REPORT 1º TORNEO DEL DRAGONE

  • Debbia91
  • Avatar di Debbia91 Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Hobby
  • Responsabile Hobby
Di più
12/12/2021 13:41 - 12/12/2021 13:44 #136202 da Debbia91
REPORT 1º TORNEO DEL DRAGONE è stato creato da Debbia91
Non mi sembra vero di riuscire finalmente a pubblicare un report dopo 2 anni di nulla assoluto per la pandemia.
Voglio ringraziare tutti, tutti i partecipanti, chi da vicino e soprattutto chi da lontano! Un torneo di LOTR con questi numeri non penso si sia mai visto a Udine, nemmeno nei tempi d'oro del primo regolamento. È davvero un piacere organizzare tornei con partecipanti così, correttezza impeccabile da parte di tutti, BRAVI!
Ecco a voi la classifica!

Torneo del Dragone - classifica finale

1- Sergio Pogliaghi - Mordor
18 pti, delta +31 (Miglior Massacratore)
2- Andrea Pividori - Mordor
17 pti, delta +12
3- Federico Zotti - Assault Upon Helm's Deep
15 pti, delta +12
4- Alessandro Zotti - Rivendell/Numenor
15 pti, delta +8
5- Alessandro Rosso - Rivendell/Numenor
12 pti, delta +13
6- Manuel Gambuti - Erebor/Iron Hills
12 pti, delta +11 (Miglior Pezzo dipinto)
7- Giorgio Zanin - Erebor
12 pti, delta +11
8- Jacopo Favarotto - Dol Guldur
12 pti, delta +10
9- Ivan Angeli - Helm's Guard
12 pti, delta +3
10- Leonardo Brolli - Erebor/Iron Hills
11 pti, delta +9 (Miglior armata dipinta)
11- Marco Cevoli - Moria
11 pti, delta -5
12- Federico Mesaglio - Iron Hills
7 pti, delta -1
13- Pietro Stefani - Minas Tirith
7 pti, delta -2
14- Matteo Chiusaroli - Iron Hills/Erebor Reclaimed
6 pti, delta +1
15- Riccardo Collufio - Rivendell/Lothlorien
6 pti, delta -5 (Killer del BG)
16- Roberto Marceddu - Minas Tirith
6 pti, delta -9
17- Nino Bottingaro - Angmar
6 pti, delta -11
18- Alessandro Candusso - Fangorn
6 pti, delta -13 (Giocatore più sportivo)
19- Marco Causero - The Fellowship
5 pti, delta -17 (Armata Caratteristica)
20- Giacomo Cigoi - Minas Tirith
1 pti, delta -17
21- Andrea Cornaglia - Minas Tirith/Fiefdoms
0 pti, delta -29 (Miglior Racconto)
22- Tommaso Marizza - Numenor
-1 pti, delta -12 (Vivremo per combattere un altro giorno)
Ultima Modifica 12/12/2021 13:44 da Debbia91.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2021 11:21 #136207 da leonardo
Risposta da leonardo al topic REPORT 1º TORNEO DEL DRAGONE
Comincio io, as usual? E va bien.

Rimini e Udine sono lontane, veramente molto.
Ci rimediamo quindi in 4: io, Ivan, gambo e il Governatore.
Imparando dai nostri errori romani stavolta andiamo su il giorno prima, in modo da arrivare più freschini al torneo.

Io porto nani, visto che ancora la loro pittura mi da quella botta di dopamina che danno le armate appena dipinte.
Zero velleità, tanto viene Ivan con una lista inaffrontabile (per la mia, almeno).


Lista:
Thror
15 grimMer Hammer
3 nani scudo e lancia

Capitano scudo
12 scudo e lancia

Capitano scudo
4 scudi
5 scudo e lancia
1 stendardo e scudo

43 nanassi a d7+, dovrebbe cavarsela abbastanza bene nelle tre missioni che già conosciamo (domination, lords of battle e to the death).



Prima partita:

Federico Mesaglio, Domination.
Porta: Dain, capitano su capra, 24 IH con lancia, 1 stendardo e balista.
Federico è alle sue prime esperienze, non ancora sicuro al 100% delle regole. Nessun problema, ce la prendiamo con calma e serenità.
Gli obiettivi sono: 3 sulla linea centrale (messi da me), due a fondo campo dallo stesso lato (messi da lui). Federico vince lo schieramento e mette il capitano alla mia sinistra e Dain centrale, entrambi a una decina di pollici dalla metà campo, e la balista alla mia destra a fondo campo su un obiettivo.
Io schiero thror + capitano con solo lance tra l'obiettivo centrale e quello di sinistra, l'altro capitano davanti alla balista.

Primo turno mi tengo un po' sparpagliato per counterare la balista, il capitano di destra Marcia, lasciando uno dei suoi a guardia dell'obiettivo centrale a destra.
Lui avanza e fa un errore da principiante: tiene Dain e capitano davanti alle rispettive truppe, in gittata delle mie asce.
La balista devia e non fa morti. Le mie asce feriscono Dain (salvata dal fato) e il suo maiale.

Secondo turno:
Iniziativa mia, Dain chiama Movimento Eroico e carica, mentre la sua truppa gli si posiziona alle spalle. Il capitano viene bloccato da un Grim sacrificale. La mia truppa centrale comincia a caricare gli IH, quella a sinistra fa da muro ma fuori gittata di carica IH.
Il capitano a destra Marcia ed entra nei 12" dalla balista.
La balista fa il 6 sulla deviazione sul mio capitano a sinistra (con un 2-5 sarebbe finita sul combattimento di Dain), fa un morto e tutti a terra.

Da questo momento la partita diventa un attrito.
Io sono in una posizione di vantaggio e metto diverse trappole ai suoi IH centrali, ma sono sotto media coi dadi e i morti si mantengono sul pareggio. La balista non sparerà più un colpo e verrà distrutta dal capitano. Dain falcerà nani, mentre thror rimarrà dietro le linee a fare da stendardo.

All'ultimo turno dain, che è riuscito a fare un buco nella mia formazione, vince lo spareggio eroico (finendo la possanza) e carica Thror.
Vinco il combattimento (senza chiamare il Colpo) e uso la mia ultima possanza per assicurarmi di fargli due ferite, che purtroppo salva entrambe coi due fati rimanenti.

Io tengo saldamente due obiettivi (destra e quello della balista), ho quello centrale contestato da un singolo IH.
Federico ha un IH su quello in fondo a sinistra e più modelli vicino a quello centrale a sinistra. Nessuno dei due è in rotta.

Vittoria minore 5-3




Seconda partita:

Il Governatore, lords of battle.
Ovviamente non poteva mancare il derby riminese, evabbeh.
Il buon gov porta orda di Moria da 70 goblin con groblog, 13 prowlers e due sciamani blackshield. Lista spaventosa se giochi attorno agli eroi. Purtroppo la mia falange è quasi un perfetto counter alla sua.
Tavolo con grosse rovine, schiero a fianco negato a sinistra (a 5,5" dalla linea centrale) dove avrò la possibilità di imbottigliare la sua armata. Grim davanti, lance dietro e terza banda in fondo, tutto a 6" da un capitano.

Primo turno:
Iniziativa sua, io chiamo Marcia. Indietreggia e io mi posiziono proprio dove volevo: due grosse rovine alla mia destra a spezzargli in due l'armata e a crearmi un naturale collo di bottiglia a destra, permettendomi di annullare la sua superiorità numerica.

(Unica foto fatta al torneo, dovrebbe far capire la situazione)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Il turno successivo vinco il Movimento Eroico e carico.
E qui... Comincio a schiulare pesante. Uso tutti i 6 del torneo in questa partita.
A fine secondo turno ho ucciso 17 modelli.
A fine terzo (o quarto) ne ho uccisi 34, compresi i due pipistrelli e groblog (intrappolato contro thror, ha chiamato Difesa).
Come va in rotta il Gov concede, avendomi ucciso solo due nani.
È sempre spiacevole per entrambi quando succedono queste cose...

Vittoria maggiore 12-0



Terza partita:

Andrea Pividori, To the death (tavolo 3).
Andrea porta una lista a me piuttosto familiare, non dissimile nella sua struttura base da quella di Cris al final: WK (3-17-3 a cavallo), kardush, shagrat, 9 trackers, 6 numenoreani, 2 Warg, un paio di orchetti con lancia e il resto morannon a d6 (uno con stendardo). Mordor tradizionale da 45 modelli.

Andrea è un ragazzo simpatico, uno di quei giocatori tornati dopo anni e anni di pausa, ai suoi primi tornei in questa edizione.

Considerando le liste e facendo un rapido calcolo, mi sento in vantaggio: ho più difesa, più maestria, più reroll, più forza.
Schiero circa dal centro verso destra nel lato con terreni accidentati, ben sapendo che sarei stato io a dover avanzare e decidendo di giocare sulla sua metà campo, più pianeggiante.
Grim davanti, lance dietro e terza banda dietro, pronta ad andare dove necessario. Stendardo super difensivo a 10-12" dalla mia linea e con 3 nani a contatto di base. Tutto entro 6" dal solito capitano.
Lui ha (dal centro verso la mia destra) trackers e kardush, shaggy e morannon, WK e numenor. Stendardo dietro.


Primo turno:
Marcio e avanzo, Andrea mi stupisce e muove tutto avanti anche lui. C'è una grossa rovina centrale e lui ci appoggia I trackers.

Turno due:
Sta fermo con trackers, i due Warg si mettono sul loro fianco a contatto con la rovina, circa fermo col resto.
Io avanzo e mi metto in gittata di asce dai trackers e a 6,qualcosa da Shaggy.
9 trackers (due al 5+) uccidono DUE grim. Io niente.

Turno tre:
Purtroppo iniziativa mia. Carico i due Warg e un tracker (unici modelli a gittata), intrappolandoli contro la rovina.
Avanzo col resto a muro.
WK lancia Dardo nero a due dadi, ma non ferisce Thror (che fallisce il resistere).
I Warg sopravvivono, shaggy uccide due nani. Il tiro dei trackers uccide un altro grim. Poco altro.
Siamo sui 4 morti lui, 5 io.

Turno 4:
Comincia quello successo alla partita precedente, ma al contrario.
Perdo l'80% dei combattimenti, muoio troppo spesso, quando vinco non uccido.
Dardo nero del WK su thror a due dadi: ferisce, fallisco a resistere e faccio 1 sul fato. Decido a malincuore di spendere tutte e tre le possanze.

Turno 5 onward:
Continuo a tirare solo basso e Andrea solo 6. I due Warg, sempre intrappolati muoiono solo al sesto o settimo turno. Almeno due o tre situazioni in cui un singolo tracker intrappolato vince e uccide.
Un capitano lo mando a menare trackers e ne uccide UNO in tutta la partita, Thror uccide zero morannon e si prende pure una ferita (che però fortunatamente salvo), il secondo capitano per disperazione carica il WK (per impedirgli di usare la magia quel turno e fargli consumare will e possanze), viene oneshottato.
Va letteralmente tutto storto e all'ultimo turno vado in rotta, non riuscendo più a recuperare il gap di perdite.
Risultato: lui mi fa 374ish punti massacro (24 nani), io 109 (circa 11 modelli).
Mantengo vivo lo stendardo (letteralmente il punto bandiera).

Sconfitta 6-1

Finisco decimo, appena sopra il Governatore e appena sotto Ivan, che ha avuto una partita simile alla mia (almeno a giudicare dalle bestemmie che arrivavano dal tavolo 1), concedendo un 12-0 al buon Zest.


Torno a casa all'una di notte (l'ho detto che Udine e Rimini sono lontane?), complice una pizzeria veneziana veramente lenta nel servizio. Muoio nel letto e mi sveglio la mattina dopo alle 6, per lavorare (groan).

Che dire, sono tornati i miei dadi tradizionali: quelli che della statistica se ne sbattono allegramente. Evabbeh, almeno stavolta so di aver fatto veramente pochi errori e sono soddisfatto di come ho manovrato.

Ho vinto una buona grappa e uno strano dolce, però. Cheers!

Piccola parentesi di self loathing a parte, è stato un buon torneo con un ottimo ambiente, buona organizzazione e premi splendidi. Gli unici moccoli sentiti sono stati quelli del povero Ivan, ma causati solo dalla sfortuna.

Caldamente consigliato a tutti!

See you, space sfighed!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
13/12/2021 21:37 #136211 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic REPORT 1º TORNEO DEL DRAGONE
Finalmente un torneone a Udine!
Per l'occasione porto una lista mista di elfi con Galadriel e una banda piena di galad + 4 silvani con arco e lancia, Glorfindel su Asfaloth e una manciata di noldor e il caro vecchio Legolas anche lui a cavallo.

Le partite in breve:

1 Domination vs Manuel Gambuti
Dain su Porco e IH, Thror + tanti grim hammers.
Ho una fortuna spaventosa, e riesco a vincere una partita che mi sembrava persa in partenza. Glorfindel benedetto dai Valar frulla nani come fossero hobbit.
Vittoria maggiore per me.

2 Lords of Battle vs Alessandro Zotti
Assalt Upon Helm's deep. 1 sola Ballista, doppio capitano e sciamano.
Glorfindel continua a fare cose, fa praticamente tutto lui. Gli uruk però sono troppi e la partita dura 3 turni dopo la mia rotta, dando il tempo al mio avversario di spuntarla. Uccide un modello più di me, e gli manca un modello per essere in rotta. Facepalm con la mano bianca in faccia a Galadriel. Sconfitta maggiore.

3 To the Death vs Glaurung
Praticamente uno scontro tra sconfitti dalla vita. Gioco aggressivo confidando in Glorfindel che sembra in giornata buona...finchè non finisce la possanza e muore male, ma non prima di aver fatto sudare freddo il necromante, facendogli 4 ferite in due combattimenti vinti di fila. Da li la diga crolla, il mio farmi scudo ad oltranza non mi salva dall'avanzata inesorabile degli spettri dell'anello. Un'altra sonora sconfitta.

Sto ancora rosicando tantissimo per la seconda partita (non è vero, è stata una bella partita, intensa ma rilassatissima), fortunatamente me ne vado a casa con un fantastico pezzo di Montasio (un formaggio locale) meritato premio come "Killer del BG", e ottenerlo giocando solo elfi in alleanza verde richiede estro e grande esperienza !

Concludendo, mi sono divertito molto, ho mangiato e bevuto a sazietà, ho conosciuto gente arrivata dalla Sicilia per questo torneo e ho visto delle gran belle armate su tavoli ben caratterizzati (ogni volta che torno a Udine trovo nuovi scenici,si vede che c'è grande impegno e volontà di migliorare).
Insomma....bravo Debbia!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2021 22:09 - 13/12/2021 22:12 #136212 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic REPORT 1º TORNEO DEL DRAGONE
Eccoci qui, secondo (e ultimo) torneo dell'anno per me come giocatore.
Che dire, dopo un po' di anni passati a non poter andare a Udine, finalmente riesco, con un ultimo colpo di coda, ad organizzarmi per fare visita al buon Debbia.

Sveglia alle 6.30, ho venti minuti di strada da fare fino al casello, sono in perfetto orario, ma "vengo trattenuto".

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


In viaggio con Sergio e Giorgio (il quarto componente della brigata, palesemente il Pipino di turno, ci pacca all'ultimo) ci lasciamo andare a sproloqui sul regolamento e su quanto scarsi siano gli Esterling.
Arrivati alla ludoteca, incontro il buon Matteo e gli faccio i complimenti, la location è perfetta, spaziosa e con un piano bar, soffitti alti e buon ricircolo d'aria, così da evitare l'effetto stalla.

Porto la lista che ho dipinto quest'anno:
Necromante, Re Stregone, Khamul lo scarso, Lingering Shadow (la modella di Lingerie semicit.), Forsaken (il vecchio col forcone) e due Slayer of Man (the Blues Brothers).
Proviamo questa Legione Leggendaria, dai.

Prima Partita, Dominio.

Affronto il buon Matteo, un avversario mai incontrato finora. Lo scenario dovrebbe sfavorirmi, ma mi trovo contro una lista con meno pezzi della mia quasi: Dain in arcione, due cavalcacapre e il carro dei Campioni di Erebor (quanto adoro quel pezzo).
C'è veramente poco da dire, io conosco bene i suoi modelli, meno le regole buffe del carro, lui ha affrontato solo una volta la gang di Dol Guldur. Muovo i Nazgul per tendergli una trappola, lui abbocca e investe 4 spettri col carro. Il turno successivo, tuttavia, vinco l'iniziativa e tutti e quattro tornano in vita. Circondo (inutilmente) il carro, Sauron usa Shroud of Darkness potenziata su di sè e, dopo aver freddato una capra, carica il carro insieme ai suoi servi.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Nel primo round di combattimento, vinco grazie alla magia e sbaglio l'ordine, facendo attaccare prima i nazgul. Fortunatamente, quasi tutti i colpi vanno ai passeggeri: così facendo, uccido Kili e Fili. Sauron fallisce entrambi i dadi per ferire.
Il turno successivo vinco di nuovo, trattengo Dain con due nazgul che questo non riesce ad uccidere, non potendo così sfruttare il combattimento eroico. In seguito la partita è in discesa: con Sauron uccido il carro, i nazgul accoppano Dwalin, lasciando Balin e Dain, senza maiale, vagare per il campo. Mi sposto sugli obiettivi, uccido Balin e la partita termina.
Vittoria maggiore per 8-2. Avversario simpaticissimo, ma che ha avuto sfortuna con scenario/abbinamento.

Seconda partita, Contesa dei Campioni.
Incontro Federico, che so essere stato allevato a pane e miniature sin da piccolo dal leggendario Elven. Le mie preghiere sull'evitare gli elfi vengono esaudite: trovo elfi E numenoreani, con Isildur e Gil Galad. Lo scenario non è così favorevole, poichè ogni nazgul morto concede punti e possanze agli eroi.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Lui tiene dietro Gil Galad per il primo turno, io carico e uccido un bel po' di numenoreani. Poi faccio il primo errore, dovuto a tanta inesperienza con la lista: un elfo coraggioso carica Sauron e lo tiene bloccato. Niente magia, via libera a Gil Galad. Per un'ora e mezza provo a liberarmi degli elfi, ma perdo tutte le iniziative e 5 spareggi eroici per il Movimento di fila. Commetto forse un secondo errore: cercando di schermare Sauron con i nazgul, lascio che Gil Galad se ne mangi anche due a turno. Finalmente mi libero, per un turno, ma fallisco mesmerismo (doppio 1) e il mio avversario, complice il coraggio medio alto, passa quasi tutti i test per Incutere Paura. Nel frattempo, Khamul muore quasi subito (strano, non succede mai).

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Soffro molto gli elfi, ogni spareggio viene vinto per un mix di bonus da lama elfica e fortuna dell'avversario. Mi decido a lasciar perdere il Necromante e gestisco meglio gli spettri, riuscendo a farli risorgere su un fianco lontano dagli eroi, mietendo qualche vittima. Oramai è troppo tardi e finisce il tempo. Il mio avversario è riuscito a fare più ferite di me (meno del doppio).
Perdo 0-3. Avversario molto bravo, pago l'errore iniziale col Necromante e tanta sfortuna sugli spareggi di ogni genere.

Ultima partita. Scenario Fino alla Morte.
Ci avevamo scherzato su nelle settimane precedenti, pensando a chi avrebbe avuto la meglio. Ebbene sì, il fato mi assegna il mio amico Samil, contro cui non gioco, in singolo, da una vita.
Lui porta un'alleanza di elfi con Glorfindel e alti elfi, Galadriel e Galadrim e un solitario Legolas a cavallo. Lista molto tattica ed insidiosa. Lui ha lo stendardo, sceglie onorevolmente di non nasconderlo dietro ad una casa.
Avanzo spavaldo verso il mio destino. Entrambi abbiamo punti di forza e di debolezza. Lo scenario mi avvantaggia, lui dalla sua ha Glorfindel e le lame elfiche, oltre alla maestria pari alla mia. Sauron in due turni uccide il cavallo di Legolas.
Samil capisce bene cosa deve fare per vincere e mi coglie di sorpresa, caricando il Necromante con Glorfindel.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Comincia il valzer mortale: il Re stregone si unisce e usa il colpo eroico. Samil risponde, andiamo entrambi a maestria 10, entrambi facciamo 6, perdo lo spareggio. Sauron viene buttato a terra e si prende due ferite, che salva subito con la volontà.
Succesivamente, per altri due turni il Maiar e l'elfo si danno battaglia, ma perdo sempre lo spareggio per il movimento eroico e comincio a sudare freddo, con il ricordo della precedente partita ancora livido nella mia mente. Samil finisce la possanza di Glorfindel e porta avanti Legolas, che senza cavallo non riesce ad essere così mobile come vorrebbe. Glorfindel ha inferto molte ferite a Sauron, che vede diminuire drasticamente la sua volontà. Alla fine, però, perde il combattimento e il Necromante riesce ad alzarsi. Samil prova, con un complesso movimento, a caricare il Necromante e bloccare i nazgul. Dopo dieci minuti, mi illustra il suo piano e io rispondo caricando con tre spettri un elfo, dichiarando colpo eroico e combattimento eroico, vincendo e accerchiando Glorfindel.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Con la dipartita del Signore dell'Ovest, la partita volge a mio favore: gli elfi sono ormai in rotta. Galadriel prova meglio che può a bloccarmi, ma la regola Resistente alla magia si rivela utilissima. Dove la Dama ha fallito, Legolas porta il suo pesante contributo, ferendo il Necromante più volte. Rimango ridotto a due punti volontà e comincio a far ritirare Sauron.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Blocco Legolas con la Lingering Shadow. L'avergli tolto il cavallo si è rivelata una mossa vincente, perchè senza mobilità non riesce a sfuggirmi. Galadriel, insieme ad un plotone d'esecuzione di quattro silvani, prova ad uccidermi. Uso l'ultima volontà utile per usare Shroud e scappare al sicuro. Samil il turno successivo prova ad uccidere il Necromante, ma le frapposizioni mi coprono dal suo tiro.
Finisce così con una vittoria maggiore per me. Partita emozionante e divertente, come sempre, contro Samil.

Porto a casa un dignitoso ottavo posto e un sacco di esperienza con la lista che ora metterò un poco in pausa. Sicuramente toglierò Khamul, che si è rivelato come il modello più inutile in ogni partita.
Congratulazioni a Sergio per la vittoria e a Debbia per l'eccelsa organizzazione.
Ho conosciuto tanta bella gente, compresi i due eroici siciliani che ci hanno raghgiunto in aereo, siete degli eroi. Incontro anche tante vecchie conoscenze: questo è l'aspetto più bello di andare a tornei, secondo me. Mi spiace sempre non essere così libero quanto vorrei.
Ci rivedremo più tardi l'anno prossimo, forse.

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"
Ultima Modifica 13/12/2021 22:12 da Glaurung.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2021 13:05 #136225 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic REPORT 1º TORNEO DEL DRAGONE
Nessun altro vuole spendere due minuti a scrivere un breve report? :unsure:

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2021 00:32 #136241 da Pivi
Risposta da Pivi al topic REPORT 1º TORNEO DEL DRAGONE
Ciao a tutti, continuo io con i report :)

Mi chiamo Andrea, non sono un esperto di tornei (infatti ho partecipato solamente a qualche evento qui a Udine) ma sono un giocatore di vecchia data, come ha giustamente sottolineato Leonardo nel suo post.
Comunque, partecipare a queste giornate anche solo saltuariamente è sempre molto divertente ed aiuta a tenere accesa la fiamma per questa passione!
Portavo Mordor, e la mia lista era la seguente:

Re stregone a cavallo con Corona (3-17-3)
6 Numenoreani Neri
2 orchi + lancia
1 Morannon stendardo+scudo
2 Morannon+scudo
7 Morannon+scudo+lancia

Shagrat full
6 Morannon scudo
6 Morannon scudo+lancia

Kardush
9 battitori
2 cavalcawarg+scudo
1 orco + lancia

Vado con i report:

Domination vs Pietro Stefani
Pietro porta una lista con diversi eroi di Minas Tirith: Faramir, Cirion, Irolas, Madril e Anborn. La truppa è numerosa (44 modelli in totale) ed è composta per 1/3 da raminghi e per 2/3 da Guardie del Cortile della Fontana con scudo.
Oltre all'obiettivo centrale, ci sono due obiettivi in ciascuna delle due metà del campo, anche se tutti sono sbilanciati verso uno dei bordi laterali.
Pietro schiera tra il bordo del tavolo ed alcune rovine le bande di Faramir e Cirion, con la maggior parte delle Guardie. Dall'altro lato delle rovine, verso il centro del campo, posiziona la banda di Irolas con le restanti guardie, e ancora più spostati i raminghi con i due eroi. Io decido di concentrare le forze per sopraffare le bande di Faramir e Cirion, dato che sono molto vicine ad un obiettivo, cercando nel frattempo di rallentarlo altrove per poi raggiungere le sue restanti bande dopo aver regolato Faramir &co.
Schiero quindi Re Stregone e Shagrat con le loro bande verso di essi, e Kardush verso Irolas. Muovo subito in avanti e nel mentre lui sta fermo con i raminghi, mettendo a segno ben 5 ferite alle mie truppe nel primo turno! Complice il fatto che le due liste sono numerose, i turni durano diverso tempo. Una volta entrati in cac, Cirion se ne va quasi subito sotto i colpi del Re Stregone, che un paio di turni dopo oneshotta anche Faramir che aveva raggiunto una Maestria più alta con colpo eroico ma perde comunque il combattimento. Nel mentre, Shagrat miete vittime tra i fanti avversari e in generale sono avanti nel conteggio dei caduti. Irolas non tira bene con i dadi e arranca contro la banda di Kardush, dovendo spendere diversi punti possanza in combattimenti di poco conto, mentre il resto delle Guardie ci mette un po' a sistemare i battitori. I raminghi restano distanti per tirare ai miei supporti, ma non fanno molto.
Le bande di Cirion e Faramir stanno per essere terminate mentre le altre sono trattenute nella metà campo avversaria, il piano sta riuscendo, ma la mia poca esperienza torneistica mi fa trascurare un dettaglio importante: il limite di tempo. Arriva così l'ultimo turno, ed io avevo raggiunto la banda di Irolas solo con 2-3 Morannon, mentre Shagrat e il Re Stregone sarebbero arrivati il turno successivo. Durante la fase di tiro i suoi raminghi, che difendevano un obiettivo, avevano ucciso due orchi che avevo posizionato a difenderne un altro, rendendolo sguarnito, e arriva così la fase di combattimento. Lui in rotta e io no, ma controllava due obiettivi non contestati con la banda di Irolas e con i ramingh, appunto. Io invece avevo un obiettivo non contestato ed uno contestato dai rimasugli della banda di Faramir, quindi 4-4. Succede però che uno dei Morannon che aveva raggiunto la banda di Irolas perde un combattimento ma non viene ferito, arretra, e nel farlo entra nei 3'' attorno all'obiettivo controllato dal mio avversario, rendendolo contestato! Il turno finisce, ed ottengo una rocambolesca vittoria per 4-3.

Lords of Battle vs Tommaso Marizza
Tommaso è anch'egli un giocatore di vecchia data, e da qualche tempo è entrato a far parte del gruppo di giocatori friulani. Sta rispolverando le regole, e porta una lista di soli uomini di Numenor composta da Elendil a cavallo, Isildur a cavallo, Capitano a piedi e fanti con scudo, scudo e lancia oppure arco. Circa 35 modelli in totale.
Schiera gli arcieri entro una zona di terreno accidentato, ed il resto delle forze dietro una casa. Io avanzo, e ci ritroviamo brevemente in cac tra la casa e il terreno accidentato boschivo dove si trovano gli arcieri, che intanto fanno qualche vittima. Nel mentre, cerco di muovere attorno alla casa con i battitori e qualche Morannon, costringendolo a spostare alcuni uomini per affrontarli ed evitare l'accerchiamento. Commetto però un errore di valutazione, perché Tommaso riesce a muovere le truppe in modo da aprire un varco tra di esse e caricare Shagrat con Elendil che era rimasto nelle retrovie. Entrambi chiamiamo colpo eroico, ma fortunatamente io arrivo a 10 mentre lui si ferma a 9. Entrambi tiriamo 6 e vinco il combattimento, ferendogli il cavallo. Dal turno successivo, il mio avvarsario inaspettatamente decide di non caricare Shagrat con Elendil, mandandolo invece contro i miei fanti. Faccio così lo stesso con Shagrat, che sarà più efficace del Re Numenoreano grazie allo scudo. Il Re Stregone al secondo tentativo riesce a togliere la cavalcatura anche a Isildur con il dardo nero, rendendolo molto meno pericoloso. I suoi eroi, compreso il capitano, non fanno molte vittime, mentre i miei fanti grazie alla superiorità numerica riescono a prevalere sui diversi fronti di battaglia. Dopo aver mandato in rotta il mio avversario, la partita termina al primo turno utile. Sono in vantaggio netto contando le ferite, anche se non il doppio, e non sono in rotta. Vinco quindi 6-0.

To the Death vs Leonardo Brolli
Nel suo post, Leonardo ha già spiegato nel dettaglio l'andamento della partita.
Aggiungo solo che ho deciso di avanzare nel primo turno per proteggere fianco in cui avevo schierato i battitori sfrutando alcune rovine, in modo da non rischiare di venire accerchiato da quella parte e difendere più facilmente.
Per il resto, dopo un paio di turni di sostanziale equilibrio, ho tirato meglio con i dadi e l'ho portata a casa, nulla da aggiungere. Penso che entrambi abbiamo giocato come dovevamo e come ci eravamo prefissati.
Alla fine 6-1 per me e un incoraggiante secondo posto.

Il torneo è stato davvero piacevole, grazie a tutti i miei avversari che sono stati molto simpatici e rilassati. Le partite sono filate senza particolari intoppi e la giornata è volata!

Un grazie anche da parte mia al Debbia per l'organizzazione, avrei dovuto aiutarlo ad allestire ma ho finito di dipingere alle 3 di notte e il sonno ha avuto il sopravvento la mattina! Chiedo perdono :)
Spero di partecipare anche ad altri tornei fuori Udine, in ogni caso un arrivederci a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena