Report Torneo del Dado Errante - GENOVA - 05/12/21

  • lig94
  • lig94's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
More
07 Dec 2021 13:54 #136184 by lig94
Ciao a tutti,

eccovi il thread per raccontare le vostre esperienze al torneo di Genova domenica scorsa. Posteró il mio report piú in lá, ma nel frattempo eccovi la classifica!

Nome Cognome Nickname Sitodellanello Fazione Armata Alleati Alleati2 Posizionamento Pti Partita Delta Pti vittoria
Riccardo Fogaccia foga Male Angmar 1 24 11
Alessandro Sganzerla Stonehamster Bene Théodred's Guard 2 19 21
Erik Regoli Erik Regoli Bene Defenders of Helm's Deep 3 18 11
Luca Comoretto lig94 Bene Rivendell Lothlòrien 4 18 5
Filippo Ambrosini fil Bene Lothlòrien The Fellowship 5 17 8
Marco Kummer piumotto Male Corsairs of Umbar The Serpent Horde 6 14 7
Mattia Bignone mattia bignone Male Isengard 7 14 2
Luigi Serrao feanor Bene Nùmenor Rivendell 8 12 4
Luca Barbieri barbie Bene Rivendell 9 12 3
Adriano Giudice Bene The Kingdom of Khazad-Dum 10 12 -10
Davide di Sarno musta Bene The Return of the King 11 11 -1
Manuel D'Urbino Trattore Nanico Bene The Kingdom of Khazad-Dum 12 11 -2
Matteo Menessini cavaliere nero Bene Vanquishers of the Necromancer 13 10 0
Daniele Serra Male Angmar 14 10 -2
Andrea Rottigni Bene Minas Tirith 15 8 -6
Andrea Bardine Bene The Grey Company 16 7 2
Davide Bignone Male Barad-Dur 17 7 -4
Davide Ricci Male Goblin Town Dark Denizens of Mirkwood 18 6 -12
Massimo Gaffuri massimo gaffuri Bene The Return of the King 19 2 -13

Miglior Armata Dipinta: Daniele Serra
Miglior Armata Caratteristica: Andrea Rottigni
Miglior Esordiente di Lega: Luca Barbieri
Cucchiaio di Legno di Sauron (un potente artefatto realizzato dal buon Mattia Bignone): Massimo Gaffuri

Da parte mia un grande grazie a tutti i partecipanti e soprattutto a quelli che sono venuti a cena il giorno prima del torneo. Credo che aggiungere la convivialitá oltre al momento torneistico doni davvero molto, insomma da ripetere con migliore organizzazione.
Il formato a 4 partite mi convince sempre molto, dato che dá la certezza di decretare un unico vincitore, rispetto a spareggi dati dal delta (una meccanica che é troppo influenzabile)
Il formato ad Escalation merita altrettanto, anche se sicuramente é da giocare con incrementi maggiori, per consentire a tutte le armate di creare liste competitive. Con soli 150 punti aggiuntivi, armate con eroi a basso costo guadagnano molto in flessibilitá.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Dec 2021 01:01 - 08 Dec 2021 01:05 #136185 by Foga
Inizio il report con un immancabile grazie. grazie a tutti i miei avversari e a chi non ho avuto il piacer di incontrare sul campo, grazie a Luca e a tutti genovesi (e dintorni) che hanno reso possibile questo evento e grazie al Dado errante location magnifica per tutti gli appassionati di boardgame.
io portavo una monolista di Angmar. a 500pt Buhrdur (leader), Shade e Barrow-wight con 3 cavalcawarg, 1 spettro delle paludi, banner e orchi scudati a riempire per un totale di 32 modelli.
a 600pt aggiungevo un solo eroe il WK 3-14-2 con corona a cavallo e una ridistribuzione delle bande totale 33 pezzi.
sotto con le partite:

partita 1. "Retrival" VS Davide (spero di ricordarmi il nome corretto) con la LL il ritorno del re. re dei morti + aragorn ,1 cavallino e morti a riempimento. pochissimi pezzi
lui non è espertissimo, ma gioca abbastanza bene. purtroppo 2 errori in particolare gli costano la partita:
1- divide le due bande lasciandomi così lo spazio per far passare sui 2 fianchi e al centro i miei cavalcawarg (che si piglieranno la reliquia).
2- dopo una mia freccia sculata che costringe aragorn a usare 2 fati smette di marciare e inizia a manovrare per convergere su Buhrdur (che però era parecchio lontano)
finisce 3 a 0 per me. possesso reliquia ancora nel suo campo ( mi mancavano almeno 2 turni per uscire)

partita 2. "Breacktrought" VS Erik Regoli con la LL Difensori del fosso di Helm. Theoden+legolas+Halet 10/14 giavellotti con theoden+ banner e con l'elfo 8 archi galadh di cui 4 con lancia e altri 4 giavellotti.
questa è stata oggettivamente la partita più difficile. Matchup decisamente in salita e scenario di movimento in un campo abbastanza aperto
fortunatamente per me lui imposta male la partita dividendo Theoden su un lato e legolas sull'altro. dal lato elfico metto Shade+ BW e inizio a pressare. lui per massimizzare il tiro continua a indietreggiare subendo malus ai tiri e chiudendosi a riccio sul suo obbiettivo, ma quando le linee impattano con la shade dietro non c'è più storia.
dall'altro lato theoden e buhrdur iniziano un balletto di 2/3" avanti e indietro per entrare/uscire dal raggio delle armi dal lancio al penultimo turno iniziamo a menarci. lui mi ferisce il troll e imbosca theoden, ma rimane in minoranza sull'obbiettivo.
dal suo lato i 9 orchi rimasti riescono a sfoltire la banda di arcieri e una parte della banda di theoden (tornata a difendere l'obbiettivo) e sul suo finiamo con 9 modelli a testa.
finisce quindi 2PV (controllo del mio obbiettivo+ controllo in maggioranza di uno dei laterali) a 1 (ferita al leader)per me.
oggettivamente salvo un turno in cui tra tiro e CaC mi ha fatto una decina abbondante di morti per le altre fasi di tiro è stato decisamente sotto media

partita 3. "Clash by moonlight" VS Trattorino nanico con la monocripte Balin+gimli+campione del re + 12 coppie di cripte.
qua poco pochissimo da dire. lui da manuale si incunea tra 2 scenici con il muro a D9 e mi aspetta. io per disperazione (e per l'ausilio della shade) carico un pezzo di muro alla volta nella speranza di scardinarlo un pochino per volta e lui risponde aprendo le linee e uscendo con gli eroi in prima linea per sfondare gli orchi e impattare sui miei eroi
però eroi in prima linea VS angmar in uno scenario in cui conta quanti eroi uccidi non è una scelta felice. a fine partita ho ucciso 2 modelli Balin e il campione e lui mi ha mandato a 5 modelli dalla rotta. probabilmente nelle mie tentate (e fallite) manovre di accerchiamento ottengo di non avere una linea di nani troppo ampia, ma regalo kill preziose per la rotta. con un gioco più preciso da parte mia avrei dovuto evitare il rischio di finirci. finisce 5 a 1 per me.

partita 4. Reconnaitre VS Ambros con la combo galadriel+ haldir + boromir della compagnia con truppa elfica mista (3 guardie di corte, 1 sentinella, una manciatina di wood con arco e galadh a riempimento) 29 pezzi in totale. mio allievo e concittadino che al secondo torneo di lega arriva al primo tavolo e ad insidiare il primo posto (tantissimi complimenti a lui).
io ho più mobilità, ma ciò che determina la partita sono alcuni sbagli di movimento degli elfi, primo tra tutti Boromir a gittata di WK al 3° turno perde il cavallo e al 4° è defunto accerchiato da orchi Buhrdur e WK con ben 22 dadi per ferirlo. riesco ad uscire con un warg e ad impastare le linee di fanteria al centro. l'unica minaccia vera diventa un cavaliere galadh che resiste (con il bonus d'armata a ben 2 black dart) e minaccia di scappare su un fianco. verrà intercettato dal WK al penultimo turno con 2 punti volontà rimanenti e fortunatamente lo scontro volge a mio favore altrimenti il turno successivo avrei perso il leader.
finisce quindi per tempo con un modello a 0 fuori per me. 3 a 0 in favore di Angmar.

è stata veramente una giornata magnifica. per me che dopo un lungo inseguimento ottengo il podio. per il team bergamasco che ha fatto faville. per il clima disteso che si è respirato prima, durante e dopo ogni singola partita, ma di certo i momenti migliori sono stati outgame il pranzo insieme a persone magnifiche conosciute sul posto e la cena del sabato sera in compagnia di Luca, Adriano e Giulia, sarebbe magnifico riuscire a organizzare prima o dopo ogni torneo un momento di pura conoscenza e condivisione con gli altri giocatori.

l'unica pecca che scrivo è che trovo personalmente il formato a 500pt veramente riduttivo e a favore di armate che possano aumentare lo spam di pezzi in gioco o di tiro anche se sono consapevole che per giocare 4 partite (necessarie soprattutto con un gran numero di giocatori) non si possa aspirare a punteggi troppo alti.
Last edit: 08 Dec 2021 01:05 by Foga.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Piumotto
  • Piumotto's Avatar
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Precedentemente "Skum"
More
09 Dec 2021 00:35 #136188 by Piumotto
Ecco qua il mio report della splendida domenica appena passata!

Per questo torneo ho giocato un'alleanza di haradrim composta da Suladan (leader), 8 cavalli e truppini vari unita a Dalamyr con corsari scudo, lancia e balestrieri, cui si univano a 650pt bo'sun e reavers. 33/45 pezzi con 11/14 archi

1ª partita Bandierina (Retrival) VS Erik
Erik porta Defenders of Helm's Deep con Théoden, Legolas, Haleth, galadhrim con arco, rohirrim con scudo e giavellotto.
Lo scenario mi piace, il tavolo un po’ meno (avevo uno scenico grosso che praticamente divideva il campo in due), l’avversario ancora meno :P (Erik tvb)
Inizio io e schiero la cavalleria nello spazio più ampio, lui risponde schierando Legolas e una decina di archi elfici.
Al primo turno faccio un rapido calcolo e decido di marciare con Sully: questo mi permette di nascondere gran parte dei cavalli dagli elfi dietro uno scenico esponendo il mio leader a soli 3 giavellotti che per altro si devono muovere. La fortuna purtroppo non mi arride: Suladan si becca due ferite e perde il cavallo!
Da qui in avanti Erik indietreggia saggiamente per proteggere il suo obiettivo e Théoden, mentre io mi lancio disperato all’attacco. All’ultimo turno mi manca un solo modello per mandarlo in rotta e Théoden si becca una ferita che però salva con il fato.
Finisce in un amaro 1-0 a favore dei difensori del fosso. Bravo ancora Erik, nonostante la sfiga iniziale è stata una partita ricca di risate! Bagarospo avrò la mia vendetta!

2ª partita Breacktrought VS Davide di Sarno
Davide porta la LL dei morti con Aragorn, Re, 1 cavallo e morti a riempire.
Lo scenario e la lista avversaria mi sono congeniali.
Le mie balestre cercano per tutta la partita di uccidere morti e ferire Aragorn (fun fact esattamente come la partita con erik, ammazzano più corsari che altro), il resto dei corsari se la piglia con Aragon e la sua warband, i beduini accerchiano il Re dei morti e il resto dei morti. Quando i miei truppini superano i test di coraggio, la maestra superiore e i +1 a ferire fanno il loro sporco lavoro decimando i morti.
All’ultimo turno mi dimentico di guardare il tempo e non vado a prendere il suo obiettivo. La partita comunque è una vittoria maggiore mia dato che Aragorn intonso controlla un obiettivo centrale mentre io controllo l’altro al centro, il mio e l’ho mandato in rotta.
Finisce 4-2 per gli haradrim!
Grande Davide, un avversario molto piacevole con cui scontrarsi!

3ª partita Clash by moonlight VS Cavaliere nero
Matteo porta la LL del bianco coniglio in una partita in cui vince chi uccide più eroi. Benissimo. Lo avviso subito che sarà una partita noiosissima in cui giocherò a scappare. Matteo è un ragazzo d’oro che mi comprende benissimo. A uno o due modelli per mandarmi in rotta la partita finisce: 1-1 (entrambi abbiamo almeno un eroe vivo in campo). Ho sperato che i dadi mi girassero meglio, ma non c’è stato verso. A onor del vero anche Matteo non è che sia stato proprio fortunello: in un paio di banishment al 3+ ripetibili sono usciti solo degli “uno” o dei “due”.
Tanto di cappello al buon cavaliere per non essersi mai spazientito! Avremo comunque modo di rincontrarci in futuro con liste diverse!

4ª partita Reconnaitre VS Andrea Rottigni
Andrea porta Boromir, madril, Beregond, 3 cavallini, un mix di ranger, minas, fontane e cittadelle e……. un trabucco! D’oh.
Entrambi gli eserciti entrato subito tutti. Giocando spesso la catapulta di Mordor, il trabucco non mi spaventa per nulla! Metto i miei bei modelli sacrificabili e cerco di raggruppare tutto il resto dell’esercito per una bella marcia! Risultato al primo turno di lancio scattera 6: Suladan è a terra, senza cavallo e con una ferita in meno, ho perso altri 2 cavalli e vari haradrim. Non demordo: lo alzo, ricompatto l’esercito, lascio altri uomini sacrificio e aspetto il secondo tiro. Scatter 6! Perdo altri 2 cavalli, 4-5 reavers e 2-3 corsari. Rimango un po’ perplesso per non dire agghiacciato.
Fortunatamente però da lì in poi il trabucco non ha più fatto grossi danni.
Mentre i balestrieri bloccano una metà campo, con la rimanete parte dell’esercito riesco a marciare 3 volte (mentre i suoi archi seccano altri 2 cavalli e truppa a caso) e trovarmi in bocca al trabucco, lontano dalla sua truppa, con il solo Boromir che fa da stoppino: troppi anche per il possente comandante! Riesco a portare fuori 3 modelli, mentre il resto dell’esercito di lancia a combattere.
Finisce 7-1 per il male!
Andrea giocatore simpatico incontrato in uno scontro da super BG con la lista che ha vinto l’armata caratteristica! Degna fine del torneo!

Considerazioni:
Finisco il torneo 6°. Siccome mi aspettavo di essere molto più in basso in classifica, rimango piacevolmente sorpreso. Ancora più sorpreso di vedere un mio concittadino arrivare primo…. E ancora di più vedere il terzo bergamasco riuscire a battere il buon Sganzo! XD
Fa molto più male invece sapere di essere arrivato per l’ennesima volta secondo all’armata dipinta ahaha.
Per quanto riguarda l’organizzazione, il formato a 4 partite è spaziale! Approvatissimo!
Personalmente trovo che anche i punteggi scelti per le armate, necessariamente bassi, siano azzeccati.
Una bellissima trovata, per maggior varietà, potrebbe essere fare un torneo da 5 partite a 1000 pt, ma su due giorni. Ahimè è ovviamente un’idea infattibile per un torneo di lega ordinario.
La location comodissima e tutti i ragazzi che hanno partecipato, organizzato, arbitrato e ruotato intorno a questo evento sono stati fantastici!
Come ha già detto foga, sostengo l’idea di organizzare cene conviviali pre o post eventi, per poter rendere sempre più salda la comunity.

Ci si vede al prossimo evento!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Dec 2021 17:52 #136189 by leonardo
Bella!
Ottimi report, leggere fa sentire un po' meno la mancanza del gioco!
P.s. daje piumotto con quei pirati!
P.p.s. vogliamo sapere della SCONFITTA di sganzo! C'mon!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Dec 2021 21:02 - 10 Dec 2021 21:03 #136191 by Foga
Pubblico per Fil che momentaneamente ha problemi ad effettuare la registrazione al sito (ci stiamo lavorando).

Buona sera a tutti, ecco i report dell’ultimo bergamasco.
Io portavo Lothlorien+Compagnia con Galadriel Haldir e elfi a riempire (24pz.) a 500 Pt. con l’aggiunta di Boromir e qualche wood elf (29pz.) a 650

Partita 1 “retrival” VS Cavaliere nero Matteo con la LL del bianco consiglio.
Io schiero a metà campo lui a metà tra la sua reliquia e la metà. Primi turni di avvicinamento riesco a tenere lontano il mio cavaliere da Saruman e grazie al bonus d’armata mi difendo dai banishment di Galadriel e provo a tirare con i wood elf che nonostante la luce di Galadriel riescono a far spendere 2 fati a Saruman.
La partita si mette a mio favore dal momento in cui la mia linea riesce a fermare i 3 maghi che da lì non riescono mio a muoversi per difendere la reliquia.
Prima di morire Saruman riesce a soffiarmi il cavaliere e quindi ad impedirmi di portare oltre la metà campo la reliquia già recuperata. Finisce quindi 6-1 per me: siamo entrambi in rotta, il suo leader è morto e io sono in possesso della reliquia.
Partita molto piacevole, purtroppo Mattia sfortunato per lo scenario e per la mia fortuna nel resistere alla maggior parte degli incantesimi.

Partita 2 “breacktrought” VS Luca Barbieri che portava Rivendell con Glorfindel e Cirdan.
Schieriamo a specchio io prendo l’obiettivo di sx con Galadriel e quello dietro con Haldir, lui quello dietro con Cirdan e dx con Glorfindel.
La partita è abbastanza statica, entrambi proviamo a sfruttare il tiro ma con le luci attive è dura.
Dopo un po’ di attesa con Glorfindel e qualche elfo prova a raggiungere l’obbiettivo nella mia metà campo, ma per 3 turni viene tenuto fermo da Haldir e i wood elf. Nel frattempo con Galadriel avanzo verso la sua metà campo e lui mi viene incontro con la linea allontanando dall’obiettivo.
La partita dovrebbe finire in pareggio ma l’ultimo turno è decisivo.
Il mio cavaliere riesce a caricare ed uccidere l’unico elfo suo elfo che teneva l’obiettivo centrale a dx. Nella mia metà campo nonostante lui sia in superiorità numerica è un pareggio perché la maggior parte dei suoi modelli è oltre i 3”. Nella sua metà campo riesco a stoppagli tutta la linea che è oltre i 3” ed ad entrarci con un modello.
L’obiettivo centrale di sinistra invece non va a nessuno.
La partita finisce 6-1 per me che controllo l’obbiettivo nella sua metà campo e uno dei 2 centrali, mentre lui mi manda in rotta.

3°Partita: Clash by moonlight.
Io lothlorien+compagnia 29 pezzi con galadriel, haldir e boromir truppa a riempire e 8 archi.
Lui theodred guard 47 pezzi theodred a piedi, 2 capitani a piedi e 1 a cavallo. 37 giavellotti e 5 staffette.
Inizia la partita e scelgo io dove schierare. Quindi mi incuneo tra due scenici mettendo gli archi sopraelevati per prendere tutto. Lui schiera la fanteria centrale con 2 capitàni a sinistra e il capitano a cavallo e 3 staffette a destra.
Primo turno di movimento lui avanza io mi posiziono per non essere accerchiato e muovo gli archi per sfruttare al meglio il tiro.
Secondo turno di movimento lui azzarda a muovere il capitano a cavallo e le staffette entrando nei pollici di tiro. Risultato 3 ferite al capitano che fallisce fato e muore.
Successivi turni di movimento lui si avvicina fino a 8” per sfruttare i giavellotti che nonostante la luce di galadriel fanno gran male.
4 turno muove lui mi tiene fuori carica per provare a fare un altro turno di tiro ma galadriel comanda un guerriero e boromir entra in carica e inizia a menare a forza di comabattimanti eroici Nei successivi turni mi chiudo intorno a galadriel e con haldir uso possanza per far entrare sempre il 6 in combattimento. Penultimo turno io sono in rotta e ho finito possanza a lui arrivano gli altri 2 capitàni in combattimento full possanza che provano 2 combattimenti eroici per piombare su galadriel ma vengono stoppati entrambi da wood elf.
Ultimo turno con theodred riesce ad attaccare e a fare 3 ferite a galadriel che con i fati ne salva due, io nel frattempo riesco a fare le 4 uccisioni necessarie per mandarlo in rotta. Risultato io ho tutti gli eroi vivi è uno gliel’ho ucciso 3 punti + l’ho mandato in rotta 3 punti. Lui ha ancora un eroe vivo 1 punti + mi ha mandato in rotta 3 punti+ ferita al mio leader 1 punto. Totale 6-5 per me

4° partita già descritta sopra da Foga

Ci tengo a ringraziare Luca per la bella serata e l'impegno nell'organizzare il torneo
Last edit: 10 Dec 2021 21:03 by Foga.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum