Report torneo "Bacco's Party", domenica 13 febbraio 2022 (Monterenzio, BO)

  • picchiofanatico
  • Avatar di picchiofanatico Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
14/02/2022 11:33 - 14/02/2022 11:33 #136699 da picchiofanatico
Salve gente!
Eccoci al report del torneo "Bacco's Party", tenutosi ieri, domenica 13 febbraio 2022, presso l'agriturismo Prato degli Angeli (Monterenzio, BO).
Numerosi i partecipanti; in teoria 24, poi 22 alla conta finale ma comunque un bel numero.

Il Male è preponderante in classifica, con una grossa eccezione, ossia la LL di Helm guidata da Ivan Angeli, che si aggiudica il primo posto assoluto con un impressionante +18 con delta pari a +35.
Ottime le prestazioni anche degli altri due partecipanti sul podio, Marco Kummer (2° assoluto) e Alessandro Zotti (3° assoluto); Harad e la LL degli attaccanti il Fosso di Helm hanno falciato molte vittime, spianando la strada ai seguaci di Sauron.

Abbiamo visto molti nuovi ragazzi al loro primo torneo; Giovanni Nicolini, Riccardo Magrini, Luca Sereni e Federico De Fabritiis.
Un plauso e avanti tutta!

Tre i premi assegnati oltre a quelli relativi ai primi tre posti:
  • Miglior armata dipinta: Daniel Di Girolamo
  • Miglior armata coreografica: Davide Ancarani
  • Miglior armata caratteristica: Mirko Zanini
Daniel Di Girolamo ha presentato sul campo la sua fantastica lista di Arnor; pezzi superbamente dipinti, che non sfigurerebbero affatto a qualsiasi competizione maggiore a livello internazionale.
Davide Ancarani si è cimentato nella creazione di apposita basetta scenica per la sua lista di Isengard, caratterizzata da una miriade di Corvi di Saruman; un qualcosa di realmente suggestivo.
Mirko Zanini, non al primo torneo ma quasi, ha proposto i suoi modelli di Moria, molto omogenei e ben caratterizzati, distinguendosi anche per le "pulizia"e univocità del contingente in gioco.

Abbiamo, inoltre, avuto modo di poter ascoltare i brani di background scritti e lettici dagli autori stessi; dopo la pausa pranzo il momento di condivisione letteraria ha consentito di creare una bella atmosfera.
Ringraziamo gli autori, Marco Kummer e Davide Ancarani, che si sono cimentati e hanno prodotti ottimi scritti!
A breve posteremo anche due video.

Ottimo, dunque, il tutto; partecipazione, condivisione dell'hobby e clima, amichevole e piacevole!


In ultimo ecco le classifiche; questa la generale:
1) Ivan Angeli
18 punti torneo, delta +35
2) Marco Kummer
18 punti torneo, delta + 18
3) Alessandro Zotti
18 punti torneo, delta + 11
4) Riccardo Fogaccia
12 punti torneo, delta +18
5) Thomas Barone
12 punti torneo, delta +9
6) Daniel Di Girolamo
12 punti torneo, delta +8
7) Marco Barucca
12 punti torneo, delta +2
8) Davide Ancarani
12 punti torneo, delta -1
9) Marco Corsini
11 punti torneo, delta +5
10) Angelo Cottafava
11 punti torneo, delta -2
11) Federico Dessì
11 punti torneo, delta -2
12) Pietro Stefani
7 punti torneo, delta -1
13) Federico Zotti
7 punti torneo, delta -2
14) Jacopo Cassani
7 punti torneo, delta -3
15) Tommaso Ferrarini
6 punti torneo, delta -3
16) Luca Sereni
6 punti torneo, delta -7
17) Federico De Fabritiis
6 punti torneo, delta -9
18) Aldo Cottafava
6 punti torneo, delta -10
19) Riccardo Magrini
6 punti torneo, delta -13
20) Filippo Ambrosini
0 punti torneo, delta -12
21) Mirko Zanini
0 punti torneo, delta -20
22) Giovanni Nicolini
0 punti torneo, delta -21

Quella specifica del Bene:
1) Ivan Angeli
18 punti torneo, delta +35
2) Daniel Di Girolamo
12 punti torneo, delta +8
3) Marco Barucca
12 punti torneo, delta +2
4) Federico Dessì
11 punti torneo, delta -2
5) Pietro Stefani
7 punti torneo, delta -1
6) Federico Zotti
7 punti torneo, delta -2
7) Jacopo Cassani
7 punti torneo, delta -3
8) Luca Sereni
6 punti torneo, delta -7
9) Federico De Fabritiis
6 punti torneo, delta -9
10) Aldo Cottafava
6 punti torneo, delta -10
11) Riccardo Magrini
6 punti torneo, delta -13

E quella del Male:
1) Marco Kummer
18 punti torneo, delta + 18
2) Alessandro Zotti
18 punti torneo, delta + 11
3) Riccardo Fogaccia
12 punti torneo, delta +18
4) Thomas Barone
12 punti torneo, delta +9
5) Davide Ancarani
12 punti torneo, delta -1
6) Marco Corsini
11 punti torneo, delta +5
7) Angelo Cottafava
11 punti torneo, delta -2
8) Tommaso Ferrarini
6 punti torneo, delta -3
9) Filippo Ambrosini
0 punti torneo, delta -12
10) Mirko Zanini
0 punti torneo, delta -20
11) Giovanni Nicolini
0 punti torneo, delta -21
Ultima Modifica 14/02/2022 11:33 da picchiofanatico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2022 16:47 - 14/02/2022 16:49 #136703 da Foga
Ciao a tutti quanti. Puntuale come le tasse ecco il BR del torneo svoltosi ieri in provincia di Bologna.In primis mille grazie a Mattia e Albione per l’organizzazione e la realizzazione dell’evento, bellissimo spazio, nessun ritardo e un clima che nonostante non mancasse di competitività è rimasto piacevole per tutto il torneo.

Come ormai è diventata mia consuetudine portavo Angmar:
400pt: Tainted e Shade con un paio di cavalcawarg, uno spettro delle paludi e orchi con scudo o scudo e lancia a rimepire (21 pezzi)
600pt: aggiunta di un Barrow wight e truppa mista per un consistente incremento numerico (41 pezzi)
800pt: aggiunta muscolare, Gully (42 pezzi)

1° partita. Storm the camp VS Federico Zotti con i difensori del fosso Theoden+Legolas 6/7 archi elfici e fanti con giavellotti. Ottimo giocatore, purtroppo il match up non mi favoriva particolarmente, lui era invece ostacolato da un grosso scenico centrale che gli tagliava la linea di vista. partita noiosissima lui avanza piano dividendosi sui due fianchi schiacciandomi con la gittata di tiro aumentata e io provo un paio di fiancheggiamenti con i warg (miseramente falliti). Dopo i primi turni gli propongo di pattare per giocare una partita più movimentata, ma, giustamente, lui rifiuta provando a rottarmi prima della fine del tempo sfruttando il tiro incrociato per avere meno frapposizioni possibili. Il suo piano paga e complici un paio di modelli “regalati” nei miei tentativi di accerchiamento riesce a mandarmi in rotta sullo scadere del tempo. 3 a 0 per lui.
Spero di avere modo di rincontrarlo sul campo in uno scenario più avvincente perché credo che ad entrambi abbia fatto un po' schifo come partita.

2° partita. Breacktrought VS Manuel con Thorin su capra+ cap HI, 3 caprette e riempimento di nani scudo lancia. Ci schieriamo in faccia, tainted e shade (raggiunti poi dal BW) contro il capitano (raggiunto a sua volta da Thorin) da una parte e una linea di guerrieri senza eroi per entrambi sull’altro fianco. Ci picchiamo, ci picchiamo forte e sul finale ci meniamo ancora di più. La shade finisce la volontà prima ancora che lui sia in rotta, Thorin, bersagliato dai 2 maghi, riuscirà a combattere solo un paio di turni (senza fare grossi danni e subendo una ferita), ma l’ago della bilancia lo spostano i warg che grazie all’aiuto degli spettri di palude sfondano le capre e passano sul suo obbiettivo arretrato. Inoltre negli ultimi turni piazzo parecchi 6 sul ferire sbilanciando il rapporto numerico e permettendomi di chiudermi a bolla sugli obbiettivi. Finisce 10 a 0 per me.

3° partita. Domination VS un ragazzo di cui non ricordo il nome (perdonami) che portava una “classica”, ma efficace Minas Boromi con stendardo+faramir+madril con un bel po' di truppe e una balista vendicatrice (45/46 pezzi). Anche qua schieriamo vicini io sulla linea di centro campo (sopra 2 obbiettivi) e lui a poco meno di 6” da me. Il grosso problema per lui è che non ha mai affrontato Angmar che vive di combo e abilità speciali che si attivano e si sommano l’un l’altra, veramente difficili da affrontare se non si conoscono bene. Gully riesce a planare su boromir paralizzato al 3° turno e da lì la partita è veramente difficile per il mio avversario subissato dai test di coraggio, la maestria tendenzialmente pari e shade in mio favore dietro la linea. La D alta dei guerrieri del bene cade sotto le cariche di Gully che mangia un numero spropositato di uomini. Finisce 11 a 0 in mio favore.

Nonostante sia finito nel mischione delle 2 vinte e una persa il delta di +18 mi catapulta al 4° posto della classifica generale e 3° in quella del male.

Grazie mille ancora a tutti i partecipanti, tra cui ho potuto rincontrare Thomas (primissima persona conosciuta ad un torneo di lega) e i giocatori modenesi e ai miei avversari al tavolo per la bella domenica trascorsa.
Come feedback sul formato posso dire che 200pt di aggiunta ad ogni partita sono comodi, magari per facilitare il rientro dei partecipanti proverei ad impostare la partita a 400 e a 600 sul mattino e solo quella ad 800 nel pomeriggio (opinione personalissima)
Ultima Modifica 14/02/2022 16:49 da Foga.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Piumotto
  • Avatar di Piumotto
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Precedentemente "Skum"
Di più
15/02/2022 00:35 - 15/02/2022 00:45 #136712 da Piumotto
Mi accodo anch’io con il mio report.
Prima di tutto un ringraziamento totale a Mattia e Andrea e ai miei tre avversari!
Location super bella, un po’ lontana per noi di Bergamo che quindi ne abbiamo approfittato per dormire lì. Partiamo quindi in direzione Bologna e dopo neanche 30’ di macchina ci esplode una gomma in autostrada. Dopo un ritardo di 1h30’ riusciamo a ripartire e arrivare in serata all’agriturismo. Lì però possiamo finalmente goderci la SPA pre-partita!
- Butto lì una proposta per l’infopack 2023: il TO guadagna 1 PL se la location comprende la sauna -
Mi è dispiaciuto per Albio che non ha potuto giocare perché si è trovato dispari all’ultimo minuto, però questo ha permesso di avere l’arbitro che girasse per i vari tavoli, sempre presente e sempre disponibile. Combo questa molto apprezzata!
Come diceva foga, tempistiche perfettamente rispettate. Forse mettere le due partite più veloci prima di pranzo avrebbe velocizzato il rientro nel pomeriggio, però è vero anche che il buco lasciato nella mattina ha permesso di riprendersi dai vari viaggi e di instaurare quel momento goliardico di lettura dei BG che personalmente mi è piaciuto un sacco! 

Ora però sotto con i BR: 

1° vs Manuel (Erebor reclaimed) - storm the camp 400pt 
Lui: Thorin su capra, capitano e 16 iron hills
Io: Sully, betrayer a piedi, 4 cavalli, guerrieri vari (20pz)

Si gioca con un grosso scenico in mezzo. Entrambi dividiamo l’armata in due e avanziamo a sx e dx dello scenico.
Il betrayer passa il tempo a togliere la capra e immobilizzare Thorin, mentre Sully da generale del male, con un combattimento eroico si dilegua insieme ai cavalli.
I nani tornano indietro ma troppo tardi, riesco a prendergli il campo.
La partita si conclude con 1 modello alla rotta per me (gli uomini in mutande hanno retto fin troppo bene) e una ferita a Sully. 

Finisce 6-1 per me.
Partita piena di risate e soprattutto è la prima volta per me che storm the camp a torneo è stato così divertente e non la solita palla in cui avanzi e la partita finisce 0-0 per tempo.

2° vs Federico Zotti (difensori del fosso) - breakthrough 600pt
Lui: Théoden, legolas, gimli, 8 elfi e giavellotti a riempire (circa 33pz)
Io: Sully con 6 cavalli e truppa elité, betrayer su bestia con 6 cavalli e 9 archi (35pz)

Fede schiera a metà tra il suo obiettivo e quelli laterali. Anche in questo caso un grosso scenico gli taglia l’armata in due con legolas, gimili e il grosso delle truppe e degli archi laterali allo scenico, mentre Théoden con gli altri nel lato centrale. Io schiero sully e la truppa in faccia al grosso dei giavellotti e archi a protegge l’obiettivo laterale, mentre il betrayer e i suoi davanti a Théoden.
Al primo turno abbandono l’obiettivo laterale e mi fondo con tutto l’esercito verso Théoden. La truppa di Sully è al coperto, lui si becca un giavellotto che gli accoppa il cavallo.
Il betrayer nel frattempo comanda un guerriero di rohan e con un combattimento eroico gli brucio il banner e 5 Rohirrim.
Dopodiché, complice un paio di iniziative perse, rimango impantanato sul suo obiettivo mentre il resto del suo esercito mi raggiunge.
Lui fa quel che può per creare una bolla intorno all’obiettivo ma la mia superiorità numerica è comunque sufficiente per essere all’ultimo turno in numero maggiore e mandarlo pure in rotta.
Sul resto del campo lui si impossessa dell’obiettivo laterale che avevo lasciato scoperto, io prendo l’altro e quello nel mio campo.

Votazione finale:
Truppa Haradrim: 9+! Nonostante siano in giro in mutande la M4 e le armi avvelenate fanno male!
Leggy: 4-! Per tre turni di seguito fa 1 sul tiro da cecchino.
Considerazioni di entrambi: lo schieramento iniziale mi ha dato un vantaggio che ha pesato per il resto della partita.

Finisce 6-2 per me

3° vs Daniel (Arnor) - domination 800pt 
Lui: Arvedui, Malbeth, 4 capitani, qualche ranger e hobbit, guerrieri a riempire (50pz)
Io: Sully con 12 cavalli e 6 guerrieri, re con truppa elite e 3 cavalli, betrayer su bestia e 15 archi (51pz)

Un obiettivo nel mio campo, 2 nei suoi, gli altri due sulla linea centrale.
In centro schiero il re e la truppa d’elitè sull’obiettivo. A sx Sully e la cavalleria davanti al niente, a dx il betrayer e la batteria d’archi pronti a sfrecciare sull’obiettivo.
Lui schiera Arvedui e un capitano davanti a Sully, 3 capitani davanti al re, Malbeth e gli archi davanti al betrayer.
In centro e a sx ci meniamo per tutta la partita.
A sx mi apre poco alla volta, ma in compenso tre cavallini si staccano e riescono a conquistare uno dei due obiettivi nel suo campo.
In centro, complice qualche immobilizzamento del Nazgul, la linea miracolosamente tiene e a fine partita sarà in maggioranza sull’obiettivo.
A dx con gli archi faccio dei buchi assurdi: primo turno chiamiamo tiro eroico entrambi, vinco io. Con 15 archi gli secco Malbeth, 3 ranger e l’hobbit con corno.
Al secondo turno lui porta tutti i guerrieri in combattimento contro 2 miei cavalli, io secco i miei cavalli e altri 4 o 5 ranger.
Al terzo turno il betrayer si lancia a prendere il secondo obiettivo nel suo campo, mentre gli arcieri gli ripuliscono la strada da altri 4 modelli.
All’ultimo turno lui è in rotta e mi uccide Sully, mentre Arvedui rimante intonso.

Finisce 10-1 per me
Partita molto bella e divertente! Un giusto mix tra movimento e botte. In aggiunta adoro giocare contro armate inusuali, per non parlare del livello pittorico… Chapeau Daniel!

Gasatissimo delle mie tre vittorie maggiori, sono però condannato al mio eterno secondo posto dal delta punti mostruoso di Ivan e del suo Helm.
A posteriori però scopro che per la lega ci sono due classifiche! Plot twist: gli uomini in mutande primeggiano sul male! Yuppie!

Giornata rilassata e divertente, in una parola un bellissimo torneo!
Ultima Modifica 15/02/2022 00:45 da Piumotto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • picchiofanatico
  • Avatar di picchiofanatico Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
15/02/2022 10:44 #136715 da picchiofanatico
Grazie Marco e Riccardo per i Vs report, molto apprezzati!

Alla prossima!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena