, Scudo.
Noi, sempre da sinistra, ci mettiamo piuttosto lontani in modo da costringerli al cac in campo aperto: raza, bo'sun, dalamyr, suladan e bo'sun.

Avanzano e noi riposizioniamo raza e i suoi, un pelo troppo esposti.
Al secondo turno (iniziativa loro) facciamo una piccola sortita con Sully e un Reaver a destra, per andare in vantaggio sulla missione. Combattimento eroico e sully è di nuovo al sicuro.
Ci ritiriamo ancora un pelo e loro fanno l'errore di frammentare la linea di battaglia e lasciare balin in prima linea.
A quel punto cominciamo a caricare e mandiamo dalamyr+suladan su balin, assicurandoci che gimli in quel turno non possa caricare nulla.
Una serie di Colpi Eroici a f10 per noi (e 9 per balin) dopo, uno dei loro leader è morto e la partita ci sorride.
I reavers e i ciccioni cominciano a massacrare nani come se fossero di cartapesta e, tra trappole e dadi dalla nostra, ci portiamo a casa una quindicina di nani al primo turno di cac.
Di qui la partita è in discesa. Gimli uccide qualche sudrone, ma ormai non può più recuperare e, all'ultimo turno, muore contro un Raza a f6.

La partita finisce prima del tempo limite con una vittoria maggiore nostra per 8-0.


SECONDA PARTITA:
Tavolo 1, Cornered vs Davide e Claudio.
Partita ad "assedia mezza armata avversaria al centro" vs... La Grigia Compagnia (aragorn, halbarad, Legolas, gimli, i gemelli e 5 Rangers). E loro stanno al centro!
Secondo match up favorevole della giornata, schieriamo e poi aspettiamo il cibo (un po' in ritardo, ma noi non abbiamo fretta).

Avanziamo e cominciamo ad assediare aragorn, halbarad e quattro Rangers nella rovina centrale.
Gimli, Legolas, i gemelli e il quinto ranger avanzano dal lato di suladan.
I Rangers centrali muoiono in fretta contro dalamyr e i reavers, ma un paio di turni particolarmente fortunati degli eroi avversari ci rallentano.
E con fortunati intendo il nostro non aver tirato un dado!
Avendo tra gli obiettivi quello di uccidere aragorn, decidiamo di mandargli contro Dalamyr, Sully, Raza e un Reaver (più supporti). Al primo turno chiamiamo tre colpi eroici (e aragorn pure), non arriviamo al 10, lui si e fa 6 naturale.
Al turno successivo chiamiamo solo 2 colpi eroici, ma ancora nulla. Aragorn ferisce sully.
Al terzo turno due colpi eroici, ma perdiamo lo spareggio e sully muore.
Al quarto turno un solo Colpo (abbiamo una sola possanza su Dalamyr e una su Raza), falliamo di nuovo.
Il turno dopo aragorn salta la staccionata e scappa. Non riusciremo più a ferirlo, neanche col tiro.

Il resto degli eroi del bene invece è costretto a spendere possanze e comincia pian pianino a cedere sotto le nostre sciabole.
Ci mandiamo entrambi in rotta, noi teniamo saldamente il centro e a fine partita rimangono vivi solo aragorn (illeso) e un Gemello.

Vittoria minore nostra 5-4


TERZA PARTITA:
Tavolo 4, Duel of Wits Vs Comoretto & Zotti.

Essendo l'unica Vittoria Minore, saremmo di nuovo abbinati con Davide e Claudio. Ovviamente questo vuol dire che il povero ferdy deve rimaneggiare un pelo il nostro e un altro abbinamento. Ci sposta quindi dal tavolo 3 al 4 e ci assegna quindi Luca e Federico, che so essere ottimi giocatori ma contro cui ancora non ho avuto il piacere di incrociare i dadi.

Loro portano Galadriel, un capitano elfo pigiamato ed elfi vari di lothlorien (16 in tutto) da un lato e eomer, theodred, dernhelm, capitano, 1 guardia reale, 1 cavaliere e un arciere dall'altro. 26 modelli vs i nostri 53.

La partita prevede di scegliere segretamente dei bersagli da uccidere e (fondamentalmente) andare ad ammassarsi (e ammazzarsi) a centrocampo, partendo separati. Io scelgo Merry.
Io e Ivan decidiamo di provare a schierarci concentrandoci su Rohan.
Prima iniziativa loro, noi chiamiamo due marce.
I cavalieri vanno al centro per incontrarsi con gli elfi loro amici, noi decidiamo di imbucarci alla festa e avanziamo in raggio di carica.
Dal mio punto di vista le posizioni diventano: Rohan al centro, io a destra, gli elfi in basso/sinistra e harad in alto/sinistra.
Il nostro tiro (al 6 per la luce) ferisce il cavallo del capitano Rohan, che non spende il fato e viene disarcionato.
Al secondo turno (iniziativa loro) chiamo un solo Movimento Eroico che non viene controbattuto. Riesco a caricare dernhelm, Galadriel, theodred e la guardia reale. Il Reaver su Galadriel viene circondato da capitano elfo e tanti elfi poco contenti.
EOmer carica e viene controcaricato da una mezza dozzina di harad+ciccioni, Sully carica il capitano a piedi e raza circonda il cavaliere.
Theodred e gli elfi chiamano Combattimento. "Bene", penso. Theodred vince, uccide e impatta di nuovo. Stesso dicasi degli elfi (vabbeh, loro erano contro un solo omino).
Vinco solo il combattimento contro la guardia reale (uccidendola), in tutti gli altri i miei poveri reavers vengono falciati da una quantità di 6 naturali che raramente mi è capitato di vedere.
Perdiamo 17 modelli nel primo turno di cac, avendo caricato... Gosh!

Comincia una mischia in cui la memoria un pelo mi si offusca, forse anche per la batosta iniziale.
Comunque non vinco e di conseguenza non uccido uno degli eroi di Rohan, agli elfi ci pensa Ivan (con risultati un po' migliori).
Al secondo turno di cac ci mancano tre pezzi per andare in rotta, a loro ancora 6.
Il turno dopo i dadi di Ivan si accendono un po' e riusciamo ad andare in rotta contemporaneamente.
​​​​​​Dalamyr & co caricano Dernhelm, ma perdono il cac.
Ivan riesce a uccidere il loro stendardiere, loro un mio bo'sun.
Galadriel nel frattempo ha fatto finire le volontà a sully a suon di Mesmerismi e riesce a bloccarlo per un turno.
All'ultimo turno di cac (terzo o quarto, non ricordo) siamo di nuovo in carica e Dalamyr spende la sua ultima possanza per un Colpo contro una dernhelm intrappolata, che spende anche la sua ultima. Riesco ad andare a f10 e, essendo lei intrappolata, riesco a portarmi a casa il mio bersaglio.
Theodred invece fallisce i suoi ultimi due combattimenti della partita ma non subisce una singola ferita dai miei reavers rimanenti.
Eomer ferisce Suladan.

​​​​​​La partita finisce al secondo tiro di dado post rotta (tirato da me) e scopriamo le carte.
Il mio (merry) è morto, quello di Ivan (theodred) è vivo ed entro 6" dal centro. Quelli avversari (sully e raza) entrambi vivi e al centro, anche se uno è ferito.
Avendo noi lo stendardo in vita, la partita finisce dunque con una nostra Vittoria Maggiore per 9-4.

Ci portiamo dunque sul podio, con un onestissimo terzo posto!

Considerazioni finali:
La coppia si conferma funzionare, io e Ivan pensiamo in maniera similare e a volte complementare.
Questa volta, a differenza del Final, abbiamo incontrato match up decisamente favorevoli e non siamo stati costretti a cercare di tirare fuori dei gran conigli dal cappello.
Il che ogni tanto è rilassante, bisogna ammetterlo.
L'ambiente è stato ottimo, tranquillo e rilassato per tutto il torneo e il ritardo del cibo un disagio assolutamente poco rilevante.

Un grazie a tutti i nostri avversari e agli organizzatori, speriamo di rivederci il prima possibile!

See you, space pirates!
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena