Report Torneo del Dado Errante, Genova - 5/2/22

  • lig94
  • Avatar di lig94 Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
Di più
06/02/2022 19:54 - 06/02/2022 20:12 #136605 da lig94
Come al solito, é stato un piacere ospitare tutti i partecipanti a questo torneo a Genova, nonostante la ridotta partecipazione dovuta a quarantene e contrattempi vari.
Il formato, 700 con obiettivi segreti, molto convincente, dato che i punticini in piú hanno fatto spesso la differenza.

13 partecipanti piú lo sparring, armate di ogni foggia e fazione, nuovi convenuti che ci sono venuti a trovare, insomma una giornata molto piacevole preludio del bellissimo torneo a Vicenza di oggi (domenica).

Vi inizio a postare la classifica, che vede la vittoria di Federico Zotti con un'insolita alleanza di Lorien e Numenor (Galadriel e Elendil), una meravigliosa armata easterling/khand innevati per l'armata dipinta (Mattia Bignone) e un ipotetico futuro nella Terra di Mezzo raccontato da Davide Bignone.

Menzione d'onore a Massimo Gaffuri che passa tutto al torneo al Tavolo 1 per poi perdere beffardamente un ultimo scenario tostissimo e finire al 4 posto.
Altra menzione a Filippo Ambrosini, che fa la pazzia di venire in giornata da Bergamo per poi ospitarmi e portarmi la domenica al torneo a Vicenza.

Su Facebook presto le foto!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 06/02/2022 20:12 da lig94.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2022 20:21 #136623 da fil
Buon giorno a tutti, prima dei report voglio ringraziare in primis i ragazzi di Genova per il clima sempre amichevole e tranquillo del torneo, continuate cosi perché è un piacere venire da lontano e passare sempre una bellissima giornata. Per secondo voglio ringraziare Luca per avermi affiancato nel doppio torneo Genova-Vicenza. Io portavo Angmar con Wk(cavallo bardato, corona, 3-15-3), gulavar, un barrow, 2 spettri e orchi a riempire  Prima partita: lord of battle contro Adriano con trorh, train e un capitano HI  un po’ di grim hammer e truppa a riempire. Primo turno muove lui è chiude tutti gli eroi per non far arrivare gulavar. Muovi io e riesco ad comandare trorh a gittata di gulavar che dopo aver lanciato una fila di nani fa combattimento eroico e mette 4 ferite a trorh che con l’arkengemma le salva tutte senza sprecare neanche una possanza. Secondo turno movimento suo. Chiamiamo entrambi e vince lo spareggio trorh va su gulavar lo blocca mentre la truppa mi ingaggia con le armi da lancio e inizia a macinare ferite. Muovo io e riesco ad immobilizzare trorh e paralizzare train( restarà paralizzato fino alla fine della partita). Nei turni successivi trorh è sempre immobilizzato ma gulavar non mette sempre il 6 e continua a perdere e riguadagnare ferite.Nonostante sia senza eroi la sua truppa fa tutto da se e macina orchi in continuo. Al penultimo turno provo a caricare il capitano HI con il WK per riprendere possanza e provare a recuperare, vinco lo scontro è in trappola ma con 14 dadi non riesco a mettere neanche un 6. La partita finisce 8-0 per lui.  Seconda partita contro lo sparrer che portava mordor con SDO, IMMORTALE(leader) e Dark marshall.  Scenario heirloom.Vinco iniziativa e schiero sul lato di dx tutte e tre le bande.Lui sul forno. Nei primi turni di avvicinamento eliminiamo subito 4 segnalini e ne resta 2 uno dal mio lato di campo uno nel suo. Con i suoi maghi continua a fermarmi e a tirare dardi su gulavar che tra resistenza gratuita e fallimenti nel ferire non muore ma non fa nulla per tutta la partita. Concentrato su gulavar riesco a prendergli pian piano tutta e truppa e con il WK gli tolgo tutta la volontà a SDO e dark marshall. Con gli warg riesco ad aggirare la sua linea e tolgo la sua ultima reliquia che resta a me. Risultato 11-0. Ultima partita Destroy the supplie Vs Roberto con la leggendaria del ritorno del re ( re, aragorn e legolas).Avanzo e lui mi aspetta sull’obiettivo centrale con aragorn e legolas mentre con il re si mette sulla sinistra dove ho gulavar e i 6 warg. Dopo un paio di turni di avvicinamento con i warg riesco a prendere l’obiettivo di sinistra e con gli orchetti quello di destra. Al 4to turno siamo finalmente a distanza di carica, iniziativa mia sbaglio a muovere gulavar, mettendolo a distanza di carica dal re senza accorgermene quindi con WK provo ad immobilizzarlo ma resiste. Carica gulavar facendo strike ma fa 1 quindi vinco il combattimento e uccido il re. Al  centro faccio fatica a passare finché aragorn è vivo e continua a resistere agli incantesimi a suon di 6. La partita finisce con una carica azzardata di aragorn sul Wk perché per caricare finisce la volontà e la possanza dato che al test di coraggio fa 1 e 2. Riesco a paralizzarlo con il Bw e ucciderlo. Successivamente ho strada spianata, lo mando in rotta e prendo l’ultimo obiettivo. 12-0 per me  Grazie a tutti per la fantastica giornata…. A presto 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2022 22:05 - 07/02/2022 22:08 #136626 da Feanor
Buonasera a tutti
inizio ringraziando Fil che è venuto a prendere me e raffo a Milano e Fede per averci riportati a casa :) Un grazie anche a Luca per l'organizzazione perfetta del torneo.
Io portavo la Legione dei difensori del fosso con Theoden, Legolas, Haldir e Aldor. 46 pezzi a 700 pti con 15 archi (7 Lorien, 6 Rohan) + 18 giavellotti e un banner.

1° Partita vs Roberto Cannata che porta la LL del ritorno del re con Aragorn, Legolas e King. Lords of Battle
 Il match up non è proprio dei migliori vista la sua altissima difesa su praticamente tutti i pezzi a parte Aragorn e Legolas.
Schiera prima lui e sorprendentemente non si mette sulla linea centrale ma circa a 3/4 nella sua metà spostato sulla sinistra, io di conseguenza mi posiziono a circa 27 pollici frontale con gli archi vari e con la banda dei 18 giavellotti di theoden prendo un fianco. Primo turno promettente, lui ovviamente marcia con aragorn per avvicinarsi, ma perde il tiro di legolas perchè lo ha posizionato troppo indietro e deve muoverlo. Io ovviamente sto fermo e tiro ogni cosa possibile XD. Inizia Aldor e grazie al suo lucky roll secca subito un warrior of the dead, su tutti gli altri archi faccio solo un altro morto con Haldir, usando una possanza. Con Legolas tiro il colpo preciso su Aragorn per 2 turni, ma faccio 1 in entrambi i casi :( Al secondo turno lui riesce a tirare con Legolas ed ha un colpo molto fortunato ammazzandomi 3 rohan con scudo su 3 frecce, io non riesco ad uccidere nulla e passa avanti lui 3-2 nel conto delle ferite inflitte.
Il tema della partita è poi il tipico della rissa, con me che uso piercing strike perchè tanto lui ferisce sul coraggio (e cosi io ferisco quantomeno al 6) e lui che dove vince i fight ammazza con estrema facilità. La partita è tirata, lui è a 2 pezzi dalla rotta ma mi ha ucciso ben 14 pezzi, io ho tolto tutti i fati ad aragorn e ne ho uccisi 9 in totale. Il conteggio finisce 14-13 per lui, 3-0 e sconfitta maggiore per me.
Commetto vari errori in questo match, avrei dovuto sempre tirare su aragorn, anche se con un paio di in the way, invece mi son fatto ingolosire dalla rotta dopo i primi 2 morti nel primo turno (la sua rotta era ad 11).
Tutta esperienza!

2° Partita vs Luca Barbieri in una romantica LL Assalto al fosso vs LL Difensori fosso. La partita è Heirloom.
Posizioniamo 3 reliquie per lato ed entra prima lui. Le Baliste erano schierate su una collina a nord, riesce a posizionare (usando 2 possanze di un capitano) le sue bande una a sinistra e una a destra.
Tocca a me entrare e qui commetto a mio avviso un grave errore. Sarei potuto entrare dietro le baliste e shottare 18 giavellotti e tutti gli archi sui serventi. E' vero che sarebbe scoppiata una mega rissa subito e lui avrebbe avuto piu spazio per prendere il centro e rollare per le reliquie ma sicuramente avrei disinnescato subito i pericoli maggiori della sua lista. Decido invece di entrare dall'altro lato (sud) e di iniziare la guerra di tiro schierando larghissimo per non far filotto. Le baliste fanno sprecare 3 fati a legolas + qualche altro morto. Giriamo 2 reliquie a testa nei nostri rispettivi lati senza fare 6. Lui cerca di prendere un fianco con la banda di un capitano, ma con il leader resta dietro a protezione delle baliste. Iniziamo a picchiarci nei turni finali, qualche morto sparso ma nessuno è in rotta, 1 punto a testa per i banner ancora vivi e finisce in pareggio. Avrei dovuto azzardare di più.

3° Partita vs MT + Feudi Imrahil e Boromir con stendardo 5 cavalieri dei feudi anche. La partita è quella delle scorte.
Io schiero indietro vicino le mie scorte, sapendo di dovermi necessariamente fare i cavalli di boromir e imrahil per non prendere 2 treni in faccia. Al primo turno legolas usando 1 might scavalla il principe, al secondo, sempre con un might boromir. Prima del contatto io ho già ucciso i 2 cavalli e 8-9 pezzi sui suoi 30 totali. Nel frattempo alcuni elfi si allargano per andare a bruciare le sue scorte. Boromir sfida Haldir lo uccide all'ultimo turno, Imrhail si annulla con Theoden supportato da vari rohan warriors.
La partita finisce con vittoria maggiore mia per aver bruciato 2 sue scorte vs 0.

Grazie ancora a tutti, alla prossima!
Ultima Modifica 07/02/2022 22:08 da Feanor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lig94
  • Avatar di lig94 Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
Di più
08/02/2022 11:45 #136631 da lig94
Come al solito a Genova, gioco e arbitro in contemporanea, dato il clima rilassato e i dubbi di spesso facile risoluzione.

A questo giro proviamo gli obiettivi segreti, che aggiungono una bella variabilità e punti aggiuntivi che permettono dei ritorni sul Podio anche dopo sconfitte. Soprattutto, aggiungono un obiettivo da prefiggersi per poter competere al top, non sempre di facilissima realizzazione. 

Io porto wk a cavallo, sdo su bestia alata e kardush, con orchi vari e numenoriani a riempire, per 42 modelli. 

Alla prima partita, Lords of the battle, trovo Daniele Serra, che ha realizzato le magnifiche targhe e papiri per i premi e che porta elrond e haldir con tanfi elfetti (anche a cavallo). Obiettivo controllare una foresta. 

Schieriamo piuttosto vicini e ci scontriamo subito. Elrond scaraventa tutti a terra, ma viene presto mesmerizzato e finisce i fati. Gli elfi iniziano a cadere contro gli orchi e la partita sembra in discesa. Commetto un grave errore con la bestia, mandandola dietro agli elfi, dimenticandomi di haldir che mi raggiunge con un combattimento eroico e in due turni mi uccide. 
Nel frattempo, deciso ad eliminare una volta per tutte elrond, channelizzo flameburst e dardo nero, le lancio e ottengo... Solo 1

Elrond non è più mesmerizzato e inizia a picchiare, io la possanza l'ho quasi finita e non riesco quasi più a lanciare incantesimi. 
Elrond per picchiare non spegne le fiamme, finalmente all'ultimo momento, il colpo a fo 5 lo ferisce dandomi un punto. Altrettanto lelfo necessario per la rotta muore e nonostante il 25 a 23 sulle ferite, la sfango sul 4-3 (entrambi completiamo l'obiettivo) 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lig94
  • Avatar di lig94 Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
Di più
08/02/2022 11:58 #136632 da lig94
Seconda partita contro Davide bignone, in un quasi mirror match, visto che porta wk su bestia, kardush e gorbag.
Scenario Heirlooms, obiettivo uccidere tutti i mostri avversari

Inizio a schierare io ed entro solo con la banda del wk. Tira lui ed entra a circa 15" con kardush e wk, ma gorbag lo lascia a me da schierare e lo metto molto vicino ai miei.

Vince l'iniziativa e scava una reliquia, trovandola col gruppo di gorbag. Questo semplifica molto la mia partita, dato che mi fiondo sulla banda singola e gli faccio entrare affianco le due bande rimanenti. Mentre arranca per raggiungermi col grosso dell'esercito, distruggo la banda e prendo la reliquia, arroccandomi poi in un angolo.

Lui prova a riprendersela, ma presto il wk perde la bestia e non c'è lo spazio per raggiungermi, finisce quindi sul 10-0 (mi sembra)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lig94
  • Avatar di lig94 Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
Di più
08/02/2022 14:11 #136633 da lig94
Terza partita, Destroy the Supplies contro Raffaele Rinaldi, compagno di partite a Milano
Lui porta Dain, Thorin Giovane e Balista IH, con tanti IH e alcuni erebor, insomma pare una partita difficile per Raffo
Obiettivo segreto, uccidere il pezzo piú costoso

Mentre avanzo fra le rovine, il SDO prova a proteggere le truppe disperse per il campo. Raffo prova ad attestarsi sui suoi tre obiettivi per difenderli tutti, ma cosi facendo divide i pochi nani.
Il primo colpo della balista scattera su della truppaglia, portando devastazione, ma lascia indenni i due spettri che al turno dopo comandano a loro un goat rider e lo sfruttano per catapultarsi in mischia.
Dato che alcuni serventi si sono staccati dalla balista, al turno dopo ne comando un altro via, rendendola inutilizzabile. 
La concentrazione di pezzi sulla destra sfonda la barriera dei nani e incanta uno sfortunato Dain sin dall'inizio, comandandolo fuori dalle difese e uccidendolo. Da lí, la partita é in discesa, perché quando sopraggiunge Thorin ormai diverse scorte sono distrutte e i nani pressoché in rotta.

Finisco il torneo secondo dietro a Federico (Grande!) per colpa della vittoria minore al primo turno, ma soprattutto soddisfatto per come si é svolto il torneo!
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena